Vai al contenuto
22 Aprile 2018

Le terre rosse

domenica 22 aprile 2018, ore 21.00

Dopo l’anteprima del 2017 torna a La Compagnia per una nuova proiezione  “Le terre rosse” di Giovanni Brancale, tratto dal libro ‘Il Rinnegato’ (Ed. Polistampa) di Giuseppe Brancale. Alla presenza del regista Giovanni Brancale, e di Francesco Ritondale direttore della fotografia. Moderano Giovanni Bogani (giornalista) e Francesco Tei (giornalista).

Il film, prodotto dalla Estravagofilm e co-finanziato tramite crowfounding, affronta la spinosa questione del brigantaggio post-unitario in Basilicata, attraverso le vicende di alcuni giovani ex garibaldini che, crollato il sogno di riscatto legato all’Unità italiana, si ritrovano vittime di soprusi e prevaricazioni.
Seguendo in particolare il percorso di uno di questi (Giuseppe Prestone, interpretato da Simone Càstano) il film analizza, in un arco temporale di circa trent’anni, le esperienze dei ‘dimenticati dalla storia’, esperienze che hanno come filo conduttore la terra, intesa come patria, luogo di origine, ma anche come terra rossa, macchiata nella lotta per la propria indipendenza.
Il punto di vista è quello degli ‘ultimi’, che la storia l’hanno fatta ma anche subita, trovando spesso una via d’uscita nel brigantaggio o nell’emigrazione.

Ingresso: unico 5€

FacebookTwitterWhatsAppEmail