Come Donald Trump è diventato Donald Trump. “La storia di un patto faustiano” (David Rooney). A La Compagnia arriva, in lingua originale, il biopc sulle origini der neo rieletto presidente degli Stati Uniti.
New York, anni 70. Determinato a uscire dall’ombra del potente padre e a farsi un nome nel settore immobiliare di Manhattan, l’aspirante magnate Donald agli inizi della sua carriera incontra l’uomo che diventerà una delle figure più importanti della sua vita: il faccendiere Roy Cohn. Vedendo del potenziale in lui, il controverso avvocato insegna al suo nuovo allievo come accumulare ricchezza e potere con l’inganno, l’intimidazione e la manipolazione mediatica. Il resto è storia.
Il biopic scritto dal giornalista Gabriel Sherman e diretto dall’iraniano-danese Ali Abbasi prende il nome dal reality show condotto per anni dall’allora magnate immobiliare. Trump è interpretato da Sebastian Stan (Winter Soldier del MCU, premiato all’ultima Berlinale per l’interpretazione in A Different Man), mentre è il Jeremy Strong della serie Succession a dare il volto a Cohn.
REGIA: Ali Abbasi
ANNO: 2023
PAESE: USA-Danimarca-Irlanda-Canada
DURATA: 120 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v. originale con sottotitoli in italiano