Dopo il successo di Film Blu, torna sul grande schermo il secondo capitolo della trilogia dei colori di Krzysztof Kieślowski, Film Bianco sarà a La Compagnia in versione restaurata e in lingua originale.
A trent’anni dalla sua realizzazione torna in sala, dopo Film Blu, anche il secondo capitolo della Trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski: Film Bianco. La trilogia nel suo insieme è considerata un capolavoro dai cinefili di tutto il mondo e viene realizzata tra il 1993 e il 1994, costituendo l’ultima opera cinematografica a firma dell’autore prima della sua scomparsa prematura a soli 54 anni.
Orso d’Argento per la miglior regia al Festival di Berlino nel 1994, candidato come Miglior Film agli European Film Awards, Film Bianco è ispirato al secondo colore della bandiera francese e sviluppa il tema dell’uguaglianza.
Costretto al divorzio dalla moglie Dominique (Julie Delpy) e da lei umiliato, Karol (Zbigniew Zamachowski) si ritrova senza casa a chiedere l’elemosina nella metro di Parigi. Incontrato un suo connazionale, decide di tornare in modo rocambolesco in Polonia, dove ricomincia da zero riuscendo a costruisce un impero commerciale. Karol, però, non ha mai dimenticato l’amore per sua moglie né le umiliazioni subite.