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13 Marzo-30 Maggio 2025

Tsukamoto65 – Dalla furia del cyberpunk al caos di anima e corpo

Tra Lynch e Cronenberg, ispirazione per Aronofsky e “The Substance“, il cinema visionario del maestro del cyberpunk giapponese Shinya Tsukamoto arriva a La Compagnia con 9 titoli in programma da marzo a maggio, in occasione del 65° anniversario della nascita.

Regista, sceneggiatore, attore, direttore della fotografia e montatore, film dopo film Shinya Tsukamoto non ha mai smesso di evolversi, aggiungendo ogni volta una sfumatura, un tratto, un livello di profondità nel suo personalissimo percorso autoriale, andando a esplorare gli angoli più bui dell’animo umano e della mortificazione della carne. Nella sua carriera, ha affrontato temi come l’alienazione, la perdita dell’identità, l’autodistruzione, l’eros, la disperazione contemporanea e la vulnerabilità umana. Investigando di volta in volta la spiritualità e il suo rapporto con il mondo fisico da una prospettiva differente, alternando eccessi e minimalismo, audacia visiva e delicatezza, ogni suo film è uno sconfinato e sovversivo racconto che spolpa i generi per adattarli alla sua dirompenza espressiva.

Dal body horror al noir, dall’erotico al film di cappa e spada, dal romance metafisico al dramma più puro, ogni film di Tsukamoto esplode sullo schermo sovvertendo i canoni, ribaltando forma e contenuto secondo la sua precisa ed ineguagliabile cifra stilistica per la quale ogni inquadratura e ogni stacco di montaggio contano più di qualsiasi parola.

Tutti i film della rassegna sono distribuiti da Cat People grazie a Minerva Pictures e Raro Video.

Tutte le proiezioni sono in lingua originale con sottotitoli in italiano


INGRESSO

Biglietto intero: 6€ | Biglietto ridotto: 5€ | Abbonamento 5 film: 18€


Programma

HOKAGE – OMBRA DI FUOCO

Giappone / 2023 / 96 min.
L’ultimo film di Shinya Tsukamoto, un grido di dolore contro tutte le guerre acclamato nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2023.
In un piccolo ristorante giapponese quasi completamente distrutto dal fuoco, una donna si guadagna da vivere vendendo il proprio corpo. Un bimbo orfano di guerra entra furtivamente nella casa della donna per rubare, mentre un giovane soldato smobilitato arriva come cliente. I tre incominciano una strana vita insieme. Ma dura poco: i ricordi di guerra del soldato finiscono per distruggere le vite di tutti e tre.

GIOVEDì 13 MARZO, ORE 18.30
DOMENICA 16 MARZO, ORE 21.00
LUNEDì 17 MARZO, ORE 17.00
MARTEDì 18 MARZO, ORE 19.00
MERCOLEDì 19 MARZO, ORE 21.00
DOMENICA 30 MARZO, ORE 19.00
LUNEDì 31 MARZO, ORE 17.00


TETSUO: THE IRON MAN

Giappone / 1990 / 68 min.
Un’opera che esplora la mutazione del corpo umano attraverso l’invasione tecnologica, in un crescendo di angoscia e deformità. Il film racconta la trasformazione di un uomo in una macchina, il suo corpo che si fonde con il metallo, creando una visione grottesca e disturbante. In questo senso, Tsukamoto si allinea a registi come Lynch e Cronenberg, che hanno esplorato la carne come terreno di contatto tra l’umano e il tecnologico, ma con un’intensità visiva e sensoriale unica.

LUNEDì 7 APRILE, ORE 19.30
MARTEDì 8 APRILE, ORE 21.30
GIOVEDì 10 APRILE, ORE 15.00

VENERDì 11 APRILE, ORE 19.30
SABATO 12 APRILE, ORE 17.30
LUNEDì 14 APRILE, ORE 21.00
MARTEDì 15 APRILE, ORE 15.00


TETSUO II: BODY HAMMER

Giappone / 1992 / 82 min.
Tsukamoto amplifica la combinazione di cyberpunk, horror e azione, raccontando la storia di un uomo comune che, dopo un trauma, subisce una trasformazione fisica estrema diventando un’arma vivente. Con un’estetica industriale e surreale, esplora temi come la perdita dell’identità, la fusione tra corpo e tecnologia, e la violenza come espressione di potere e disperazione.

MERCOLEDì 16 APRILE, ORE 21.00
LUNEDì 21 APRILE, ORE 19.30
VENERDì 25 APRILE, ORE 17.00


BULLET BALLET

Giappone / 1995 / 87 min.
Goda, distrutto dal suicidio della fidanzata, si immerge in un mondo di violenza metropolitana, scontrandosi con una banda di delinquenti e cercando ossessivamente una pistola. Girato in un bianco e nero crudo, il film mescola dinamiche emotive e sociali, interrogando il rapporto tra potere, vendetta e autodistruzione. Tsukamoto intreccia introspezione e caos urbano, creando un ritratto brutale e poetico dell’alienazione e della disperazione contemporanea

SABATO 19 APRILE, ORE 21.00
MARTEDì 22 APRILE, ORE 15.00
MERCOLEDì 23 APRILE, ORE 21.30


TOKYO FIST

Giappone / 1995 / 88 min.
Festival di Locarno – Concorso
La vita di Tsuda, un venditore ordinario, cambia quando riappare un vecchio amico pugile, scatenando una spirale di gelosia e autodistruzione. La relazione con la sua fidanzata, Hizuru, si trasforma mentre entrambi esplorano i limiti del dolore e del corpo, trovando potere nella sofferenza fisica. Un intenso dramma psicologico che mescola violenza, erotismo e trasformazione, con uno stile viscerale e claustrofobico, che riflette sull’alienazione urbana e sull’identità spingendo i personaggi oltre i confini fisici e psicologici in un crescendo di brutalità e introspezione.

DOMENICA 27 APRILE, ORE 21.00
MARTEDì 29 APRILE, ORE 17.00
MERCOLEDì 30 APRILE, ORE 19.30
SABATO 3 MAGGIO, ORE 21.00


A SNAKE OF JUNE

Giappone / 2002 / 77 min.
Festival di Venezia – Controcorrente: Premio speciale della giuria
In una città immersa in piogge incessanti, Rinko, una donna intrappolata in un matrimonio soffocante, riceve foto compromettenti da un misterioso ricattatore. Questo evento la costringe a confrontarsi con i suoi desideri repressi, portandola verso una liberazione emotiva e sessuale. Con un’estetica blu monocromatica e una regia intima, Tsukamoto esplora i confini tra voyeurismo, controllo e autodeterminazione, offrendo un ritratto inquietante e poetico dell’alienazione e della ricerca di autenticità in un microcosmo opprimente.

MARTEDì 6 MAGGIO, ORE 21.00
MERCOLEDì 7 MAGGIO, ORE 17.30
VENERDì 9 MAGGIO, ORE 21.00
SABATO 10 MAGGIO, ORE 19.00


KOTOKO

Giappone / 2011 / 92 min.
Festival di Venezia – Orizzonti: Miglior Film
Kotoko è una giovane madre affetta da disturbi psicotici che le fanno vedere doppioni delle persone, lasciandola incapace di distinguere la realtà. Tsukamoto indaga il dolore, la maternità e la lotta per la sanità mentale, offrendo un ritratto crudo e poetico della vulnerabilità umana, dove la dolcezza si mescola con una violenza crudele e senza limiti.

MARTEDì 13 MAGGIO, ORE 19.00
MERCOLEDì 14 MAGGIO, ORE 17.00
LUNEDì 19 MAGGIO, ORE 21.00


VITAL – AUTOPSIA DI UN AMORE

Giappone / 2004 / 85 min.
Festival di Venezia – Orizzonti
Hiroshi, un giovane studente di medicina, si risveglia dopo un incidente d’auto che ha ucciso la sua fidanzata, Ryoko, e lo ha lasciato privo di memoria. Attraverso l’autopsia del corpo di Ryoko, Hiroshi ricostruisce il loro passato e riscopre l’intensità del loro amore. Con un ritmo contemplativo e un’estetica minimalista, Tsukamoto affronta temi profondi come la mortalità, il dolore e la connessione tra vita e morte, di grande poesia visiva unendo scienza e spiritualità.

MERCOLEDì 21 MAGGIO, ORE 21.00
GIOVEDì 22 MAGGIO, ORE 17.30
MARTEDì 27 MAGGIO, ORE 19.30


ZAN – KILLING

Giappone / 2018 / 80 min.
Festival di Venezia – Concorso
Mokunoshin, un giovane ronin, vive un conflitto interiore tra il desiderio di pace e l’obbligo di combattere. Con uno stile intimo e realistico, il film esplora la fragilità umana e il costo emotivo della guerra, sovvertendo i canoni del genere.

LUNEDì 26 MAGGIO, ORE 21.00
GIOVEDì 29 MAGGIO, ORE 17.00
VENERDì 30 MAGGIO, ORE 19.30

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