Il Festival al femminile più longevo d’Italia che racconta da 45 anni lo sguardo delle donne sul mondo.
Il mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, spesso alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa. Focus sulle grandi maestre del cinema mondiale. Uno spazio di dialogo e di scambio tra geografie e generazioni femminili.
Fondato nel 1979, il Festival di Cinema e Donne è il festival dedicato alle registe più longevo d’Italia, al quale altre manifestazioni analoghe in Italia e in Europa hanno guardato come fonte di ispirazione e modello per un cinema libero, militante, innovativo e focalizzato sulla parità di genere. Dal 2023 la selezione dei film del Festival è a cura del team interno della Casa del Cinema della Regione Toscana La Compagnia, che ne cura anche tutti gli aspetti organizzativi sotto la direzione artistica di Camilla Toschi e con la consulenza progetti e continuità di Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli. Un passaggio di testimone che ha cambiato la pelle ma non la missione del Festival, che ha raccolto la duplice eredità di femminismo e azione culturale, con il meglio della produzione internazionale a firma femminile e una particolare attenzione alle opere prime e seconde.
SCOPRI IL PROGRAMMA DELLA 45A EDIZIONE
Info e submissions per l’edizione 2025: cinemaedonne@cinemalacompagnia.it
-
20-24 Novembre 2024
Festival di cinema e donne 2024
Dal 20 al 24 novembre torna a La Compagnia il Festival di Cinema e Donne, il primo festival al mondo pensato e costruito per dare spazio alla cinematografia femminile.
-
21 Novembre 2024
Cinema, l’altra Storia: Chantal Akerman
Cinema, l’altra Storia che vuole raccontare il lavoro e la creatività femminile dalle origini ai giorni nostri, mostrando a tutti, e in particolare alle nuove generazioni, quanto lo sguardo delle donne e l’apporto delle registe, sceneggiatrici e protagoniste sia stato a lungo espulso dalla Storia ufficiale.
-
20 Novembre 2024
Margarethe von Trotta inaugura il festival di Cinema e Donne in dialogo con Piera Detassis
La 45esima edizione del Festival di Cinema e Donne si apre con una conversazione tra Margarethe von Trotta, prima donna vincere il Leone d’Oro alla Mostra del cinema di Venezia, e Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello.
-
22-23 Novembre 2024
Céline Sciamma in sala per presentare la sua carte blanche e The Balconettes
La regista sarà ospite alla prossima edizione del Festival di Cinema e Donne. Presenterà la sua Carte Blanche e il film scritto a quattro mano con Noémie Merlant.
-
dal 17 Luglio 2024
Io & Sissi
Il profilo della principessa Sissi raccontato da chi le era accanto: la sua dama di compagnia. Una prospettiva totalmente inendita sulla vita della sovrana, in età matura, mentre si rifugia dalle etichette di corte in Grecia, in una comune aristocratica per sole donne. Co-protagonista una straordinaria Sandra Hüller.
-
19-31 Luglio 2024
Attenberg
Nella sua opera seconda, Athina Rachel Tsangari dirige Ariane Labed e Yorgos Lanthimos in una tragedia greca che racconta anaffettività e sentimento tracciando il teorema dell’infelicità.
-
24-26 Novembre 2023
Festival di Cinema e Donne 2023
Registe esordienti e “Millennials Frames”. A La Compagnia il nuovo corso del Festival di Cinema e Donne, alla sua 44esima edizione.
-
27 Febbraio-15 Maggio 2024
Cambia Uomo Cambia
Una serie di film per parlare di uomini e donne. Ma soprattutto di uomini – cioè di noi. Per riflettere sulla cultura patriarcale all’interno della quale ancora viviamo.