Vai al contenuto

il Festival al femminile più longevo d’Italia che racconta da 45 anni lo sguardo delle donne sul mondo.

Il mondo filtrato dallo sguardo di alcune delle più talentuose registe contemporanee, spesso alla loro prima esperienza dietro la macchina da presa. Focus sulle grandi maestre del cinema mondiale. Uno spazio di dialogo e di scambio tra geografie e generazioni femminili.

Info e submission: cinemaedonne@cinemalacompagnia.it

  • Festival di Cinema e Donne 2023

    Registe esordienti e “Millennials Frames”. A La Compagnia il nuovo corso del Festival di Cinema e Donne, alla sua 44esima edizione.

  • Cambia Uomo Cambia

    Una serie di film per parlare di uomini e donne. Ma soprattutto di uomini – cioè di noi. Per riflettere sulla cultura patriarcale all’interno della quale ancora viviamo.

  • Tótem – Il mio sole

    Il mondo della piccola Sol sta cambiando. Il suo è un lento percorso di esplorazione della proprio famiglia che diventa un vero e proprio labirinto in cui si mescolano affetti, tensioni e folklore. Dopo un impressionante percorso nei festival di tutto il mondo il film di Lila Avilés arriva anche a La Compagnia.

  • Priscilla

    Sofia Coppola riscrive la storia d’amore tra Elvis e Priscilla Presley, trasformando il racconto in un manifesto di emancipazione femminile.

  • [nuove repliche] Anatomia di una caduta

    5 nomination agli Oscar, tra cui quella come Miglior Film, per il thriller psicologico firmato da Justine Triet. Il film, già Palma d’Oro 2023, torna a La Compagnia per quattro nuove repliche in lingua originale.

  • How to Have Sex

    Il film vincitore della sezione Un certain Regard a Cannes 2023 che racconta il mondo dei giovanissimi senza filtri: gli eccessi ma anche la fragilità e le insicurezze, in un ritratto generazionale destinato a far discutere.

  • Smoke Sauna – I segreti della sorellanza

    Un film intenso e intimo che racconta il rito tradizionale estone della sauna a vapore. All’interno di un luogo condiviso e pacifico, un gruppo di donne racconta i propri segreti più inconfessabili, lavando via le scorie accumulate e lasciando ogni tipo di conflitto all’esterno.

  • [Nuove repliche] La chimera

    Dopo il concorso a Cannes, il passaggio a vari festival tra cui Roma, il successo in sala grazie ad un grande “passaparola” sui social, il film di Alice Rohrwacher arriva a La Compagnia.