France Odeon, festival del cinema francese, avrà quest’anno una sezione dedicata ai cortometraggi. Tra gli autori che ne faranno parte, la giovane regista franco-afghana Chabname Zariâb, che con la sua opera d’esordio, Au bruit de clochettes, sta girando il mondo e collezionando premi.
Chabname Zariâb, nata nel 1982, aveva 7 anni quando è emigrata in Francia coi genitori. Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Le Pianiste afghan. Dopo aver scritto la sceneggiatura di un documentario e di un film, ha realizzato la sua opera prima, che sarà presentata a France Odeon.
Au bruit de clochettes è la storia del giovane Saman, “Bacha Bazi” del ricco Farroukhzad. I “Bacha Bazi”, letteralmente “bambini per gioco”, sono maschi non ancora adolescenti che in alcune zone dell’Afghanistan vengono rapiti e costretti ad intrattenere uomini più grandi di loro ballando vestiti da donna e compiacendoli sessualmente. Quando Farroukhzad chiede a Saman di insegnare la danza al nuovo arrivato Bijane, il “Bacha Bazi”, dapprima geloso di lui, sembra poi affezionarvisi.