La Compagnia è la Casa del Cinema e dei Festival della Toscana
Un progetto promosso da Regione Toscana, uno spazio nel centro di Firenze realizzato e gestito da Fondazione Sistema Toscana per tutti coloro che coltivano la passione per il cinema, il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme.
La Compagnia è:
- Una Casa del Cinema grande come la Toscana, grazie a una rete di sale con cui La Compagnia collabora. Un formidabile circuito che propone cinema del reale e titoli off.
- Una Casa per i festival internazionali. A partire dalla 50 Giorni di Cinema a Firenze, sono molti i festival e le iniziative culturali che incontrano alla Compagnia il loro pubblico.
- Una Casa dove si programmano i documentari, i film che raccontano la realtà, ne celebrano la potenza e sono il cinema più nuovo che c’è, ma con radici antiche e profonde.
- Una Casa con una grande varietà di proposte: non solo cinema (anteprime, rassegne e retrospettive, proposte dall’archivio di Mediateca, cicli d’autore, festival) ma anche incontri, conferenze, presentazioni di libri, lezioni per le scuole e per chiunque voglia conoscere la storia del Cinema.
- La Compagnia è anche online con Più Compagnia: una sala virtuale con contenuti in streaming disponibili On demand. Uno spazio in rete che nasce per affiancare l’offerta culturale in sala, forte del contributo dei festival di cinema.