Un ciclo di incontri virtuali con alcuni dei maggiori cineasti in attività, ospiti del Festival dei Popoli nel corso delle passate edizioni
Prosegue il ciclo di appuntamenti “Lezioni di cinema” a cura dell’Archivio del Festival dei Popoli, disponibile online sulla piattaforma Più Compagnia e sul canale Vimeo del Festival dei Popoli.
Disponibile per un mese a partire dal 23 agosto, protagonista della lezione di cinema è Claire Simon: cineasta dal talento estremamente eclettico che, nel corso di una carriera costellata di premi e riconoscimenti, si è cimentata sia nel cinema di finzione che nel documentario, nel film-saggio e nel racconto autobiografico, Claire Simon è stata ospite d’onore del Festival dei Popoli nel 2008, in occasione della prima delle tre edizioni dirette da Luciano Barisone, che introduce al pubblico in sala questo incontro, moderato da Carlo Chatrian.
Nel corso di una lunga e articolata conversazione, Claire Simon rievoca il proprio apprendistato come montatrice e le opere d’esordio, procedendo successivamente ad approfondire alcune questioni essenziali del suo metodo di lavoro: il casting, l’uso della ripresa panoramica, l’attenzione al suono in presa diretta, lo stile di regia. A questo si aggiunge una stimolante riflessione su “cinema e pittura”. Alcune sequenze tratte dai film di Claire Simon facilitano la comprensione di quanto emerge nel corso della lezione.