RIVER TO RIVER
Permanent Roommates
di Sameer Saxena, serie I, ep. 2 e 3, v.o. in inglese, 39’, India, 2014
Presa da mille dubbi, Tanya chiede di posticipare il matrimonio, ma ormai è troppo tardi: Mikesh ha già informato il suo futuro suocero dell’evento. Durante la ricerca di un appartamento da dividere con Tanya, Mikesh trova alloggio da un amico, ma la ragazza non la prende molto bene.
RIVER TO RIVER
Desiring the City
di Oindrila Duttagupta, v.o. sott. italiano e inglese, 16’, India, 2016
Quali sono i tuoi desideri? È questa la domanda che la regista pone ad alcune donne di Nuova Delhi, che raccontano non solo aspirazioni e sogni ma anche i propri desideri sessuali, le loro preoccupazioni e il modo in cui si confrontano con l’idea stessa di desiderio.
RIVER TO RIVER
Cortometraggi 1
AA.VV. (4 cortometraggi, durata tot. 60')
The Day He Sleeps, di Anurag Verma & Ishan Sharma, v.o. sott. italiano e inglese, 20’, India, 2015
La lune folle, di Meneka Das, v.o. sott. italiano e inglese, 11’, UK-India, 2016
Yellow Tin Can Telephone, di Arunima Sharma, v.o. sott. italiano e inglese, 14’, India, 2016
Silence Radio, di Kartik Singh, v.o. sott. italiano e inglese, 15’, Francia, 2016
Storie enigmatiche, tra immagini oniriche e di mistero.
Saranno presenti i registi Meneka Das e Kartik Singh, l’autore delle musiche di La lune folle Andrew Mackay.
RIVER TO RIVER
Jugni (Firefly)
di Shefali Bhushan, v.o. sott. italiano e inglese, 113’, India, 2016
La giovane musicista Vibhavari è alle prese con il suo primo incarico importante. Si reca in un piccolo villaggio del Punjab alla ricerca di Bibi Saroop, una talentuosa cantante locale. Tra melodie tradizionali e ritmi travolgenti, il viaggio rivoluzionerà la vita della protagonista, facendole anche conoscere il vero amore.
RIVER TO RIVER
Permanent Roommates
di Sameer Saxena, serie I, ep. 4 e 5, v.o. in inglese, 71’, India, 2014
Mikesh e Tanya incappano in un appartamento e...in un matrimonio! La rottura tra i due sembra inevitabile o, almeno, l’unico accordo che sono in grado di raggiungere per ora…
RIVER TO RIVER
Little India Big Business
di Bal Brach, v.o. sott. italiano e inglese, 45’, Canada, 2016
Il business dietro ai matrimoni indiani in Canada, tra enormi stravaganze e altrettanto impegno da parte degli sposi.
RIVER TO RIVER
Sandokan
di Sergio Sollima, ep. 3 e 4, v.o. in italiano, 119’, Italia, 1976
l colonnello Fitzgerald chiede in sposa Marianna ma la ragazza scappa con Sandokan. I due vengono trovati e il pirata si deve arrendere. Fingendo la morte, riesce a fuggire e manda l’amico Yanez ad avvisare Marianna. Bevendo un siero nascosto nel liquore, Yanez però rivelerà tutto.
RIVER TO RIVER
Budhia Singh, born to run
di Soumendra Padhi, v.o. sott. italiano e inglese, 100’, India, 2016
Biopic sul piccolo Budhia Singh, il cui talento per la corsa viene scoperto dall’allenatore di judo Biranchi Das, che ne farà il più giovane maratoneta della storia. Storia appassionante che fa riflettere e mostra anche i retroscena che si celano dietro al grande talento del protagonista.
Sarà presente il regista Soumendra Padhi.
RIVER TO RIVER
Permanent Roommates
di Deepak Kumar Mishra, serie II, ep. 1 e 2, v.o. in inglese, 80’, India, 2016
Una notizia inaspettata riporta Mikesh e Tanya a confrontarsi tra di loro, e, come nelle migliori tradizioni, gli imprevisti non arrivano mai da soli. È arrivato il momento di accelerare i tempi e di pensare a sistemare la situazione.
RIVER TO RIVER
Cities of Sleep
di Shaunak Sen, v.o. sott. italiano e inglese, 74’, India, 2015
Il documentario segue per diverse notti due senzatetto: Shakeel si sposta ogni volta in luoghi diversi, spesso controllati dalla mafia del sonno. Ranjeet invece vive in una comunità sotto un ponte che ospita le persone in un cinema di fortuna. Le pressioni della mafia e i monsoni trasformano quella del sonno in una questione di vita o di morte.
RIVER TO RIVER
Cortometraggi 2
AA.VV. (4 cortometraggi, durata tot. 61')
Leeches, di Payal Sethi, v.o. sott. italiano e inglese, 28’, India, 2016
Valery’s Suitcase, di Arshad Khan, v.o. sott. italiano e inglese, 14’, Canada, 2016
Bhasha, di Neshu Saluja, v.o. sott. italiano e inglese, 7’, India, 2016
Chaukat (Frame), di Umesh Mohan Bagade, v.o. sott. italiano e inglese, 12’, India, 2016
Intrecci di relazioni tra le persone.
RIVER TO RIVER
Waiting
di Anu Menon, v.o. sott. italiano e inglese, 94’, India, 2015
La giovane Tara si ritrova in ospedale ad attendere notizie del marito in coma. Qui incontra Shiv, che assiste la moglie nelle stesse condizioni. I due stringono un’amicizia che li porterà a condividere momenti di speranza e frustrazione, in una racconto intenso e emozionante.
Sarà presente la regista Anu Menon.
PROGRAMMAZIONE
The Rolling Stones Olé Olé Olé!: A trip across Latin America
di Paul Dugdale, 2016, Gran Bretagna, 105'
Un documentario che segue il tour dei Rolling Stones nei primi mesi del 2016 attraverso dieci città latinoamericane concluso con un concerto all’aperto a l’Avana. Un road movie che celebra il potere rivoluzionario del rock in modo divertente e indagatore. Il film racconta il tour, la cultura locale e il legame unico che esiste tra i popoli dell'America Latina e i Rolling Stones combinando le vibranti riprese dal vivo con altre più intime. Una rock band immortale, che ha visto tutto ma che è ancora affamata e desiderosa di esplorare nuovi orizzonti.
RIVER TO RIVER
In Her Words. The Journey of Indian Women
di Annie Zaidi, v.o. sott. italiano e inglese, 44’, India, 2016
Il percorso delle figure femminili nella cultura indiana raccontato attraverso le voci di alcune scrittrici, mostrandone i cambiamenti, dai personaggi mitologici degli antichi versi poetici fino alle eroine della letteratura moderna.
RIVER TO RIVER
L’India è donna? Cliché culturali e mutamenti dei ruoli femminili tra cinema e teatro.
Conversazione
Intervengono:
Fabrizia Baldissera, prof. associato di Lingua e Letteratura Sanscrita (e Tradizioni culturali dell’India) presso il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Firenze
Marco Restelli, indologo dell'Università degli Studi di Milano. Giornalista specializzato sull'India e l'Estremo Oriente.
RIVER TO RIVER
Sandokan
di Sergio Sollima, ep. 5 e 6, v.o. in italiano, 114’, Italia, 1976
Sandokan attacca il colonnello Fitzgerald salvando Marianna, e Yanez celebra la loro unione. Dopo un anno, a Mompracem si diffonde il colera, portato sull’isola da Sir Brooke. Durante una sparatoria Marianna viene ferita a morte. A Sandokan non rimane altro che fuggire verso il mare.
RIVER TO RIVER
Rangaa Patangaa
di Prasad Namjoshi, v.o. sott. italiano e inglese, 103’, India, 2015
Il contadino Jumman ha perso i suoi torelli Rangaa e Patangaa che considerava come parte della propria famiglia. Disperato, si reca alla polizia che però si rifiuta di aiutarlo. Insieme all’amico Popat proverà in ogni modo a ritrovarli, arrivando anche a coinvolgere i giornalisti locali.
RIVER TO RIVER
Corti vincitori del concorso Advantage India
AA.VV. (2 cortometraggi, durata tot 17')
Anjaan, di Pulkit Goyal, v.o. sott. italiano e inglese, 7’, India, 2016
Laugh, di Akshay Choubey, v.o. sott. italiano e inglese, 10’, India, 2015
RIVER TO RIVER
Parched
di Leena Yadav, v.o. sott. italiano e inglese, 116’, India, 2016
Ambientato nel coloratissimo e affascinante Rajasthan, racconta le vicende di quattro donne e della loro ribellione quotidiana nei confronti dell’autorità maschile. Storia di speranze e contrasti interiori che conduce alla finale emancipazione delle protagoniste.
Sarà presente l’attrice Radhika Apte.
PREMIO N.I.C.E. CITTà DI FIRENZE 2016
Lo chiamavano Jeeg Robot
di Gabriele Mainetti, Italia 2015, 112 min
Enzo Ceccotti entra in contatto con una sostanza radioattiva. A causa di un incidente scopre di avere un forza sovraumana. Ombroso, introverso e chiuso in se stesso, Enzo accoglie il dono dei nuovi poteri come una benedizione per la sua carriera di delinquente. Tutto cambia quando incontra Alessia, convinta che lui sia l'eroe del famoso cartone animato giapponese Jeeg Robot d'acciaio.
Invito per la serata ritirabile al cinema o presso Mediateca Toscana (via san gallo, 25)
BEST OF LA COMPAGNIA 2017
Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta
di Morgan Neville, anno 2016, USA, 95'
Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, collettivo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine. Un ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. Firmato dal regista premio Oscar Morgan Neville.
PROGRAMMAZIONE
Robinù
di Michele Santoro, 2016, Italia, 91'
A Napoli, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti.
La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Per la prima volta parlano senza filtri: la sete di potere, l’amore per i soldi, il divertimento sfrenato, le pagine facebook da vere star.
Michele Santoro racconta una strage dimenticata, rompendo il muro del silenzio e dell’indifferenza che la circondano.
BEST OF LA COMPAGNIA 2017
Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta
di Morgan Neville, anno 2016, USA, 95'
Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, collettivo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine. Un ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. Firmato dal regista premio Oscar Morgan Neville.
PROGRAMMAZIONE
Robinù
di Michele Santoro, 2016, Italia, 91'
A Napoli, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti.
La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Per la prima volta parlano senza filtri: la sete di potere, l’amore per i soldi, il divertimento sfrenato, le pagine facebook da vere star.
Michele Santoro racconta una strage dimenticata, rompendo il muro del silenzio e dell’indifferenza che la circondano.
CINEBRUNCH
Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta
di Morgan Nevile, anno 2016, USA, 95'
CineBrunch : cinema + brunch € 15 con l'acquisto del biglietto è compreso il brunch della Ditta Artigianale al Cinema
Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, collettivo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine. Un ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. Firmato dal regista premio Oscar Morgan Neville.
PROGRAMMAZIONE
Robinù
di Michele Santoro, 2016, Italia, 91'
A Napoli, bande di adolescenti si combattono, a colpi di kalashnikov, in una guerra dimenticata che è arrivata a contare oltre 60 morti.
La chiamano “paranza dei bambini”: giovani ribelli che sono riusciti a imporre una nuova legge di camorra per il controllo del mercato della droga. Per la prima volta parlano senza filtri: la sete di potere, l’amore per i soldi, il divertimento sfrenato, le pagine facebook da vere star.
Michele Santoro racconta una strage dimenticata, rompendo il muro del silenzio e dell’indifferenza che la circondano.
BEST OF LA COMPAGNIA 2017
Yo Yo Ma e i musicisti della via della seta
di Morgan Neville, anno 2016, USA, 95'
Il potere universale della musica: un percorso che unisce i popoli oltre i limiti geografici, una strada che collega tutti i paesi del mondo, come una moderna Via della Seta. Il Silk Road Ensemble, collettivo di musicisti e artisti fondato dal leggendario violoncellista Yo-Yo Ma, nasce proprio per esplorare questo potere che travalica ogni confine. Un ritratto vivido di un esperimento musicale coraggioso e rivoluzionario, alla ricerca degli indissolubili legami che uniscono l’umanità intera. Firmato dal regista premio Oscar Morgan Neville.