RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Proiezione dei cortometraggi vincitori del concorso Advantage India
Layam di Gopi Krishnan, v.o. sott. italiano e inglese, 12’, India, 2017
The Coat di Anita Sharma, v.o. sott. italiano e inglese, 15’, India, 2017
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Cortometraggi in VR – Saletta Mymovies
Cortometraggi a 360°, durata complessiva 46'
Filmati:
Right To Pray di Khushboo Ranka (8’)
Submerged, Refugees in their own land di Nishtha Jain (8’)
Yeh Ballet di Sooni Taraporevala (15’)
When All Land Is Lost , Do We Eat Coal? di Faiza Khan (9’)
When Borders Move di Shubhangi Swarup (6’)
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Limitless
di Vrinda Samartha, v.o. sott. italiano e inglese, 60’, India, 2017
Il jogging tra le donne in India come emancipazione oltre che come attività fisica, con l’ulteriore scopo di organizzare maratone a scopo benefico.
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Ventilator
di Rajesh Mapuskar, v.o. sott. italiano e inglese, 140’, India, 2016
Una famiglia intera si trova riunita in ospedale ad assistere un vecchio parente attaccato ad una macchina. Una riunione familiare che svela discordie e sentimenti tra padri e figli, con una punta di ironia che distingue i singoli personaggi e le loro caratteristiche. Interpretato da Ashutosh Gowariker e prodotto da Priyanka Chopra.
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Cortometraggi in VR – Saletta Mymovies
Cortometraggi a 360°, durata complessiva 46'
Filmati:
Right To Pray di Khushboo Ranka (8’)
Submerged, Refugees in their own land di Nishtha Jain (8’)
Yeh Ballet di Sooni Taraporevala (15’)
When All Land Is Lost , Do We Eat Coal? di Faiza Khan (9’)
When Borders Move di Shubhangi Swarup (6’)
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Ask the Sexpert
di Vaishali Sinha, v.o. sott. italiano, 82’, USA-India, 2017
L'ex ginecologo 93enne Mahinder Vatsa tiene una rubrica giornaliera sul sesso su un quotidiano di Mumbai, rispondendo a domande di ogni genere. Il documentario esplora - con umorismo - la conoscenza dell'educazione sessuale in India, tra gli uomini e le donne di ogni età.
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Annuncio vincitori River to River audience award
RIVER TO RIVER FLORENCE INDIAN FILM FESTIVAL 2017
Omertà
di Hansal Mehta, v.o. sott. italiano e inglese, 96’, India, 2017
Ispirato a fatti reali, racconta la storia del terrorista Omar Sheikh, responsabile del sequestro dei turisti occidentali in India nel 1994 e di altri atti deplorevoli, incluso l'omicidio del giornalista del Wall Street Journal Daniel Pearl. Sheikh è attualmente in prigione in Pakistan.
Sarà presente il regista Hansal Mehta.
PROGRAMMAZIONE
Il senso della bellezza
di Valerio Jalongo, Svizzera, Italia, 75'
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.
Biglietto intero 6€ / ridotto 5€
PROGRAMMAZIONE
Bosch. Il giardino dei sogni
José Luís López Linares, 2017, Spagna/Francia, 90'
Nell’agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l’unico fatto riguardante l’autore de “Il Giardino delle Delizie Terrene” che possiamo datare con precisione. Bosch è l’artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo. Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo film è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si può arrivare a comprenderlo completamente.
PROGRAMMAZIONE
Bosch. Il giardino dei sogni
José Luís López Linares, 2017, Spagna/Francia, 90'
Nell’agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l’unico fatto riguardante l’autore de “Il Giardino delle Delizie Terrene” che possiamo datare con precisione. Bosch è l’artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo. Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo film è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si può arrivare a comprenderlo completamente.
PROGRAMMAZIONE
La botta grossa
Sandro Boldoni, 2017, Italia, 82 Min
Il 30 ottobre 2016 il terremoto ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5, con epicentro tra le province di Perugia e Macerata, in Umbria e nelle Marche, e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto. Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite.
INGRESSO: 8€ intero / 6€ ridotto
v.italiana
PREMIO N.I.C.E. CITTÀ DI FIRENZE 2017
Il padre d’Italia
Fabio Mollo, Italia 2017, 93'
Paolo, a dispetto della banalità del nome, è alla ricerca di una vita speciale: ha appena rotto col compagno e sta per lasciare anche il lavoro in un’azienda di arredamento. Incontra Mia che, a dispetto dei capelli arancioni e della carriera da rockstar di provincia, vorrebbe solo trovare un padre al bambino che porta in grembo. Partono insieme da Torino e viaggiano per centinaia di chilometri verso sud, senza una meta precisa ma con qualcosa da scoprire.
Saranno presenti il regista Fabio Mollo e l’attrice Isabella Ragonese.
PROGRAMMAZIONE
La botta grossa
Sandro Boldoni, 2017, Italia, 82 Min
Il 30 ottobre 2016 il terremoto ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5, con epicentro tra le province di Perugia e Macerata, in Umbria e nelle Marche, e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto. Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite.
INGRESSO: 8€ intero / 6€ ridotto
v.italiana
PROGRAMMAZIONE
Il senso della bellezza
di Valerio Jalongo, Svizzera, Italia, 75'
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.
Biglietto intero 6€ / ridotto 5€
PROGRAMMAZIONE
Bosch. Il giardino dei sogni
José Luís López Linares, 2017, Spagna/Francia, 90'
Nell’agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l’unico fatto riguardante l’autore de “Il Giardino delle Delizie Terrene” che possiamo datare con precisione. Bosch è l’artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo. Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo film è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si può arrivare a comprenderlo completamente.
PROGRAMMAZIONE
Il senso della bellezza
di Valerio Jalongo, Svizzera, Italia, 75'
Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.
Biglietto intero 6€ / ridotto 5€
CINEMA IN FAMIGLIA
La mia vita da zucchina
Claude Barras, 2016, 66’
Zucchino non è un ortaggio ma un bambino (il cui vero nome era Icaro) che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell’istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C’è poi Camille che in lui suscita un’attenzione diversa. Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l’amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese.
Invitati: Tommaso Eredi (Giudice Onorario TM di Firenze); Ai.Bi.; Spazio CO-STANZA Francesca Berti (Psicologa e Psicoterapeuta).
PROGRAMMAZIONE
La botta grossa
Sandro Boldoni, 2017, Italia, 82 Min
Il 30 ottobre 2016 il terremoto ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5, con epicentro tra le province di Perugia e Macerata, in Umbria e nelle Marche, e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto. Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite.
INGRESSO: 8€ intero / 6€ ridotto
v.italiana
PROGRAMMAZIONE
Bosch. Il giardino dei sogni
José Luís López Linares, 2017, Spagna/Francia, 90'
Nell’agosto del 1516 si spegneva Hieronymus Bosch. Questo è l’unico fatto riguardante l’autore de “Il Giardino delle Delizie Terrene” che possiamo datare con precisione. Bosch è l’artista che più di ogni altro riesce a fondere la cultura figurativa fantastica ed esotica del Medioevo e le nuove istanze del rinascimento fiammingo. Ci sono ancora molti misteri che circondano il trittico delle delizie, ma allo stesso tempo alcuni elementi rimangono inequivocabili: colori brillanti, un’azione complessa, la fusione tra commedia e tragedia, e ancora un mix di intrigo, suspense, peccato, vita, morte e, forse, anche redenzione. Questo film è dedicato ai misteri di un dipinto che non può non toccare nel profondo, anche se non si può arrivare a comprenderlo completamente.