PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
EVENTO SPECIALE
Nel nome di Antea
di Massimo Martella, Italia, 2018, 75 min.
Quando un paese entra in guerra, a cosa va incontro il suo patrimonio artistico? Vale la pena rischiare la propria vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Due famosi ritratti della pittura italiana raccontano come, insieme a migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla Seconda Guerra Mondiale. Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono.
INGRESSO: 6€intero / 5€ ridotto / 3€ tessera IOinCOMPAGNIA
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi 3D
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 3D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PERCORSI DI CINEMA - DAL TESTO ALLO SCHERMO
La signora di Shanghai
di O.Welles (1948)
In questo magnifico esempio di melodramma noir, derivato da un romanzo di Sherwood King, si battono a morte i prigionieri di un triangolo sentimentale: la superba mantide Elsa Bannister, interpretata da Rita Hayworth – che viene divinizzata da un bianconero sorprendente – suo marito Arthur (Everett Sloane) e il marinaio irlandese Michael O’Hara (lo stesso Welles), a bordo di uno yacht che si trasforma nel palcoscenico degli inganni e delle futili speranze.
1968 – 1977, DIECI ANNI IN MOVIMENTO
La tenda in piazza
di Gian Maria Volonté, Italia 1971, 60 min - Saletta My Movies
Il film racconta la lotta delle operaie e degli operai di cinque fabbriche italiane, la Cagli, la Coca Cola, la Filodont, la Luciani e la Metalfer. E’ un montato di interviste in cui i lavoratori denunciano la difficoltà del vivere senza stipendio e avanzano le loro proposte per uscire dalla crisi e per il cambiamento. Gli operai delle fabbriche occupate decidono di alzare una tenda a Piazza di Spagna per propagandare la loro lotta ma il permesso, concesso dal Comune, viene negato dal Commissariato di Pubblica Sicurezza. Ne consegue una lunga trattativa tra gli operai e il Commissariato. Vi sono scontri con la polizia, ma nonostante i feriti e i contusi, gli operai non si danno per vinti. Alla fine ottengono ciò che chiedono e la tenda viene finalmente alzata tra gli applausi e la soddisfazione generale.
1968 – 1977, DIECI ANNI IN MOVIMENTO CANTI DAL 68'
I cori del 68′
diretto da Angela Badoni e Matteo Ceramelli
Concerto del coro Cantaliberi diretto da Angela Badoni e Matteo Ceramelli
1968 – 1977, DIECI ANNI IN MOVIMENTO
Ecce Bombo
di Nanni Moretti. Italia 1978, 103 min.
Scorribanda attraverso il mondo giovanile/urbano (e romano) degli orfani del ’68: (dis)impegno politico, film d’essai, autocoscienza, rock, radio popolari, teatro off e un po’ di tv. Esami da preparare, feste in casa, comunicazione facile ma che non lega né cementa. La struttura del film è fatta di una catena di “strisce” più o meno brevi, attraverso le quali il discorso fila limpido e omogeneo, inducendo alla risata, al sorriso, alla riflessione. Primo film professionale di Moretti dopo il Super8 di “Io sono un autarchico”. Costato 180 milioni, incassa 2 miliardi.
PROGRAMMAZIONE
Diva!
di Francesco Patierno, 2017, Italia, 75 min.
Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati” pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. Un’analisi pensata per lasciare un segno indelebile sul suo stile, sul cinema e sul costume delle varie epoche che ha rappresentato.
INGRESSO: 7€ intero / 5€ ridotto
v.italiana
PROGRAMMAZIONE
Cézanne – Ritratti di una vita
di Phil Grabsky, 2018, Gran Bretagna, durata 87 min.
Di Cézanne è celebre la storia d’amore lunga una vita con Aix, cittadina di Provenza che ha fissato sulla tela con ostinazione, ciò che si conosce meno sono i suoi 200 ritratti. Nel 2017 una grande mostra al Musée d’Orsay ne riunisce moltissimi, ricostruendo il panorama di sguardi e affetti che hanno animato la vita di Cézanne. Il film, partendo dall’esposizione, ci immerge ancora più in profondità nell’animo dell’artista, esplora i suoi spazi privati, ci rivela la corrispondenza con gli amici Jean Baptiste Baille ed Émile Zola ai quali confessa le prime delusioni d’amore, l’odio per gli studi di legge a cui il padre lo aveva costretto a iscriversi e, naturalmente, il suo grande amore per l’arte.
INGRESSO: 8€ biglietto unico
v.italiana
PROGRAMMAZIONE
Diva!
di Francesco Patierno, 2017, Italia, 75 min.
Otto grandi attrici ripercorrono la vita di Valentina Cortese interpretando le sue stesse parole tratte dall’autobiografia “Quanti sono i domani passati” pubblicata in occasione dei suoi 90 anni. Un viaggio attraverso i suoi ricordi e le sue interpretazioni. Un’analisi pensata per lasciare un segno indelebile sul suo stile, sul cinema e sul costume delle varie epoche che ha rappresentato.
INGRESSO: 7€ intero / 5€ ridotto
v.italiana
SALUTE, SVILUPPO E INTEGRAZIONE: L’INTERDIPENDENZA DEI DESTINI NEL MONDO GLOBALE
Frágil equilibrio
di Guillermo García López, Spagna, 2016, 83 min.
Il documentario si articola attraverso il discorso del Presidente della Repubblica dell’Uruguay, José Mújica, che guida lo spettatore attraverso tre storie in tre differenti continenti. Un dirigente giapponese a Tokyo, la cui vita si basa unicamente nel suo lavoro; una comunità dell’Africa Subsahariana nel Monte Gurugù, alla frontiera tra Africa e Europa, che si gioca la vita cercando di attraversare il confine per il Primo Mondo; e una famiglia di Madrid che viene sfrattata dalla propria casa. . v.originale son sot.ita.
A seguire incontro con:
Guillermo García López, il regista
Roberto Barbieri, Direttore Oxfam Italia
Gian Paolo Donzelli, Presidente Fondazione Meyer
CANNES A FIRENZE 2018
Capharnaüm
di Nadine Labaki, Libano/Francia/USA, 2018, 120 min.
Medio Oriente, nel villaggio di pescatori di Capernaum si svolge la fiaba – dalle evidenti venature politiche – di uno dei protagonisti del dramma di migranti e sfollati: Zein, un bambino che insegue la speranza di una vita migliore e che vediamo pronto a ribellarsi contro lo stato delle cose, scontrandosi legalmente con i suoi stessi genitori, colpevoli di averlo generato.
Premio della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica
cannes a Firenze 2018
Manbiki Kazoku (Shoplifters – Un affare di famiglia)
di Hirokazu Kore-eda, Giappone, 2018, 121 min. - v.o. giapponese
Al ritorno da una nuova spedizione di taccheggio, Osamu e suo figlio raccolgono per strada una bambina che sembra abbandonata. All’inizio, riluttante a ospitare la piccola per la notte, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura di lei quando capisce che i suoi genitori la maltrattano. Nonostante la loro povertà, i membri di questa famiglia sembrano vivere felici, fino a quando un incidente rivela brutalmente i loro più terribili segreti.
Palma d'Oro al miglior film
CANNES A FIRENZE 2018
Todos lo Saben (Everybody Knows)
di Asghar Farhadi, Spagna/Francia/Italia,132 min.– v.o. spagnolo/inglese/catalano
Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. La riunione familiare, tuttavia, finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell’esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.
cannes a Firenze 2018
Amin
di Philippe Faucon, Francia, 90 min. – v.o. francese
Amin è venuto in Francia dalla Mauritania in cerca di lavoro, nove anni fa. Lì ha lasciato sua moglie Aisha e i loro tre figli. In Francia, Amin non fa altro che lavorare, come gli altri uomini che dividono la casa con lui. Aisha vede suo marito solo una o due volte l’anno, per pochi giorni. Lei accetta questa situazione come una necessità: i soldi che Amin invia in Senegal aiutano a vivere molte persone. Un giorno, in Francia, Amin incontra Gabrielle (Emmanuelle Devos) con la quale stringe un forte legame.
cannes a Firenze 2018
Se Rokh (3 Faces – 3 Visages)
di Jafar Panahi, Iran, 100 min. – v.o. persiano
Una famosa attrice iraniana riceve l’inquietante video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice. È lei a chiedere all’amico, lo stesso regista Jafar Panahi, di aiutarla a capire se si tratta di una manipolazione. Insieme si dirigono verso il villaggio della ragazza, nelle remote montagne del nord-ovest, al confine con la Turchia.
Premio Miglior Sceneggiatura (ex aequo)
cannes a Firenze 2018
Zimna Wojna (Cold War)
di Pawel Pawlikowski, Polonia/Francia/Regno Unito, 84 min. – v.o. polacco
Cold War è una storia d’amore appassionata tra due persone di diversa estrazione e temperamento, che sono fatalmente disadattate e condannate l’una all’altra. Ambientato sullo sfondo della Guerra Fredda negli anni ’50 in Polonia, Berlino, Jugoslavia e Parigi, il film descrive un’irrealizzabile storia d’amore in tempi impossibili.
Premio Miglior Regia
CANNES A FIRENZE 2018
Todos lo Saben (Everybody Knows)
di Asghar Farhadi, Spagna/Francia/Italia,132 min.– v.o. spagnolo/inglese/catalano
Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. La riunione familiare, tuttavia, finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell’esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.
CANNES A FIRENZE 2018
Capharnaüm
di Nadine Labaki, Libano/Francia/USA, 2018, 120 min.
Medio Oriente, nel villaggio di pescatori di Capernaum si svolge la fiaba – dalle evidenti venature politiche – di uno dei protagonisti del dramma di migranti e sfollati: Zein, un bambino che insegue la speranza di una vita migliore e che vediamo pronto a ribellarsi contro lo stato delle cose, scontrandosi legalmente con i suoi stessi genitori, colpevoli di averlo generato.
Premio della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica
cannes a Firenze 2018
Le monde est à toi
di Romain Gavras, Francia, 94 min. – v.o. francese
François sogna di diventare il distributore ufficiale del franchise Mr. Freeze, una nota marca di ghiaccioli, nel Maghreb. Quando scopre che sua madre, donna dispotica e intrattabile, ha speso tutti i suoi risparmi, vede sfumare la sua possibilità di cambiare vita. Putin, lo stravagante capo della città, gli propone allora un piano per rifarsi in Spagna.