PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
EVENTO SPECIALE
Nel nome di Antea
di Massimo Martella, Italia, 2018, 75 min.
Quando un paese entra in guerra, a cosa va incontro il suo patrimonio artistico? Vale la pena rischiare la propria vita per salvare un’opera d’arte dalla distruzione? Due famosi ritratti della pittura italiana raccontano come, insieme a migliaia di altri capolavori, uscirono indenni dalla Seconda Guerra Mondiale. Il salvataggio fu messo in atto da un pugno di giovani funzionari italiani delle Belle Arti, il cui coraggio e dedizione sono rimasti nell’ombra fino a pochi anni or sono.
INGRESSO: 6€intero / 5€ ridotto / 3€ tessera IOinCOMPAGNIA
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi 3D
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 3D: 5€ biglietto unico
versione italiana
Percorsi di cinema - Dal testo allo schermo
Sogno di una notte di mezza estate
di Max Reinhardt (1935)
Molti degli attori di questa versione non avevano mai recitato prima Shakespeare, in particolar modo James Cagney e Joe E. Brown che vennero acclamati per la loro interpretazione. All’epoca delle riprese del film il regista non parlava l’inglese ma dava ordini alla troupe in tedesco e ricorse all’aiuto di un altro regista, William Dieterle, come interprete. La sequenza del balletto fu coreografata da Bronislava Nijinska.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Sea Sorrow
di Vanessa Redgrave, 2017, Gran Bretagna, durata: 74 min.
Quest’opera segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave con una personalissima e ampia meditazione sull’attuale crisi globale dei rifugiati. Una profonda riflessione sull’importanza dei diritti umani narrata attraverso gli occhi e le voci di attivisti e bambini, mescolando passato e presente, documentario e dramma. La regista ripercorre episodi della propria storia personale, in particolare di quando all’età di due anni dovette fuggire da Londra agli albori dello scoppio della Seconda guerra mondiale; o ancora del periodo da studentessa, in cui si dedicò al volontariato in aiuto dei rifugiati ungheresi; per finire con il viaggio intrapreso in Libano per incontrare un bambino palestinese di tre anni che si trovava in un campo per rifugiati.
INGRESSO: 7€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Firenze e gli Uffizi
di Luca Viotto, 2015, Italia, 95 min
Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un viaggio multidimensionale e multisensoriale nel Rinascimento attraverso le sue bellezze più rappresentative. Il film attraversa i luoghi simbolo di Firenze dalla Cappella Brancacci al Museo del Bargello che ospita il David di Donatello, con alcune parti inedite come lo svelamento del restauro dell’Adorazione dei Magi di Leonardo, assente dagli Uffizi dal 2011.
INGRESSO VERSIONE 2D: 5€ biglietto unico
versione italiana
PROGRAMMAZIONE
Boom for Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat
di Sara Driver, 2017, USA, 78 min.
"Boom for Real", recupera la vita dell’artista alla fine degli anni '70, quando Basquiat era solo un ragazzino senzatetto di 16 anni che gironzolava per la città, annotando schizzi su qualunque superficie. Nel film Basquiat è ricordato da molte persone della scena punk / artistica del Lower East Side, come l'autore Luc Sante o il regista Jim Jarmusch, come uno spirito libero senza alcuna formazione, che andava e veniva, correndo, dalle strade alle gallerie, indomito, come la sua arte.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Sea Sorrow
di Vanessa Redgrave, 2017, Gran Bretagna, durata: 74 min.
Quest’opera segna il debutto alla regia di Vanessa Redgrave con una personalissima e ampia meditazione sull’attuale crisi globale dei rifugiati. Una profonda riflessione sull’importanza dei diritti umani narrata attraverso gli occhi e le voci di attivisti e bambini, mescolando passato e presente, documentario e dramma. La regista ripercorre episodi della propria storia personale, in particolare di quando all’età di due anni dovette fuggire da Londra agli albori dello scoppio della Seconda guerra mondiale; o ancora del periodo da studentessa, in cui si dedicò al volontariato in aiuto dei rifugiati ungheresi; per finire con il viaggio intrapreso in Libano per incontrare un bambino palestinese di tre anni che si trovava in un campo per rifugiati.
INGRESSO: 7€ intero / 5€ ridotto
v.originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
Gli ultimi butteri
Walter Bencini, 2018, Italia, 96 min
Ad Alberese, nella Maremma toscana, sono rimasti gli ultimi tre butteri, uomini eroici che praticano ancora l'allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si legge il riflesso di una vita antica, a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la farà . Il futuro di questo mondo è nelle loro mani.
v.italiana
INGRESSO: 6€intero / 5€ ridotto / 3€ tessera IOinCOMPAGNIA
CANNES A FIRENZE 2018
Capharnaüm
di Nadine Labaki, Libano/Francia/USA, 2018, 120 min.
Medio Oriente, nel villaggio di pescatori di Capernaum si svolge la fiaba – dalle evidenti venature politiche – di uno dei protagonisti del dramma di migranti e sfollati: Zein, un bambino che insegue la speranza di una vita migliore e che vediamo pronto a ribellarsi contro lo stato delle cose, scontrandosi legalmente con i suoi stessi genitori, colpevoli di averlo generato.
Premio della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica
cannes a Firenze 2018
Manbiki Kazoku (Shoplifters – Un affare di famiglia)
di Hirokazu Kore-eda, Giappone, 2018, 121 min. - v.o. giapponese
Al ritorno da una nuova spedizione di taccheggio, Osamu e suo figlio raccolgono per strada una bambina che sembra abbandonata. All’inizio, riluttante a ospitare la piccola per la notte, la moglie di Osamu accetta di prendersi cura di lei quando capisce che i suoi genitori la maltrattano. Nonostante la loro povertà, i membri di questa famiglia sembrano vivere felici, fino a quando un incidente rivela brutalmente i loro più terribili segreti.
Palma d'Oro al miglior film
CANNES A FIRENZE 2018
Todos lo Saben (Everybody Knows)
di Asghar Farhadi, Spagna/Francia/Italia,132 min.– v.o. spagnolo/inglese/catalano
Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. La riunione familiare, tuttavia, finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell’esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.
cannes a Firenze 2018
Amin
di Philippe Faucon, Francia, 90 min. – v.o. francese
Amin è venuto in Francia dalla Mauritania in cerca di lavoro, nove anni fa. Lì ha lasciato sua moglie Aisha e i loro tre figli. In Francia, Amin non fa altro che lavorare, come gli altri uomini che dividono la casa con lui. Aisha vede suo marito solo una o due volte l’anno, per pochi giorni. Lei accetta questa situazione come una necessità: i soldi che Amin invia in Senegal aiutano a vivere molte persone. Un giorno, in Francia, Amin incontra Gabrielle (Emmanuelle Devos) con la quale stringe un forte legame.
cannes a Firenze 2018
Se Rokh (3 Faces – 3 Visages)
di Jafar Panahi, Iran, 100 min. – v.o. persiano
Una famosa attrice iraniana riceve l’inquietante video di una giovane che implora il suo aiuto per sfuggire alla propria famiglia conservatrice. È lei a chiedere all’amico, lo stesso regista Jafar Panahi, di aiutarla a capire se si tratta di una manipolazione. Insieme si dirigono verso il villaggio della ragazza, nelle remote montagne del nord-ovest, al confine con la Turchia.
Premio Miglior Sceneggiatura (ex aequo)
cannes a Firenze 2018
Zimna Wojna (Cold War)
di Pawel Pawlikowski, Polonia/Francia/Regno Unito, 84 min. – v.o. polacco
Cold War è una storia d’amore appassionata tra due persone di diversa estrazione e temperamento, che sono fatalmente disadattate e condannate l’una all’altra. Ambientato sullo sfondo della Guerra Fredda negli anni ’50 in Polonia, Berlino, Jugoslavia e Parigi, il film descrive un’irrealizzabile storia d’amore in tempi impossibili.
Premio Miglior Regia
CANNES A FIRENZE 2018
Todos lo Saben (Everybody Knows)
di Asghar Farhadi, Spagna/Francia/Italia,132 min.– v.o. spagnolo/inglese/catalano
Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella. La riunione familiare, tuttavia, finirà per portare a eventi inaspettati che cambieranno per sempre il corso dell’esistenza di tutti e faranno riemergere un passato fin troppo a lungo sepolto.
CANNES A FIRENZE 2018
Capharnaüm
di Nadine Labaki, Libano/Francia/USA, 2018, 120 min.
Medio Oriente, nel villaggio di pescatori di Capernaum si svolge la fiaba – dalle evidenti venature politiche – di uno dei protagonisti del dramma di migranti e sfollati: Zein, un bambino che insegue la speranza di una vita migliore e che vediamo pronto a ribellarsi contro lo stato delle cose, scontrandosi legalmente con i suoi stessi genitori, colpevoli di averlo generato.
Premio della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica
cannes a Firenze 2018
Le monde est à toi
di Romain Gavras, Francia, 94 min. – v.o. francese
François sogna di diventare il distributore ufficiale del franchise Mr. Freeze, una nota marca di ghiaccioli, nel Maghreb. Quando scopre che sua madre, donna dispotica e intrattabile, ha speso tutti i suoi risparmi, vede sfumare la sua possibilità di cambiare vita. Putin, lo stravagante capo della città, gli propone allora un piano per rifarsi in Spagna.