PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
FICTION VS REALITY
Marilyn
di Simon Curtis, USA/UK, 2011, durata: 99 min.
Simon Curtis adatta il memoir di Colin Clark, catalogabile alla voce "realtà che supera la fantasia", che è appunto la favola vera di quando, da ragazzo qualunque o quasi, lo scrittore si ritrovò a passare una settimana con la donna più desiderata del mondo, fianco a fianco, in giro per l'Inghilterra e persino nello stesso letto.
FICTION VS REALITY
Love Marilyn – i diari segreti
di Liz Garbus, USA/Francia, 2012, durata: 107 min.
Un piccolo grande tesoro di lettere, poesie, appunti, pagine di diario nei quali Marilyn Monroe parla soprattutto a se stessa, si esorta a fare meglio, riconosce il ruolo delle persone a lei vicine, distingue con grande lucidità la sua persona dal personaggio che lei stessa ha creato e che ha prodotto il suo successo e la sua gabbia.
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
ANTEPRIMA ALLA PRESENZA DEL REGISTA
Come vincere la guerra
di Roland Sejko, Italia, 2018, 50 minuti
1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei.
Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente.In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto - una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita.
FICTION VS REALITY
Bowling a Columbine
di Michael Moore, USA/Canada/Germania, 2002, durata: 120 min.
Partendo dal racconto della strage della Columbine High School, ad opera di due studenti, Moore si interroga, tra interviste, materiali di repertorio e ironia, sul perché un numero considerevole di suoi connazionali si senta in qualche misura legittimato a far uso delle armi. Oscar come Miglior Documentario nel 2003.
FICTION VS REALITY
Elephant
di Gus Van Sant, USA, 2003, durata: 81 min.
Dopo Michael Moore anche Van Sant riflette sulla strage compiuta da due studenti nei confronti di compagni e professori nel liceo di Columbine negli Usa. Lo fa con un film di breve durata in cui si affida a una macchina da presa che pedina alcuni dei protagonisti che diverranno vittime o assassini quasi fosse una candid camera. Ne esce un quadro di desolante vuoto esistenziale, un tunnel che non ha una luce sul fondo.
EVENTO SPECIALE
Noble Earth
di Ursula Grisham, Stati Uniti, 2017, 79'
Una giovane donna alla ricerca di sé, tra i pericoli delle false apparenze, della bellezza vuota di significato e delle relazioni umane. Licenziata dal lavoro a New York, Emma parte alla volta di Firenze, in Italia, per ritrovar se stessa. Alla presenza della regista.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
PROGRAMMAZIONE
Come vincere la guerra
di Roland Sejko, Italia, 2018, 50 minuti
1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei. Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente.In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto – una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita.
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
Fiction vs Reality
Everest
di Baltasar Kormákur, 2015, UK/USA/Islanda, durata: 121 min
Ispirato agli eventi incredibili accaduti nel 1996 durante una spedizione volta a raggiungere la vetta della montagna più alta del mondo, Everest documenta il viaggio maestoso di due spedizioni distinte, che sfidano al limite delle loro capacità una delle più feroci tempeste di neve mai affrontate dal genere umano. Con amicizie forgiate attraverso difficoltà e battaglie - testando il loro coraggio contro uno degli elementi più duri del pianeta - gli scalatori si troveranno ad affrontare degli ostacoli quasi insormontabili, come se la loro eterna ossessione fosse diventata una durissima lotta per la sopravvivenza.
FICTION VS REALITY
The Summit K2
di Nick Ryan, Irlanda/UK/USA, 2012, durata: 95 min.
Agosto 2008. Un gruppo di 22 atleti decidono di raggiungere l'High Camp del K2, prima di avventurarsi sulla vetta della montagna più pericolosa del mondo. La spedizione si rivelerà tra le più disastrose della storia dell'alpinismo, in quanto solo 11 uomini di quei 22 torneranno vivi. Attraverso questo documentario Nick Ryan ripercorre il tragico destino degli scalatori visitando i luoghi del disastro ed effettuando interviste ai sopravvissuti e ai familiari di coloro che non ce l'hanno fatta.
Nextech Festival
DEMDIKE STARE W/MICHAEL ENGLAND VISUALS + OZMOTIC
Evento speciale
Il duo di Manchester composto da Sean Canty e Miles Whittaker, già ospite di Nextech nel 2015, si caratterizza fin dalle sue prime produzioni per una forma techno densa di contaminazioni dub, dalle tonalità cupe ed esoteriche.
Posti numerati ridotto in prevendita (alla cassa del cinema o sul sito www.nextechfestival.com) 13€ +dp // 20€ alla porta
PROGRAMMAZIONE
Come vincere la guerra
di Roland Sejko, Italia, 2018, 50 minuti
1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei. Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente.In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto – una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita.
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
PROGRAMMAZIONE
Come vincere la guerra
di Roland Sejko, Italia, 2018, 50 minuti
1917-1918. Gli Stati Uniti intervengono nella Grande Guerra, la guerra degli europei. Centinaia di migliaia di uomini sbarcano nel continente.In Italia giunge un solo battaglione, il 332° Fanteria. Basterà per raccontare al nemico – e agli italiani travolti dal trauma di Caporetto – una guerra che non sarà mai combattuta. Attraverso rari, straordinari materiali d’archivio americani, il film racconta la Grande guerra italiana da una prospettiva inedita.
PROGRAMMAZIONE
Le allettanti promesse
Chiara Campara, Lorenzo Faggi, Italia, 67 minuti
Un piccolo paese delle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera, ospita un incontro internazionale sul web e la cultura digitale: il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Il film segue i preparativi nei mesi precedenti all’evento, il coinvolgimento degli abitanti e la tranquilla indifferenza di una quotidianità che ancora fa i conti coi ritmi della montagna. Un racconto corale di un microcosmo in mutamento, diviso tra contemporaneità e tradizione, chiusura e accoglienza, centro e periferia.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/3€ IOinCOMPAGNIA
L'eredità delle donne
Maratonda di merito
Saletta Mymovies
L'eredità delle donne
Incontro con Franca Valeri
Incontro speciale
Franca Valeri il 31 luglio ha compiuto 98 anni. Con un’ironia raffinata e acuta ha raccontato la nostra società attraverso i suoi personaggi. La sua è sempre stata una comicità originale e intelligente dalla quale traspare una profonda conoscenza della psiche umana. Presenta: Serena Dandini
Ingresso gratuito su prenotazione a questo link
L'eredità delle donne
Il segno di Venere
di Dino Risi, Italia, 1955, durata: 100 min.
Agnese Tirabassi (Sophia Loren) e Cesira Colombo (Franca Valeri) sono due cugine molto diverse: la prima è di una bellezza prorompente che non può evitare i pretendenti, mentre la seconda, ormai non più una ragazzina, cerca in tutti i modi di sistemarsi. Presentato in concorso all'ottavo Festival di Cannes, è una commedia amara dal cast stellare (oltre alle protagoniste ci sono anche Vittorio De Sica, Peppino De Filippo e Alberto Sordi), capace di rappresentare al meglio un paese in costruzione, morale ed economica, proiettato verso il boom.
L'eredità delle donne
El pacto de Adriana
di Lissette Orozco, 2017, Cile, durata: 96 min.
La zia preferita della regista, da tempo immigrata dal Cile in Australia, è stata accusata di essere stata una delle torturatrici di detenuti politici durante il regime di Pinochet, vale a dire di essere stata un membro della DINA, la polizia politica del regime. Lei nega ogni accusa; la nipote decide di filmarla, di iniziare a parlare con lei, di iniziare a indagare per scoprire la verità.
L'eredità delle donne
Pagine nascoste
di Sabrina Varani, 2017, Italia, 67 min.
Il film affronta i baratri rimossi del fascismo italiano, seguendo la ricerca personale di Francesca Melandri tra le pieghe occultate della biografia di suo padre Franco.
A seguire Q&A con la regista Sabrina Varani e Adele Tulli.
L'eredità delle donne
[Tavola rotonda] Il senso delle donne per il cinema
con Francesca Marciano, Valia Santella, Maura Misiti, Alice Rohrwacher, Adele Tulli. Modera Simonetta Fiori
Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti
Mentre le donne intese come personaggi e attrici sono un punto cardine dello spettacolo, le registe e le sceneggiatrici come tali sono quasi un complemento.
Dialogo tra donne che da dietro le quinte raccontano la settima arte e scrivono per il cinema valorizzando le potenzialità di uno sguardo al femminile.
Francesca Marciano (Scrittrice e sceneggiatrice), Valia Santella, (Regista e sceneggiatrice), Maura Misiti, (Ricercatrice), Alice Rohrwacher (Regista), Adele Tulli (Documentarista).
Modera: Simonetta Fiori, giornalista
L'eredità delle donne
Incontro con Lina Wertmüller
Incontro speciale
L’Eredità delle Donne, in collaborazione con il Festival Internazionale di Cinema e Donne di Firenze, ha scelto di rendere omaggio a Lina Wertmüller, grande madre del cinema italiano. La regina della commedia sociale italiana, tuttora risulta la regista italiana più conosciuta nel mondo, nonché amatissima dalla critica e dal pubblico. Attraverso i suoi film possiamo agevolmente ripercorrere la storia del Paese, del costume e dei rapporti tra uomini e donne dal dopoguerra in poi.
Elena Stancanelli intervista Lina Wertmüller.
Introducono : Maresa d’Arcangelo e Paola Paoli, Direttrici del Festival Internazionale di Cinema e Donne
L'eredità delle donne
Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti
di Lina Wertmüller, Italia, 1986, durata: 109 min.
In una Napoli segnata da delinquenza e malavita, l'ex prostituta Nunziata (Ángela Molina) si trova coinvolta in una misteriosa catena di omicidi legata allo spaccio di eroina. Scoprirà un'amara quanto sconvolgente verità. Un film ruvido e appassionante, che incrocia impegno civile, melodramma popolare e indagine gialla. L'approccio sanguigno della Wertmüller trova terreno fertile nel mettere in scena una vicenda dalle tinte forti, sagace nel dare spazio (e forza) alle figure femminile, la cui fragilità ferita emerge per contrasto dal degrado di una Napoli iperrealistica.
IMMAGINI & SUONI DEL MONDO. FESTIVAL DEL FILM ETNOMUSICALE 2018
The Voice of the Kora
di Claudine Pommier, Mali, 2010, 45 min.
Uno strumento dal suono profondo e delicato, la kora è un arpa-liuto originario dell’Africa occidentale. Tradizionalmente, la kora è interpretata dal griot, che è anche uno storico, un narratore, un poeta, un custode della memoria. Il film esamina la storia e l’evoluzione di questo strumento ed esplora l’interazione tra musica africana e musica occidentale.
IMMAGINI & SUONI DEL MONDO. FESTIVAL DEL FILM ETNOMUSICALE 2018
La musica secondo Tom Jobim
di Nelson Pereira dos Santos, Dora Jobim, Brasile, 2012, 84 min.
Chega de Saudade, Garota de Ipanema, A Felicidade, Agua de beber… Cos’hanno in comune tutti i più grandi successi della musica popolare brasiliana? La risposta si risolve in un nome: Antonio Carlos Brasileiro de Almeida Jobim detto Tom Jobim, pianista, compositore, interprete, considerato, insieme a João Gilberto, uno degli inventori della bossa nova. Nelson Pereira dos Santos sceglie di rispettare lo spirito di Jobim nel raccontarne la carriera e il successo internazionale.
IMMAGINI & SUONI DEL MONDO. FESTIVAL DEL FILM ETNOMUSICALE 2018
Finding Fela
di Alex Gibney, Nigeria, 2014, 120 min.
Il documentario di Gibney racconta la storia di Fela Kuti, la sua musica, la sua importanza sociale e politica. Ha creato un nuovo movimento musicale, l’Afrobeat, usandolo per esprimere le sue opinioni politiche rivoluzionarie contro il governo dittatoriale nigeriano degli anni 1970 e 1980. La sua influenza ha contribuito a portare un cambiamento verso la democrazia in Nigeria e ha promosso la politica panafricana al mondo. La forza e la potenza del messaggio di Fela è tutt’ora attuale e si esprime nei movimenti politici dei popoli oppressi.
IMMAGINI & SUONI DEL MONDO. FESTIVAL DEL FILM ETNOMUSICALE 2018
Vita di Marzouk
di Ernesto Pagano, Italia, Tunisia, 2018, 61 min.
Un musicista tunisino in crisi con la moglie italiana. Un viaggio al bilad, al paese, per la prima volta insieme ai figli, alla ricerca disordinata della propria casa e della propria identità. “Vita di Marzouk” è il ritratto intimo di un tentativo d’integrazione che troverà nell’amore l’unica risposta possibile.
Seguirà intervento musicale del protagonista del film, il polistrumentista Marzouk Mejri.