APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Picasso in Palestine
di Rashid Masharawi, Palestina, 2012, 52′, v.o. sott. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Introduce Carolina Gestri (coordinatrice della rassegna Notti di Mezza Estate).
L’artista Khaled Hourani ha impiegato due anni per realizzare il suo progetto: esporre per la prima volta nella storia un’opera di Pablo Picasso a Ramallah. Il film racconta il viaggio del dipinto Buste de Femme (1943), dal Van Abbemuseum di Eindhoven agli spazi dell’International Academy of Art Palestine e ritorno, passando per le numerose complicazioni burocratiche e difficoltà logistiche affrontate dagli organizzatori della mostra, inaugurata al pubblico nel giugno 2011 e divenuta un vero e proprio caso.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Letter to a friend
di Emily Jacir, Palestina, 2019, 43′, v.o. sott. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Emily Jacir lancia un appello al gruppo di ricerca londinese Forensic Architecture per condurre un’indagine sulla storia della strada in cui si trova la casa che da oltre un secolo appartiene alla sua famiglia, prima che i soldati israeliani possano requisirla. Jacir mostra uno spaccato della sua esistenza quotidianità, tra lanci di granate lacrimogene e scene di rivolta. L’edificio è stato saccheggiato dalle forze di occupazione israeliane dopo il bombardamento avvenuto il 16 maggio 2021.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Patti in Florence
di Edoardo Zucchetti, Italia, 2020, 97’ - v.o. ita e ing/ sott. ita e ing
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il Festival dei Popoli presenta
Anteprima nazionale alla presenza del regista. Presenta Alessandro Stellino – Direttore artistico Festival dei Popoli
1979, dopo otto anni senza concerti di band anglosassoni, in Italia arriva il Patti Smith Group. È il loro ultimo concerto insieme, ma gli 80 mila di Firenze non lo sanno e festeggiano la “loro Woodstock”. Trent’anni dopo Patti torna sul luogo del delitto: Edoardo Zucchetti la segue tra le vie e i luoghi d’arte di Firenze, alternando il passato prossimo al repertorio e ai ricordi di quella serata infuocata.
FESTIVAL DELL'ITALIA GENTILE - CINEMA LA COMPAGNIA
La natura che cura
dialogo tra Daniel Lumera, Stefano Mancuso e padre Guidalberto Bormolini
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA scrivendo a info@cinemalacompagnia.it
Primo appuntamento del Festival dell'Italia gentile.
Un dialogo tra Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere, Stefano Mancuso, professore di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree presso il Dagri dell’Università di Firenze e consigliere del sindaco Nardella per il progetto ‘Firenze verde’, e padre Guidalberto Bormolini, presidente dell’Associazione Tuttoèvita Onlus.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
La pivellina (The little one)
di Tizza Covi e Rainer Frimmel, Austria/Italia, 2009, 100’, v.o. ita sott. ing
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Festival dei Popoli
Lo splendore della vita – Il cinema di Tizza Covi e Rainer Frimmel a cura di Daniela Persico
Alla presenza dei registi. In collaborazione con il Forum Austriaco di Roma.
La cinquantenne Patty trova una bambina di due anni, Asia. Convinta che la madre torni a prenderla al più presto, la donna porta a casa la piccola che alleva tra le preoccupazioni del compagno Walter e i guizzi del quattordicenne Tairo. Un film magico, che vive dell’infanzia di Asia e Tairo, ma anche della trasparenza della coppia di anziani genitori, Patty e Walter.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
L’odore del sangue
di Mario Martone, Italia, 2004, 100’, v.o. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Premio Fiesole ai Maestri del cinema: Mario Martone
Introduce il critico Marco Luceri.
Fanny Ardant (Silvia) e Michele Placido (Carlo) si offrono coraggiosamente a Martone, per dare corpo al romanzo postumo di Goffredo Parise, in cui l’ipocrita quotidianità di due intellettuali borghesi viene messa in crisi dall’irruzione del mistero, del sesso e della violenza. Silvia si innamora di un giovane neonazista, e la fascinazione per un mondo lontanissimo dal suo porterà la coppia a fare i conti con il culto della forza e con la debolezza delle proprie convinzioni.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
La notte
di Michelangelo Antonioni, Italia, 1960, 122’, v.o. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le Notti Bianche del Cinema
Giovanni Pontano, scrittore milanese di successo, attraversa un periodo di crisi matrimoniale: ogni possibilità di dialogo con la moglie sembra perduta. I due, scossi dalla visita a un amico morente e dopo un party letterario per la presentazione dell’ultimo libro di Giovanni, vagano per la città completamente svuotati. La sera si ritrovano a una festa in una sontuosa villa di campagna e si buttano entrambi in avventure sentimentali, da cui escono ancora più delusi di prima. All’alba, però, riescono finalmente a parlarsi apertamente e intravedono una possibilità di salvezza e di maturazione per il loro rapporto.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
American Graffiti
di George Lucas, USA, 1973, 110’, v.o. sott. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le Notti Bianche del Cinema - ore 00:00
La storia di formazione di quattro adolescenti durante la loro ultima notte d’estate prima di partire per il college. Un viaggio nostalgico alla riscoperta dei duelli in automobile, dei drive in e dei panorami malinconici dell’America dei primi anni ‘60, accompagnato da una colonna sonora indimenticabile composta dai migliori brani rock ’n’ roll di quell’epoca. Interpretato da Harrison Ford, Richard Dreyfuss, Ron Howard e Charlie Martin Smith, American Graffiti racchiude lo spirito e il sentimento degli ultimi sguardi innocenti degli Stati Uniti.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Solo gli amanti sopravvivono
di Jim Jarmusch, Germania/Regno Unito/Grecia/Francia, 2013, 123’, v.o. sott. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le Notti Bianche del Cinema - ore 02:00
Sullo sfondo della desolazione romantica di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi ma fragili provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam, musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall’umanità, si ricongiunge con Eve, sua forte ed enigmatica compagna. La loro storia d’amore dura da diversi secoli, ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di lei, giovane selvaggia e incontrollabile.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Recalled
di Seo Yoo-Min, Corea del Sud, 2021, 99’, v.o. sott. ita e ing
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Florence Korea Film Fest – Il Cinema Coreano è Donna
Dopo Parasite – Notti di Cinema Coreano al MAD e a APRITI CINEMA.
Quando Soo-jin si risveglia dopo un brutto incidente non ricorda più nulla, persino suo marito Ji-hoo, che le è rimasto sempre accanto, le sembra un estraneo. La donna però ha maturato l’abilità di percepire quando le persone che le vivono accanto potrebbero essere in grave pericolo. Ji-hoo si dimostra molto scettico e teme che l’incidente abbia compromesso l’emotività della moglie.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Durante
di Emanuela Mascherini, 2021, Italia, 8' v.o. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi
Alla presenza della regista.
La scrittura, la cultura, senza incontro non possono essere produttive. Una donna lancia richieste di aiuto. La creatività di vicini sconosciuti permetterà una ripartenza.
APRITI CINEMA 2021 - ARENA DEGLI UFFIZI
Sole
di Carlo Sironi, Italia, 2019, 102’, v.o. ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi
Alla presenza del regista.
Ermanno è un ragazzo che passa i suoi giorni fra slot machine e piccoli furti. Lena arriva in Italia dalla Polonia per vendere, agli zii di Ermanno, la bambina che porta in grembo e poter iniziare così una nuova vita. Nell’attesa che la bambina venga al mondo cresce un legame inatteso tra i due ragazzi.