PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
HIGGS10 – Il nuovo mondo dietro la scoperta
Scenari futuri per la comprensione dell'universo
INGRESSO LIBERO
Incontro con: Oscar Adriani (Università di Firenze & INFN Firenze), Roberto Carlin (Università di Padova, INFN Padova & CERN), Stefania De Curtis (Galileo Galilei Institute, Firenze & INFN Firenze), Luca Malgeri (CERN), Lucia Silvestris (INFN Bari & CERN), Guido Tonelli (Università di Pisa, INFN Pisa & CERN).
Modera la serata Paola Catapano (giornalista scientifica, gruppo comunicazione CERN).
Saluti introduttivi Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze) e Antonio Zoccoli (Presidente INFN)
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
The Milky Way – Nessuno si salva da solo
di Luigi D’Alife, Italia, 2020, 84’
INGRESSO LIBERO
Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani. Un film corale che getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.
A seguire, incontro con: Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo)
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Haiku sull’albero del prugno
di Mujah Maraini Melehi, Italia e Giappone, 2016, 73’
INGRESSO LIBERO
Tokyo 1943: l’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare
per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di
Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in
Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il
recupero della memoria.
A seguire, incontro con: Maria Gloria Roselli e Mujah Maraini Melehi
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Tijuana – Storie di confine
di Matteo Abbondanza, Italia e Messico, 2022, 69' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
Sullo sfondo del muro della vergogna che divide la città di Tijuana, Messico con quella di San Diego, USA, alcuni transfrontalieri raccontano cosa significa vivere nella città con la frontiera più transitata del mondo durante le coercitive politiche migratorie di Trump.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Todas esas decisiones
di Juan Ignacio Zevallos, Argentina, 2022, 71' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
ANTEPRIMA EUROPEA
Viaggiando in Medio Oriente per visitare suo fratello e filmare un imponente pellegrinaggio in Iraq, il regista scopre che nell’atto di guardare gli altri, si guarda a sé stessi, e nel guardare sé stessi, si può raggiungere gli altri.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Resurrección
di Eugenio Polgovsky, Messico, 2016, 94') – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
Il Salto de Juanacatlán era una cascata un tempo conosciuta come il Niagara messicano, fonte di felicità e di sostentamento per le antiche città sulle sue rive. Negli ultimi trent’anni, le sue acque sono diventate tossiche, distruggendo tutto ciò che incontra, compresi i ricordi dei pescatori e dei lavoratori agricoli che hanno assistito alla scomparsa del loro mondo.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Tal vez María
di Uriel Juárez Tavera, Messico, 2021, 17' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA NAZIONALE
María ci invita ad esplorare diverse fasi della sua vita e come ha vissuto la sua emancipazione accompagnata dalla sua più grande passione: la fotografia
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Dioses de México
di Helmut Dosantos, Messico, 2022, 96'
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Un documentario che esplora le forme di resistenza alla modernizzazione nel Messico rurale, ritraendo la grande diversità delle popolazioni indigene e afro-discendenti in tutto il Paese. È un omaggio agli esseri umani, al loro lavoro quotidiano e a coloro che lottano per preservare la propria identità culturale.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cerimonia inaugurale
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Una película de policías
di Alonso Ruizpalacios, Messico, 2021, 107'
INGRESSO GRATUITO
Due attori si sottopongono ad un processo coinvolgente per scoprire cosa serve per essere un poliziotto a Città del Messico, scavando nei meandri della corruzione della polizia messicana, portata alla luce attraverso le loro esperienze.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cirilo
di Christian Cornejo, Messico, 2021, 17' - vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA EUROPEA
In una società immersa nel caos e nella violenza, una lettera indirizzata ai Re Magi cade in una casa isolata e rimane bloccata nell’aia di Cirilo, che ora farà di tutto per assicurarsi che il dono arrivi a destinazione.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Comala
di Gian Assini, Messico, 2021, 107' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)
ANTEPRIMA EUROPEA
Il viaggio di un uomo per conoscere la storia del padre assente. Attraverso le conversazioni con la sua famiglia dispersa e disfunzionale, il regista affronta la vita di un padre che non ha mai conosciuto davvero, un sicario fallito ucciso anni prima sul confine messicano.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Helix aspersa
di María Lorente Becerra, Spagna e Colombia, 2022, 21' – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
ANTEPRIMA NAZIONALE
María è una ragazza di 22 anni che vive sotto l’oppressione e la mancanza di comunicazione della madre. Una metamorfosi inaspettata la priverà dell’umanità, trovando così la libertà.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Ato
di Bárbara Paz, Brasile, 2021, 20' – vo.sot.ita.
EVENTO SPECIALE - INGRESSO GRATUITO
In un mondo sospeso, Dante incontra Ava, una donna che gli offre il suo affetto per aiutarlo a passare dall’altra parte.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Masterclass con Barbara Paz
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Entre líneas
di Juan Paulín Lara, Messico, 2022, 9'
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
Un poetico cortometraggio animato sulla vita durante e dopo l’emergenza 2020.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Oliverio y la piscina
di Arcadi Palerm-Artis, Messico, 2022, 100' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Dopo il lutto subito, Oliverio si posiziona sulla sdraio di casa e decide di rimanere lì. Da quel punto continua la sua vita: piangendo, osservando, imparando a perdonare e innamorandosi.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
EVENTO SPECIALE / Saletta
Seeds of Florence – incontro di presentazione della rivista
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
presentazione di "Seeds of Florence" rivista di esplorazione urbana aperta al mondo, diretta da Sabrina Guzzoletti.
Durante l'incontro si parlerà del Laboratorio di Scenografia del Maggio musicale, del progetto europeo 'Ortobiottivo' all'Orto Botanico, di 'Umanesimo' in periferia e nuove proposte di urbanistica, e ancora di Cultura gastronomica del territorio, Polifemo urbano, meteoriti dallo spazio e fenicotteri rosa!
Interverranno gli autori: Gabriele Vanzini Direttore degli allestimenti scenici del Maggio musicale, Vanni Moggi Cecchi Curatore della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale di Firenze, Simone Guidotti Presidente Legambiente (sezione Sesto Fiorentino), Irene Loddo Docente di Cultura gastronomica e Sostenibilità alimentare, Chiara Nardis architetto, esperta di Urbanistica, Andrea Malpezzi Presidente dell'Associazione Ieri Oggi Domani.
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Futura
di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 105’
INGRESSO LIBERO
Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città - Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo - sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l'affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.
A seguire, incontro con: Raffaella Pregliasco (Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici Istituto degli Innocenti), Erika Bernacchi (ricercatrice Istituto degli Innocenti), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia).
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Nasrin
di Jeff Kaufman, Stati Uniti, 2020, 92’
INGRESSO LIBERO
Girato in segreto, rischiando la vita, questo film traccia il ritratto di Nasrin Sotoudeh, un’avvocata molto famosa in Iran come attivista per i diritti umani di tutte le minoranze.
A seguire, incontro con: Silvia Salvatici (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Angela Santese (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Anna Meli (COSPE).
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre