PROGRAMMAZIONE
Le chiavi di una storia – La comunità dell’Isolotto
di Federico Micali, 2022, Italia, 80', v.o. ita
Dopo essere stato presentato in anteprima nazionale all’ultimo Festival dei Popoli, il doc diretto dal regista toscano Federico Micali torna a La Compagnia dal 18 al 26 dicembre.
In un racconto corale, la voce degli stessi protagonisti, ritmata dalle immagini di repertorio, ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere i momenti cardine che hanno infiammato il decennio degli anni ’60, le lotte di chi ha combattuto per cambiare e trasformare le istituzioni e aprire un dibattito politico e sociale sul fare comunità.
DISNEY CLASSIC STORIES
Il re leone
di Roger Allers e Rob Minkoff, USA, 1994, 90'
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 6€ film + merenda
1 accompagnatore entra gratis!
In seguito alla morte del padre, il cucciolo di leone Simba deve combattere il malvagio zio Scar che cerca di rubargli il trono di re della giungla. In suo aiuto ci sono due simpatici compagni, Timon e Pumbaa. Il film ha vinto 2 Premi Oscar e 3 Golden Globe.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
2001: Odissea nello spazio (2001: A space odyssey)
di S. Kubrick, USA, 1968, 139’, v.o. sott. ita
L’avventura spaziale che ha cambiato il cinema di fantascienza. A partire dall’arco temporale: il film ha inizio nella preistoria e in scena ci sono solo delle tribù di scimmie in guerra. L’azione si sposta nel XXI secolo, quando una navicella spaziale viene mandata in missione su Giove. A bordo, due astronauti, tre colleghi ibernati e un computer, Hal 9000, di intelligenza umana. Il viaggio dello spettatore attraverso il film è simile a quello dei protagonisti: un’esperienza unica, di immagini, suoni e musica e la quasi assenza di dia- logo. Per scrivere il film, Kubrick reclutò un grande esperto di fantascienza, Arthur Clarke. Il film, oggi considerato un capolavoro senza tempo, non ebbe un’accoglienza facile quando uscì nel 1968. I critici lo derisero e il pubblico della prima newyorkese abbandonò la sala a metà film.
PROGRAMMAZIONE
Saint Omer
di Alice Diop, Francia, 2022, 122' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
La giovane scrittrice Rama assiste al processo a Laurence Coly, una donna accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi, abbandonata all’arrivo dell’alta marea su una spiaggia nel nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.
DISNEY CLASSIC STORIES
Dilili à Paris
di Michel Ocelot, Francia, 2018, 93’, v.o. fra.
Billets: 5€ adultes, 4€ enfants, 6€ film+goûter | Accès gratuit pour un adulte
Dans le Paris de la Belle Époque, en compagnie d’un jeune livreur en triporteur, la petite kanake Dilili mène une enquête sur des enlèvements mystérieux de fillettes. Elle rencontre des hommes et des femmes extraordinaires, qui lui donnent des indices. Elle découvre sous terre des méchants très particuliers, les Mâles-Maîtres. Les deux amis lutteront avec entrain pour une vie active dans la lumière et le vivre-ensemble…
PROGRAMMAZIONE
The Menu
di Mark Mylod, USA, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
The Menu mette in scena la storia di Tyler (Nicholas Hoult), un appassionato di cucina che, accompagnato dalla splendida Margot (Anya Taylor-Joy), realizza il sogno di una vita: andare a cena dallo chef Slowik (Ralph Fiennes), un guru che, assieme al suo efficiente staff, gestisce un ristorante esclusivo su una piccola isola del Pacifico. La coppia, assieme ad altri fortunati clienti, non vede l’ora di provare il menù ricercato dello straordinario cuoco, tuttavia l’esperienza che vivranno sarà diversa da quella che avevano immaginato.
PROGRAMMAZIONE
Saint Omer
di Alice Diop, Francia, 2022, 122' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
La giovane scrittrice Rama assiste al processo a Laurence Coly, una donna accusata di aver ucciso la figlia di quindici mesi, abbandonata all’arrivo dell’alta marea su una spiaggia nel nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.
PROGRAMMAZIONE
Godard seul le cinéma
DI Cyril Leuthy, 2022, Francia, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
La prima biografia completa e definitiva dell’immenso regista, recentemente scomparso.”Godard seul le cinéma” sarà in sala a La Compagnia dal 20 dicembre. Jean-Luc Godard è il cinema, la sua quintessenza. Da poco novantunenne, ha al suo attivo più di centoquaranta film. Lo odiamo tanto quanto lo veneriamo. Da dove ha origine la sua aura? Naturalmente da film leggendari, ma anche da Godard stesso.
TRUFFAUT 90
Finalmente domenica!
di François Truffaut, Francia, 1983, 111′ - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
Julian Vercel è sospettato dell’omicidio di un uomo che si scoprirà essere stato l’amante di sua moglie. Anche la stessa signora Vercel presto troverà la morte per mano di ignoti: ulteriore conferma, per il commissario Santelli, della colpevolezza di Julian. Per fortuna c’è Barbara, la segretaria di Julian, che riuscirà a sbrogliare il mistero.
Proiezioni in streaming su
N.I.C.E. FESTIVAL
Viaggio nel crepuscolo
di Augusto Contento Italia/Francia, 2021, 142'
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, racconta la storia di una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo. Si trova così ad affrontare una vita aspra, in un ambiente povero ed estraneo se non ostile. Solo la sorella Adriana, di poco più piccola, e i due fratellini si distinguono, in modi diversi, in questa famiglia disordinata e confusa.
N.I.C.E. FESTIVAL
I nostri fantasmi
di A. Capitani, Italia, 2021, 105'
La storia di un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carlo dai servizi sociali. L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento sottostante fingendosi, con l’aiuto del figlio, dei fantasmi. Per il bambino è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni. La donna, però, non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian.
Proiezioni in streaming su
N.I.C.E. FESTIVAL
Viaggio nel crepuscolo
di Augusto Contento Italia/Francia, 2021, 142'
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, racconta la storia di una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo. Si trova così ad affrontare una vita aspra, in un ambiente povero ed estraneo se non ostile. Solo la sorella Adriana, di poco più piccola, e i due fratellini si distinguono, in modi diversi, in questa famiglia disordinata e confusa.
N.I.C.E. FESTIVAL
I nostri fantasmi
di A. Capitani, Italia, 2021, 105'
La storia di un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carlo dai servizi sociali. L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento sottostante fingendosi, con l’aiuto del figlio, dei fantasmi. Per il bambino è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni. La donna, però, non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian.
PROGRAMMAZIONE
EO
di Jerzy Skolimowski, 2022, Polonia, Italia, 86' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
EO è la storia di un asino che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. Il regista Jerzy Skolimowski ci porta dentro la testa dell’asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.
DISNEY CLASSIC STORIES
Gli Aristogatti
di Wolfgang Reitherman, USA, 1970, 78'
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 6€ film + merenda
1 accompagnatore entra gratis!
Quando una nobildonna parigina passa a miglior vita, lascia in eredità tutti gli averi ai suoi gatti. Il perfido maggiordomo Edgar non ci sta e ce la mette tutta per eliminare i felini.
PROGRAMMAZIONE
Triangle of Sadness
di Ruben Östlund, 2022, Svezia, Germania, Francia, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il film che ha trionfato agli ultimi European Film Awards vincendo ben 4 premi e si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes, arriva a la Compagnia dal 24 dicembre, in lingua originale.
Triangle of Sadness, diretto dallo svedese Ruben Östlund (vincitore nel 2017 della Palma d’oro a Cannes con The Square), è una feroce satira sul capitalismo raccontata in 3 capitoli.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
Full Metal Jacket
di S. Kubrick, USA, 1987, 116’, v.o. sott. ita
L’orrore della guerra in due momenti diversi: l’addestramento del corpo dei Marines in un campo militare nella Carolina del Sud e poi la battaglia in Vietnam. Lo spettatore assiste impietrito alla tortura sottoposta alle reclute per poi sentirsi arrivare granate e pallottole ovunque nel buio della sala: il nemico è invisibile ma sono ben presenti terrore e morte.
Full Metal Jacket è forse il film più bello mai realizzato sul conflitto in Vietnam.
Proiezioni in streaming su
N.I.C.E. FESTIVAL
Viaggio nel crepuscolo
di Augusto Contento Italia/Francia, 2021, 142'
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, racconta la storia di una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo. Si trova così ad affrontare una vita aspra, in un ambiente povero ed estraneo se non ostile. Solo la sorella Adriana, di poco più piccola, e i due fratellini si distinguono, in modi diversi, in questa famiglia disordinata e confusa.
N.I.C.E. FESTIVAL
I nostri fantasmi
di A. Capitani, Italia, 2021, 105'
La storia di un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carlo dai servizi sociali. L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento sottostante fingendosi, con l’aiuto del figlio, dei fantasmi. Per il bambino è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni. La donna, però, non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian.
Proiezioni in streaming su
N.I.C.E. FESTIVAL
Viaggio nel crepuscolo
di Augusto Contento Italia/Francia, 2021, 142'
Tratto dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio, racconta la storia di una ragazzina che viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo. Si trova così ad affrontare una vita aspra, in un ambiente povero ed estraneo se non ostile. Solo la sorella Adriana, di poco più piccola, e i due fratellini si distinguono, in modi diversi, in questa famiglia disordinata e confusa.
N.I.C.E. FESTIVAL
I nostri fantasmi
di A. Capitani, Italia, 2021, 105'
La storia di un padre rimasto senza lavoro e senza casa che cerca disperatamente di sottrarre il figlio Carlo dai servizi sociali. L’uomo ha occupato il sottotetto della loro ex-abitazione e spaventa chiunque si stabilisca nell’appartamento sottostante fingendosi, con l’aiuto del figlio, dei fantasmi. Per il bambino è un gioco che lo protegge da una vita misera e da una mamma assente. Tutto procede per il meglio finché non entra in casa Miryam con la figlia Emma di soli due anni. La donna, però, non si spaventa facilmente. Oltre le pareti di quella casa, Miryam deve infatti far fronte a un pericolo più concreto che la minaccia, un fantasma in carne ed ossa: il marito Cristian.
PROGRAMMAZIONE
Godard seul le cinéma
DI Cyril Leuthy, 2022, Francia, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
La prima biografia completa e definitiva dell’immenso regista, recentemente scomparso.”Godard seul le cinéma” sarà in sala a La Compagnia dal 20 dicembre. Jean-Luc Godard è il cinema, la sua quintessenza. Da poco novantunenne, ha al suo attivo più di centoquaranta film. Lo odiamo tanto quanto lo veneriamo. Da dove ha origine la sua aura? Naturalmente da film leggendari, ma anche da Godard stesso.
PROGRAMMAZIONE
Triangle of Sadness
di Ruben Östlund, 2022, Svezia, Germania, Francia, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il film che ha trionfato agli ultimi European Film Awards vincendo ben 4 premi e si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes, arriva a la Compagnia dal 24 dicembre, in lingua originale.
Triangle of Sadness, diretto dallo svedese Ruben Östlund (vincitore nel 2017 della Palma d’oro a Cannes con The Square), è una feroce satira sul capitalismo raccontata in 3 capitoli.
PROGRAMMAZIONE
The Menu
di Mark Mylod, USA, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
The Menu mette in scena la storia di Tyler (Nicholas Hoult), un appassionato di cucina che, accompagnato dalla splendida Margot (Anya Taylor-Joy), realizza il sogno di una vita: andare a cena dallo chef Slowik (Ralph Fiennes), un guru che, assieme al suo efficiente staff, gestisce un ristorante esclusivo su una piccola isola del Pacifico. La coppia, assieme ad altri fortunati clienti, non vede l’ora di provare il menù ricercato dello straordinario cuoco, tuttavia l’esperienza che vivranno sarà diversa da quella che avevano immaginato.
PROGRAMMAZIONE
Godard seul le cinéma
DI Cyril Leuthy, 2022, Francia, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
La prima biografia completa e definitiva dell’immenso regista, recentemente scomparso.”Godard seul le cinéma” sarà in sala a La Compagnia dal 20 dicembre. Jean-Luc Godard è il cinema, la sua quintessenza. Da poco novantunenne, ha al suo attivo più di centoquaranta film. Lo odiamo tanto quanto lo veneriamo. Da dove ha origine la sua aura? Naturalmente da film leggendari, ma anche da Godard stesso.
PROGRAMMAZIONE
EO
di Jerzy Skolimowski, 2022, Polonia, Italia, 86' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
EO è la storia di un asino che liberato da un circo polacco inizia un viaggio attraverso l’Europa fino a giungere in Italia, incontrando e conoscendo le gioie e i dolori dell’umanità più varia. Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”, un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia. Il regista Jerzy Skolimowski ci porta dentro la testa dell’asino, animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
Il dottor Stranamore: Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
di S. Kubrick, USA, 1964, 93’, v.o. sott. ita
Un generale dell’esercito degli Stati Uniti decide di sferrare un attacco all’Unione Sovietica sganciando il primo missile nucleare sul territorio nemico. La guerra, uno dei temi più ricorrenti nell’opera di Kubrick (Orizzonti di gloria, Spartacus, Barry Lyndon, Full Metal Jacket) è qui trattata in forma di farsa. Feroce, raggelato, unico nel suo genere, Stranamore è la sola commedia nella carriera di Kubrick. Per finanziare il film la Columbia pretese e ottenne che Peter Sellers interpretasse tre dei ruoli principali.