PROGRAMMAZIONE
Triangle of Sadness
di Ruben Östlund, 2022, Svezia, Germania, Francia, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il film che ha trionfato agli ultimi European Film Awards vincendo ben 4 premi e si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes, arriva a la Compagnia dal 24 dicembre, in lingua originale.
Triangle of Sadness, diretto dallo svedese Ruben Östlund (vincitore nel 2017 della Palma d’oro a Cannes con The Square), è una feroce satira sul capitalismo raccontata in 3 capitoli.
MAI MUTE – INCONTRI DI CINEMA E DIALOGHI FEMMINISTI
Dall’altra parte della violenza
AA. VV.
BIGLIETTO UNICO: 6€
ABBONAMENTO (4 proiezioni): 20€
In programma due film che indagano i circoli degli uomini:
I FIGLI SI BACIANO SOLTANTO QUANDO DORMONO di Chiara Canale, Chiara Ferretti, Letizia Salerno Pittalis, Giulia Zini (34’, Italia, 2021, v.o. ita)
Quattro registe incontrano il Cerchio degli Uomini di Torino, Associazione che da vent’anni si occupa di cambiamento del maschile attraverso i cerchi di condivisione e il superamento del modello patriarcale maschilista.
EL CIRCULO di Ivàn Roiz e Alvaro Priante (72’, Spagna, 2020, v.o. sott. ita)
Proiezione alla presenza dellə registə
Un ritratto crudo e a volte scomodo del processo di decostruzione ed esplorazione della mascolinità.
PROGRAMMAZIONE
Marina Abramović & Ulay. No Predicted End
di Kasper Bech Dyg, Danimarca, 2022, 95' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
VENERDì 13 GENNAIO, ORE 19.00 ingresso gratuito under 30
Nel 1988, gli artisti Marina Abramović e Ulay hanno preso strade diverse dopo aver vissuto e lavorato molti anni insieme e aver portato a termine l’ultima epica collaborazione: percorrere la Grande Muraglia cinese partendo da estremità opposte per incontrarsi finalmente al centro. Dopo oltre 30 anni hanno accettato di riunirsi per la prima volta davanti alla telecamera per una conversazione onesta e senza filtri.
PROGRAMMAZIONE
Monica
di Andrea Pallaoro, 2022, Italia, 110' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Monica, film in lingua inglese del regista italiano Andrea Pallaoro, presentato in anteprima mondiale e in concorso a Venezia 79, è in programma a La Compagnia dal 2 gennaio. Monica racconta la storia di una donna che dopo vent’anni torna nella sua casa natale, in Midwest, per badare e accudire la madre gravemente malata. Il film delinea un ritratto intimo di Monica (Trace Lysette), questo il nome della donna, tramite alcuni temi importanti della sua vita, come l’abbandono di una famiglia divisa, l’invecchiamento e soprattutto il perdono. Un’esistenza, la sua, fatta più di dolore che di gioie, di tanti momenti in cui ha avuto paura e di tanti altri in cui si è dovuta far coraggio da sola. Il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
Lezione di cinema – Jean Renoir
INGRESSO: Lezione: 3€ ; Lezione + proiezione di 1 film: 6€
Lezione a cura del critico Giovanni Bogani
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
L’angelo del male
di J. Renoir, Francia, 1938, 100’, v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Un macchinista di treni sospetta di omicidio il vicecapo della stazione e la sua giovane moglie. Ma affascinato dalla donna decide di non dire nulla alla polizia. Tratto dall’omonimo romanzo di Émile Zola e ambientato negli anni ’30, Renoir tenne intatto il tema della passione carnale e del progresso industriale come forza che distrugge la classe operaia. Formidabile la sequenza iniziale della locomotiva che percorre a gran velocità i binari da Parigi a Le Havre
PROGRAMMAZIONE
Triangle of Sadness
di Ruben Östlund, 2022, Svezia, Germania, Francia, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il film che ha trionfato agli ultimi European Film Awards vincendo ben 4 premi e si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes, arriva a la Compagnia dal 24 dicembre, in lingua originale.
Triangle of Sadness, diretto dallo svedese Ruben Östlund (vincitore nel 2017 della Palma d’oro a Cannes con The Square), è una feroce satira sul capitalismo raccontata in 3 capitoli.
PROGRAMMAZIONE
Il corsetto dell’imperatrice
di Marie Kruetzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 114' - v.o.sot.ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza.
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici.
IL CINEMA DI STEVE MCQUEEN
Widows – Eredità criminale
di Steve McQueen, Regno Unito, USA, 2018, 130′ - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Una sparatoria della polizia lascia morti quattro ladri durante un tentativo di rapina a Chicago. Le loro vedove, indebitate, uniscono le proprie forze per darsi un futuro.
PROGRAMMAZIONE
Il corsetto dell’imperatrice
di Marie Kruetzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 114' - v.o.sot.ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza.
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici.
PROGRAMMAZIONE
Il corsetto dell’imperatrice
di Marie Kruetzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 114' - v.o.sot.ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza.
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici.
PROGRAMMAZIONE
Marina Abramović & Ulay. No Predicted End
di Kasper Bech Dyg, Danimarca, 2022, 95' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
VENERDì 13 GENNAIO, ORE 19.00 ingresso gratuito under 30
Nel 1988, gli artisti Marina Abramović e Ulay hanno preso strade diverse dopo aver vissuto e lavorato molti anni insieme e aver portato a termine l’ultima epica collaborazione: percorrere la Grande Muraglia cinese partendo da estremità opposte per incontrarsi finalmente al centro. Dopo oltre 30 anni hanno accettato di riunirsi per la prima volta davanti alla telecamera per una conversazione onesta e senza filtri.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
Il delitto del signor Lange
di J. Renoir, Francia, 1935, 84’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Il sig. Batala è il lascivo e corrotto proprietario di una piccola casa editrice. Inseguito dai creditori, si finge morto. I suoi collaboratori prendono in mano l’azienda che, grazie a un seriale a puntate scritto dal sig. Lange, inizia a trarre dei profitti. Ma Batala ritorna e Lange trova il coraggio di fermarlo. Il set del film, un piccolo palazzo a due piani con un cortile interno, permise a Renoir di creare delle sofisticate riprese con molteplici personaggi che interagiscono per creare un senso di comunità. Truffaut definì il film «pieno di bellezza e verità... un’opera toccata dalla grazia divina».
PROGRAMMAZIONE
Triangle of Sadness
di Ruben Östlund, 2022, Svezia, Germania, Francia, 140' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Il film che ha trionfato agli ultimi European Film Awards vincendo ben 4 premi e si è aggiudicato la Palma d’oro a Cannes, arriva a la Compagnia dal 24 dicembre, in lingua originale.
Triangle of Sadness, diretto dallo svedese Ruben Östlund (vincitore nel 2017 della Palma d’oro a Cannes con The Square), è una feroce satira sul capitalismo raccontata in 3 capitoli.
PROGRAMMAZIONE
Il corsetto dell’imperatrice
di Marie Kruetzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 114' - v.o.sot.ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza.
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici.
PROGRAMMAZIONE
Il corsetto dell’imperatrice
di Marie Kruetzer, Austria, Lussemburgo, Germania, Francia, 114' - v.o.sot.ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Un ritratto moderno e audace della principessa Sissi, che racconta la donna dietro l’icona di bellezza.
L’imperatrice Elisabetta d’Austria, meglio conosciuta come “Sissi”, è celebrata per la sua bellezza e per la sua capacità di lanciare mode. Quando, nel 1877, compie 40 anni, la paura di perdere la sua giovinezza la porta a curare sempre di più il suo aspetto fisico. Mentre il suo ruolo politico viene suo malgrado ridotto a mera performance, Elisabetta lotta per mantenere la sua immagine pubblica stringendo sempre di più il suo corsetto, e ricerca l’eccitazione dei suoi anni giovanili viaggiando in Inghilterra e Ungheria per far visita a ex amanti e alleati politici.
CINEFILANTE A LA COMPAGNIA – FILM PER PICCOL*
Komaneko il gatto curioso
di Tsuneo Goda, Studio Dwarf, Giappone, 2006, 60’
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 6€ film + merenda
1 accompagnatore entra gratis!
Piccolo bijoux dell’animazione in stop motion giapponese e primo film di Goda Tsuneo e del suo mitico studio Dwarf. Un piccolo gatto alla prese con la realizzazione di un film d’animazione e le strane creature che lo circondano.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA
Shanghai Express
di J. von Sternberg, USA, 1932, 82’ - sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
A bordo di un treno mentre impazza la guerra in Cina. L’affascinante Shanghai Lily incontra il capitano Harvey, l’unico uomo del suo passato di cui sia stata realmente innamorata e che ancora ama. Tra gli altri passeggeri, una misteriosa cinese e un mercante che si rivela essere un traditore. In uno straordinario gioco di luci, ombre, fumo e toilettes sontuose, Marlene è all’apice della sua carica erotica. Molti studiosi considerano Shanghai Express il capolavoro della coppia Sternberg/Dietrich.
EVENTO SPECIALE
Una vita tra due rivoluzioni
di Asia Raoufi, Lorenzo Cipriani e Maria Cassi, Italia, 2022, 35'
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Controradio e Controradio Club in collaborazione con La Compagnia e l’Associazione Donna, vita e libertà presentano Una vita tra due rivoluzioni, un documentario con Asia Raoufi, Lorenzo Cipriani e Maria Cassi, prodotto da Controradio e Tif, sull’attuale situazione in Iran dove le libertà sono negate e la repressione del regime è brutale.
Seguirà un dibattito con i protagonisti e, in collegamento video, Andrea Nicastri, inviato del Corriere della Sera, esperto di Iran.
Modera Chiara Brilli di Controradio.