PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La stangata (The sting)
di G. R. Hill, USA 1973, 129’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Le due star e il regista di Butch Cassidy, uno dei maggiori successi commerciali e critici del 1969, si ritrovano quattro anni più tardi e organizzano il colpo del secolo. Hooker è un giovane imbroglioncello che perde uno dei suoi migliori amici per mano di un pezzo grosso della malavita di Chicago, Lonnegan. Per vendicarsi si rivolge a Gondorff, un imbroglione ben più navigato, e organizzano una truffa milionaria ai danni di Lonnegan. Una commedia a orologeria con uno sguardo nostalgico al cinema di gangster degli anni ’30, La stangata ha un impianto classico che ne fa un caso abbastanza raro nel cinema della New Hollywood. Malgrado la narrazione tradizionale, lo spirito che anima i due protagonisti, Hooker e Gondorff è ribelle, anticonvenzionale, antisistema. Newman e Redford lavorano in team in perfetto equilibrio, ma l’insieme degli attori è eccellente. La musica di Scott Joplin è forse, insieme a quella di Via col vento e Il mago di Oz, la più famosa della storia del cinema. Va ricordata Julia Phillips la prima donna a vincere un Oscar in qualità di produttrice. In seguito produsse Taxi Driver e Incontri ravvicinati del terzo tipo. (C.P.)
ARENA ESTIVA - INGRESSO LIBERO
Arena chiusa per concerto in piazza
PROIEZIONI DISTURBATE
Mon Crime – La colpevole sono io
di François Ozon, Francia, 2023, 104' - versione in italiano
INGRESSO: 3,5 € unico / Gratuito per i bambini
Nella Parigi degli anni trenta, l’aspirante attrice Madeleine Verdier è accusata dell’omicidio di un produttore. Il suo processo, attorno a cui gravitano le vicende di molte persone, ne fa una star mediatica.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Breezy
di C. Eastwood, USA, 1973, 106’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Los Angeles. Un agente immobiliare di cinquanta anni, divorziato e senza più nessun entusiasmo, dà un passaggio in macchina a una giovanissima hippie. È l’inizio di una relazione tra due esseri umani che non hanno nulla in comune, separati da una differenza di trenta anni di età, oltre che dall’educazione, dall’appartenenza a classi sociali diverse e dallo slancio vitale. Al terzo film da regista, Clint Eastwood sorprese pubblico e critica prendendosi una pausa dal cinema d’azione e affidando la parte di protagonista innamorato a una vecchia gloria del calibro di William Holden. La scelta più sorprendente cadde sul personaggio femminile, Breezy (la debuttante Kay Lenz), un bizzarro cocktail di sensualità, innocenza, sprovvedutezza, entusiasmo e candore: un mondo fantascientifico per l’ispettore Callahan. Grande artista come ha dimostrato in cinquanta anni di film da regista, Eastwood fece con Breezy un film intimo, che tocca corde emotive profonde, senza mai perdere in credibilità. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Iran. Il tempo delle donne
Presentazione del libro di Luciana Borsatti, Calstelvecchi, 2023
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Noi donne iraniane
di Sabina Fedeli e Anna Migotto, Italia, 2023, 60’ - v.o.italiano
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La conversazione (The conversation)
di F. F. Coppola, USA, 1974, 113’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Un film dalla struttura narrativa lieve, sottile, angosciante in cui sono pochi gli avvenimenti. La percezione delle cose, reali o immaginarie, dei disastri che possono succedere o meno fanno della Conversazione un classico. Gene Hackman è eccellente nei panni di un esperto di sorveglianza convinto che le persone su cui sta spiando verranno uccise da chi lo ha ingaggiato. La decisione di salvarli fa di lui uno degli eroi più anomali e moralmente compromessi della storia del cinema. Brillantemente diretto da Coppola a cavallo tra Il padrino 1 e 2, La conversazione è un thriller teso, un capolavoro sul tema della paranoia, centrale nel cinema degli anni ’70. Va segnalato il lavoro meticoloso di Walter Murch, ottimo tecnico del suono la cui filmografia annovera Apocalypse Now, Il paziente inglese, Il talento di Mr. Ripley. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Corpo celeste
di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2011, 100’ - v.o. ita sott. ing. Alla presenza della regista
Omaggio a Alice Rohrwacher. A cura del Festival dei Popoli
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Io e Annie (Annie Hall)
di W. Allen, USA, 1977, 93’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Alvy Singer (Woody Allen) è un comico newyorkese, ebreo, intellettuale, pluridivorziato, pieno di nevrosi. Si innamora di Annie Hall (Diane Keaton), un’aspirante cantante, esuberante, entusiasta, approssimativa nei gusti e nell’educazione. La loro è una relazione felice all’inizio che si logora man mano che Annie si emancipa. Lei andrà a vivere a Los Angeles, lui scriverà una commedia sulla loro storia con un happy ending. Girato nel 1976, Io e Annie fu il primo film del nuovo corso artistico di Woody Allen: fino ad allora il regista aveva fatto solo commedie farsesche come Amore e guerra, Prendi i soldi e scappa e Il dormiglione. Con Annie, il suo cinema prende una piega decisamente più malinconica e a tratti autobiografica – difficile e inutile stabilire quanto della sua vita privata con Diane Keaton sia sullo schermo, fatto sta che i due mettono in scena una relazione moderna e realistica che fino ad allora non aveva precedenti nel cinema americano. Il film fu un successo critico e commerciale di proporzioni inaspettate, coronato da premi, imitato, citato, saccheggiato. Un capolavoro degli anni ’70. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Franco Zeffirelli
di Matteo Cichero e Matteo Mascotto, Italia, 2023, 13’ - v.o. italiano
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Per Firenze
di Franco Zeffirelli, Italia, 1966, 50’ - v.o. italiano
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Carrie: lo sguardo di Satana (Carrie)
di B. De Palma, USA, 1976, 100’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Una tolleranza come mai prima negli Stati Uniti permetteva al cinema scene di sesso esplicito e violenza cruda e i film d’orrore battevano nuove strade per trasgredire o traumatizzare. Tra questi Carrie. Tratto dal primo romanzo di Stephen King, il film affronta un numero cospicuo di temi, quali l’angoscia giovanile, la crudeltà degli adulti, i traumi scolastici. Al centro dell’azione c’è Carrie (Sissy Spacek), una ragazza minuta, bruttina, dolorosamente introversa, che subisce gli abusi fisici e mentali di una madre bigotta e sessuofoba. Inoltre le compagne di scuola la deridono e i ragazzi la schivano. Ma Carrie ha un talento unico: la telecinesi, l’abilità di spostare con il pensiero gli oggetti. All’ennesimo scherzo crudele cui viene sottoposta, cosa può fare una ragazza dai poteri speciali? De Palma ha uno sguardo compassionevole per la sua adolescente desiderosa di essere come gli altri, ma da maestro del suspense trasforma una parabola sull’innocenza tradita in un incubo di vendetta come nessun altro prima di lui. Tesa la colonna sonora di Pino Donaggio, collaboratore abituale di De Palma. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Amanda
di Carolina Cavalli, Italia 2022, 93’ - v.o. italiano.
A cura di N.I.C.E. – New Italian Cinema Events
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Un tranquillo weekend di paura (Deliverance)
di J. Boorman, USA, 1972, 109’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Quattro uomini d’affari di Atlanta partono all’avventura con spirito pionieristico per un weekend in canoa tra le rapide di un fiume nei monti Appalachi. Il primo incontro destabilizzante, foriero di sciagura, avviene con un ragazzo albino che suona il banjo in uno squallido paese di montagna. Man mano che procedono sul fiume si ritrovano di fronte due nemici pericolosi: la natura avversa e gli umani al loro peggio. Burt Reynolds è Lewis, il macho del gruppo: grande rispetto per l’ambiente e istinto di sopravvivenza, è bravissimo con arco e freccia. Jon Voight è l’amico più riflessivo che, date le circostanze, è costretto a fare sua l’etica del cacciatore-guerriero. E Ned Beatty è la vittima di uno degli atti violenti più efferati mai visti sullo schermo. Ottima la regia di John Boorman che con l’aiuto del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond girò il film in ordine sequenziale sul fiume Chattoga in Georgia. La bellezza rigogliosa del paesaggio rendono la violenza e la cupezza della storia ancora più inquietanti. Un tranquillo weekend è molto più che un film dell’orrore, è un racconto esistenziale e una riflessione sulla natura e sugli uomini che sfidano le proprie forze. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Bellissima
di Alessandro Capitani, Italia, 2015, 12’ - v.o. italiano
A cura di Sentiero Film Factory
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
I nostri fantasmi
di Alessandro Capitani, Italia, 2021, 90’ - v.o. italiano
A cura di Sentiero Film Factory
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Getaway (The getaway)
di S. Peckinpah, USA, 1972, 123’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Tratto da un romanzo del 1950 di Jim Thompson, Getaway sembra scritto per il grande schermo. Il ritmo serrato e l’uso della violenza e del suspense ne fanno un perfetto esempio del cinema degli anni ’70, grazie anche all’autorevole mano di Sam Peckinpah che, benché ubriaco durante le riprese, portò il film a un successo enorme. L’affiatamento sullo schermo tra Steve McQueen e Ali MacGraw divenne reale anche nella vita privata, malgrado l’attrice fosse sposata a Robert Evans, uno degli uomini più potenti di Hollywood. McQueen fece altri sei film (inclusi L’inferno di cristallo e Papillon) prima di morire prematuramente di cancro a 50 anni, ma Getaway è considerato il suo testamento per il tipo di personaggio che lo rese celebre, “The King of Cool” (Il re del distacco). Per una star del suo calibro fu una mossa audace interpretare un criminale di professione e un assassino spietato (il numero di morti nel film supera ogni standard di Peckinpah), che gli valse il nuovo appellativo di “The King of Cold” (Il re del gelo). La sua prestanza e il suo carisma sono parte della riuscita del film. (I.B.)
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Premio Claudio Carabba
Cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Claudio Carabba”
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
L’amore
di Roberto Rossellini, Italia, 1948, 69’- v.o. italiano
Omaggio a Anna Magnani
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.