PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La stangata (The sting)
di G. R. Hill, USA 1973, 129’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Le due star e il regista di Butch Cassidy, uno dei maggiori successi commerciali e critici del 1969, si ritrovano quattro anni più tardi e organizzano il colpo del secolo. Hooker è un giovane imbroglioncello che perde uno dei suoi migliori amici per mano di un pezzo grosso della malavita di Chicago, Lonnegan. Per vendicarsi si rivolge a Gondorff, un imbroglione ben più navigato, e organizzano una truffa milionaria ai danni di Lonnegan. Una commedia a orologeria con uno sguardo nostalgico al cinema di gangster degli anni ’30, La stangata ha un impianto classico che ne fa un caso abbastanza raro nel cinema della New Hollywood. Malgrado la narrazione tradizionale, lo spirito che anima i due protagonisti, Hooker e Gondorff è ribelle, anticonvenzionale, antisistema. Newman e Redford lavorano in team in perfetto equilibrio, ma l’insieme degli attori è eccellente. La musica di Scott Joplin è forse, insieme a quella di Via col vento e Il mago di Oz, la più famosa della storia del cinema. Va ricordata Julia Phillips la prima donna a vincere un Oscar in qualità di produttrice. In seguito produsse Taxi Driver e Incontri ravvicinati del terzo tipo. (C.P.)
ARENA ESTIVA - INGRESSO LIBERO
Arena chiusa per concerto in piazza
PROIEZIONI DISTURBATE
Mon Crime – La colpevole sono io
di François Ozon, Francia, 2023, 104' - versione in italiano
INGRESSO: 3,5 € unico / Gratuito per i bambini
Nella Parigi degli anni trenta, l’aspirante attrice Madeleine Verdier è accusata dell’omicidio di un produttore. Il suo processo, attorno a cui gravitano le vicende di molte persone, ne fa una star mediatica.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Breezy
di C. Eastwood, USA, 1973, 106’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Los Angeles. Un agente immobiliare di cinquanta anni, divorziato e senza più nessun entusiasmo, dà un passaggio in macchina a una giovanissima hippie. È l’inizio di una relazione tra due esseri umani che non hanno nulla in comune, separati da una differenza di trenta anni di età, oltre che dall’educazione, dall’appartenenza a classi sociali diverse e dallo slancio vitale. Al terzo film da regista, Clint Eastwood sorprese pubblico e critica prendendosi una pausa dal cinema d’azione e affidando la parte di protagonista innamorato a una vecchia gloria del calibro di William Holden. La scelta più sorprendente cadde sul personaggio femminile, Breezy (la debuttante Kay Lenz), un bizzarro cocktail di sensualità, innocenza, sprovvedutezza, entusiasmo e candore: un mondo fantascientifico per l’ispettore Callahan. Grande artista come ha dimostrato in cinquanta anni di film da regista, Eastwood fece con Breezy un film intimo, che tocca corde emotive profonde, senza mai perdere in credibilità. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Iran. Il tempo delle donne
Presentazione del libro di Luciana Borsatti, Calstelvecchi, 2023
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Noi donne iraniane
di Sabina Fedeli e Anna Migotto, Italia, 2023, 60’ - v.o.italiano
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La conversazione (The conversation)
di F. F. Coppola, USA, 1974, 113’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Un film dalla struttura narrativa lieve, sottile, angosciante in cui sono pochi gli avvenimenti. La percezione delle cose, reali o immaginarie, dei disastri che possono succedere o meno fanno della Conversazione un classico. Gene Hackman è eccellente nei panni di un esperto di sorveglianza convinto che le persone su cui sta spiando verranno uccise da chi lo ha ingaggiato. La decisione di salvarli fa di lui uno degli eroi più anomali e moralmente compromessi della storia del cinema. Brillantemente diretto da Coppola a cavallo tra Il padrino 1 e 2, La conversazione è un thriller teso, un capolavoro sul tema della paranoia, centrale nel cinema degli anni ’70. Va segnalato il lavoro meticoloso di Walter Murch, ottimo tecnico del suono la cui filmografia annovera Apocalypse Now, Il paziente inglese, Il talento di Mr. Ripley. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Corpo celeste
di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2011, 100’ - v.o. ita sott. ing. Alla presenza della regista
Omaggio a Alice Rohrwacher. A cura del Festival dei Popoli
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Io e Annie (Annie Hall)
di W. Allen, USA, 1977, 93’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Alvy Singer (Woody Allen) è un comico newyorkese, ebreo, intellettuale, pluridivorziato, pieno di nevrosi. Si innamora di Annie Hall (Diane Keaton), un’aspirante cantante, esuberante, entusiasta, approssimativa nei gusti e nell’educazione. La loro è una relazione felice all’inizio che si logora man mano che Annie si emancipa. Lei andrà a vivere a Los Angeles, lui scriverà una commedia sulla loro storia con un happy ending. Girato nel 1976, Io e Annie fu il primo film del nuovo corso artistico di Woody Allen: fino ad allora il regista aveva fatto solo commedie farsesche come Amore e guerra, Prendi i soldi e scappa e Il dormiglione. Con Annie, il suo cinema prende una piega decisamente più malinconica e a tratti autobiografica – difficile e inutile stabilire quanto della sua vita privata con Diane Keaton sia sullo schermo, fatto sta che i due mettono in scena una relazione moderna e realistica che fino ad allora non aveva precedenti nel cinema americano. Il film fu un successo critico e commerciale di proporzioni inaspettate, coronato da premi, imitato, citato, saccheggiato. Un capolavoro degli anni ’70. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Franco Zeffirelli
di Matteo Cichero e Matteo Mascotto, Italia, 2023, 13’ - v.o. italiano
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Per Firenze
di Franco Zeffirelli, Italia, 1966, 50’ - v.o. italiano
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Carrie: lo sguardo di Satana (Carrie)
di B. De Palma, USA, 1976, 100’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Una tolleranza come mai prima negli Stati Uniti permetteva al cinema scene di sesso esplicito e violenza cruda e i film d’orrore battevano nuove strade per trasgredire o traumatizzare. Tra questi Carrie. Tratto dal primo romanzo di Stephen King, il film affronta un numero cospicuo di temi, quali l’angoscia giovanile, la crudeltà degli adulti, i traumi scolastici. Al centro dell’azione c’è Carrie (Sissy Spacek), una ragazza minuta, bruttina, dolorosamente introversa, che subisce gli abusi fisici e mentali di una madre bigotta e sessuofoba. Inoltre le compagne di scuola la deridono e i ragazzi la schivano. Ma Carrie ha un talento unico: la telecinesi, l’abilità di spostare con il pensiero gli oggetti. All’ennesimo scherzo crudele cui viene sottoposta, cosa può fare una ragazza dai poteri speciali? De Palma ha uno sguardo compassionevole per la sua adolescente desiderosa di essere come gli altri, ma da maestro del suspense trasforma una parabola sull’innocenza tradita in un incubo di vendetta come nessun altro prima di lui. Tesa la colonna sonora di Pino Donaggio, collaboratore abituale di De Palma. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Amanda
di Carolina Cavalli, Italia 2022, 93’ - v.o. italiano.
A cura di N.I.C.E. – New Italian Cinema Events
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Sugarland Express (The Sugarland Express)
di S. Spielberg, USA, 1974, 110’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
La giovane Lou Jean (Goldie Hawn) è disperata: le autorità le hanno tolto il figlio e affidato alle cure di estranei. Va a trovare il marito in prigione e lo convince a evadere – così potranno recuperare il bambino. Un piano folle che si trasforma in una caccia all’uomo nello stato del Texas. Al suo debutto cinematografico, Steven Spielberg scrisse il soggetto del film ispirato a un episodio realmente accaduto e riuscì a convincere la Universal a finanziarlo, grazie anche alla presenza di una star forte al botteghino come Goldie Hawn, qui alla sua prima grande prova drammatica. Una storia di disadattati, è l’unico film del regista che entra a pieno titolo nel filone della New Hollywood – subito dopo diresse due di quei film che lo avrebbero reso immortale, Lo squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo. Già in Sugarland Express si delinea la cifra stilistica del regista: l’immagine leggermente patinata, l’uso virtuoso e straordinario della macchina da presa, una nota di sentimentalismo nel racconto dei personaggi, la musica che suggerisce l’umore del film. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
ARENA ESTIVA - INGRESSO LIBERO
Arena chiusa per concerto in piazza
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest)
di M. Forman, USA 1975, 133’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
È difficile pensare che questo film, la cui anima è così fortemente ribelle e contraria alle istituzioni, potesse esser fatto in un’epoca diversa dagli anni ’70. Una miscela di idealismo e spettacolo turbolento, Il nido del cuculo è incentrato sulla guerra di nervi tra un detenuto che si finge pazzo e una caporeparto dura come l’acciaio in un ospedale psichiatrico. Diretto con grande sensibilità da Milos Forman, un cecoslovacco fuggito dal regime comunista, i cui genitori erano state vittime dell’Olocausto, il film è una metafora incisiva sulla necessità e la difficoltà di combattere qualsiasi regime fascista. Jack Nicholson incarna lo spirito ribelle del popolo mentre Louise Fletcher rappresenta l’ingranaggio disumano dello Stato oppressore. Il regista reclutò settantanove pazienti di un ospedale dell’Oregon e ancora oggi Il nido del cuculo non ha perso nulla della sua forza e del suo realismo, restando il film più potente mai realizzato sulla malattia mentale. All’epoca dell’uscita, il film diede una spinta propulsiva ai movimenti per la chiusura dei manicomi. Vincitore di numerosi Oscar. (I.B.)
PROGRAMMAZIONE
Profondo rosso
di Dario Argento, Italia, 1975, 126' - v.o. in italiano con sottotitoli in inglese
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
In anteprima a La Compagnia dal 9 luglio, uno dei più grandi film del Maestro del brivido Dario Argento restaurato in 4K. Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
MyCallas
di Roberto Dassoni, Italia, 2023, 60' - v.o. italiano
In collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.