XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Ricche e famose (Rich and famous)
di G. Cukor, USA, 1980, 117’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
L’amicizia e la rivalità ventennale tra Liz e Merry, inseparabili ai tempi del college, totalmente diverse da adulte. Liz ha una carriera letteraria di grande prestigio. Amata e stimata dalla critica, la sua produzione tuttavia è scarsa e di poco successo commerciale. Ha una vita sentimentale complicata, trova un piacere passeggero in incontri occasionali con uomini più giovani. Merry è ricca, sposata, ha una figlia e sforna un bestseller all’anno. Liberamente ispirato a L’amica (1943) con Bette Davis e Miriam Hopkins, Ricche e famose nacque del desiderio di Jacqueline Bisset di dimostrare il suo talento drammatico. Il film, prodotto dall’attrice, venne iniziato da Robert Mulligan, ma uno sciopero che durò tre mesi, ne fermò le riprese. Finito lo sciopero, Mulligan si trovò impegnato in altri progetti e venne sostituito da George Cukor, il grande veterano, qui al suo ultimo film. Il vecchio Cukor diede classe e spessore a quello che in origine era un feuilleton e scandalizzò i benpensanti filmando scene di sesso esplicito e dialoghi corrosivi in cui si fa riferimento alla sessualità femminile. Ottima la recitazione.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Nashville
di R. Altman, USA, 1975, 160’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Migliaia di persone si riuniscono nella capitale del Tennessee per un rally politico. Cantanti, musicisti, fans, discografici, politici, giornalisti compongono un mosaico umano in un’America tra desiderio di innovazione, libertà e conservatorismo bigotto. Una kermesse musicale indimenticabile diretta da Robert Altman, una delle personalità più speciali della New Hollywood. Il suo stile narrativo metteva spesso a fuoco gruppi di personaggi alle prese con i propri problemi personali in un quadro politico complesso e compromesso da mode passeggere e correnti di pensiero contrastanti. Il termine “Altmaniano” divenne sinonimo di dialoghi sovrapposti, uso del panoramico e dello zoom, colonne sonore accese e caratterizzazioni semi-improvvisate che trasmettono tutta l’energia positiva e l’anarchia distruttiva della vita contemporanea in America. Nashville è forse il suo capolavoro, una miscela unica di satira e dramma, con ventiquattro personaggi interpretati da attori-cantanti straordinari, qui anche in veste di compositori. (I.B. e C.P.)
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Marina Abramović & Ulay: No Predicted End
di Kasper Bech Dyg, Danimarca, 2022, 95′, v.o. inglese con sottotitoli in italiano
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Animali Selvatici
di Cristian Mungiu, Romania, 2022, 125' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Il postino suona sempre due volte (The postman always rings twice)
di B. Rafelson, USA, 1981, 122’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Frank Chambers, uno sbandato senza soldi e senza prospettive, trova lavoro in una stazione di servizio con annessa locanda gestita da un greco, Nick Papadakis. L’incontro con Cora, la moglie di Nick, esplode in una passione carnale senza via di uscita. Disperati, Frank e Cora decidono di ammazzare il marito. Tratto dal celebre romanzo di James Cain, già portato sullo schermo da Luchino Visconti (Ossessione) e Tay Garnett (Il postino suona sempre due volte), il remake di Rafelson è un caso raro nella storia del cinema: osannato in Europa per il crudo realismo, l’intensità delle scene di sesso, la messa in scena di un’America cupa e depressa, venne stroncato in patria da una critica vittima di quella sessuofobia puritana che affligge da sempre il cinema statunitense. Un lavoro ricco e complesso per Rafelson, uno dei maggiori esponenti della New Hollywood, aiutato dal direttore della fotografia di Bergman, Sven Nykvist, e due interpreti in stato di grazia. Tra i tanti meriti del regista, l’aver dato una seconda chance a Jessica Lange, il cui debutto in King Kong venne salutato da una salva di fischi e stroncature. Con Il postino, Jessica è diventata una delle attrici contemporanee più rispettate e amate.
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
El Arena
di Jay B. Jammal, Libano, Emirati Arabi, 2022, 78’, v.o. originale con sottotitoli in italiano e in inglese
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Gloria – Una notte d’estate (Gloria)
di J. Cassavetes, USA, 1980, 123’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Gloria Swenson, una donna che nel passato ha avuto rapporti con la mafia newyorkese, si ritrova suo malgrado a dover proteggere un bambino portoricano, figlio dei vicini di casa massacrati in un regolamento di conti. I due si mettono in fuga, ricercati sia dalla criminalità che dalla polizia. Terzultimo film di John Cassavetes, il più tradizionale nella sua filmografia, Gloria è un omaggio alla grande Hollywood del noir e a sua moglie Gena Rowlands in un personaggio tradizionalmente maschile. All’inizio il regista voleva vendere la sceneggiatura del film per poter realizzare uno dei suoi film più personali, ma finì col dirigerlo su insistenza di Rowlands che vide un potenziale ottimo nella sceneggiatura. Il film si rivelò il più grande successo critico e commerciale della carriera di Cassavetes.
MUSART FESTIVAL 2023 - 33 GIRI: ITALIAN MASTERS
Le voci della musica d’autore
20.15 – Carmen Consoli – Stato Di Necessità (47′ – vo. italiano)
21.15 – Ornella Vanoni – Duemilatrecentouno Parole (47′ – vo. italiano)
22.15 – Fiorella Mannoia – Sud (49′ – vo. italiano)
23.15 – Mia Martini – Nel Mondo, una cosa (TBC – vo. italiano)
Presenta Giancarlo Passarella – conduttore radiofonico, docente e consulente discografico
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Lazzaro felice
di Alice Rohrwacher, Italia, Svizzera, Francia, Germania, 2018, 125′ - v.o. ita sot. ing.
Omaggio a Alice Rohrwacher. A cura del Festival dei Popoli
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Animali Selvatici
di Cristian Mungiu, Romania, 2022, 125' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
MUSART FESTIVAL 2023 - 33 GIRI: ITALIAN MASTERS
Renzo Fantini, la bottega del manager
20.15 – Francesco Guccini – Radici (45′ – vo. italiano)
21.15 – Paolo Conte – Paris Milonga (44′ – vo. italiano)
22.15 – Vinicio Capossela – Il Ballo di San Vito (48′ – vo. italiano)
23.15 – Ivano Fossati – Lindbergh (49′ – vo. italiano)
Presenta Giancarlo Passarella – conduttore radiofonico, docente e consulente discografico
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Franco Zeffirelli
di Matteo Cichero e Matteo Mascotto, Italia, 2023, 7’ - v.o. italiano
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Romeo e Giulietta
di Franco Zeffirelli, Italia e Stati Uniti, 1968, 138’ - v.o. ing. sott. ita
Evento in collaborazione con Fondazione Franco Zeffirelli in occasione del centenario dalla sua nascita
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Dalle 9 alle 5… orario continuato (9 to 5)
di C. Higgins, USA, 1980, 109’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Franklin Hart è un importante dirigente di una grandissima azienda. Tra le molte collaboratrici, tre in particolare sono sottoposte quotidianamente alle sue angherie di maschio paternalista, sessista e autoritario. Una sera Judy e Violet si ritrovano a casa di Doralee e danno libero sfogo alle fantasie e alle frustrazioni, complice una canna di marijuana. L’unione fa la forza e le tre attuano un piano per neutralizzare il capo. Dopo Gioco sleale, il regista Colin Higgins realizzò un nuovo film al femminile che ebbe un successo enorme e diede vita a un musical oltre che a una serie televisiva. Tra le molte intuizioni, quella di affidare la parte della timida e imbranata a Jane Fonda, nota per le sue caratterizzazioni di donna forte e moderna. La parte più divertente andò alla cantante Dolly Parton che rivelò un ottimo potenziale di attrice comica. Higgins e Parton avrebbero girato insieme Il più bel casino del Texas due anni dopo, poco prima della scomparsa del regista.
MUSART FESTIVAL 2023 - 33 GIRI: ITALIAN MASTERS
Naples’s Power
20.15 – Pino Daniele – Terra Mia (43′ – vo. italiano)
21.15 – Pino Daniele – Nero a Metà (48′ – vo. italiano)
22.15 – Teresa De Sio – Teresa De Sio (48′ – vo. italiano)
23.15 – Edoardo Bennato – Burattini Senza Fili (47′ – vo. italiano)
Presenta Giancarlo Passarella – conduttore radiofonico, docente e consulente discografico
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Wo ist Gott?
di Sandra Gold, Germania, 2022, 105’, v.o. tedesco sott. ita
Evento in collaborazione con Gallerie degli Uffizi
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Animali Selvatici
di Cristian Mungiu, Romania, 2022, 125' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Matthias, burbero e taciturno lavoratore di un mattatoio tedesco, litiga con il datore di lavoro e scappa verso Recia, il villaggio di origine in Transilvania. Qui trova una situazione complicata: la moglie Ana sta crescendo il figlio Rudi in maniera troppo protettiva, mentre la sua amante Csilla ha fatto carriera in un grande panificio locale. Quando quest’ultima, per poter ottenere dei benefici UE, si trova a dover assumere braccianti provenienti dallo Sri Lanka, nel villaggio emergono intolleranze sopite a lungo ma più vive che mai.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Una donna tutta sola (An unmarried woman)
di P. Mazursky, USA, 1978, 124’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Erica, newyorkese trentacinquenne, pensa di vivere una vita felice: ha un buon rapporto con il marito e la figlia, è benestante, le amiche le vogliono bene. Un giorno il marito ha una crisi di pianto e le confessa di essersi innamorato di una ragazza più giovane e, senza por tempo in mezzo, la lascia. Erica si ritrova a dover fare i conti con una realtà del tutto nuova e inattesa. Tra i film più popolari degli anni ’70, Una donna tutta sola venne salutato dal pubblico e dalla critica con entusiasmo per la spontaneità e il realismo della scrittura, della messa in scena e della recitazione: il film restituiva il sapore di una Manhattan vera, popolata da individui riconoscibili. Il punto più alto nelle carriere di Paul Mazursky e Jill Clayburgh. Notevole la presenza nel cast del grande attore inglese Alan Bates.
PROGRAMMAZIONE
Profondo rosso
di Dario Argento, Italia, 1975, 126' - v.o. in italiano con sottotitoli in inglese
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
In anteprima a La Compagnia dal 9 luglio, uno dei più grandi film del Maestro del brivido Dario Argento restaurato in 4K. Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Sventrati. Vivere-sopra
Un monologo teatrale di e con Tiziana Giuliani Arca Azzurra Eventi. Con la consulenza dei Vigili del Fuoco di Firenze
Firenze 1993 – 2023. 30°Anniversario Strage di Via dei Georgofili
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Driver, L’imprendibile (The Driver)
di W. Hill, USA 1978, 91’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Veloce, elegante e teso, Driver è un esperimento audace di minimalismo cinematografico, un film in cui una automobile che avanza su un’autostrada di notte è come una pennellata su tela. Respingendo qualsiasi elemento narrativo convenzionale, come dare un nome ai personaggi, nonché un passato e una vita emotiva, il regista-sceneggiatore Walter Hill racconta un mondo notturno dove nessuno si fida di nessuno, ma dove tutti hanno bisogno degli altri perché le cose vengano fatte. L’autista (O’Neal) è riccamente prezzolato perché aiuti i criminali a fuggire. Il detective (Dern) ha come unica ossessione quella di catturare l’autista. Presa tra due fuochi, la giocatrice (Adjani), una habitué delle sale da gioco, testimone oculare che rifiuta di identificare l’autista come criminale. Girato in alcune tra le più suggestive location di Los Angeles quali la zona industriale e Union Station, Driver è un raffinato poema sul mondo criminale e una riflessione esistenziale sull’identità maschile e l’incapacità di conformarsi a dei modelli prestabiliti.
PROGRAMMAZIONE
Profondo rosso
di Dario Argento, Italia, 1975, 126' - v.o. in italiano con sottotitoli in inglese
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
In anteprima a La Compagnia dal 9 luglio, uno dei più grandi film del Maestro del brivido Dario Argento restaurato in 4K. Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Tutti gli uomini del presidente (All the president’s men)
di A. J. Pakula, USA, 1976, 138’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Uno dei film americani più rilevanti degli anni ’70 è la storia dei due reporter del Washington Post che investigarono sul caso Watergate, l’episodio che portò alla caduta dell’allora presidente Richard Nixon. Insieme uno studio psicologico sui personaggi, un’indagine giornalistica scrupolosa e un thriller politico, Tutti gli uomini del presidente fu voluto fortemente dal produttore e star Robert Redford, all’apice di una carriera in cui dimostrò di essere molto di più che un bellissimo ragazzo. L’attore curò tutti gli aspetti della produzione: per la sceneggiatura reclutò William Goldman (che vinse l’Oscar) e per la regia Alan J. Pakula e entrambi, come per incanto, riuscirono a dare suspense a una storia di cui il pubblico conosceva già il finale. L’aspetto più affascinante e interessante è l’inizio casuale dell’indagine che nasce dalle conversazioni private di Woodward e Bernstein, i due giornalisti che mano a mano capiscono che stanno per far saltare il presidente. Nell’ottimo cast, Jason Robards che vinse l’Oscar nella parte dell’editore ligio e burbero, e il gelido Hal Holbrook, la talpa soprannominata “gola profonda”. Il direttore della fotografia Gordon Willis crea un’immagine da noir moderno.
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Malinconia
di Francesco Rossi, Italia, 7’, v.o. italiano
Evento in collaborazione con Gallerie degli Uffizi all'interno del progetto Uffizi diffusi e Comune di Casole d’Elsa
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Bellissima
di Luchino Visconti, Italia, 1951, 114’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese
Omaggio a Anna Magnani
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.