PROGRAMMAZIONE
Barbie
di Greta Gerwig, Stati Uniti, 2023, 114' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Passa anche da La Compagnia, per qualche spettacolo in lingua originale, uno dei film più visti e chiacchierati dell’anno. Le Barbie vivono. Parallelamente al mondo reale esiste infatti un’utopia rosa shocking di nome Barbie Land, in cui a ogni bambola della nostra realtà corrisponde una Barbie in carne e ossa. Loro, sempre felici e inconsapevoli, si godono un’esistenza perfetta; almeno finché quella che sembrava la più stereotipata del gruppo (Margot Robbie) non semina il panico manifestando dal nulla intrusivi pensieri di morte.
PROGRAMMAZIONE
Le mie poesie non cambieranno il mondo
di Annalena Benini e Francesco Piccolo, Italia, 2023, 77' - v.o. ita sub eng
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Dagli autori Annalena Benini e Francesco Piccolo, la storia di Patrizia Cavalli, il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour.
OCCHI SULLA STORIA: IL CINEMA DI PATRICIO GUZMÁN
La memoria dell’acqua
di Patricio Guzmàn, Cile, Francia e Spagna, 2015, 82′ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Da un parallelepipedo di quarzo, che contiene al suo interno dell’acqua che risale a millenni fa, si prendono le mosse per riflettere sull’elemento liquido che sta alla base della vita nell’universo e che consente di parlare della storia passata e più recente del Cile. L’autore ci propone una lettura del movimento dell’acqua a partire dalla sua fondamentale rilevanza per la formazione delle culture. Ciò che più gli sta a cuore è rileggere la Storia della sua terra, il Cile, che è il più vasto arcipelago nel mondo.
LUIS BUÑUEL – SOGNO E SON DESTO
Un cane andaluso
di Luis Buñuel, Francia, 1929, 16’
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION] - Valido anche per il film successivo
Tra i lavori più famosi dell’epoca del muto, Un cane andaluso è stato realizzato da Luis Bunuel insieme a Salvador Dalì. Ancora oggi, il cortometraggio rappresenta uno dei migliori esempi di cinema surreale.
LUIS BUÑUEL – SOGNO E SON DESTO
L’âge d’or
di Luis Buñuel, Francia, 1930, 62’ - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION] - Valido anche per il corto precedente
Il film, realizzato ancora una volta insieme a Dalì, segue le vicissitudini di una coppia di amanti intenzionati a “consumare” la propria relazione romantica che, per raggiungere questo obbiettivo, deve scontrarsi con i valori borghesi e i tabù imposti dalle istituzioni; nonostante segua un’unica vicenda, L’Age d’or è diviso in sei episodi indipendenti. In questa opera seconda l’estetica surrealista si affianca a una narrazione più compatta, attraverso la quale viene fuori la volontà del regista di criticare le istituzioni e lo status quo del suo tempo. Visivamente stupefacente e dal significato graffiante, l’opera ha fatto epoca ed ha segnato il modo di fare cinema di intere generazioni di autori.
PROGRAMMAZIONE
Una stanza tutta per sé
di Matan Yiar, Israele, 2023, 80' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Uri è un diciassettenne israeliano ossessionato dall’Olocausto. Vorrebbe andare in visita ai campi di concentramento polacchi, ma prima deve superare i suoi problemi di interazione con le persone. Da quando i suoi genitori hanno divorziato, divide la camera con la madre. Da un lato vorrebbe avere una stanza tutta per lui, ma dall’altro non riesce a rinunciare alla presenza materna. Mentre prova a cercare di trovare un equilibrio tra scuola e casa, Uri deve affrontare le sue paure, per crescere e diventare adulto.
OCCHI SULLA STORIA: IL CINEMA DI PATRICIO GUZMÁN
Nostalgia della luce
di Patricio Guzmàn, Francia, Germania, Cile, Spagna, 2010, 90′ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Nel deserto di Atacama, in Cile, è più facile vedere le stelle per via di una quasi totale assenza di umidità che assicura il cielo più terso della Terra. Alcuni osservatori astronomici puntano da lì il loro sguardo per questo motivo. Nel deserto di Atacama, poi, gli archeologi rinvengono mummie precolombiane perfettamente conservate, iscrizioni, resti della passata civiltà. Sempre ad Atacama l’orrore della dittatura di Pinochet è ancora ben presente: in quella distesa arida sorsero i campi di prigionia poi smantellati, lì ci sono ancora i resti delle vittime del regime a cui donne pietose vogliono riuscire a dare degna sepoltura. Fosse anche l’ultima cosa da fare nella vita.
PROGRAMMAZIONE
Le mie poesie non cambieranno il mondo
di Annalena Benini e Francesco Piccolo, Italia, 2023, 77' - v.o. ita sub eng
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Dagli autori Annalena Benini e Francesco Piccolo, la storia di Patrizia Cavalli, il cammino di una donna totalmente libera, bisognosa di pubblico e di amicizia, bisognosa di giocare seriamente con la vita. Una ragazza che scappa dalla provincia e dalle sue regole ordinarie per diventare, avanti e indietro nel tempo, regina di se stessa. Con grande talento, innocenza e sense of humour.
EVENTO SPECIALE
Call Me By Your Name – v.o. con sottotitoli in cinese
di Luca Guadagnino, Italia, Francia, Stati Uniti e Brasile, 2017, 132' - v.o.italiano/inglese/francese con sottotitoli in cinese
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Torna al Cinema La Compagnia per un unica proiezione Call Me By Your Name, il film rivelazione del regista italiano Luca Guadagnino, che ha fatto scoprire al mondo il talento di Timothée Chalamet. Il film, che nell’anno della sua uscita si è aggiudicato il premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, racconta l’intensa storia d’amore che unisce per un’estate il diciasettenne Elio (interpretato proprio da Timothée Chalamet) e il venticinquenne Oliver.
L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association ed è il primo di una serie di appuntamenti della rassegna Polifonia Cinematica.
PROGRAMMAZIONE
Following
di Christopher Nolan, Regno Unito, 1998, 69' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
La storia narrata da Following, scritta dallo stesso Nolan, ha come protagonista Bill, un aspirante scrittore che, alla ricerca d’ispirazione, sceglie casualmente persone tra la folla e le segue discretamente. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Cobb, un esperto ladro e scassinatore che, dopo avere scoperto la strana abitudine di Bill, lo rende sua allievo e complice. I due si intrufolano in numerosi appartamenti e il giovane scrittore si trasforma in un collezionista di vite degli altri, sino a quando l’incontro con una misteriosa donna porterà il suo percorso verso la conclusione.
PROGRAMMAZIONE
Una stanza tutta per sé
di Matan Yiar, Israele, 2023, 80' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Uri è un diciassettenne israeliano ossessionato dall’Olocausto. Vorrebbe andare in visita ai campi di concentramento polacchi, ma prima deve superare i suoi problemi di interazione con le persone. Da quando i suoi genitori hanno divorziato, divide la camera con la madre. Da un lato vorrebbe avere una stanza tutta per lui, ma dall’altro non riesce a rinunciare alla presenza materna. Mentre prova a cercare di trovare un equilibrio tra scuola e casa, Uri deve affrontare le sue paure, per crescere e diventare adulto.
PROGRAMMAZIONE
Barbie
di Greta Gerwig, Stati Uniti, 2023, 114' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Passa anche da La Compagnia, per qualche spettacolo in lingua originale, uno dei film più visti e chiacchierati dell’anno. Le Barbie vivono. Parallelamente al mondo reale esiste infatti un’utopia rosa shocking di nome Barbie Land, in cui a ogni bambola della nostra realtà corrisponde una Barbie in carne e ossa. Loro, sempre felici e inconsapevoli, si godono un’esistenza perfetta; almeno finché quella che sembrava la più stereotipata del gruppo (Margot Robbie) non semina il panico manifestando dal nulla intrusivi pensieri di morte.
OCCHI SULLA STORIA: IL CINEMA DI PATRICIO GUZMÁN
Mi país imaginario
di Patricio Guzmàn, Cile, 2022, 83′ - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION] (prevendita online non disponibile)
Mi país imaginario alterna alle immagini della protesta prima, della violentissima repressione da parte dell’esercito poi, e infine dell’assemblea costituente che ha portato alla riscrittura della costituzione nazionale, solo e soltanto interviste alle donne che sono state protagoniste o attente osservatrici di questo percorso. Manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte o giovani politiche delle nuova leva.
PROGRAMMAZIONE
Una stanza tutta per sé
di Matan Yiar, Israele, 2023, 80' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Uri è un diciassettenne israeliano ossessionato dall’Olocausto. Vorrebbe andare in visita ai campi di concentramento polacchi, ma prima deve superare i suoi problemi di interazione con le persone. Da quando i suoi genitori hanno divorziato, divide la camera con la madre. Da un lato vorrebbe avere una stanza tutta per lui, ma dall’altro non riesce a rinunciare alla presenza materna. Mentre prova a cercare di trovare un equilibrio tra scuola e casa, Uri deve affrontare le sue paure, per crescere e diventare adulto.
PROGRAMMAZIONE
Following
di Christopher Nolan, Regno Unito, 1998, 69' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
La storia narrata da Following, scritta dallo stesso Nolan, ha come protagonista Bill, un aspirante scrittore che, alla ricerca d’ispirazione, sceglie casualmente persone tra la folla e le segue discretamente. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Cobb, un esperto ladro e scassinatore che, dopo avere scoperto la strana abitudine di Bill, lo rende sua allievo e complice. I due si intrufolano in numerosi appartamenti e il giovane scrittore si trasforma in un collezionista di vite degli altri, sino a quando l’incontro con una misteriosa donna porterà il suo percorso verso la conclusione.
OCCHI SULLA STORIA: IL CINEMA DI PATRICIO GUZMÁN
Mi país imaginario
di Patricio Guzmàn, Cile, 2022, 83′ - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION] (prevendita online non disponibile)
Mi país imaginario alterna alle immagini della protesta prima, della violentissima repressione da parte dell’esercito poi, e infine dell’assemblea costituente che ha portato alla riscrittura della costituzione nazionale, solo e soltanto interviste alle donne che sono state protagoniste o attente osservatrici di questo percorso. Manifestanti, giornaliste, psicologhe, artiste, dottoresse, politologhe esperte o giovani politiche delle nuova leva.
PROGRAMMAZIONE
Following
di Christopher Nolan, Regno Unito, 1998, 69' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
La storia narrata da Following, scritta dallo stesso Nolan, ha come protagonista Bill, un aspirante scrittore che, alla ricerca d’ispirazione, sceglie casualmente persone tra la folla e le segue discretamente. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Cobb, un esperto ladro e scassinatore che, dopo avere scoperto la strana abitudine di Bill, lo rende sua allievo e complice. I due si intrufolano in numerosi appartamenti e il giovane scrittore si trasforma in un collezionista di vite degli altri, sino a quando l’incontro con una misteriosa donna porterà il suo percorso verso la conclusione.
PROGRAMMAZIONE
Following
di Christopher Nolan, Regno Unito, 1998, 69' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
La storia narrata da Following, scritta dallo stesso Nolan, ha come protagonista Bill, un aspirante scrittore che, alla ricerca d’ispirazione, sceglie casualmente persone tra la folla e le segue discretamente. La sua vita cambia radicalmente quando incontra Cobb, un esperto ladro e scassinatore che, dopo avere scoperto la strana abitudine di Bill, lo rende sua allievo e complice. I due si intrufolano in numerosi appartamenti e il giovane scrittore si trasforma in un collezionista di vite degli altri, sino a quando l’incontro con una misteriosa donna porterà il suo percorso verso la conclusione.
FABBRICA EUROPA
Isadora Duncan – Jerome Bel
Con questo lavoro ideato per Elisabeth Schwartz Jérôme Bel prosegue il suo progetto pluriennale di ritratti di danzatori e danzatrici celebri, concentrandosi sulla figura di Isadora Duncan, di cui la stessa Schwartz è studiosa ed esperta. A differenza di Véronique Doisneau, Cédric Andrieux e Pichet Klunchun and myself, il coreografo francese questa volta disegna il ritratto di una coreografa non più vivente, basandosi sulla sua opera autobiografica, Ma Vie [La mia vita], uscita nel 1928. Sotto il personaggio romanzesco dipinto in Ma vie Bel scopre una coreografa visionaria che, attraverso la sua grande libertà di espressione e privilegiando la spontaneità e la naturalezza, ha gettato le basi della danza moderna, a sua volta all’origine della danza contemporanea. Unendo registri diversi, momenti parlati e assoli danzati, Isadora Duncan fa rivivere la memoria della danza libera, associando il sapere coreografico all’esperienza dello spettacolo. Messo in relazione con le riflessioni di Jérôme Bel sulla danza come strumento di emancipazione, l’insegnamento di Isadora Duncan che qui viene evocato permette di affermare l’attualità del suo potenziale critico.
FABBRICA EUROPA
Isadora Duncan – Jerome Bel
Con questo lavoro ideato per Elisabeth Schwartz Jérôme Bel prosegue il suo progetto pluriennale di ritratti di danzatori e danzatrici celebri, concentrandosi sulla figura di Isadora Duncan, di cui la stessa Schwartz è studiosa ed esperta. A differenza di Véronique Doisneau, Cédric Andrieux e Pichet Klunchun and myself, il coreografo francese questa volta disegna il ritratto di una coreografa non più vivente, basandosi sulla sua opera autobiografica, Ma Vie [La mia vita], uscita nel 1928. Sotto il personaggio romanzesco dipinto in Ma vie Bel scopre una coreografa visionaria che, attraverso la sua grande libertà di espressione e privilegiando la spontaneità e la naturalezza, ha gettato le basi della danza moderna, a sua volta all’origine della danza contemporanea. Unendo registri diversi, momenti parlati e assoli danzati, Isadora Duncan fa rivivere la memoria della danza libera, associando il sapere coreografico all’esperienza dello spettacolo. Messo in relazione con le riflessioni di Jérôme Bel sulla danza come strumento di emancipazione, l’insegnamento di Isadora Duncan che qui viene evocato permette di affermare l’attualità del suo potenziale critico.