64° FESTIVAL DEI POPOLI
Masterclass Ulrich Seidl
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Ever Since, I Have Been Flying
di Aylin Gökmen, Svizzera, 2023, 18′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Vakıf, un sessantenne curdo cresciuto in una tribù nomade tra le montagne della Turchia sudorientale, ricorda i momenti della sua giovinezza che hanno segnato la sua vita. Ci riporta all’infanzia idilliaca con la madre, al primo amore trovato in un campo di cotone e perso nei boschi, ai maltrattamenti subiti per mano della polizia, in un luogo freddo e buio. Nel suggestivo corto di Aylin Gökmen, volti, paesaggi e parole si fondono per dare vita a una testimonianza sofferta: quella di un uomo i cui ricordi si tingono nel tempo di un valore ancestrale e la cui persistenza gli è d’aiuto per sopravvivere ai duri momenti della prigionia. La tenerezza del cotone che si stacca da uno stelo e il sapore di un bacio al melograno accompagnano la narrazione verso un finale aperto e liberatorio in cui l’oscurità e il dolore per tutto ciò che si è perduto si spalancano con leggerezza a una nuova luce.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Stand Out My Sunlight
di Messaline Raverdy Belgio, 2023, 50′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Joseph è un anziano signore che deve lasciare la propria casa. Per anni, ha viaggiato per la città con il suo carretto, accumulando pile di carte delle più disparate, collezionando oggetti di ogni tipo, trasformando così il suo appartamento in un caos labirintico, su cui lo sguardo della camera procede a una distanza ravvicinata, pescando di volta in volta dalla risma, in un succedersi di dettagli, inquadrature fuori fuoco e digressioni analogiche. Esplorare lo spazio caleidoscopico della sua abitazione vuol dire anche entrare nelle pieghe più intime della mente e dell’anima di un uomo singolare, per realizzare un ritratto che viaggia lungo il secolo scorso, in cui la storia personale tracima nella Storia più grande di un Novecento sbiadito. Cosa rimane delle nostre vite se non i resti che ci lasciamo dietro? E se il punto fosse proprio accettare che a rimanere non sia nulla? Che la vita non sia altro che ciò che abbiamo attraversato con fatica e gioia?
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Hypermoon
di Mia Engberg Svezia, 2023, 78′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Film poetico, sfrenato e personale, Hypermoon esplora le relazioni segrete e nascoste che intercorrono tra l’andamento della memoria e la fragilità dell’esistenza. Mia Engberg ripercorre la sua folle giovinezza a Parigi fino ai giorni nostri, intrecciando fili di memoria che, viaggiando tra il tempo e lo spazio, la riconnettono a una parte di sè proprio nel momento in cui riceve il più arduo degli annunci: la diagnosi di una malattia che appare letale. Grazie a uno sguardo visionario e intimo, entriamo in un caleidoscopio di immagini di formati diversi – dal Super8, alle immagini di cellulare, al materiale d’archivio – per seguire, oltre a quello dell’autrice, anche il viaggio solitario della cosmonauta sovietica Valentina Tereshkova, la prima donna a volare nello spazio, e dell’anziano gangster Vincent, che fu compagno di Engberg durante la giovinezza parigina e che, nel momento in cui si distacca dalla sua vita legata al crimine, fa una scoperta sorprendente nel suo seminterrato.
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Zinzindurrunkarratz
di Oskar Alegria Spagna, 2023, 90′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Una vecchia camera Super-8, una serie di filmati, molti dei quali muti. Cosa sono veramente quelle immagini? Come ci interrogano a più di quarant’anni dal momento in cui furono realizzate? Inizia da qui un viaggio che da una serie di filmati di famiglia diventa presto una riflessione poetica e teorica sulla memoria, sul cinema, sul rapporto tra suono e immagine. Un viaggio che è fatto di domande e tentativi di risposte. Come rendere ancora significative quelle immagini? Come il suono può essere ripensato quando è assente? Come recuperare gesti, rituali piccoli e grandi che quelle immagini lasciano intravedere come tracce fragili? Zinzindurrunkarratz non è un film di found footage, ma un film sul cinema tout court, che mostra, con un approccio libero e coinvolgente, la potenza spesso nascosta in ogni singola immagine, sia pure casuale o priva nelle intenzioni di qualsiasi velleità artistica. È in questa consapevolezza che sta la risposta alle domande di cui sopra, vale a dire la possibilità di inventare ancora cinema.
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Liv Ullmann: A Road Less Travelled
di Dheeraj Akolkar Norvegia e Regno Unito, 2023, 102′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Volto iconico del cinema d’autore del secondo dopoguerra, Liv Ullmann si racconta in maniera candida e appassionata nel documentario diretto da Dheeraj Akolkar, dall’infanzia in Norvegia all’incontro cruciale con Bergman, fino alla carriera da regista, all’impegno nelle cause umanitarie e all’Oscar alla carriera ricevuto nel 2022. La conversazione a cuore aperto si alterna a sequenze dei suoi film più celebri e a rari dietro le quinte, ma i vari momenti sono intervallati anche da brevi sequenze in cui Ullmann legge estratti dei suoi libri Changing (1977) e Choices (1984), capaci di restituire il suo senso di compassione e curiosità per il mondo, il suo desiderio di impegno e la sua capacità di riflettere sulle proprie scelte di vita. E benché la sua immensa statura d’artista non abbia bisogno di ulteriori conferme, alcuni interventi da parte di star hollywoodiane del calibro di Cate Blanchett e Jessica Chastain mostrano la riconoscenza e la profonda ammirazione nei confronti di un’attrice tra le più straordinarie della storia del cinema.
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The Song Of The Years To Come
di Alexander Cabeza Trigg, Spagna, 2023, 23′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Un viaggio nella misteriosa isola di Gomera, luogo ancestrale, senza tempo, in cui passato e presente si confondono riconnettendo gli abitanti alla storia antica dei loro antenati. Nella solitudine delle montagne un uomo si aggira tra le caverne sognando di volare, alcuni bambini camminano per i boschi alla scoperta dei suoni della foresta mentre altri si ritrovano in un laboratorio a esaminare i resti di chi ha vissuto nell’isola molto tempo prima. A partire dalle parole della tradizionale canzone di Gomera “El Canto des Los Años Nuevos”, Alexander Cabeza realizza un film poetico e affascinante, fatto di atmosfere suggestive e paesaggi rarefatti in cui risuona il fischio del silbo, antica forma di comunicazione ancora in uso nell’isola. Realizzato in collaborazione con gli abitanti del luogo, El Canto des Los Años Nuevos restituisce la visione di una pratica documentaria partecipativa che coinvolge le voci dei locali nel processo creativo e utilizza il gioco e l’immaginazione come strumenti di indagine del territorio.
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Taxibol
di Tommaso Santambrogio, Italia, 2023, 50′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
A bordo di un veicolo che percorre le strade de L’Avana, Lav Diaz conversa con un tassista. Il regista filippino parla del suo cinema come una missione, ponendo le basi per un film che possa offrire giustizia al suo popolo: in questo caso, andando alla ricerca di un generale del regime di Marcos apparentemente rifugiato a Cuba. Santambrogio accetta la sfida del suo maestro, dando corpo a una finzione affascinante nei codici, che si profila non solo come un tributo al cinema del maestro, ma anche come una forte dichiarazione di intenti sul potere delle immagini. Sotto le mentite spoglie di un revenge movie, Taxibol è prima di tutto una riflessione politica sul cinema e sul potere che si sviluppa con una struttura a specchio: il dialogo-manifesto all’interno del taxi è preludio a una narrazione che re-inventa sé stessa, tanto nell’osservazione dilatata e immersiva del tempo congelato dell’hacienda del genocida, quanto nell’archivio che offre un controcampo necessario sulle ingiustizie passate e presenti.
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Posso entrare? An Ode To Naples
di Trudie Styler, Italia, 2023, 103′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Napoli: città di cultura e creatività ma anche di caos e abbandono criminale. Con il suo sguardo di straniera appassionata della città, in due anni di assidua frequentazione Trudie Styler ha raccolto la sfida di un documentario in grado di narrare i contrasti della bellezza e del dolore, della luce e dell’oscurità che caratterizzano una città unica al mondo. Lasciando che sia la gente del capoluogo partenopeo a raccontare la propria storia, rivela un mondo in cui convivono generosità e crudeltà, luci e ombre. Un ritratto sfaccettato e corale nelle voci di don Antonio Loffredo, parroco ribelle e illuminato del quartiere Sanità, dell’attore Francesco Di Leva, fondatore del Teatro NEST a San Giovanni a Teduccio, dello scrittore Roberto Saviano e dell’artista Jorit, senza dimenticare le “forti guerriere” che combattono per le donne, i castagnari e Antonio, veterano delle Quattro Giornate di Napoli durante la seconda guerra mondiale. E con Sting che esegue “Fragile” per i detenuti del carcere di Secondigliano.
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Bones
di Pedro Costa, Portogallo, Francia e Danimarca, 1997, 94′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Tre personaggi, due ragazze e un ragazzo, in un melodramma stilizzato ambientato nei sobborghi di Lisbona. Uno spazio indifferente, asettico, fatto di luoghi di passaggio: una casa vuota, strade anonime, mercati, autobus. Ciò che accade loro, ciò che ne sconvolge le vite sembra non trapelare dalle loro espressioni. Si muovono lentamente, senza tradire emozioni, quasi fossero non degli esseri umani, ma figure non ancora (o non più) umane. Le ossa che danno il titolo al film alludono, tra le altre cose, a un movimento di sottrazione, quasi di scarnificazione della narrazione come dell’espressione. Nel cinema di Pedro Costa prende sempre più forma un movimento duplice: da una parte la ricerca di un’essenzialità della narrazione, finanche dell’inquadratura; dall’altra una tendenza all’espansione tesa a raccontare non solo le vicissitudini dei personaggi ma anche il modo che li ingloba e ne determina la vita.
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Squaring The Circles (The Story Of Hipgnosis)
di Anton Corbijn, Regno Unito, 2022, 97′
INGRESSO UNICO SERALE: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
La copertina di un prodotto discografico come forma d’arte. C’era un tempo in cui l’attesa di un nuovo album di Pink Floyd o Led Zeppelin non riguardava solo il contenuto ma anche il contenitore, per la curiosità di vedere cosa avrebbero potuto inventarsi quei geniacci dello studio Hipgnosis. Di Storm Thorgerson e Aubrey Powell veniamo a conoscere la nascita spontanea di uno scherzo avantgarde da studenti d’arte trasformatosi in fenomeno che segna il decennio dei ‘70. Attraverso le testimonianze di Roger Waters, Robert Plant, Paul McCartney e altri giganti del rock, Anton Corbijn – negli umili panni del documentarista classico, con solo l’utilizzo del bianco e nero a contraddistinguere il suo celebre tocco – ci racconta lo spirito avventuroso alla base di indimenticabili copertine presenti sugli scaffali di mezzo mondo, da The Dark Side of the Moon a Houses of the Holy. Audaci concept analogici che richiedevano il compimento di vere e proprie missioni e costi elevatissimi a cui guardare con indomito stupore.
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La ricomparsa delle lucciole
di Cristiano Giamporcaro, Italia, 2023, 32′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
È un esordio incantato quello di Cristiano Giamporcaro, giovane regista diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo. Il paesaggio asciutto dell’entroterra siciliano, accidentato da edifici dall’aria spettrale, accoglie Giorgio, un ragazzino di dieci anni, e un anziano pastore, la cui quotidianità si dipana tra i versanti delle colline, attraversate da serpentoni stradali che scivolano via silenziosi. Giorgio vaga per il paesaggio e le sue rovine, con cui instaura un corpo a corpo sguaiato, fatto di innocenti atti di distruzione, mentre impara a prendere le misure con il mondo che lo circonda. Un mondo antichissimo, quanto il cielo che lo sovrasta, fatto di stelle lontane, la cui luce persiste. Un film sulla permanenza di una realtà impalpabile che è altro da noi, sulla necessità di rinnovare i nostri legami con essa, saperne attraversare la materia misteriosa e il suo modificarsi, trovando di volta in volta nuove congiunzioni, perché nessuna sparizione possa esaurirne il fondo luminoso.
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I Don’t Know Where You Will Be Tomorrow
di Emmanuel Roy, Francia, 2023, 60′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
All’interno del Centro di detenzione amministrativa (CRA) di Marsiglia, la dottoressa Reem Mansour fornisce una consulenza medica di base alle persone migranti in attesa di rimpatrio. La loro vita è in stallo e nessuno di loro conosce il destino che l’attenderà l’indomani. La donna fa del suo meglio per aiutarli, intrappolata in un sistema che reprime coloro che le richiedono assistenza. Emmanuel Roy oltrepassa con la macchina da presa la barriera del centro detentivo, bastione poliziesco delle politiche migratorie francesi, per svelare quella che sembra essere una falla nell’apparato repressivo: uno spazio protetto di umanità e confessione. Il regista raccoglie le diverse testimonianze, puntando sempre l’obiettivo sulla dottoressa in ascolto. I Don’t Know Where You Will Be Tomorrow denuncia le maglie strette di un potere contraddittorio che intrappola e si rende complice degli abusi sulle persone migranti ma allo stesso tempo offre uno spiraglio per chi, all’interno di un sistema, si sforza di creare spazi di resistenza.
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A Lost Heart and Other Dreams of Beirut
di Maya Abdul-Malak Francia, 2023, 36′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Film giocato sul fuoricampo, attraverso inquadrature fisse e inquiete, superfici riflettenti che rivelano altri spazi, intimi e pubblici, che nulla danno a intendere dell’esplosione al porto del 2020, del caos politico ed economico, delle rivolte e della disperazione nella quale la città è sprofondata nel 2019. Siamo avvolti dalle voci degli abitanti di Beirut, dai loro ricordi, dalla spuma del mare, dai suoni della città vecchia, dai clacson, dalle musiche che risuonano ovunque. Il fantasma dello splendore della città del dopoguerra vive ancora nella dolcezza dei tramonti, nei ragazzi che si tuffano, nei miagolii dei gatti, nel volto di una signora anziana che fuma e in quello di un guardiano dei morti che sospira. Beirut esiste solo come sogno, negli echi e nelle ombre, negli strati profondi della memoria degli abitanti che la tengono negli occhi, nella dignità, nella malinconia e ancora nella rabbia e nella gioia dei giovani che ballano nella notte.
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Between 10 And 100 Hertz
di Émilien Dubuc, Francia, 2023, 18′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Le strutture di cemento armato di un quartiere vibrano al ritmo della sua imminente demolizione. Un ingegnere con un geofono effettua rilievi sul terreno. Nel corso delle misurazioni, incontra i vicini che popolano le strade del quartiere, lasciando emergere un ritratto della vita quotidiana di una periferia nel nord della Francia. Emilien Dubuc offre uno sguardo sensibile su uno spazio urbano diviso tra lo stato d’abbandono e le vite delle persone che resistono. Le voci dei vicini attraversano i confini fisici e culturali del quartiere, costruendo un paesaggio sonoro che si insinua tra le frequenze sonore di una palazzina in fase di demolizione. Entre 10 et 100 hertz costruisce in maniera delicata una mappa delle relazioni sociali ed emotive all’interno di un territorio periferico laddove, attraverso la cura e l’ascolto, si resiste alle pressioni della gentrificazione.
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The Lost Boys of Mercury
di Clémence Davigo, Francia, 2023, 106′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Tre anziani si ritrovano in una casa di campagna vicino ad Albertville, nella Savoia francese. Michel ha preparato un pasto abbondante e gli uomini si siedono a tavola per approfittare di una bella giornata di sole. Ma quello che sembra inizialmente essere un idilliaco ritrovo tra vecchi amici in vena di condividere le proprie ragazzate diventa un dolorosissimo viaggio a ritroso nel tempo. Come altri, da bambini sono stati affidati al centro correzionale per ragazzi di Mercury, che faceva capo alla Direzione dipartimentale degli affari sanitari e sociali ed era gestito da un abate della Chiesa cattolica, e lì la loro infanzia si è trasformata in un incubo a lungo celato. Nel magnifico documentario di Clémence Davigo, filmato con attenta empatia, il gruppo si confessa apertamente per la prima volta, svelando i recessi più oscuri di un passato doloroso e portando allo scoperto traumi irrecuperabili che ne hanno segnato l’esistenza e hanno reso loro impossibile viverla appieno.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Antarctica Calling
di Luc Jacquet, Francia, 2023, 83′
INGRESSO UNICO SERALE: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Nel 1991, Luc Jacquet partì per la sua prima missione in Antartide. Fu l’inizio di una lunga frequentazione che lo portò a diventare uno dei registi di documentari più premiati di sempre dopo lo straordinario successo di La marcia dei pinguini (Oscar nel 2005). Trent’anni più tardi, Jacquet torna là dove tutto è cominciato, accompagnando spettatori e spettatrici in un viaggio intimo e personale nel cuore di una natura selvaggia e grandiosa, attraverso la Patagonia e l’estremità meridionale delle Ande, fino dalla Terra del Fuoco da cui si imbarca per una navigazione accidentata verso il continente che continua a chiamarlo a sé. Le stupefacenti immagini in bianco e nero realizzate da un trio di direttori della fotografia (Christophe Graillot, Jérôme Bouvier e Sarah Del Ben) rispondono del desiderio del regista di restituire in immagini la maestosità dei paesaggi e di chi li abita ma è soprattutto la voce fuori campo dell’autore a creare una dimensione emotiva e immaginifica sul senso di scoperta che ha caratterizzato una vita intera.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Anti-pop
di Jacopo Farina, Italia, 2023, 55′
INGRESSO UNICO SERALE: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Ivrea e le sue rossi torri, luogo del carnevale più violento e folle di ogni Halloween immaginabile, incombono sul racconto autobiografico di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo. ANTI-POP ci parla di un ragazzo emerso dalla provincia di un Piemonte Paranoico per abbracciare la musica. Gli inizi indie rock di Cosmo e delle sue band, Mélange e Drink to Me, sembrano una conseguenza inevitabile di quel luogo e di quegli umori, l’espressione di un desiderio di fuga e di ammazzare la noia. Con un pizzico di sana arroganza, con la voglia di raccontare la luce alla fine del tunnel della gavetta e di condividerla con il mondo. Non c’è niente di banale nella storia di Cosmo, perché a guidarla sono la semplicità e l’amore per l’aneddoto. E nella strampalata famiglia del nostro, tipica dimostrazione che la normalità semplicemente non esiste, di aneddoti e curiosità ce ne sono in abbondanza. Per capire cosa significhi il concetto in senso lato di indie, e se ancora significhi qualcosa, occorre passare di qua.
PROGRAMMAZIONE
Oppenheimer
di Christopher Nolan, USA, 2023, 180' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Christopher Nolan si confronta con la vita e l’eredità del fisico J. Robert Oppenheimer, principale contributore alla costruzione della prima bomba atomica. Lo fa utilizzando la sua particolare idea di cinema: frammenta il racconto e propone tre diversi momenti della vita del protagonista, tre diverse prospettive attraverso le quali osservare e provare a comprendere quest’uomo così importante per la storia del mondo. Il ritratto che fuoriesce dallo schermo è quello di una persona complessa, sospeso tra l’irrinunciabile ricerca del sapere e il terribile peso della responsabilità delle proprie azioni.
PROGRAMMAZIONE
Oppenheimer
di Christopher Nolan, USA, 2023, 180' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Christopher Nolan si confronta con la vita e l’eredità del fisico J. Robert Oppenheimer, principale contributore alla costruzione della prima bomba atomica. Lo fa utilizzando la sua particolare idea di cinema: frammenta il racconto e propone tre diversi momenti della vita del protagonista, tre diverse prospettive attraverso le quali osservare e provare a comprendere quest’uomo così importante per la storia del mondo. Il ritratto che fuoriesce dallo schermo è quello di una persona complessa, sospeso tra l’irrinunciabile ricerca del sapere e il terribile peso della responsabilità delle proprie azioni.
AVVENTUROSA VITTI
Presentazione “Avventurosa Vitti”
INGRESSO GRATUITO
Un appuntamento a ingresso gratuito per scoprire l’attività di scrittrice della grande diva del cinema italiano, Monica Vitti.
Numero monografico della rivista L’avventura I/2023 (Internationa Journal of Italian Film and Media Landscapes). Le responsabili della ricerca si confrontano su una rilettura complessiva della figura di Monica Vitti anche attraverso i suoi testi. Intervengono: Federico Vitella (Università di Messina), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Lucia Cardone (Università di Sassari), Cristina Jandelli (Università di Firenze), Anna Masecchia (Università degli Studi di Napoli Federico II), Chiara Tognolotti (Università di Pisa), Giulia Simi (Università di Sassari).
AVVENTUROSA VITTI
Ti ho sposata per allegria
di Luciano Salce – commedia, Italia, 1967, 100' – in italiano
INGRESSO GRATUITO
Un giovane avvocato borghese ha sposato Giuliana, dal carattere un po’ folle ma simpatico e il matrimonio, nonostante le differenze, sembra funzionare. Anche quando la suocera arriva in città per una visita…
Introduzione a cura di Lucia Cardone
PROGRAMMAZIONE
Oppenheimer
di Christopher Nolan, USA, 2023, 180' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Christopher Nolan si confronta con la vita e l’eredità del fisico J. Robert Oppenheimer, principale contributore alla costruzione della prima bomba atomica. Lo fa utilizzando la sua particolare idea di cinema: frammenta il racconto e propone tre diversi momenti della vita del protagonista, tre diverse prospettive attraverso le quali osservare e provare a comprendere quest’uomo così importante per la storia del mondo. Il ritratto che fuoriesce dallo schermo è quello di una persona complessa, sospeso tra l’irrinunciabile ricerca del sapere e il terribile peso della responsabilità delle proprie azioni.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Popsicles
di Gloria Camiruaga Serbia e Germania, 1984-86, 5′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Come spesso succede per le artiste donne, Popsicles rappresenta un’emersione singolare in un corpus di opere altrimenti poco noto dell’artista cilena Gloria Camiruaga. Girato tra il 1984 e il 1986 tra Stati Uniti e Cile, il video raccoglie primissimi piani di giovani donne intente a succhiare quelli che a prima vista sembrerebbero coloratissimi ghiaccioli. Bastano un paio di inquadrature per renderci conto che quelli che impugnano sono in realtà soldatini giocattolo. In sottofondo, sentiamo le protagoniste recitare l’Ave Maria, mentre le loro labbra si impregnano dei colori fluorescenti rilasciati dai ghiaccioli. Nell’arco di pochi minuti, Camiruaga tesse una litania ipnotica e dissacrante, il cui fuoricampo ingombrante è il regime militare nel Cile di Pinochet. In un ribaltamento di potere, l’apparato politico oppressivo viene profanato da un gesto innocente, ponendo queste giovani donne come soggetto dissidente per eccellenza, allora come oggi.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
W.R. – Mysteries of the Organism
di Dušan Makavejev Regno Unito, 1972, 84′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Quattro (o forse più) film in uno: un documentario sugli Stati Uniti dei primi anni ‘70; un film didattico su Wilhelm Reich; un lungometraggio su una marxista jugoslava che invoca l’amore libero nello spirito del comunismo; e un saggio sul rapporto tra eros e rivoluzione. I numerosi fili del film si congiungono in un montaggio analitico-satirico a collage, volutamente sconcertante, anche se “sotto la spensierata frivolezza e il meraviglioso umorismo si nasconde un intento ideologico più serio: l’opposizione a tutti i sistemi sociali oppressivi” (Amos Vogel). Vietata nell’ex Jugoslavia, osannata nei festival internazionali, W.R. – Mysteries of the Organism è un’esilarante commedia politica, un’opera oltraggiosa ed esuberante che invoca l’utopia di una nuova razza di rivoluzionari internazionali, generata dall’incrocio tra le ideologie radicali proprie dell’est Europa, la controcultura statunitense e il radicalismo politico-sessuale del primo Wilhelm Reich. Cinema come arte sovversiva al suo apice.
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Pianoforte
di Jakub Piątek Polonia, 2023, 89′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Dal 1927, ogni cinque anni, a Varsavia va in scena la International Chopin Piano Competition: una delle più prestigiose competizioni pianistiche del mondo in cui giovani talenti si esibiscono, su partiture di Chopin, in prove sempre più ardue per cercare di ottenere l’ambito riconoscimento. La macchina da presa di Jakub Piątek sceglie alcuni partecipanti e li osserva da vicino, alle prese con l’ansia da prestazione, i ritmi impossibili della competizione, il fardello di dover riuscire a ogni costo. Chi deve interagire con una tutrice severa fino alla crudeltà, chi ha alle spalle una famiglia ingombrante, chi sente su di sé la responsabilità di un’intera nazione. Pochi arriveranno fino in fondo, ma a interessare è soprattutto il percorso, con le sue deviazioni inaspettate e sorprendenti. Merito di un pregevole lavoro in sede di montaggio, capace di costruire una narrazione emozionale senza mai smarrire la verità di parole e immagini e facendo a meno di artifici e colpi di scena astutamente congegnati, laddove la realtà è in grado di scrivere da sé la sceneggiatura perfetta.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Grandmother’s Footsteps
di Lola Peploe Francia, 2023, 65′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Pittrice che visse gli strascichi dell’epoca del Grand Tour, Clotilde Brewster Peploe (1915 – 1997) scelse il Mediterraneo come casa e ispirazione per la propria arte. Nel racconto di sua nipote Lola e attraverso immagini di repertorio e girate per l’occasione, seguiamo le tracce di una vita passata tra l’Italia e la Grecia, segnata dalle guerre mondiali, da amori raccontati nelle lettere e nei quadri che l’artista ha lasciato in eredità. Un lascito, il suo, che va ben oltre l’arte: un esempio di donna libera e indipendente per tutte le persone che le sono vissute al fianco e l’hanno conosciuta. In un arco temporale ampio e attraverso più generazioni, si dipana un racconto appassionante che transita da Firenze e dalla casa di famiglia in cui abitarono anche i figli della protagonista Clare e Mark, regista e moglie di Bernardo Bertolucci la prima, sceneggiatore di L’ultimo imperatore e Il tè nel deserto il secondo. Lola Peploe si fa così testimone di un percorso nella memoria che attraversa tutto il ‘900.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Joan Baez, I Am A Noise
di Miri Navasky, Maeve O’Boyle e Karen O’Connor, USA, 2023, 113′
INGRESSO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
In splendida forma a 82 anni, Joan Baez trova il coraggio di guardarsi alle spalle e di rivelare, di fronte alla macchina da presa, come abbia conciliato l’immagine pubblica di cantautrice simbolo della controcultura con una dimensione privata carica di dolore e traumi familiari mai sopiti. Una verità non raccontata, forse perché nessuno aveva dimostrato di meritare di ascoltarla. In parte biografia inconsueta, in parte diario segreto, quello costruito dall’amica di Baez Karen O’Connor, insieme a Miri Navasky e Maeve O’Boyle, è un ritratto intimo che mescola più registri per condurre all’universo di un’artista amata e celebrata universalmente ma mai compresa fino in fondo. Troppo a lungo trasformata in santino dell’impegno politico, di Baez si sono sempre trascurati i lati oscuri. Inevitabile anche un accenno alla sua liaison con Bob Dylan: Joan gli dedica poche e importanti parole, che hanno il peso delle pietre (rotolanti?).
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Galileo R(evolution)
di Carlo Borean, Italia, 2023, 70'
INGRESSO GRATUITO
Chi era lo scienziato Galileo Galilei e chi sono oggi i suoi eredi? In un cortocircuito tra passato e presente, la vita del genio e il suo pensiero si riflettono nelle imprese di alcuni giovani ricercatori e scienziati contemporanei. In occasione dei quattrocento anni dalla pubblicazione de “Il Saggiatore” di Galileo, opera in cui si fondono al meglio il suo amore per la scienza, per la verità e la sua arguzia di polemista, il documentario racconta l’appassionante avventura che ha condotto alla conquista del libero pensiero. Spaziando tra storia, scienza, arte, letteratura e attualità, e rendendo accessibili a tutti questioni complesse e articolate – come Galileo si sforzò di fare per tutta la vita – il film mescola approccio osservazionale (l’attività dei ricercatori odierni), animazione (la vita di Galileo), archivi e interviste a scienziati, storici della scienza e figure di spicco del panorama culturale. Ad accompagnare spettatori e spettatrici nel percorso di scoperta, la voce dell’attrice Lucia Mascino.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Dalla parte sbagliata
di Luca Miniero, Italia, 2023, 78′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Un gruppo di ex compagni e compagne di scuola si ritrova dopo 40 anni: sono tra i sopravvissuti della “tragedia del Melarancio” dell’aprile 1983, quando un pullman con due classi della scuola media Nicolardi di Napoli in gita verso il lago di Garda si schiantò all’interno del tunnel nei pressi di Firenze contro un automezzo che procedeva in senso opposto. Undici le vittime tredicenni e oltre la ventina i feriti, ma chi è ancora in vita non è rimasto comunque illeso. Il regista Luca Miniero, al primo lungometraggio documentario e originario dello stesso quartiere da cui provenivano le scolaresche in viaggio, si accosta con profonda empatia a coloro che c’erano e hanno perso amici e amiche nel tragico incidente ma anche alle madri che non hanno visto i loro figli o le loro figlie fare ritorno. Un film che, a differenza di tanta cronaca odierna, non specula sul dolore altrui ma si interroga sull’ingiustizia dei miracoli e sulla possibilità di curare gli uni le ferite degli altri.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
The Mothers Of All Lies
di Asmae El Moudir, Marocco, Arabia Saudita, Qatar e Egitto, 2023, 97′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Parte da una assenza, la regista marocchina Asmae El Moudir, per costruire un documentario ibrido che è insieme un ritratto personale e un’inquisizione impietosa sulla storia recente del suo paese. A mancare sono le fotografie che, come tracce proibite, rappresentano solo un elemento di un rimosso che scopriamo essere più profondo e intricato e coinvolgere non solo la sua famiglia, ma l’intero paese. Un rimosso figlio degli eventi traumatici della “rivolta del pane” consumatasi a Casablanca nel 1981, come espressione di un disagio sociale diffuso. La regista chiama a raccolta l’intera famiglia in questa operazione di scavo e ricostruzione. Ma la verità e la memoria sono fardelli difficili da estrarre, da qui la necessità di un transfer in cui a raccontare siano sì i membri in carne e ossa, ma attraverso i corpi inanimati di un diorama, raffigurante l’intero quartiere in cui le loro esistenze si sono consumate. Una storia di confronti, scontri e non detti, in cui le immagini implacabili riemergono in una lingua impastata fatta di voci e sguardi.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
The Echo
di Tatiana Huezo Messico e Germania, 2023, 102′
INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
A El Eco, villaggio rurale del Messico, la vita scorre lentamente: i cani pastore abbaiano nella notte, le donne recuperano le pecorelle che rischiano di annegare in mezzo alla palude, una bambina si prende cura della nonna anziana, un’altra gioca a fare la maestra con le bambole e i giocattoli. Il vento impetuoso e la pioggia scandiscono le giornate di lavoro nei campi di mais. In questo angolo remoto, apparentemente distante dalle violenze e dai conflitti del Messico contemporaneo, gli uomini sono assenti mentre le giovani donne crescono in una sorta di matriarcato, in armonia con la natura e le persone care. Dopo l’esordio nella finzione, Tatiana Huezo fa ritorno al documentario con un elogio al senso di cura e sorellanza di una piccola comunità. L’esperienza intensa della crescita, il rapporto con la natura e gli animali, ma anche con la malattia e la morte, sono al centro della vita di Monse, Luzma e le giovani ragazze del villaggio: Huezo cattura questi momenti di respiro, forse gli ultimi prima di affacciarsi all’età adulta.
64° FESTIVAL DEI POPOLI
Wicked Game: Rimini Sparta
di Ulrich Seidl Austria, Germania e Francia, 2023, 205′
INGRESSO: 7€ INTERO/5€ RIDOTTO
Le tormentate vicende di due fratelli, figli di un anziano genitore ormai sofferente di demenza senile, si alternano nel film fiume di Ulrich Seidl. A Rimini il cantante un tempo di successo Richie Bravo ora si esibisce soltanto per un pubblico di anziani turisti, costretto di quando in quando a prostituirsi e ad affittare la propria villa per guadagnarsi da vivere. E quando sua figlia, abbandonata in tenera età, fa capolino nella sua vita per chiedere tutto quello che le è stato negato la situazione si complica ulteriormente. Ewald vive invece in Romania, dove lavora come tecnico industriale e lascia la fidanzata quando alcune sue pulsioni nascoste prendono il sopravvento, al punto da spingerlo a lasciare il lavoro e la donna per trasferirsi nell’entroterra, dove aprirà una scuola di judo che potrebbe aiutarlo a sopire le sue inclinazioni. Un’opera struggente sull’assenza delle madri e su due figure di padri mancati, apice dolente del cinema di un lucidissimo osservatore del nostro tempo.