PROGRAMMAZIONE
Il cielo brucia
di Christian Petzold, Germania, 2023, 102' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Leon e Felix sono due giovani berlinesi che si ritrovano a trascorrere una torrida estate sulle coste del Mar Baltico. Leon è uno scrittore alle prese con il suo secondo romanzo che, nonostante una crisi di ispirazione, vuole terminare prima dell’arrivo in loco del suo editore; Felix è un artista e deve preparare un portfolio per entrare in una prestigiosa accademia di belle arti. Ai due ragazzi si uniscono Nadja, lavoratrice stagionale in un paesino dall’altro lato del bosco, e il suo ragazzo occasionale Devid dal quale anche Felix si sente attratto. Il gruppo passa delle giornate in armonie, ma l’equilibrio si deteriora rapidamente e ad accelerare il precipitare degli eventi sarà un incendio boschivo, che minaccerà di accerchiare la residenza dei quattro ragazzi.
PROGRAMMAZIONE
Killers of the Flower Moon
di Martin Scorsese, USA, 2023, 206' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
LA COMPAGNIA CULT
Cul de sac
di R. Polański, Regno Unito, 1966, 112’- v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Un gangster allo sbando e il suo compare gravemente ferito cercano rifugio presso un castello arroccato tra mare e terra. In attesa di essere salvati, prendono in ostaggio l’inetto industriale che lo abita insieme alla giovanissima moglie. Nel gioco delle parti emergono le tensioni e le ansie dei vari personaggi. Polanski recupera il tono grottesco dei suoi cortometraggi, le dinamiche di potere del Coltello nell’acqua, per poi inserirle in un canovaccio alla Aspettando Godot. L’assurdo si esprime qui tanto nei campi stralunati e distorti, da cinema dell’orrore, quanto nello humour nichilista che gli fa da contrappunto. Donald Pleasence è memorabile nel ruolo del marito inerme, parente stretto del Dustin Hoffman di Cane di paglia (Sam Peckinpah, 1971).
PROGRAMMAZIONE
La chimera
di Alice Rohrwacher, 2023, Italia, 134 min
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale…
Ambientato negli anni 80, nel mondo clandestino dei “tombaroli”, La chimera racconta di un giovane archeologo inglese (Josh O’Connor) coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Completano il cast Isabella Rossellini, Carol Duarte, Alba Rohrwacher e Vincenzo Nemolato.
Una fiaba arcaica. Una poesia sottilmente politica. Un racconto popolare.
PROGRAMMAZIONE
Killers of the Flower Moon
di Martin Scorsese, USA, 2023, 206' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
Giornata della Memoria 2024
C’è un soffio di vita soltanto
di Matteo Botrugno, Daniele Coluccini, Italia, 2021, 95' - v.o. in itaiano
INGRESSO LIBERO
Lucy con la sua vita, racconta la storia del Novecento. Gli eventi della sua turbolenta esistenza diventano la metafora di un’umanità che non si arrende e che fa tesoro del più grande dono della Storia, la memoria, come unico ed imprescindibile punto di partenza.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Animazione
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
THE TASK di Francesco Elia Stomboli (Italia, 2023, 8’6”)
LAS NOGAS di Catya Plate (USA, 2023, 19’32”)
ZOO di Tariq Rimawi (Giordania, 2022, 8′)
MONSOON BLUE di di Jay Hiukit Wogn, Ellis Kayin Chan (Cina, 2023, 14’19”)
IN THE SHADOWS OF THE CYPRESS di Hossein Molayemi, Shirin Sohani (Iran,2023, 19’33”)
TEMPORARILY REMOVED di Dotan Goldwaser, Yoav Brill (Israele, 2023, 14′)
VIA DOLOROSA di Rachel Gutarts (Francia, 2023, 12′)
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
Killers of the Flower Moon
di Martin Scorsese, USA, 2023, 206' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
All’inizio del XX secolo la scoperta del petrolio trasformò l’esistenza degli Osage che diventarono da un giorno all’altro immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attirò l’interesse dei bianchi che iniziarono a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio. Tratto dall’acclamato, omonimo, best seller di David Grann, Killers of the Flower Moon è una storia d’amore e tradimento in un intrigo avvincente per la scoperta della verità.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Documentario
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
WHITE GRASS di Justin Kim WooSŏk (Mongolia, 2023,16′)
OSAS di Gabriele Gravagna (Italia, 2023, 15′)
WAKING UP IN SILENCE Mila Zhluktenko, Daniel Asadi Faezi (Ucraina, 2023, 17′)
UN RESPIRO PARZIALE MA INTERO di Lorenzo Spinelli (Italia, 2023, 16′)
AITANA di Marina Alberti (Spagna, 2023, 18’42”)
MY FATER di Pegah Ahangarani (Repubblica Ceca, 2023, 19’37”)
THE GOLDEN GIRLS OF ETRIM di Eren Aybars Arpacik (Turchia, 2023, 16′)
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Masterclass con Alessandro Roia
di Alessadro Roia
INGRESSO: 10€
Alla Ricerca del Punto di Vista con Alessandro Roia (attore, regista e sceneggiatore)
“un viaggio attraverso coordinate diverse, partendo dal mio percorso iniziale e personale caratterizzato dall’ assenza di una reale bussola che marcasse la rotta in questo ambiente, alla ricerca della formazione, dello studio attoriale in parallelo a quello di amante del cinema e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso e dell’apprendimento di quest’ultimo attraverso la visione del cinema stesso per fare cinema attraverso il cinema” (A. Roia)
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.
LA COMPAGNIA CULT
Il gattopardo
di L. Visconti, Italia, 1963, 187’
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Maggio 1860. Il principe di Salina guarda con nostalgia la fine dell’aristocrazia dopo l’avvenuto sbarco di Marsala. Tancredi, il nipote garibaldino, prova a rassicurarlo con la celebre frase: «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi». La risposta del principe è esemplare: «...e dopo sarà diverso, ma peggiore». L’arrivo della nuova borghesia e il declino dell’aristocrazia è ormai un cambiamento definitivo. Quando si pensa al discorso sull’italianità nel cinema di Visconti non possiamo non pensare a Senso e a Il Gattopardo. Con il primo, Visconti rilegge criticamente gli ideali patriottici mancati e traditi del processo di Unità Nazionale, con ̀Il Gattopardo indaga le malsane radici dell’ingannevole Risorgimento italiano. Ma Il Gattopardo porta con sé un aspetto più universale: «piegare la spinta del mondo verso il nuovo alle regole del vecchio, facendo ambiguamente e ipocritamente sovraneggiare quelle da queste» come scriveva Antonello Trombadori in un dialogo con il regista.
FLORENCE SHORT FILM FESTIVAL 2024
Fiction
di AA. VV.
INGRESSO: 8€
BIG BANG di Carlos Segundo (Francia, 2023, 14′)
GUERRA TRA POVERI di Kassim Yassin Saleh (Italia, 2023, 15′)
THE RED SEA MAKES ME WANNA CRY di Faris Alrjoob (Giordania, 2023, 21′)
ARE YOU A MAN di Gjorce Stavreski (Macedonia, 2023, 15′)
AUNQUE ES DE NOCHE di Guillermo García López (Francia, 2023, 15’55”)
THINGS UNHEARD OF di Ramazan Kili (Turchia, 2023,15′)
BUSAN, 1999 di Thomas Percy Kim (Corea, 2023, 11’17”)
PROGRAMMAZIONE
Foglie al vento
di Aki Kaurismäki, Finlandia, 2023, 81' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
PROGRAMMAZIONE
The Dreamers
di Bernardo Bertolucci, Italia e Francia, 2003, 122' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Figlio d’arte (il padre Philippe è paladino dell’autorialità francese), Louis Garrel irrompe sulla scena internazionale nello struggente ritratto di giovinezza cinefila firmato da Bernardo Bertolucci. Sullo sfondo della Parigi sessantottina, tre ventenni (con Garrel, Eva Green e Michael Pitt), voraci di film e di vita, imparano ad amare seguendo l’esempio dei grandi capolavori della storia del cinema. L’atto del citare è il contrario della sterilità e dell’inautenticità: ha la stessa dignità di un’educazione sentimentale.
Restaurato in 4K da Cineteca di Bologna in collaborazione con Recorded Picture Company presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata, a partire dal negativo originale. Restauro realizzato sotto l’egida della Fondazione Bernardo Bertolucci.