PROGRAMMAZIONE
Maestro
di Bradley Cooper, 2023, Stati Uniti, 129' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Prodotto da Martin Scorsese insieme allo stesso Bradley Cooper, che dirige e interpreta il protagonista.
LA COMPAGNIA CULT
Tom Jones
di T. Richardson, Regno Unito, 1963, 129’ - vo sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Le avventure rocambolesche di Tom Jones, nato bastardo, adottato da un ricco signore di campagna e popolarissimo tra le donne. Allegro, sfacciato, pronto a prendere la vita come viene, Tom ha un unico debole: Sophie, la figlia di un proprietario terriero che lo detesta. L’incontro tra i due enfants prodiges del cinema e del teatro inglese, Tony Richardson e John Osborne (regista e commediografo di Ricorda con rabbia e The Entertainer) e l’enfant prodige della letteratura inglese del XVIII secolo, Henry Fielding. Non è casuale che in pieni anni ’60 Richardson e Osborne ignorassero i testi della letteratura vittoriana, sempre permeata da un alone di puritanesimo cupo, e volgessero lo sguardo al ’700 ribaldo e in particolare a Fielding. Lo scrittore aveva sparigliato le regole del romanzo mainstream raccontando con spirito cinico e beffardo storie di sesso, vizio, adulterio, incesto. Il film, fedele nello spirito al romanzo, fu un successo senza pari e vinse premi in tutto il mondo. Fondamentale la presenza di Albert Finney – sembra nato per essere Tom Jones.
PROGRAMMAZIONE
Maestro
di Bradley Cooper, 2023, Stati Uniti, 129' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Prodotto da Martin Scorsese insieme allo stesso Bradley Cooper, che dirige e interpreta il protagonista.
EVENTO SPECIALE
San Giovanni, la Porta per il Paradiso
di Tommaso Santi, Italia, 2023, 52' - vo ita sub eng
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Il documentario, in lingua italiana con sottotitoli in inglese e della durata di 52 minuti, è pensato come un viaggio che parte dai lavori di restauro del Battistero, per raccontare l’origine di questo luogo e scoprire il suo valore spirituale, artistico e civile. Restauratori, storici dell’arte, storici dell’architettura, archivisti, ci accompagnano in questo racconto, che prova a restituire la bellezza di San Giovanni, patrimonio di Firenze e dell’Umanità.
prima nazionale
Documentario prodotto dall’Opera di Santa Maria del Fiore in collaborazione con Kove
Scritto e diretto da Tommaso Santi
PROGRAMMAZIONE
Maestro
di Bradley Cooper, 2023, Stati Uniti, 129' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Prodotto da Martin Scorsese insieme allo stesso Bradley Cooper, che dirige e interpreta il protagonista.
PROGRAMMAZIONE
Radical Landscapes
di Elettra Fiumi, Svizzera, Italia, 2022, 87' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto /3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Un documentario creativo e personale diretto da Elettra Fiumi, figlia di uno dei maggiori esponenti del Movimento di Architettura Radicale Fiorentino, Fabrizio Fiumi, scomparso dieci anni fa. Attraverso uno straordinario archivio di famiglia, l’utopia visionaria e ancora attuale di Fabrizio Fiumi, insieme agli altri protagonisti del gruppo di architettura radicale 9999, ci invita a immaginare nuovi paesaggi fuori dagli schemi.
LA COMPAGNIA CULT
Donne in amore (Women in love)
di K. Russell, Regno Unito, 1969, 131’ - vo sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
In un villaggio di minatori due sorelle, Ursula e Gudrun, si innamorano di Rupert e Gerald. Tratto dall’omonimo romanzo di D.H. Lawrence, Donne in amore ebbe una gestazione difficile: il regista Silvio Narizzano suggerì l’idea di farne un film al produttore Larry Kramer che opzionò i diritti per il cinema. Kramer incontrò varie difficoltà con David Mercer (lo sceneggiatore di Morgan matto da legare) e riscrisse lui stesso il film. Il problema successivo fu individuare un regista e i quattro attori protagonisti. Kubrick fu tra quelli che rifiutarono di dirigerlo, Michael Caine tra gli attori che declinarono l’offerta. Il problema principale erano le scene di nudo e quella che è oggi una leggendaria sequenza omoerotica tra Alan Bates e Oliver Reed. I due accettarono il nudo frontale, un tabù tra gli attori inglesi e americani. Con questo film, l’allora sconosciuto Ken Russell (aveva diretto un solo film, Il cervello da un miliardo di dollari) entrò nel novero dei registi più brillanti e controversi della scena internazionale. In seguito, il produttore Larry Kramer diventò un acclamato commediografo e un portavoce instancabile della battaglia contro l’Aids, da cui fu lui stesso afflitto dal 1988 fino alla morte.
PROGRAMMAZIONE
Maestro
di Bradley Cooper, 2023, Stati Uniti, 129' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Prodotto da Martin Scorsese insieme allo stesso Bradley Cooper, che dirige e interpreta il protagonista.
LABORATORIO DI CINEMA DEL REALE
Il mio nome è nessuno – Saletta [SOLD OUT]
di Giovanni Cioni
Un laboratorio gratuito di cinema del reale ideato e curato dal cineasta Giovanni Cioni, due volte vincitore del Festival dei Popoli. Cinque appuntamenti a La Compagnia tra marzo e aprile 2024.
Un laboratorio destinato a chi vuole fare esperienza di cinema del reale e a chi ha già esperienza e vuole mettersi in gioco in una condivisione aperta di visioni e di idee da portare avanti liberamente. Durante gli incontri verranno realizzati una serie di film corti, creati a gruppi o individualmente.
Gli incontri sono cinque, da tre ore ciascuno, dalle 17.00 alle 20.00 e la partecipazione è gratuita con l’obbligo di prenotazione (15 posti disponibili).
Prenotazioni a: info@cinemalacompagnia.it
Si prega di prenotarsi solo se sicuri di poter partecipare a tutti gli incontri.
LE PRENOTAZIONI SONO CHIUSE, ABBIAMO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
LA COMPAGNIA CULT
Breve incontro
di D. Lean, Regno Unito, 1945, 87’ - vo sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
La conoscenza occasionale nel bar di una stazione ferroviaria tra Laura, una casalinga della media borghesia, sposata con figli, e Alec, un medico generico, sposato anche lui. È l’inizio di una relazione furtiva tra due persone con una vita consolidata, una famiglia rispettabile, degli obblighi morali e sociali. È l’inizio di un amore grande e impossibile. Tratto da un atto unico di Noël Coward, Still Life (natura morta), e diretto da David Lean, il regista che sarebbe diventato celebre per produzioni mastodontiche (Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e Il ponte sul fiume Kwai), il film venne salutato fin dall’uscita come un capolavoro del cinema, riscuotendo un successo inaspettato sia tra i critici che con il pubblico. Breve incontro riesce in quello che al cinema è quasi sempre un miracolo – raccontare la nascita di un amore tra un uomo e una donna con partecipazione e verità. Un incontro fatto di sguardi timidi e palpitanti, tra imbarazzi, reticenze e slanci repressi, con un uso misurato di dialoghi essenziali e mai banali, e una messa in scena semplice, impeccabile. E con l’aiuto di due attori perfetti, in particolare Celia Johnson.
PROGRAMMAZIONE
Maestro
di Bradley Cooper, 2023, Stati Uniti, 129' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un’intensa, coraggiosa storia d’amore, che racconta la lunga relazione tra Leonard Bernstein e la moglie Felicia Montealegre Cohn Bernstein. Prodotto da Martin Scorsese insieme allo stesso Bradley Cooper, che dirige e interpreta il protagonista.
LA COMPAGNIA CULT
Domenica maledetta domenica (Sunday Bloody Sunday)
di J. Schlesinger, Regno Unito, 1971, 110’ - vo sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Ambientato a Londra in epoca moderna è la storia di Bob, un giovane scultore che intrattiene due relazioni sentimentali contemporaneamente. Con Alex, una trentacinquenne divorziata, e con Daniel, un medico ebreo di mezza età. Alex e Daniel sanno l’una dell’esistenza dell’altro nella vita di Bob, e sono disposti a continuare in questo insolito cammino pur di non perdere il giovane amato. Diretto da John Schlesinger dopo una serie di film di grande successo (Una maniera d’amare, Billy il bugiardo, Darling, Via dalla pazza folla e l’americano Un uomo da marciapiede), se Domenica maledetta domenica oggi è un titolo epocale, non lo è certamente perché il primo film che racconti una storia omosessuale, ma è il primo a dare dell’omosessualità una rappresentazione “normale”: Daniel è visto nella sua quotidianità, non è un soggetto da compatire, imparare a conoscere, tollerare o accettare. È un uomo in carne e ossa, con la sua forza e la sua fragilità. Eccellente prova d’attori per Peter Finch e Glenda Jackson.
CINEFILANTE A LA COMPAGNIA – FILM PER PICCOL*
Sta arrivando l’orso e altre storie
di Janis Cimermanis, Maris Brinkmanis, Evalds Lacis, Lettonia, 2005-2013, 37’ | 3+
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 7€ film + merenda
Un orso sbarca per sbaglio su un’isola seminando il panico, alcuni ricci tornati dal letargo scoprono che la foresta è diventata una città, una guardia forestale è alle prese con visitatori poco rispettosi della natura e cacciatori senza scrupoli. Il tema della convivenza tra uomini e animali, affrontato con uno sguardo ecologista e con tanto umorismo dallo lettone Studio AB, famoso nel mondo per la maestria nella tecnica di animazione in stop motion con pupazzi.
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Backbone
di Aline Magrez, 2023, Horror/Musicale, Italia, 4’40”
INGRESSO IN COMBINAZIONE CON IL FILM SUCCESSIVO: 6€ intero / 5€ ridotto
Nel videoclip di Backbone, la musica elettronica di Macgray fa da colonna sonora a uno splatter movie giocato tra realtà e finzione. Se il primo minuto, fatto tutto di piani stretti, fa pensare ai titoli di testa della nota serie Dexter, la seconda parte è un crescendo sanguinoso in cui la protagonista passa dal suo lavoro di rumorista per film horror all’immaginarsi tra i fotogrammi degli stessi film, contemporaneamente come campionatrice alla ricerca del suono giusto e come feroce killer.
PROGRAMMAZIONE
Suspiria
di Dario Argento, 1977, Italia, 99' - v. o. ing. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto /
Dopo Profondo Rosso torna nelle sale il film più visionario e ipnotico di Dario Argento, distribuito da Cat People e Videa.
Una giovane ballerina americana si trasferisce in Germania per studiare danza all’accademia di Friburgo. La scuola si rivelerà presto teatro di macabri avvenimenti e nascondiglio di agghiaccianti segreti.
Suspiria, scritto insieme a Daria Nicolodi, è il film con cui Argento abbandonò il giallo classico per abbracciare il fantastico nel modo più radicale, arrivando a far esplodere sullo schermo un incubo a colori pensato per essere un’esperienza cinematografica assoluta grazie alla potenza delle sue immagini e al furore della sua colonna sonora.