PROGRAMMAZIONE
L’odio
di Mathieu Kassovitz, 1995, Francia, 98' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Saïd, tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come vendicarsi. Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di essere incazzati e una sempre personalissima idea di rivalsa. Una vicenda che ancora oggi è cronaca quasi quotidiana, raccontata in modo tanto accattivante da ricevere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995 e diventare punto di riferimento della cultura urban da lì a venire.
FILMOPERA 2024
Avanti a lui tremava tutta Roma
di Carmine Gallone, 1945, Italia, 98′ – in italiano
INGRESSO: intero 4€, ridotto 3€
Il mestiere di Carmine Gallone, maestro incontrastato del cinema popolare dell’epoca, il più quotato esponente del film-opera e affini, genere che furoreggiò nell’Italia del secondo dopoguerra, non si fa distrarre dal potenziale extra musicale, fortemente legato al momento storico in cui il film fu girato (siamo nel 1946, le macerie del conflitto sono ancora fumanti, la nuova Italia repubblicana è ancora in fasce) e imbastisce un melodramma in piena regola, tormentato e avvincente, salutato da un plausibile happy end e da una clamorosa accoglienza al botteghino che coi suoi 156 milioni si piazza al quinto posto fra gli incassi della stagione 1946-47. Ma se al pubblico piace la critica lo stronca. Però se è vero che il risultato è “approssimativo” lo spunto narrativo è a suo modo geniale. La gelosia di Ada (Anna Magnani, la pasionaria Anna) fa involontariamente scoprire alla Gestapo che Marco (Sinimberghi), il tenore con cui deve interpretare Tosca all’Opera di Roma, davanti ai generali del Reich, nasconde un soldato inglese nella sua villa. Alla fine della recita i tedeschi vorrebbero arrestarli ma i macchinisti del teatro (core de Roma) si mettono in mezzo e li aiutano a fuggire attraverso una botola del palcoscenico mentre già si sentono arrivare gli americani. Sintetizza il Mereghetti: “Curiosa ‘opera parallela’ (il sottogenere più potenzialmente cinematografico, immaginifico e competitivo, ndr) che aggiorna situazioni e personaggi di Puccini in una sorta di rilettura popolare dei temi della resistenza antinazista”. La vicenda si svolge a cavallo del 4 giugno 1944 quando la Città eterna fu liberata. Gallone risveglia, attraverso il filtro del melodramma, il sentimento e le passioni di un paese che assapora le prime sorsate di libertà. Se Tito Gobbi canta da par suo come Cavaradossi alla Magnani che fa Tosca presta la voce Renata Tebaldi. (G.Rizza)
Interpreti: Anna Magnani, Tito Gobbi, Gino Sinimberghi, Hans Hinrich, Edda Albertini, Ave Ninchi, Carlo Duse, Tino Scotti.
Introduce il critico Gabriele Rizza
LA COMPAGNIA CULT – I CAPOLAVORI DEL XX SECOLO
Baby Face
di A. E. Green, USA, 1933, 71’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero/4€ ridotto
La carriera senza scrupoli di una giovane donna dei bassifondi che riesce con la seduzione e l’inganno a scalare tutti i piani di un istituto bancario. Baby Face, uno dei titoli di punta nella carriera di Barbara Stanwyck, è tra i primi ritratti di donna spietata che divennero il tratto distintivo dell’attrice e uno dei film scandalo che portarono al
codice Hays, il codice di autocensura dei produttori fortemente voluto dalle associazioni cattoliche d’America.
SGUARDI DISTORTI, CORPI INQUIETI – IL CINEMA DI CRONENBERG
La promessa dell’assassino
di David Cronenberg, Canada, UK, USA, 2007, 100’ - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ /5€ ridotto
Anna Chitrova è un'ostetrica inglese di origine russa, che svolge la sua professione a Londra. Presso la sua clinica assiste alla tragica morte di una quattordicenne, avvenuta dopo aver dato alla luce una bambina. L’identità della giovanissima madre è ignota e Anna cerca di scoprirla tramite il diario che questa ha lasciato. Tra le sue pagine trova un biglietto di un ristorante chiamato Trans-Siberian, dove si reca per cercare notizie. Il ristorante è gestito dal cordiale Semën: un anziano apparentemente cordiale e innocuo, che si rivela essere invece un uomo estremamente pericoloso.
IN CAMPO – TRE DOCUMENTARI SUL CALCIO E SUL MONDO CHE GLI GIRA ATTORNO
Copa 71
di James Erskine, Rachel Ramsay, UK, 2023, 90' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema) e abbonati L’Ultimo Uomo
È l’agosto 1971. Le nazionali di Inghilterra, Argentina, Messico, Francia, Danimarca e Italia si ritrovano nell’assolato stadio Azteca di Città del Messico. La portata del torneo è monumentale: sponsor sontuosi, ampia copertura televisiva, merchandising a ogni angolo di strada e folle di oltre 100.000 tifosi scatenati che partita dopo partita trasformano il mitico stadio in un inferno. I media sono in adorazione e l’atmosfera evoca i più grandi momenti della storia del calcio internazionale. Ma questo torneo è diverso da tutti i precedenti: in campo sono tutte donne, e probabilmente non ne avrete mai sentito parlare. È l’incredibile storia di Copa 71, la prima Coppa del Mondo femminile non ufficiale. Disconosciuto dalla FIFA e da tutte le federazioni calcistiche nazionali, il torneo è stato completamente cancellato dalla storia. Fino a oggi.
PROGRAMMAZIONE
Chien de la casse
di Jean-Baptiste Durand, 2023, Francia, 93' - v.o. francese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
In un villaggio del Sud della Francia, Dog e Mirales, due inseparabili amici d’infanzia, trascorrono la maggior parte del tempo vagando per le vie del borgo. Per ammazzare il tempo, Mirales ha preso l’abitudine di prendere in giro Dog più del dovuto. Quando una ragazza, Elsa, arriva nel villaggio e nasce una storia d’amore con Dog, la loro amicizia viene messa a dura prova. Mirales, tormentato dalla gelosia, dovrà liberarsi del suo passato per crescere e finalmente trovare il suo posto.
LA COMPAGNIA CULT – I CAPOLAVORI DEL XX SECOLO
Lady Eva
di Preston Sturges ,USA 1941, 94’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero/4€ ridotto
Truffatrice al tavolo da gioco, la bella Jean Harrington impalma un giovane miliardario sprovveduto che quando scopre la vera identità della donna l’abbandona. Jean non si dà per vinta e rientra nella vita dell’uomo fingendosi un’aristocratica inglese e sposandolo una seconda volta. Il trionfo comico di Preston Sturges in una delle
commedie classiche più celebri e l’occasione per Barbara Stanwyck di dare vita a due personaggi, entrambi di imbrogliona, uno più irresistibile dell’altro.
EVENTO SPECIALE
Superluna
di Federico Bondi, Italia, 2024, 101' - v.o. in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Un terremoto colpisce una piccola comunità, costringendo tutti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, la piccola Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un amico che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.
ALLA PRESENZA DEL REGISTA
PROGRAMMAZIONE
Chien de la casse
di Jean-Baptiste Durand, 2023, Francia, 93' - v.o. francese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
In un villaggio del Sud della Francia, Dog e Mirales, due inseparabili amici d’infanzia, trascorrono la maggior parte del tempo vagando per le vie del borgo. Per ammazzare il tempo, Mirales ha preso l’abitudine di prendere in giro Dog più del dovuto. Quando una ragazza, Elsa, arriva nel villaggio e nasce una storia d’amore con Dog, la loro amicizia viene messa a dura prova. Mirales, tormentato dalla gelosia, dovrà liberarsi del suo passato per crescere e finalmente trovare il suo posto.
EVENTO SPECIALE
Superluna
di Federico Bondi, Italia, 2024, 101' - v.o. in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Un terremoto colpisce una piccola comunità, costringendo tutti a lasciare le proprie case. Mentre gli adulti faticano a trovare un equilibrio nella precarietà, la piccola Viola, una bambina di dieci anni, immagina il sisma come un amico che la obbliga a stare fuori, insieme agli altri, e scopre così il mondo dei grandi, l’amicizia e una natura fino a quel momento inesplorata.
ALLA PRESENZA DEL REGISTA
PREMIO GREGOR VON REZZORI – XVIII EDIZIONE
Oltre le parole: tradurre Michela Murgia
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE
Incontro sulla traduzione coreana con Paola del Zoppo e Hee Sun Moon
PREMIO GREGOR VON REZZORI – XVIII EDIZIONE
Annuncio del vincitore della XVIII edizione con Beatrice Monti della Corte
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE
L’Odissea di Omero nella traduzione di Daniele Ventre (Ponte alle Grazie, 2023) vincitore del Premio Gregor von Rezzori per la traduzione letto da Fausto Russo Alesi.
Intervento di Andrea Landolfi e Paola Del Zoppo con il vincitore.
PROGRAMMAZIONE
L’odio
di Mathieu Kassovitz, 1995, Francia, 98' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Ventiquattr’ore nella vita di Vinz, Hubert e Saïd, tre amici della banlieue parigina all’indomani degli scontri tra forze dell’ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come vendicarsi. Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di essere incazzati e una sempre personalissima idea di rivalsa. Una vicenda che ancora oggi è cronaca quasi quotidiana, raccontata in modo tanto accattivante da ricevere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995 e diventare punto di riferimento della cultura urban da lì a venire.
PROGRAMMAZIONE
Chien de la casse
di Jean-Baptiste Durand, 2023, Francia, 93' - v.o. francese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
In un villaggio del Sud della Francia, Dog e Mirales, due inseparabili amici d’infanzia, trascorrono la maggior parte del tempo vagando per le vie del borgo. Per ammazzare il tempo, Mirales ha preso l’abitudine di prendere in giro Dog più del dovuto. Quando una ragazza, Elsa, arriva nel villaggio e nasce una storia d’amore con Dog, la loro amicizia viene messa a dura prova. Mirales, tormentato dalla gelosia, dovrà liberarsi del suo passato per crescere e finalmente trovare il suo posto.
WAKE EUROPE PROJECT
Blue Carbon
di Nicolas Brown, Regno Unito, 2023, 84’ - v.o. sot. ita
INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE
Il Cinema La Compagnia ospiterà, nell’ambito del decennale Wake Europe Project, un evento Pop Up Wake Up dal titolo Carbonio Blu, Europa e Sostenibilità. Sarà l’occasione per assistere alla proiezione di Blue Carbon, documentario di Nicolas Brown, inedito in Italia, che approfondisce il tema dei benefici apportate dalle piante nelle wetlands, in grado di catturare ossido di carbonio fino a 35 volte più velocemente che le foreste pluviali.
La proiezione sarà seguita da un dibattito a cui prenderanno parte Bill Emmott (giornalista, già direttore di The Economist), Kalypso Nicolaidis (School of Transnational Governance, EUI) e Laurence Tubiana (European Climate Foundation), introdotti da Annalisa Piras (Wake Europe Project).
Per prenotarsi è necessario scrivere al seguente indirizzo: info@theweproject.eu
ELLE ACTIVE GETTING GREENER 2024
Food For Profit
di Paolo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi, Italia, 2024, 90'
INGRESSO LIBERO su iscrizione e fino a esaurimento posti.
Proiezione del film documentario con introduzione a cura di Elle.
Il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.
Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.
ELLE ACTIVE GETTING GREENER 2024
Forum – Invertiamo la rotta
Accesso gratuito su iscrizione e fino a esaurimento posti.
Ore 10.00 / 20.30
Talk, interviste e tavole rotonde moderati dalla redazione di Elle.