LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Europa
di Lars Von Trier, 1991, 112' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Epidemic
di Lars Von Trier, 1987, 106' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Un regista e uno sceneggiatore (interpretati dagli stessi Lars Von Trier e Niels Vorse) scrivono una sceneggiatura in cui un’epidemia si diffonde in tutto il mondo. I due confondono decisamente il racconto con la realtà, non accorgendosi di ciò che sta accadendo.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Epidemic
di Lars Von Trier, 1987, 106' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Un regista e uno sceneggiatore (interpretati dagli stessi Lars Von Trier e Niels Vorse) scrivono una sceneggiatura in cui un’epidemia si diffonde in tutto il mondo. I due confondono decisamente il racconto con la realtà, non accorgendosi di ciò che sta accadendo.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Europa
di Lars Von Trier, 1991, 112' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Epidemic
di Lars Von Trier, 1987, 106' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Un regista e uno sceneggiatore (interpretati dagli stessi Lars Von Trier e Niels Vorse) scrivono una sceneggiatura in cui un’epidemia si diffonde in tutto il mondo. I due confondono decisamente il racconto con la realtà, non accorgendosi di ciò che sta accadendo.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Europa
di Lars Von Trier, 1991, 112' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Europa
di Lars Von Trier, 1991, 112' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.
PROGRAMMAZIONE
Paradise is Burning
di Mika Gustafson, Svezia, Italia, Danimarca, Finlandia, 108', v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
In un quartiere operaio, in Svezia, le sorelle Laura (sedici anni), Mira (dodici anni) e Steffi (sette anni) se la cavano da sole, abbandonate ai loro dispositivi elettronici da una madre assente. Con l’estate in arrivo e senza genitori intorno, la vita è selvaggia e spensierata, vivace e anarchica. Ma quando i servizi sociali convocano un incontro, Laura deve trovare qualcuno che si spacci per la loro mamma, o le ragazze verranno date in affido e separate. Laura tiene segreta la minaccia per non preoccupare le sorelle più piccole ma, mano a mano che si avvicina il momento della verità, sorgono nuove tensioni, che costringono le tre sorelle a percorrere la sottile linea che divide l’euforia della libertà totale dalla dura realtà della crescita.
LARS VON TRIER, LA TRILOGIA EUROPEA
Europa
di Lars Von Trier, 1991, 112' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Siamo nella Germania del 1945. Un americano di origine tedesca lavora sulla linea ferroviaria Zemtropa. Dopo essersi innamorato della figlia del magnate delle ferrovie, scopre di non poter rimanere neutrale rispetto a ciò che lo circonda e di dover fare delle scelte difficili.
PROGRAMMAZIONE
Dostoevskij [atto I]
di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo, Italia, 2024, 120' - v.o. in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Enzo Vitello è un poliziotto che vive profondi tormenti causati soprattutto dal difficile rapporto con la figlia Ambra da lui abbandonata da tempo e pericolosamente avviata sulla via della tossicodipendenza. Il suo lavoro lo obbliga a confrontarsi con un serial killer, che lui e i suoi colleghi hanno soprannominato Dostoevskij perché dopo gli omicidi lascia messaggi con riflessioni sul senso della vita. Apparentemente non esistono moventi per le uccisioni e le vittime non offrono elementi per creare collegamenti tra di loro. Enzo assume su di sé la responsabilità di catturare Dostoevskij quasi come un’ossessione dettata forse da una inconfessabile vicinanza di pensiero.
PROGRAMMAZIONE
Il mistero scorre sul fiume
di Wei Shujun, 2023, Cina, 101' - v. o. cinese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Cina, primi anni 90. Il capitano di polizia Ma Zhe viene trasferito in una località della Cina rurale per indagare su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Il sospettato sembra essere un uomo infermo di mente e le pressioni politiche spingono Ma Zhe a chiudere il caso nel modo più semplice, ma il detective vuole andare fino in fondo, benché l’investigazione rischi di incidere anche sulla sua lucidità psichica.
PROGRAMMAZIONE
Dostoevskij [atto I]
di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo, Italia, 2024, 120' - v.o. in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Enzo Vitello è un poliziotto che vive profondi tormenti causati soprattutto dal difficile rapporto con la figlia Ambra da lui abbandonata da tempo e pericolosamente avviata sulla via della tossicodipendenza. Il suo lavoro lo obbliga a confrontarsi con un serial killer, che lui e i suoi colleghi hanno soprannominato Dostoevskij perché dopo gli omicidi lascia messaggi con riflessioni sul senso della vita. Apparentemente non esistono moventi per le uccisioni e le vittime non offrono elementi per creare collegamenti tra di loro. Enzo assume su di sé la responsabilità di catturare Dostoevskij quasi come un’ossessione dettata forse da una inconfessabile vicinanza di pensiero.
PROGRAMMAZIONE
Il mistero scorre sul fiume
di Wei Shujun, 2023, Cina, 101' - v. o. cinese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Cina, primi anni 90. Il capitano di polizia Ma Zhe viene trasferito in una località della Cina rurale per indagare su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Il sospettato sembra essere un uomo infermo di mente e le pressioni politiche spingono Ma Zhe a chiudere il caso nel modo più semplice, ma il detective vuole andare fino in fondo, benché l’investigazione rischi di incidere anche sulla sua lucidità psichica.
PROGRAMMAZIONE
Dostoevskij [atto II]
di Damiano D’Innocenzo, Fabio D’Innocenzo, Italia, 2024, 120' - v.o. in italiano
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Enzo Vitello è un poliziotto che vive profondi tormenti causati soprattutto dal difficile rapporto con la figlia Ambra da lui abbandonata da tempo e pericolosamente avviata sulla via della tossicodipendenza. Il suo lavoro lo obbliga a confrontarsi con un serial killer, che lui e i suoi colleghi hanno soprannominato Dostoevskij perché dopo gli omicidi lascia messaggi con riflessioni sul senso della vita. Apparentemente non esistono moventi per le uccisioni e le vittime non offrono elementi per creare collegamenti tra di loro. Enzo assume su di sé la responsabilità di catturare Dostoevskij quasi come un’ossessione dettata forse da una inconfessabile vicinanza di pensiero.
PROGRAMMAZIONE
Il mistero scorre sul fiume
di Wei Shujun, 2023, Cina, 101' - v. o. cinese sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Cina, primi anni 90. Il capitano di polizia Ma Zhe viene trasferito in una località della Cina rurale per indagare su una serie di delitti insoluti, avvenuti tutti in riva a un fiume. Il sospettato sembra essere un uomo infermo di mente e le pressioni politiche spingono Ma Zhe a chiudere il caso nel modo più semplice, ma il detective vuole andare fino in fondo, benché l’investigazione rischi di incidere anche sulla sua lucidità psichica.
CINEFILANTE A LA COMPAGNIA – FILM PER PICCOL*
Mangianimiamoci
di AA. VV. , Francia, Repubblica Ceca/ 2003-2019 / 44’/ 3+
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto / 6€ film + merenda
Mangiare è certo un grande piacere e una necessità di sopravvivenza, soprattutto nel mondo animale. Un programma di cinque cortometraggi che con molto umorismo affrontano il tema delle catene alimentari: il gatto guarda affamato il pappagallo, il pappagallo guarda affamato il pesciolino, una scimmietta riesce a prendere una grande banana ma poi arriva una scimmia più grande che gliela ruba. Le leggi della natura sono implacabili e questo programma ce le racconta con leggerezza, perché in fondo non possiamo fare altro che accettarle!
Stenterello Film Festival
Premio Stenterello
Stenterello Film Festival
Dal 2 all’8 di settembre torna a Firenze alla sua settima edizione Stenterello Film Festival, il primo festival del cinema italiano dedicato alla commedia d’autore. Ideato dall’attore e regista Andrea Muzzi, grazie alla collaborazione artistica con Gianmarco Nucciotti, propone un ricco programma di eventi e un nuovo premio dedicato.
Il Festival è promosso dall’Associazione Leggera Electric Folk Band con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, il supporto del quartiere Q4 e la partecipazione della Toscana Film Commission.