Il River to River Florence Indian Film Festival ha concluso la 19esima edizione annunciando i film vincitori:
River to River Audience Award (il premio del pubblico) come miglior lungometraggio al film “Hellaro” del regista Abhishek Shah: ambientato in un villaggio dei primi anni ’70 nel Rann di Kutch, il film racconta la storia della giovane Manjhri che sposa un uomo del posto e da quel momento entra a far parte del gruppo di donne la cui unica occasione di fuggire dall’oppressione della società patriarcale è il tragitto quotidiano verso il pozzo, dove si recano per l’approvvigionamento dell’acqua. Una mattina troveranno qualcuno che cambierà le loro vite per sempre.
Premio per il miglior documentario a “My Home India” della regista Anjali Bhushan che ha filmato le testimonianze dei superstiti polacchi dei campi di concentramento della Seconda guerra mondiale accolti in un campo di rifugiati a Kolhapur, in India.
Premio per il miglior cortometraggio a“Seher” di Sachin Aggarwal, il viaggio in taxi intrapreso dalla giovane Seher per andare a visitare il Taj Mahal. Durante il tragitto, un guasto alla macchina sarà l’occasione per instaurare un dialogo più approfondito con l’autista.
I film vincitori, e una selezione del “Best Of” di questa edizione del River to River, nel corso del 2020 saranno proiettati a Milano a presso lo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto, 2) e all’Isola del Cinema di Roma.