Vai al contenuto

Soldini: “racconto la tragedia del cambiamento climatico”

Interdependence, un film unico, composto da undici cortometraggi, diretti da altrettanti registi di diverse nazionalità, che attraverso il racconto per immagini vogliono stimolare la riflessione dell’opinione pubblica su una tematica che ci riguarda tutti e lanciare un messaggio sull’importanza di agire, collettivamente, per la salvaguardia del pianeta terra.
A rappresentare l’Italia è stato chiamato il regista Silvio Soldini, che nel corto “Olmo” fotografa una Milano soffocata dal traffico e carente di alberi.

Ho deciso di raccontare in pochi minuti qualcosa di molto semplice e quotidiano” , ha detto il regista alla presentazione del film a Roma, “la storia di una famiglia composta da un nonno, da un nipote e da una donna, madre e figlia al tempo stesso, nella periferia milanese. Ho cercato immagini che rimanessero nello spettatore per far emergere suggestioni ed emozioni. Purtroppo quella del cambiamento climatico è una tragedia alla quale assistiamo da anni, ma che abbiamo continuato a rimuovere”.

Il film in esclusiva al cinema La Compagnia, da domenica 15 dicembre, dove rimarrà in programmazione fino al 24 dicembre.

Intervista a cura di Hotcorn

FacebookTwitterWhatsAppEmail