In Toscana la più grande stagione di festiv al internazionali
Nove festival che aprono in Toscana una finestra sulla migliore produzione cinematografica internazionale, con un programma di film – tra lungometraggi, documentari, corti, animazione – accompagnati da presentazioni degli autori e dei protagonisti, talk, eventi, mostre, eventi food e performance. Sono queste le caratteristiche della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, la stagione di festival internazionali che anima la vita culturale della Toscana, che si tiene fino al 13 dicembre prossimo a La Compagnia, Casa del Cinema della Regione Toscana, e in altre location cittadine. La “50 Giorni di Cinema a Firenze” rappresenta una proposta culturale d’eccellenza nel panorama fiorentino e toscano, ideata e coordinata dall’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana, sostenuta dai finanziamenti del Ministero del Turismo e delle istituzioni locali e realizzata grazie al Protocollo d’Intesa tra Comune di Firenze, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione CR Firenze e Camera di Commercio di Firenze. Per conoscere tutto il programma nel dettaglio della “50 Giorni di Cinema a Firenze”, clicca qui. Martedì 1 ottobre, a La Compagnia, taglio del nastro della rassegna, alla presenza dei partner istituzionali e dei promotori.
Le dichiarazioni dei partner istituzionali della “50 Giorni di Cinema a Firenze”
“La Regione Toscana” – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – “ha tra i suoi obiettivi quello di valorizzare il cinema con sempre più forza e determinazione. Grazie a questo bel marchio “50 giorni di cinema” a cui i fiorentini e non solo si sono affezionati, i migliori festival internazionali che si svolgono a Firenze trovano una loro valorizzazione e diventano non solo motivo di intrattenimento ma anche di ascolto e penetrazione delle politiche culturali che fanno leva, attraverso il cinema, su motori di livello internazionale. I 50 giorni costituiscono un appuntamento fondamentale e posizionano Firenze e la Toscana nel grande mondo del cinema”.
La “50 Giorni di Cinema a Firenze” si caratterizza come la principale rassegna di festival internazionali in Toscana e tra le prime nel panorama nazionale. Come Fondazione Sistema Toscana” – afferma il presidente Iacopo Di Passio – “siamo lieti di vararne una nuova edizione, alla quale non diamo solo ospitalità a La Compagnia, la Casa del Cinema della Regione Toscana, ma ne condividiamo i contenuti e gli obiettivi di valorizzazione e promozione del cinema di qualità, nei più diversi generi, contribuendo, al tempo stesso, a dare voce alle molteplici culture e istanze dei paesi rappresentati nei film in programma”.
“Siamo a fianco della Regione Toscana e del Comune di Firenze nel sostegno al festival” – afferma Maria Oliva Scaramuzzi, Vice Presidente Fondazione CR Firenze – “perché rappresenta pienamente il nostro impegno nel promuovere una cultura cinematografica di qualità, incentivandone la diffusione. La messa in rete in un unico cartellone dei festival autunnali contribuisce, infatti, a rendere la nostra città una tappa di riferimento per un turismo culturale fuori dai flussi stagionali, rafforzando l’internazionalizzazione del territorio. In questo ambito il nostro sostegno non è solo testimoniato dall’accordo di partenariato istituzionale per la realizzazione della ‘50 giorni’ ma anche dal contributo specifico a sei dei nove festival che fanno parte del cartellone. Ricordo che in loro favore dai primi anni del 2000 ad oggi abbiamo deliberato oltre 2.2 milioni di euro nell’ambito della nostra Missione ‘La Fondazione per la Cultura’’.
“Sosteniamo da sempre questa iniziativa con convinzione” – dice Massimo Manetti, presidente della Camera di commercio di Firenze -. Il livello qualitativo alto delle produzioni e la dimensione internazionale delle rassegne assicurano un contributo culturale importante alla nostra città e, contemporaneamente, contribuiscono a destagionalizzare l’attrattività di Firenze”.