Florence as you have never seen it before
Destination Florence
25 min lenght, italian with english subtitles / multilingual audioguide in French, Spanish or Japanese
A short movie with an unconventional point of view of one of the most appreciated and visited cities in the world. A night tour with no crowd and spectacular images.
Close encounters with the beauty of this enchanting city. A first exciting approach to the Masterpieces of the Renaissance, and an ideal way to start your tour in Florence.
GROOVIN' IN THE MOVIES
Shine A Light
di Martin Scorsese, 2012, durata: 122 min.
Documentario-concerto diretto da Martin Scorsese assieme al direttore della fotografia premio Oscar Robert Richardson. I Rolling Stones come nessuno li aveva mai visti, filmati durante il concerto che si è tenuto al famoso Beacon Theatre di New York nell'autunno del 2006. Un tentativo, riuscito, di catturare l'energia di una band leggendaria.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Velvet Goldmine
di Todd Haynes, 1998, durata: 123 min.
Nel 1984 Arthur Stuart, giornalista di New York, viene incaricato di svolgere una ricerca su un cantante glam rock scomparso delle scene, Brian Slade. Haynes utilizza la struttura narrativa di Citizen Kane per rievocare la fine degli anni Sessanta, il glam rock e il kitch. Tra gli artisti nella tracklist vi sono i Venus in Furs con alla voce il leader dei Radiohead, Thom Yorke, Brian Eno, Placebo.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Sing Street
di John Carney, 2016, durata: 105 min.
Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 evade da una complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza di cui è innamorato. Omaggio alle grandi icone musicali del periodo - Genesis, Duran Duran, Clash, The Cure – sublimato dentro un romanzo di formazione.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Whiplash
di Damien Chazelle, 2014, durata: 107 min.
Prima del successo planetario di “La La Land” il regista americano gira un film profondamente autobiografico, realizzando così il sogno di portare su grande schermo la storia di Andrew, diciannovenne deciso a diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Unico problema, l'inflessibile professore Terence Fletcher, che lo spingerà ben oltre i suoi limiti.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Shine A Light
di Martin Scorsese, 2012, durata: 122 min.
Documentario-concerto diretto da Martin Scorsese assieme al direttore della fotografia premio Oscar Robert Richardson. I Rolling Stones come nessuno li aveva mai visti, filmati durante il concerto che si è tenuto al famoso Beacon Theatre di New York nell'autunno del 2006. Un tentativo, riuscito, di catturare l'energia di una band leggendaria.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Velvet Goldmine
di Todd Haynes, 1998, durata: 123 min.
Nel 1984 Arthur Stuart, giornalista di New York, viene incaricato di svolgere una ricerca su un cantante glam rock scomparso delle scene, Brian Slade. Haynes utilizza la struttura narrativa di Citizen Kane per rievocare la fine degli anni Sessanta, il glam rock e il kitch. Tra gli artisti nella tracklist vi sono i Venus in Furs con alla voce il leader dei Radiohead, Thom Yorke, Brian Eno, Placebo.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Radio America
di Robert Altman, 2006, durata: 102 min.
L'ultimo giro di valzer per una piccola stazione radio del Minnesota che dal 1974 trasmette uno spettacolo musicale con gli stessi protagonisti, divenuti ormai anziani. Un piccolo pezzo di America destinato a chiudere e trasformarsi, sulla spinta dei nuovi investitori, un piccolo teatro pieno di umanità dove pubblico e cast fanno parte della stessa grande famiglia.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Sing Street
di John Carney, 2016, durata: 105 min.
Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 evade da una complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza di cui è innamorato. Omaggio alle grandi icone musicali del periodo - Genesis, Duran Duran, Clash, The Cure – sublimato dentro un romanzo di formazione.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Shine A Light
di Martin Scorsese, 2012, durata: 122 min.
Documentario-concerto diretto da Martin Scorsese assieme al direttore della fotografia premio Oscar Robert Richardson. I Rolling Stones come nessuno li aveva mai visti, filmati durante il concerto che si è tenuto al famoso Beacon Theatre di New York nell'autunno del 2006. Un tentativo, riuscito, di catturare l'energia di una band leggendaria.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Sing Street
di John Carney, 2016, durata: 105 min.
Un ragazzo cresciuto a Dublino durante gli anni ’80 evade da una complicata situazione familiare, formando una band per far colpo sulla ragazza di cui è innamorato. Omaggio alle grandi icone musicali del periodo - Genesis, Duran Duran, Clash, The Cure – sublimato dentro un romanzo di formazione.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Radio America
di Robert Altman, 2006, durata: 102 min.
L'ultimo giro di valzer per una piccola stazione radio del Minnesota che dal 1974 trasmette uno spettacolo musicale con gli stessi protagonisti, divenuti ormai anziani. Un piccolo pezzo di America destinato a chiudere e trasformarsi, sulla spinta dei nuovi investitori, un piccolo teatro pieno di umanità dove pubblico e cast fanno parte della stessa grande famiglia.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Whiplash
di Damien Chazelle, 2014, durata: 107 min.
Prima del successo planetario di “La La Land” il regista americano gira un film profondamente autobiografico, realizzando così il sogno di portare su grande schermo la storia di Andrew, diciannovenne deciso a diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Unico problema, l'inflessibile professore Terence Fletcher, che lo spingerà ben oltre i suoi limiti.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Nessuno ci può giudicare
di Steve Della Casa, Chiara Ronchini 2016, durata: 83 min.
Nell'Italia del secondo dopoguerra e del miracolo economico, il cinema continua a essere il divertimento preferito nonché lo specchio vero del cambiamento. I film musicali, che vedono per protagonisti prima gli "urlatori" (Celentano, Mina, Dallara.) e poi i cantanti beat (Morandi, Pavone, Caselli, Mal) raccontano un Paese che cambia velocemente. I giovani per la prima volta nella storia nazionale possono essere indipendenti economicamente dalla famiglia e possono coltivare i loro gusti musicali, il proprio modo di vestire.
Ingresso: €6 intero / €5 ridotto
GROOVIN' IN THE MOVIES
Whiplash
di Damien Chazelle, 2014, durata: 107 min.
Prima del successo planetario di “La La Land” il regista americano gira un film profondamente autobiografico, realizzando così il sogno di portare su grande schermo la storia di Andrew, diciannovenne deciso a diventare uno dei migliori batteristi jazz della sua generazione. Unico problema, l'inflessibile professore Terence Fletcher, che lo spingerà ben oltre i suoi limiti.
Ingresso: €5 intero / €4 ridotto
APRITI CINEMA
Where Are You Going, Habibi?
Germania, 2015, 70’) v.o. tedesco/turco; sott. Ita.
Florence Queer Festival presenta.
Ibrahim è un bravo ragazzo nato in una famiglia turca a Berlino. Sebbene sia gay, ha non pochi problemi ad ammetterlo a casa, dove a dominare è una mentalità decisamente tradizionale. L’unico a sostenerlo nel suo processo di autoaffermazione è lo zio che lavora come regista teatrale. Quando Ibo incontra Ali, tra i due si instaura un rapporto sincero e ammiccante in cui Ali, nonostante la sbandierata eterosessualità, sembra giocare con le attenzioni che gli riserva Ibo. Una ballata berlinese pervasa di grazia e di una dolce virilità, magnificamente intonate a una città cosmopolita, scanzonata, multi-culturale.
INGRESSO LIBERO
Life, Art, Cinema
National Gallery
di Frederick Wiseman, 2014, durata: 180 min. ENG - SOT ITA
Cosa porta il più grande documentarista vivente a confrontarsi con uno dei musei più importanti del pianeta? Forse la consapevolezza che le opere non siano materia statica e che il quadro sia, al pari dell'inquadratura cinematografica, una porzione espressiva di spazio, la scelta drammatica di un autore. A 84 anni Frederick Wiseman realizza un film unico, impossibile da raccontare se non con le bellissime immagini che affollano le tre ore di visione.
What brings the greatest documentarist living to confront one of the most important museums on the planet? Perhaps the awareness that the works are not a static matter and that the painting, like the cinematic framing, is an expression of space, the dramatic choice of an author. At the age of 84 Frederick Wiseman made a unique film, one impossible to narrate except with the use of a plethora of beautiful images throughout the three-hour vision.
LIFE, ART, CINEMA
Peggy Guggenheim: Art Addict
di Lisa Immordino Vreeland, 2015, durata: 80 min. ENG - SOT ITA
La vita dell’eccentrica e carismatica ereditiera americana Peggy Guggenheim, impreziosita dalla presenza di lunga intervista inedita, da sempre ritenuta persa, rilasciata alla collezionista e biografa Jaqueline B.Weld. La voce secca e sognante di Peggy, insieme agli interventi di alcuni galleristi, storici dell'arte e curatori contemporanei, accompagna un flusso incessante di foto private, filmati di opere e alcune rare pellicole art-house.
The life of the eccentric and charismatic american heiress Peggy Guggenheim, made precious by the presence of a long, unpublished interview, of which has always been lost, and now released with the collector and biographer Jaqueline B.Weld. Peggy's dry and dreamy voice, along with the contributions of some gallerists, art historians and contemporary curators, accompanies an unending stream of private photos, filmed works and some rare art-house films.
LIFE, ART, CINEMA
Raffaello – Il principe delle arti 3D
di Luca Viotto, 2017, durata: 90 min. V.O. ITA
Venti location e 70 opere presentate sul grande schermo attraverso riprese in 3D e Ultra HD per la prima trasposizione cinematografica mai realizzata sull’enfant terrible della pittura barocca italiana: Raffaello Sanzio. Le vicende più significative della vita del divin fanciullo e del suo tempo, raccontate attraverso gli interventi di tre grandi storici dell’arte: Antonio Paolucci, Vincenzo Farinella e Antonio Natali. Le più evolute tecniche di ripresa restituiscono il fascino delle luci bionde e dolcissime di colui che rappresentò l’intero universo del visibile e del pensabile.
Florence as you have never seen it before
Destination Florence
25 min lenght, italian with english subtitles / multilingual audioguide in French, Spanish or Japanese
A short movie with an unconventional point of view of one of the most appreciated and visited cities in the world. A night tour with no crowd and spectacular images.
Close encounters with the beauty of this enchanting city. A first exciting approach to the Masterpieces of the Renaissance, and an ideal way to start your tour in Florence.
LIFE, ART, CINEMA
Peggy Guggenheim: Art Addict
di Lisa Immordino Vreeland, 2015, durata: 80 min. ENG - SOT ITA
La vita dell’eccentrica e carismatica ereditiera americana Peggy Guggenheim, impreziosita dalla presenza di lunga intervista inedita, da sempre ritenuta persa, rilasciata alla collezionista e biografa Jaqueline B.Weld. La voce secca e sognante di Peggy, insieme agli interventi di alcuni galleristi, storici dell'arte e curatori contemporanei, accompagna un flusso incessante di foto private, filmati di opere e alcune rare pellicole art-house.
The life of the eccentric and charismatic american heiress Peggy Guggenheim, made precious by the presence of a long, unpublished interview, of which has always been lost, and now released with the collector and biographer Jaqueline B.Weld. Peggy's dry and dreamy voice, along with the contributions of some gallerists, art historians and contemporary curators, accompanies an unending stream of private photos, filmed works and some rare art-house films.
Life, Art, Cinema
National Gallery
di Frederick Wiseman, 2014, durata: 180 min. ENG - SOT ITA
Cosa porta il più grande documentarista vivente a confrontarsi con uno dei musei più importanti del pianeta? Forse la consapevolezza che le opere non siano materia statica e che il quadro sia, al pari dell'inquadratura cinematografica, una porzione espressiva di spazio, la scelta drammatica di un autore. A 84 anni Frederick Wiseman realizza un film unico, impossibile da raccontare se non con le bellissime immagini che affollano le tre ore di visione.
What brings the greatest documentarist living to confront one of the most important museums on the planet? Perhaps the awareness that the works are not a static matter and that the painting, like the cinematic framing, is an expression of space, the dramatic choice of an author. At the age of 84 Frederick Wiseman made a unique film, one impossible to narrate except with the use of a plethora of beautiful images throughout the three-hour vision.
Fuori Jazz
Lorenzo Pellegrini, Piero Spitilli, Bernardo Dori
5° appuntamento
Lorenzo Pellegrini – voce, chitarra
Piero Spitilli – basso
Bernardo Dori – batteria
LORENZO PELLEGRINI intraprende gli studi musicali sotto la guida dei migliori musicisti all’area fiorentina per poi frequentare il corso di laurea chitarra jazz presso la Siena University.
PIERO SPITILLI, Bassista e contrabbassista al momento attivo con: la cantante pop Irene Grandi, la live band del produttore di musica elettronica “CLAP! CLAP!”, il trio del musicista tunisino “Achref Chargui”, la swing band di “Gabriele Mori:Ragazzi Scimmia”, il trio jazz sperimentale “Nuddu”.
BERNARDO DORI si forma privatamente con insegnanti come Piero Borri e Alessio Riccio, passa un anno a Bruxelles dove perfeziona la tecnica jazz. Continuando a dedicarsi alla batteria e allo studio della musica, fonda insieme a un socio uno studio/sala prove, nel quale si dedicherà anche alla produzione di beat e colonne sonore per corti cinematografici.