FICTION VS REALITY
Yves Saint Laurent
di Jalil Lespert, Francia/Belgio, 2014, durata: 106 min.
Jalil Lespert si inserisce con questo film nell'ambito del film biografico stando attento a non eccedere nella beatificazione del protagonista ed evitando anche di cadere nel gossip per immagini. Sono due rischi che chi decide di affrontare una personalità complessa come quella di Yves Mathieu Saint Laurent non può sottovalutare. Trionfatore ai César 2015 con tre premi: Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista e Miglior attore non protagonista.
FICTION VS REALITY
L’amour fou
di Pierre Thoretton, Francia, 2010, durata: 98 min.
“Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere". Il regista-fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l'arte del maestro dell'haute couture che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente, anche se, nella vita privata, una velata malinconia scandiva le ore trascorse nelle proprie dimore da sogno.
FICTION VS REALITY
Yves Saint Laurent
di Jalil Lespert, Francia/Belgio, 2014, durata: 106 min.
Jalil Lespert si inserisce con questo film nell'ambito del film biografico stando attento a non eccedere nella beatificazione del protagonista ed evitando anche di cadere nel gossip per immagini. Sono due rischi che chi decide di affrontare una personalità complessa come quella di Yves Mathieu Saint Laurent non può sottovalutare. Trionfatore ai César 2015 con tre premi: Miglior attore protagonista, Miglior attrice non protagonista e Miglior attore non protagonista.
FICTION VS REALITY
L’amour fou
di Pierre Thoretton, Francia, 2010, durata: 98 min.
“Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere". Il regista-fotografo Pierre Thoretton fa rivivere l'arte del maestro dell'haute couture che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente, anche se, nella vita privata, una velata malinconia scandiva le ore trascorse nelle proprie dimore da sogno.
FICTION VS REALITY
Marilyn
di Simon Curtis, USA/UK, 2011, durata: 99 min.
Simon Curtis adatta il memoir di Colin Clark, catalogabile alla voce "realtà che supera la fantasia", che è appunto la favola vera di quando, da ragazzo qualunque o quasi, lo scrittore si ritrovò a passare una settimana con la donna più desiderata del mondo, fianco a fianco, in giro per l'Inghilterra e persino nello stesso letto.
FICTION VS REALITY
Love Marilyn – i diari segreti
di Liz Garbus, USA/Francia, 2012, durata: 107 min.
Un piccolo grande tesoro di lettere, poesie, appunti, pagine di diario nei quali Marilyn Monroe parla soprattutto a se stessa, si esorta a fare meglio, riconosce il ruolo delle persone a lei vicine, distingue con grande lucidità la sua persona dal personaggio che lei stessa ha creato e che ha prodotto il suo successo e la sua gabbia.
FICTION VS REALITY
Marilyn
di Simon Curtis, USA/UK, 2011, durata: 99 min.
Simon Curtis adatta il memoir di Colin Clark, catalogabile alla voce "realtà che supera la fantasia", che è appunto la favola vera di quando, da ragazzo qualunque o quasi, lo scrittore si ritrovò a passare una settimana con la donna più desiderata del mondo, fianco a fianco, in giro per l'Inghilterra e persino nello stesso letto.
FICTION VS REALITY
Love Marilyn – i diari segreti
di Liz Garbus, USA/Francia, 2012, durata: 107 min.
Un piccolo grande tesoro di lettere, poesie, appunti, pagine di diario nei quali Marilyn Monroe parla soprattutto a se stessa, si esorta a fare meglio, riconosce il ruolo delle persone a lei vicine, distingue con grande lucidità la sua persona dal personaggio che lei stessa ha creato e che ha prodotto il suo successo e la sua gabbia.
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
I am not alone anyway
Veronica Santi, 2017, Italia, 75 min
La storia di Francesca Alinovi, ricercatrice del DAMS di Bologna, uccisa barbaramente nel 1983. Una episodio inquietante ed estremamente attuale, che prende luogo nel capoluogo emiliano post-anni ’70, affascinante e morboso. Il racconto che la Santi decide di fare non si sofferma a indagare la morte della giovane critica d’arte quanto piuttosto la vita, la produzione artistica e la personalità travolgente che ha caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo Francesca.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.
PROGRAMMAZIONE
La convocazione
di Enrico Maisto, 2017, Italia, 56 min.
Sessanta cittadini, estratti a sorte da un sistema informatico, prendono posto nell’aula in cui si celebrano i processi della II sezione della Corte d’Assise d’Appello. I fortuiti candidati passeranno un giorno intero fra le pareti rivestite d’onice, in attesa di sapere se, aldilà della propria volontà, saranno scelti dal Presidente della Corte per assurgere a un ruolo di cui molti non conoscevano nemmeno l’esistenza, il ruolo di giudice popolare. Il film racconta la cronaca di quella giornata particolare che porta cittadini comuni che il caso pone sulle stesse panche, a contatto diretto per la prima volta con l’amministrazione della Giustizia.
INGRESSO: 5€ / ridotto 4€
PROGRAMMAZIONE
Visages, villages
di JR e Agnès Varda, 2017, Francia, 89 min.
Un’icona della Nouvelle Vague ora novantenne e un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Cosa possono avere in comune? Semplice: sono due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo -, per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
INGRESSO: 6€ / ridotto 5€
versione originale con sott. ita.