PROGRAMMAZIONE
Gunda
di Victor Kossakovsky, Norvegia/USA 2020, 93 min (v.o. no dialoghi)
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson che lo ha definito “Puro cinema”, Gunda è un documentario minimalista, visivamente straordinario e di profonda importanza sul mondo degli animali. Dopo la sua premiere mondiale alla Berlinale, il film è arrivato nella shortlist degli Oscar® come miglior documentario e ha ottenuto la nomination agli European Films Awards nella categoria European Documentary 2020.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
As Tears go By
di Wong Kar-wai, 1988, Hong Kong, 102′ v.o. sub ita VM14
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Un’opera di genere che, sebbene figlia commerciale degli anni Ottanta, oltrepassa e riscrive il genere, mettendo in circolo la linfa di quello che diventerà (semplicemente, definitivamente) “il cinema di Wong Kar Wai”! As Tears Go By, una gangster-story dominata dalle geometrie del desiderio e del destino, vede brillare le stelle di Maggie Cheung, Andy Lau, Jacky Cheung. E tutto funziona. È il film che avrebbe girato Scorsese, da giovane, se fosse nato a Hong Kong.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
Days of Being Wild
di Wong Kar-wai, 1990, Hong Kong, 100' - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Opera seconda e (appunto) già perfettamente a fuoco, anche questa inedita in Italia, Days of Being Wild è un’intensa riflessione sul Tempo e sull’Amore. Due temi che troveranno pieno compimento con In the Mood for Love e 2046. Wong Kar Wai si rivolge ancora alla musa Maggie Cheung e al divo Andy Lau, affiancando loro il grande Leslie Cheung e, in un cameo, il futuro signor Chow: Tony Leung Chiu-Wai. Maggie e Tony, la divina coppia di In the Mood for Love. Dieci anni prima.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
As Tears go By
di Wong Kar-wai, 1988, Hong Kong, 102′ v.o. sub ita VM14
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Un’opera di genere che, sebbene figlia commerciale degli anni Ottanta, oltrepassa e riscrive il genere, mettendo in circolo la linfa di quello che diventerà (semplicemente, definitivamente) “il cinema di Wong Kar Wai”! As Tears Go By, una gangster-story dominata dalle geometrie del desiderio e del destino, vede brillare le stelle di Maggie Cheung, Andy Lau, Jacky Cheung. E tutto funziona. È il film che avrebbe girato Scorsese, da giovane, se fosse nato a Hong Kong.
I 10 dei David
Guerra e pace
Massimo D’Anolfi, Martina Parenti (Italia/Svizzera, 2020, 128') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Il film, che ha fatto parte della shortlist dei candidati a “Miglior documentario” agli ultimi Premi David, si articola su tre elementi di base: l’importanza dell’immagine e il suo utilizzo per descrivere i conflitti, la funzione dell’Unità di crisi della Farnesina e l’addestramento dei militari. Racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri.
PROGRAMMAZIONE
Il futuro siamo noi
di Gilles De Maistre (Francia, 2019, 85') v.o. sub ita
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto / 5 € con tessera Firenze al cinema
La telecamera segue i protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Si chiamano José, Arthur, Heena, Kevin, Khloe, Peter… e non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli, troppo soli per opporsi all’ingiustizia o alla violenza. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, sono riusciti a combattere per difendere i propri ideali, per un futuro migliore per tutta l’umanità.
I 10 dei David
Il caso Braibanti
di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese (Italia, 2020, 64')
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 4€ tessera Firenze al Cinema
Intellettuale, partigiano e poeta. Nella sua vita Aldo Braibanti si è occupato di arte, cinema, politica, teatro e letteratura ma, nonostante ciò, viene principalmente ricordato per il processo a cui fu sottoposto con l’accusa di aver plagiato il suo giovane amante rendendolo omosessuale.
Evento in collaborazione con Florence Queer Festival
PROGRAMMAZIONE
Sulla infinitezza
di Roy Andersson, 2019, Svezia, 76 min. - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Cinque anni dopo il Leone d’Oro vinto con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza lo svedese Roy Andersson torna a vincere a Venezia, questa volta come miglior regista. Sulla infinitezza (Om det oändliga) è un caleidoscopio di tutto ciò che è umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza. Una riflessione sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, splendore e banalità.
Proiezioni in streaming su
Festival
Florence Korea Film Fest ONLINE 2021
Il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, a Firenze dal 21 al 28 maggio, in forma ibrida, dal vivo, in sala a La Compagnia, e online in sala virtuale Più Compagnia.
I singoli film saranno disponibili fino al giorno indicato in alto a destra nelle schede.
PROGRAMMAZIONE
Il futuro siamo noi
di Gilles De Maistre (Francia, 2019, 85') v.o. sub ita
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto / 5 € con tessera Firenze al cinema
La telecamera segue i protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Si chiamano José, Arthur, Heena, Kevin, Khloe, Peter… e non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli, troppo soli per opporsi all’ingiustizia o alla violenza. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, sono riusciti a combattere per difendere i propri ideali, per un futuro migliore per tutta l’umanità.
PROGRAMMAZIONE
Sulla infinitezza
di Roy Andersson, 2019, Svezia, 76 min. - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Cinque anni dopo il Leone d’Oro vinto con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza lo svedese Roy Andersson torna a vincere a Venezia, questa volta come miglior regista. Sulla infinitezza (Om det oändliga) è un caleidoscopio di tutto ciò che è umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza. Una riflessione sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, splendore e banalità.
I 10 dei David
Guerra e pace
Massimo D’Anolfi, Martina Parenti (Italia/Svizzera, 2020, 128') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Il film, che ha fatto parte della shortlist dei candidati a “Miglior documentario” agli ultimi Premi David, si articola su tre elementi di base: l’importanza dell’immagine e il suo utilizzo per descrivere i conflitti, la funzione dell’Unità di crisi della Farnesina e l’addestramento dei militari. Racconta l’ultracentenaria relazione tra cinema e guerra, dal loro primo incontro, nel lontano 1911, in occasione dell’invasione italiana in Libia, fino ai giorni nostri.
PROGRAMMAZIONE
Firenze sotto vetro
di Pablo Benedetti e Federico Micali (Italia, 2020, 78')
INGRESSO: 7€ - v.o. ita
Il documentario è un racconto collettivo di un anno di storia, il 2020, con video e immagini dei fiorentini. Nato dall'idea dei due registi, Paolo Benedetti e Federico Micali, il film è una testimonianza del primo lockdown (marzo 2020), e di quei giorni unici per Firenze.
Firenze Sotto Vetro è un progetto no profit: 1 euro per ogni biglietto così come gli utili del film andranno a sostegno dei lavoratori dello spettacolo attraverso un bando di produzione che sarà pubblicato da Malandrino Film sui social entro dicembre 2021
Proiezioni in streaming su
Festival
Florence Korea Film Fest ONLINE 2021
Il più importante festival italiano dedicato al meglio della cinematografia sudcoreana contemporanea, a Firenze dal 21 al 28 maggio, in forma ibrida, dal vivo, in sala a La Compagnia, e online in sala virtuale Più Compagnia.
I singoli film saranno disponibili fino al giorno indicato in alto a destra nelle schede.
PROGRAMMAZIONE
Sulla infinitezza
di Roy Andersson, 2019, Svezia, 76 min. - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Cinque anni dopo il Leone d’Oro vinto con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza lo svedese Roy Andersson torna a vincere a Venezia, questa volta come miglior regista. Sulla infinitezza (Om det oändliga) è un caleidoscopio di tutto ciò che è umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza. Una riflessione sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, splendore e banalità.
PROGRAMMAZIONE
Sulla infinitezza
di Roy Andersson, 2019, Svezia, 76 min. - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al cinema
Cinque anni dopo il Leone d’Oro vinto con Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza lo svedese Roy Andersson torna a vincere a Venezia, questa volta come miglior regista. Sulla infinitezza (Om det oändliga) è un caleidoscopio di tutto ciò che è umano, una storia infinita sulla vulnerabilità dell’esistenza. Una riflessione sulla vita umana in tutta la sua bellezza e crudeltà, splendore e banalità.
PROGRAMMAZIONE
Il futuro siamo noi
di Gilles De Maistre (Francia, 2019, 85') v.o. sub ita
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto / 5 € con tessera Firenze al cinema
La telecamera segue i protagonisti, tutti giovanissimi, nel loro quotidiano ma soprattutto nel loro impegno per costruire un domani migliore per i loro coetanei e non solo. Si chiamano José, Arthur, Heena, Kevin, Khloe, Peter… e non hanno mai pensato di essere troppo giovani, troppo deboli, troppo soli per opporsi all’ingiustizia o alla violenza. Al contrario, grazie alla loro forza di carattere e al loro coraggio, sono riusciti a combattere per difendere i propri ideali, per un futuro migliore per tutta l’umanità.
PROGRAMMAZIONE
Now
di Jim Rakete (Germania, 2020, 74') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
NOW è un film sulla forza dei giovani attivisti, sulla loro paura del cambiamento climatico e sulla volontà di trovare modi nuovi e alternativi per vivere in un futuro sostenibile.
PROGRAMMAZIONE
Now
di Jim Rakete (Germania, 2020, 74') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
NOW è un film sulla forza dei giovani attivisti, sulla loro paura del cambiamento climatico e sulla volontà di trovare modi nuovi e alternativi per vivere in un futuro sostenibile.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
EVENTO SPECIALE
Mi piace Spiderman…e allora?
di Federico Micali (Italia, 2021, 8') v.o. ita
Cloe è una bambina di sei anni con una grande passione: Spiderman! E non riesce davvero a capire perché tutti sostengano che “Spiderman è da maschi”. Il viaggio di Cloe parte proprio da qui: dalla scoperta che esiste un mondo per i maschi e un altro per le femmine. Una divisione che parte dai vestiti e dai giocattoli per arrivare alle immagini usate dalla pubblicità, ai cartoni animati, fino alle parole usate nel linguaggio del nostro quotidiano. Visti con gli occhi di Cloe gli stereotipi di genere appaiono “davvero molto stupidi”!
Anteprima nazionale alla presenza degli autori e degli/delle interpreti, realizzata in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, La Compagnia e Lanterne Magiche.
Ingresso gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
Now
di Jim Rakete (Germania, 2020, 74') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
NOW è un film sulla forza dei giovani attivisti, sulla loro paura del cambiamento climatico e sulla volontà di trovare modi nuovi e alternativi per vivere in un futuro sostenibile.
OMAGGIO AD ALIDA VALLI
Alida
di Mimmo Verdesca (Italia, 2020. 104') v.o. ita
Selezionato da Cannes Classics 2020 e presentato in anteprima mondiale all’ultima Festa del Cinema di Roma nella sezione Omaggi, il documentario di Mimmo Verdesca racconta la storia della leggendaria Alida Valli attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, arricchendola di altri esclusivi materiali: le fotografie, le riprese private di famiglia, nuove interviste ai figli, ai parenti, agli amici e ai collaboratori più fedeli, e molto altro materiale d’archivio.
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ tessera Firenze al Cinema // 8€ biglietto combinato doc + film "Il grido" di Antonioni
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
Gunda
di Victor Kossakovsky, Norvegia/USA 2020, 93 min (v.o. no dialoghi)
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson che lo ha definito “Puro cinema”, Gunda è un documentario minimalista, visivamente straordinario e di profonda importanza sul mondo degli animali. Dopo la sua premiere mondiale alla Berlinale, il film è arrivato nella shortlist degli Oscar® come miglior documentario e ha ottenuto la nomination agli European Films Awards nella categoria European Documentary 2020.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.