PROGRAMMAZIONE
La rivoluzione siamo noi
di Ilaria Freccia (Italia, 2020, 83')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un documentario che racconta il decennio 1967-1977: un periodo che ha cambiato la società e l’assetto dell’arte contemporanea e che ha visto l’Italia conquistarsi una posizione di rilievo a livello internazionale.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
PROGRAMMAZIONE
L’occhio di vetro
di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il doc di Duccio Chiarini vincitore come Miglior Documentario Italiano al 61° Festival dei Popoli. Il regista fiorentino ripercorre la storia d’Italia, a partire dalla Prima guerra mondiale così come è stata vissuta dai suoi nonni e lontani parenti fascisti.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
Gunda
di Victor Kossakovsky, Norvegia/USA 2020, 93 min (v.o. no dialoghi)
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson che lo ha definito “Puro cinema”, Gunda è un documentario minimalista, visivamente straordinario e di profonda importanza sul mondo degli animali. Dopo la sua premiere mondiale alla Berlinale, il film è arrivato nella shortlist degli Oscar® come miglior documentario e ha ottenuto la nomination agli European Films Awards nella categoria European Documentary 2020.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
Days of Being Wild
di Wong Kar-wai, 1990, Hong Kong, 100' - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Opera seconda e (appunto) già perfettamente a fuoco, anche questa inedita in Italia, Days of Being Wild è un’intensa riflessione sul Tempo e sull’Amore. Due temi che troveranno pieno compimento con In the Mood for Love e 2046. Wong Kar Wai si rivolge ancora alla musa Maggie Cheung e al divo Andy Lau, affiancando loro il grande Leslie Cheung e, in un cameo, il futuro signor Chow: Tony Leung Chiu-Wai. Maggie e Tony, la divina coppia di In the Mood for Love. Dieci anni prima.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
As Tears go By
di Wong Kar-wai, 1988, Hong Kong, 102′ v.o. sub ita VM14
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Un’opera di genere che, sebbene figlia commerciale degli anni Ottanta, oltrepassa e riscrive il genere, mettendo in circolo la linfa di quello che diventerà (semplicemente, definitivamente) “il cinema di Wong Kar Wai”! As Tears Go By, una gangster-story dominata dalle geometrie del desiderio e del destino, vede brillare le stelle di Maggie Cheung, Andy Lau, Jacky Cheung. E tutto funziona. È il film che avrebbe girato Scorsese, da giovane, se fosse nato a Hong Kong.
Una questione di stile: il cinema di Wong Kar-wai
Days of Being Wild
di Wong Kar-wai, 1990, Hong Kong, 100' - v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema
Opera seconda e (appunto) già perfettamente a fuoco, anche questa inedita in Italia, Days of Being Wild è un’intensa riflessione sul Tempo e sull’Amore. Due temi che troveranno pieno compimento con In the Mood for Love e 2046. Wong Kar Wai si rivolge ancora alla musa Maggie Cheung e al divo Andy Lau, affiancando loro il grande Leslie Cheung e, in un cameo, il futuro signor Chow: Tony Leung Chiu-Wai. Maggie e Tony, la divina coppia di In the Mood for Love. Dieci anni prima.
PROGRAMMAZIONE
Gunda
di Victor Kossakovsky, Norvegia/USA 2020, 93 min (v.o. no dialoghi)
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson che lo ha definito “Puro cinema”, Gunda è un documentario minimalista, visivamente straordinario e di profonda importanza sul mondo degli animali. Dopo la sua premiere mondiale alla Berlinale, il film è arrivato nella shortlist degli Oscar® come miglior documentario e ha ottenuto la nomination agli European Films Awards nella categoria European Documentary 2020.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
LO SCHERMO DELL’ARTE PER SECRET FLORENCE 2021
A bigger splash
di Jack Hazan (Gran Bretagna, 1974, 105') v.o. sub ita
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Un film cult del genere biopic, ambientato nella swinging London della fine degli anni Sessanta e inizio Settanta. Tra documentario e fiction, è una biografia dell’artista britannico David Hockney, nel quale gli attori e lo stesso Hockney re-interpretano se stessi e le vicende vissute dalla cerchia di amici del pittore.
Fino ad esaurimento posti – prenotazioni: info@cinemalacompagnia.it
PROGRAMMAZIONE
L’occhio di vetro
di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il doc di Duccio Chiarini vincitore come Miglior Documentario Italiano al 61° Festival dei Popoli. Il regista fiorentino ripercorre la storia d’Italia, a partire dalla Prima guerra mondiale così come è stata vissuta dai suoi nonni e lontani parenti fascisti.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
The father – Nulla è come sembra
di Florian Zeller (Gran Bretagna, 2020, 97') v.o. sub ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Tratto dall’omonima pièce teatrale diretta dallo stesso regista, Florian Zeller, il film racconta la storia di una figlia (Olivia Colman) alle prese con un bizzarro e divertente padre (Anthony Hopkins) affetto da demenza senile. Nella ricerca di qualcuno che possa occuparsi di lui, i due affrontano – attraverso i rispettivi ruoli di padre e figlia, entrambi a proprio modo vittime di quella patologia atroce – l’avanzare della malattia e la perdita dell’identità, di ciò che lo rende quindi una persona.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
PROGRAMMAZIONE
L’occhio di vetro
di Duccio Chiarini (Italia, 2020, 86')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Il doc di Duccio Chiarini vincitore come Miglior Documentario Italiano al 61° Festival dei Popoli. Il regista fiorentino ripercorre la storia d’Italia, a partire dalla Prima guerra mondiale così come è stata vissuta dai suoi nonni e lontani parenti fascisti.
PROGRAMMAZIONE
La rivoluzione siamo noi
di Ilaria Freccia (Italia, 2020, 83')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un documentario che racconta il decennio 1967-1977: un periodo che ha cambiato la società e l’assetto dell’arte contemporanea e che ha visto l’Italia conquistarsi una posizione di rilievo a livello internazionale.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
PROGRAMMAZIONE
Bad Luck Banging or Loony Porn
di Radu Jude (Romania, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Croazia, 2021 - 106') v.o. sub. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Emi, un’insegnante di scuola, vede minacciata la sua carriera e la sua reputazione dopo che un suo filmato erotico privato viene diffuso su Internet. Costretta a confrontarsi con i genitori dei suoi allievi che ne chiedono le dimissioni, Emi si rifiuta di cedere alle loro pressioni. Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival internazionale del cinema di Berlino.
PROGRAMMAZIONE
La rivoluzione siamo noi
di Ilaria Freccia (Italia, 2020, 83')
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Un documentario che racconta il decennio 1967-1977: un periodo che ha cambiato la società e l’assetto dell’arte contemporanea e che ha visto l’Italia conquistarsi una posizione di rilievo a livello internazionale.
PROGRAMMAZIONE
Fellinopolis
di Silvia Giulietti (Italia, 2020, 79')
INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto
Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.
PROGRAMMAZIONE
Bad Luck Banging or Loony Porn
di Radu Jude (Romania, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Croazia, 2021 - 106') v.o. sub. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Emi, un’insegnante di scuola, vede minacciata la sua carriera e la sua reputazione dopo che un suo filmato erotico privato viene diffuso su Internet. Costretta a confrontarsi con i genitori dei suoi allievi che ne chiedono le dimissioni, Emi si rifiuta di cedere alle loro pressioni. Vincitore dell’Orso d’Oro al Festival internazionale del cinema di Berlino.