PROGRAMMAZIONE
Love Life
di Kôji Fukada, Francia, Giappone, 2022, 123' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La vita della giovane Taeko e di suo marito Jiro è destinata a essere sconvolta da una improvvisa disgrazia: il figlio di lei perde la vita in un incidente domestico. L'evento getta nella disperazione sia l'uomo che la donna, la cui vita è stata completamente sconvolta. La riapparizione dell'ex coniuge di Taeko, scomparso poco dopo la nascita del bambino, rappresenta un ulteriore elemento di turbamento.
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
TRUFFAUT 90
I quattrocento colpi
di François Truffaut, Francia, 1959, 93' - v.o. sot. ita
BIGLIETTI
Singolo Film: 6€ intero / 5€ ridotto*
Abbonamento 10 spettacoli a scelta: 35€ intero /30€ ridotto*
*studenti e tessera Institut Français fino al 10/9 a 30€ per tutti
Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre e il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all’adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
con Claire Simon - Durata: 124’ | Lingua: francese/italiano
LEZIONE #4 – CLAIRE SIMON
Nel corso di una lunga e articolata conversazione, Claire Simon rievoca il proprio apprendistato come montatrice e le opere d’esordio, procedendo successivamente ad approfondire alcune questioni essenziali del suo metodo di lavoro: il casting, l’uso della ripresa panoramica, l’attenzione al suono in presa diretta, lo stile di regia.
disponibile dal 23 agosto al 22 settembre
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
[FESTIVAL DI CINEMA E DONNE] PREMIO SIGILLO DELLA PACE 2022
Talk | Tavola rotonda con Agnieszka Holland
INGRESSO LIBERO
Holland, polacca ma cittadina del mondo, oggi all’apice della carriera, ha tracciato, con i suoi film, la storia dell’Europa centrando ogni volta uno snodo importante, un elemento costituente nel bene e nel male della sua identità complicata. Una storia e identità come quella della sua famiglia di intellettuali e artisti affermati ma sempre controcorrente, con passione e costanza.
[FESTIVAL DI CINEMA E DONNE] PREMIO SIGILLO DELLA PACE 2022
Mr Jones – L’ombra di Stalin
di Agnieszka Holland, Polonia, Regno Unito e Ucraina, 2019, 141' - vo.sot.ita.
INGRESSO LIBERO
1933. Il gallese Gareth Jones è un brillante esperto di questioni internazionali. Tutti hanno letto la sua intervista a Hitler, ma nessuno dà ascolto alla sua preoccupazione riguardo alle mire espansionistiche del fuhrer e alla possibilità di una seconda guerra mondiale. Incuriosito dai progressi industriali dell'Unione Sovietica, Jones trova il modo di raggiungere Mosca con un visto da giornalista, e da lì l'Ucraina, il granaio di Stalin, il suo salvadanaio, da cui i giornalisti vengono sospettosamente tenuti lontani.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
con Claire Simon - Durata: 124’ | Lingua: francese/italiano
LEZIONE #4 – CLAIRE SIMON
Nel corso di una lunga e articolata conversazione, Claire Simon rievoca il proprio apprendistato come montatrice e le opere d’esordio, procedendo successivamente ad approfondire alcune questioni essenziali del suo metodo di lavoro: il casting, l’uso della ripresa panoramica, l’attenzione al suono in presa diretta, lo stile di regia.
disponibile dal 23 agosto al 22 settembre
[FESTIVAL DI CINEMA E DONNE] PREMIO SIGILLO DELLA PACE 2022
Talk | Tavola rotonda con Aïssa Maïga
INGRESSO LIBERO
Attrice e regista francese di famiglia maliana e senegalese, rappresentante della seconda generazione di donne che lottano, anche attraverso il cinema, contro le discriminazioni incrociate di colore, origine e sesso. Un giovane talento che affronta, nel film Marcher sur l’eau, il problema dell’approvvigionamento idrico nei villaggi africani, in rapporto stretto col cambiamento climatico. Quello che sino a ieri sembrava una ipotesi catastrofista legata solo a paesi lontani e che oggi si rivela ovunque nel suo temibile aspetto globale.
[FESTIVAL DI CINEMA E DONNE] PREMIO SIGILLO DELLA PACE 2022
Marcher sur l’eau
di Aïssa Maïga, Francia e Belgio, 2021, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO LIBERO
Il dodicenne Houlaye vive a Tatiste, in Niger, e ogni giorno percorre diversi chilometri per andare a prendere l'acqua. Il villaggio si è riunito per ottenere la costruzione di un pozzo. Questa è la promessa di una nuova vita per questi uomini e queste donne che hanno letteralmente camminato sull'acqua sin dalla nascita.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
con Claire Simon - Durata: 124’ | Lingua: francese/italiano
LEZIONE #4 – CLAIRE SIMON
Nel corso di una lunga e articolata conversazione, Claire Simon rievoca il proprio apprendistato come montatrice e le opere d’esordio, procedendo successivamente ad approfondire alcune questioni essenziali del suo metodo di lavoro: il casting, l’uso della ripresa panoramica, l’attenzione al suono in presa diretta, lo stile di regia.
disponibile dal 23 agosto al 22 settembre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
PROGRAMMAZIONE
Love Life
di Kôji Fukada, Francia, Giappone, 2022, 123' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La vita della giovane Taeko e di suo marito Jiro è destinata a essere sconvolta da una improvvisa disgrazia: il figlio di lei perde la vita in un incidente domestico. L'evento getta nella disperazione sia l'uomo che la donna, la cui vita è stata completamente sconvolta. La riapparizione dell'ex coniuge di Taeko, scomparso poco dopo la nascita del bambino, rappresenta un ulteriore elemento di turbamento.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
con Claire Simon - Durata: 124’ | Lingua: francese/italiano
LEZIONE #4 – CLAIRE SIMON
Nel corso di una lunga e articolata conversazione, Claire Simon rievoca il proprio apprendistato come montatrice e le opere d’esordio, procedendo successivamente ad approfondire alcune questioni essenziali del suo metodo di lavoro: il casting, l’uso della ripresa panoramica, l’attenzione al suono in presa diretta, lo stile di regia.
disponibile dal 23 agosto al 22 settembre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
EVENTO SPECIALE / Saletta
Seeds of Florence – incontro di presentazione della rivista
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
presentazione di "Seeds of Florence" rivista di esplorazione urbana aperta al mondo, diretta da Sabrina Guzzoletti.
Durante l'incontro si parlerà del Laboratorio di Scenografia del Maggio musicale, del progetto europeo 'Ortobiottivo' all'Orto Botanico, di 'Umanesimo' in periferia e nuove proposte di urbanistica, e ancora di Cultura gastronomica del territorio, Polifemo urbano, meteoriti dallo spazio e fenicotteri rosa!
Interverranno gli autori: Gabriele Vanzini Direttore degli allestimenti scenici del Maggio musicale, Vanni Moggi Cecchi Curatore della sezione di Mineralogia del Museo di Storia Naturale di Firenze, Simone Guidotti Presidente Legambiente (sezione Sesto Fiorentino), Irene Loddo Docente di Cultura gastronomica e Sostenibilità alimentare, Chiara Nardis architetto, esperta di Urbanistica, Andrea Malpezzi Presidente dell'Associazione Ieri Oggi Domani.
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Futura
di Pietro Marcello, Francesco Munzi, Alice Rohrwacher, Italia, 2021, 105’
INGRESSO LIBERO
Alice Rohrwacher, Francesco Munzi e Pietro Marcello hanno attraversato lo stivale fermandosi sia nelle grandi città - Milano, Genova, Roma, Napoli, Palermo - sia nelle campagne e nei piccoli centri, incontrando giovani che appartengono a scuole e atenei, corsi professionali, circoli sportivi, cori, manifestazioni di piazza, luoghi di lavoro. Le testimonianze raccolte formano l'affresco di un Paese che non presta abbastanza ascolto e attenzione ai ragazzi, e dedica loro ben poche risorse economiche e organizzative.
A seguire, incontro con: Raffaella Pregliasco (Servizio Attività Internazionali, Progetti Europei e Progetti Strategici Istituto degli Innocenti), Erika Bernacchi (ricercatrice Istituto degli Innocenti), Tiziana Chiappelli (ricercatrice Università di Firenze, Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia).
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Nasrin
di Jeff Kaufman, Stati Uniti, 2020, 92’
INGRESSO LIBERO
Girato in segreto, rischiando la vita, questo film traccia il ritratto di Nasrin Sotoudeh, un’avvocata molto famosa in Iran come attivista per i diritti umani di tutte le minoranze.
A seguire, incontro con: Silvia Salvatici (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Angela Santese (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Firenze), Anna Meli (COSPE).
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre