PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
PROGRAMMAZIONE
The matchmaker
di Benedetta Argentieri, Italia, 90' - v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Presentato fuori concorso alla 79esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in anteprima a La Compagnia il doc-reportage esclusivo su Tooba Gondal, una delle più famose jihadiste britanniche, che ha reclutato dozzine di donne per l’ISIS.
La proiezione di giovedì 22 settembre (ore 21.00) sarà alla presenza della regista Benedetta Argentieri.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
HIGGS10 – Il nuovo mondo dietro la scoperta
Scenari futuri per la comprensione dell'universo
INGRESSO LIBERO
Incontro con: Oscar Adriani (Università di Firenze & INFN Firenze), Roberto Carlin (Università di Padova, INFN Padova & CERN), Stefania De Curtis (Galileo Galilei Institute, Firenze & INFN Firenze), Luca Malgeri (CERN), Lucia Silvestris (INFN Bari & CERN), Guido Tonelli (Università di Pisa, INFN Pisa & CERN).
Modera la serata Paola Catapano (giornalista scientifica, gruppo comunicazione CERN).
Saluti introduttivi Alessandra Petrucci (Rettrice Università di Firenze) e Antonio Zoccoli (Presidente INFN)
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
SENTIERO FILM FACTORY
Il custode e il fantasma
di Christian Filippi, Italia, 2021, 15'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)
Claudio è al suo primo giorno di lavoro come custode di un grande cimitero. Poco prima di esser lasciato da solo dal suo collega prossimo alla pensione, viene messo in guardia; strani avvenimenti, rumori sospetti infatti, hanno accompagnato gli ultimi mesi il cimitero. Influenzato dal racconto, ma anche curioso e determinato, Claudio scopre che il fantasma raccontato dal collega non è altro che un ragazzo senza dimora, che di notte trova tranquillità nel cimitero.
PROGRAMMAZIONE
Crimes of the future
di David Cronenberg, Francia/Grecia/Canada/Regno Unito, 2022, 107'- vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (spettacoli segnalati in newsletter)
Dal 18 settembre ingresso a 3,50€ per l’iniziativa Cinema in festa
Dalla mente di David Cronenberg, un viaggio sconvolgente ed estremo verso la prossima fase dell’evoluzione umana. Seducente, elegante, magnetico.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
The Milky Way – Nessuno si salva da solo
di Luigi D’Alife, Italia, 2020, 84’
INGRESSO LIBERO
Le Alpi occidentali tra Italia e Francia sono state nel corso dei secoli una frontiera naturale, così come un luogo di passaggio e incontro. I suoi colli costituiscono terra di connessione, mediazione tra popoli e culture differenti. Durante il giorno le piste da sci sono luogo di divertimento, sport e svago; di notte, si trasformano in un teatro di paura, pericolo e violazione dei diritti umani. Un film corale che getta luce sull’umanità che riaffiora quando il pericolo imminente riattiva la solidarietà, con la convinzione che nessuno si possa lasciare indietro, nessuno si salva da solo.
A seguire, incontro con: Giulia Torta (Orto Botanico – Sistema Museale di Ateneo) e Giulia Dionisio (Museo di Antropologia e Etnologia – Sistema Museale di Ateneo)
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
PROGRAMMAZIONE
È stato tutto bello – Storia di Paolino e Pablito
di Walter Veltroni, Italia, 2022, 107' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema
La storia di un’icona del calcio moderno. L’emozionante vita di Paolo Rossi in un racconto semplice e diretto.
PROGRAMMAZIONE
Fino all’ultimo respiro
di Jean-Luc Godard, Francia, 1960, 90' - vo.sot.ita.
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto / 3,50€ nei giorni de “il Cinema in Festa” (18-22 set)/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)
Fino all’ultimo respiro, lo straordinario esordio alla regia del compianto Jean-Luc Godard, torna al cinema in versione restaurata.
Michel Poiccard (interpretato da Jean-Paul Belmondo) è un giovane criminale che, dopo avere rubato un’automobile, uccide il poliziotto che lo aveva fermato per eccesso di velocità. Per sfuggire all’arresto si reca a Parigi, dove si incontra con Patricia (Jean Seberg), una ragazza americana a cui è legato da una relazione romantica.
BRIGHT-NIGHT, LA NOTTE DELLA RICERCA AL CINEMA
Haiku sull’albero del prugno
di Mujah Maraini Melehi, Italia e Giappone, 2016, 73’
INGRESSO LIBERO
Tokyo 1943: l’antropologo italiano Fosco Maraini e la moglie Topazia Alliata rifiutano di firmare
per la Repubblica di Salò. A seguito della loro scelta vengono mandati a Nagoya in un campo di
Prigionia con le loro tre figlie Dacia, Yuki e Toni. Mujah, figlia di Toni, a distanza di tanti anni, va in
Giappone per ripercorrere l’esperienza familiare e rielaborarla facendola propria attraverso il
recupero della memoria.
A seguire, incontro con: Maria Gloria Roselli e Mujah Maraini Melehi
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Tijuana – Storie di confine
di Matteo Abbondanza, Italia e Messico, 2022, 69' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
Sullo sfondo del muro della vergogna che divide la città di Tijuana, Messico con quella di San Diego, USA, alcuni transfrontalieri raccontano cosa significa vivere nella città con la frontiera più transitata del mondo durante le coercitive politiche migratorie di Trump.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Todas esas decisiones
di Juan Ignacio Zevallos, Argentina, 2022, 71' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
ANTEPRIMA EUROPEA
Viaggiando in Medio Oriente per visitare suo fratello e filmare un imponente pellegrinaggio in Iraq, il regista scopre che nell’atto di guardare gli altri, si guarda a sé stessi, e nel guardare sé stessi, si può raggiungere gli altri.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Resurrección
di Eugenio Polgovsky, Messico, 2016, 94') – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
Il Salto de Juanacatlán era una cascata un tempo conosciuta come il Niagara messicano, fonte di felicità e di sostentamento per le antiche città sulle sue rive. Negli ultimi trent’anni, le sue acque sono diventate tossiche, distruggendo tutto ciò che incontra, compresi i ricordi dei pescatori e dei lavoratori agricoli che hanno assistito alla scomparsa del loro mondo.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Tal vez María
di Uriel Juárez Tavera, Messico, 2021, 17' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA NAZIONALE
María ci invita ad esplorare diverse fasi della sua vita e come ha vissuto la sua emancipazione accompagnata dalla sua più grande passione: la fotografia
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Dioses de México
di Helmut Dosantos, Messico, 2022, 96'
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Un documentario che esplora le forme di resistenza alla modernizzazione nel Messico rurale, ritraendo la grande diversità delle popolazioni indigene e afro-discendenti in tutto il Paese. È un omaggio agli esseri umani, al loro lavoro quotidiano e a coloro che lottano per preservare la propria identità culturale.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cerimonia inaugurale
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Una película de policías
di Alonso Ruizpalacios, Messico, 2021, 107'
INGRESSO GRATUITO
Due attori si sottopongono ad un processo coinvolgente per scoprire cosa serve per essere un poliziotto a Città del Messico, scavando nei meandri della corruzione della polizia messicana, portata alla luce attraverso le loro esperienze.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cirilo
di Christian Cornejo, Messico, 2021, 17' - vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA EUROPEA
In una società immersa nel caos e nella violenza, una lettera indirizzata ai Re Magi cade in una casa isolata e rimane bloccata nell’aia di Cirilo, che ora farà di tutto per assicurarsi che il dono arrivi a destinazione.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Comala
di Gian Assini, Messico, 2021, 107' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)
ANTEPRIMA EUROPEA
Il viaggio di un uomo per conoscere la storia del padre assente. Attraverso le conversazioni con la sua famiglia dispersa e disfunzionale, il regista affronta la vita di un padre che non ha mai conosciuto davvero, un sicario fallito ucciso anni prima sul confine messicano.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Helix aspersa
di María Lorente Becerra, Spagna e Colombia, 2022, 21' – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
ANTEPRIMA NAZIONALE
María è una ragazza di 22 anni che vive sotto l’oppressione e la mancanza di comunicazione della madre. Una metamorfosi inaspettata la priverà dell’umanità, trovando così la libertà.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Ato
di Bárbara Paz, Brasile, 2021, 20' – vo.sot.ita.
EVENTO SPECIALE - INGRESSO GRATUITO
In un mondo sospeso, Dante incontra Ava, una donna che gli offre il suo affetto per aiutarlo a passare dall’altra parte.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Masterclass con Barbara Paz
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Entre líneas
di Juan Paulín Lara, Messico, 2022, 9'
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
Un poetico cortometraggio animato sulla vita durante e dopo l’emergenza 2020.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Oliverio y la piscina
di Arcadi Palerm-Artis, Messico, 2022, 100' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Dopo il lutto subito, Oliverio si posiziona sulla sdraio di casa e decide di rimanere lì. Da quel punto continua la sua vita: piangendo, osservando, imparando a perdonare e innamorandosi.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Mapu kutran
di Roberto Urzua, Cile, 2021, 29' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA EUROPEA
Per i Mapuche esistono due tipi di “stranieri”: i Winka, gli invasori, e i Katripache, coloro che rispettano la cultura e le tradizioni ancestrali e addirittura vi partecipano.
Proiezione alla presenza del regista
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cruz
di Teresa Camou Guerrero, Messico, 2022, 100' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)
ANTEPRIMA EUROPEA
Cruz Sanchez, orgoglioso patriarca di un clan indigeno Rarámuri, è costretto a lasciare la terra ancestrale della sua tribù per colpa dei cartelli della droga e della loro violenza.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
El otro Tom
di Rodrigo Plá e Laura Santullo, Messico e USA, 2021, 111' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
Elena è una madre single e dipende dai servizi sociali. Il figlio Tom ha problemi comportamentali. Il loro difficile rapporto è ulteriormente complicato da una figura paterna assente.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Say it – An autofiction
di Evandro Manchini, Brasile, 2022, 15' – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
ANTEPRIMA EUROPEA
l cortometraggio racconta la traiettoria di un giovane regista alle prese con la complessità di ricevere una diagnosi di sieropositività nel giorno del suo compleanno.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Llueve
di Magali Rocha Donnadieu, Carolina Corral Paredes, Messico, 2020, 11' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
È così che sono le fosse comuni, un corpo sopra l’altro e nient’altro? Sotto la pioggia, Oliver invia segnali alla madre per aiutarla a scoprire la verità.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Plaza Catedral
di Marcos Pimentel, Brasile, 2021, 69'
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Alicia ha perso una “vita perfetta”. È perseguitata dal dolore e dal senso di colpa. Incontra Chief, adolescente furbo e di strada, che si prende cura delle auto.
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Pele
di Marcos Pimentel, Brasile, 2021, 69'
INGRESSO GRATUITO
ANTEPRIMA NAZIONALE
I muri della città brasiliana di Belo Horizonte sono inondati da splendidi murales della vecchia scuola. Marcos Pimentel dipinge un quadro della città come una tela per artisti, poeti e cittadini indignati. Frammenti di memoria e urla silenziose che rivelano desideri, paure, fantasie e sogni.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Los minutos negros
di Mario Muñoz, Messico, 2021, 90' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€
ANTEPRIMA NAZIONALE
Alla ne degli anni ‘70, nella città petrolifera di Paracuán, il giovane tenente Vicente Rangel ffronterà i giorni più bui della sua vita mentre cerca di catturare “Chacal” (lo sciacallo), un serial killer di bambine che si nasconde dietro una rete di corruzione e potere.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
1⁄4 Anti meridien
di Alex Noppel, Messico, 2022, 19' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film successivo)
ANTEPRIMA EUROPEA
Mabel ha 13 anni ed è attratta da Ambroz che ne ha 10, la cui madre gli proibisce di giocare con lei perché più grande di lui.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
El círculo
di Iván Roiz, Álvaro Priante, Spagna, 2021, 72' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€ (in combinazione con il film precedente)
ANTEPRIMA EUROPEA
Un ritratto crudo e a volte scomodo del processo di decostruzione ed esplorazione della mascolinità. Un riflettore critico su cosa significhi essere un uomo, una questione che gli individui di questo documentario cercano di incanalare attraverso “i circoli”: terapie collettive che servono sia come processo catartico che come luogo di incontro.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Al oriente
di José María Avilés, Ecuador e Argentina, 2021, 100' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 5€ / ridotto 4€
Atahualpa lavora alla costruzione di una strada che porta verso Oriente. Nella regione si dffonde la voce su un immenso tesoro nascosto ai tempi della fondazione della colonia…
[SALETTA] FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Borom taxi
Andrés Guerbero, Argentina, 2021, 61' – vo.sot.ita.
INGRESSO GRATUITO
ANTEPRIMA NAZIONALE
Mountakha è un migrante senegalese e un nuovo arrivato a Buenos Aires. Mentre lavora come venditore ambulante, si chiede se il suo destino possa essere legato alla recitazione.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Bestia
di Hugo Covarrubias, Cile, 2021, 15' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film successivo)
Bestia esplora la vita di un’agente della polizia segreta durante la dittatura militare in Cile.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Tengo miedo torero
di Rodrigo Sepúlveda, Argentina e Messico, 2020, 93' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con il film precedente)
Tratto dal romanzo di Pedro Lemebel Ambientato alla ne degli anni ‘80 a Santiago del Cile, racconta l’incontro tra La Loca del Frente, un vecchio travestito, e Carlos, un guerrigliero messicano.
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Cerimonia di chiusura
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO – ENTRE DOS MUNDOS 2022
Deserto particular
di Aly Muritiba, Brasile e Portogallo, 2021, 120' – vo.sot.ita.
INGRESSO: intero 6€ (in combinazione con l'ingresso alla cerimonia di chiusura)
Daniel è stato sospeso dall’attività di polizia ed è sotto inchiesta interna per violenza. Quando Sara, la sua storia d’amore su Internet, smette di rispondere ai suoi messaggi, decide di partire per una missione folle.
Proiezioni in streaming su
Rassegna
[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]
Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese
LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.
disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre
FESTIVAL DI CINEMA IBEROAMERICANO
Entre Dos Mundos 2022
27 proiezioni fra cui 10 anteprime italiane e 7 europee, per un appassionante viaggio nel mondo della cinematografia iberoamericana contemporanea.