I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Carne
di Camilla Kater, 2019, Brasile/Spagna, 12'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze in relazione al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il cortometraggio che lo precede)
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Carne
di Camilla Kater, 2019, Brasile/Spagna, 12'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze in relazione al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il cortometraggio che lo precede)
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
EVENTO SPECIALE
Tell it like a woman
di Silvia Carobbio, Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Mipo Oh, Lucía Puenzo, Maria Sole Tognazzi, Leena Yadav, Italia, USA, 2022, 112' - versione doppiata in italiano
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA QUI
Diretto da Silvia Carobbio e Catherine Hardwicke, Taraji P. Henson, Mipo Oh, Lucía Puenzo, Maria Sole Tognazzi, Leena Yadav, è un film corale composto da sette racconti, tutti con protagoniste donne che vivono in diversi parti del mondo, dall’Italia al Giappone, dal’India agli Stati Uniti.
Nonostante ognuna di loro sia diversa dalle altre, tutte hanno una cosa in comune: si ritrovano a dover affrontare una dura sfida nella loro vita. Questo momento di confronto con se stesse merita di essere superato con determinazione e coraggio, rendendole ancora più forti e, soprattutto, più consapevoli di sé.
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Carne
di Camilla Kater, 2019, Brasile/Spagna, 12'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze in relazione al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il cortometraggio che lo precede)
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
FILMOPERA
Maria Callas At Covent Garden – London 1962 & 1964
di Franco Zeffirelli, Georges Prêtre e Carlo Felice Cillario, Regno Unito, 1964, 70’
INGRESSO: 4€ intero/ 3€ ridotto
Poche esibizioni di Maria Callas sono state filmate, si intuisce quindi quanto siano speciali i due concerti di gala registrati alla Royal Opera House, Covent Garden, nel 1962 e nel 196. Il 4 novembre del 1962 il pubblico televisivo accolse con entusiasmo la trasmissione in diretta del concerto in cui la diva si esibiva insieme ad altri artisti di talento. I fan furono particolarmente felici della performance, che smentiva nettamente la diceria secondo la quale la sua voce avesse iniziato a cedere. La soprano canta "Tu che le vanita" dal Don Carlo di Verdi e interpreta la zingara civettuola nell'Habanera e infine un brano tratto dalla Carmen di Bizet. Nel 1963 la Callas rimane a Parigi e si limita a registrare occasionalmente per la EMI. È nell’anno successivo che arriva il suo ultimo trionfo: fu la sua apparizione nella Tosca di Puccini al Covent Garden nel 1964. Il regista era Franco Zeffirelli e nel ruolo di Scarpia c'era il baritono Tito Gobbi.
Introducono Giovanni Vitali (Maggio Musicale Fiorentino) e il critico Gabriele Rizza.
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Carne
di Camilla Kater, 2019, Brasile/Spagna, 12'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze in relazione al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il cortometraggio che lo precede)
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
PROGRAMMAZIONE
Stonebreakers
di Valerio Ciriaci, USA, Italia, 2022, 70' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Dopo essere stato presentato in anteprima mondiale al 63° Festival dei Popoli, dal 10 maggio torna a La Compagnia “Stonebreakers”, il documentario che racconta la recente battaglia relativa all’abbattimento delle statue coloniali negli Stati Uniti. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, Stonebreakers interroga il rapporto tra storia e lotta politica in un’America che, mai come oggi, è chiamata fare i conti con il proprio passato.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
As Bestas
di Rodrigo Sorogoyen, Spagna, 2022, 137' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
As bestas è la storia di Antoine e Olga, una coppia francese che si è stabilita da tempo in un piccolo villaggio dell’entroterra galiziano. Lì conducono una vita tranquilla, anche se la convivenza con la popolazione locale non è idilliaca come vorrebbero. Scoppia un conflitto con i loro vicini, i fratelli Anta, per cui la tensione si fa crescente in tutto il villaggio fino a raggiungere un punto di non ritorno.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 2]
In un mondo migliore
di S. Bier, Danimarca, 2010, 118’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Anton, un chirurgo danese, padre di famiglia con problemi coniugali, dedica tutto il suo tempo e energie per curare e assistere i pazienti di un campo profughi in Africa. Intanto in Danimarca, dove tutto sembra scorrere tranquillamente, suo figlio Elias subisce la violenza quotidiana dai compagni di scuola. L’unico che gli arriva in soccorso è il coetaneo Christian, ragazzino indurito da un lutto familiare. Ha perso la madre e ha un rapporto difficilissimo con il padre. Con In un mondo migliore, Susanne Bier ha visto la sua consacrazione definitiva, conquistando un pubblico più vasto, mettendo d’accordo la critica mondiale e vincendo numerosi premi, tra cui l’Oscar, il Golden Globe, l’Efa, il gran premio della giuria alla Festa del cinema di Roma, il Golden Globe italiano.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY
Carne
di Camilla Kater, 2019, Brasile/Spagna, 12'
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film a seguire)
Attraverso storie intime e personali, cinque donne condividono le loro esperienze in relazione al proprio corpo, dall’infanzia alla vecchiaia.
PROGRAMMAZIONE
Creature di Dio
di Saela Davis, Anna Rose Holmer, Irlanda, 2022, 100' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il cortometraggio che lo precede)
Una madre combattuta tra il proteggere il figlio e il proprio senso d’integrità. Un dramma tumultuoso come l’oceano irlandese, con due straordinari protagonisti: Paul Mescal (candidato all’Oscar quest’anno per “Aftersun”) ed Emily Watson. In Irlanda, in uno sperduto villaggio di pescatori, una madre (Emily Watson) è combattuta tra l’istinto di proteggere il figlio (Paul Mescal) e il proprio senso d’integrità. Una bugia raccontata per coprire il figlio da un’accusa infamante rischierà di mandare in frantumi la famiglia e il futuro della piccola comunità di cui fa parte.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 2]
Dopo il matrimonio
di S. Bier, Danimarca, 2006, 120’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Il danese Jacob dirige un orfanotrofio alle porte di Bombay. È una vita di sacrifici che ha scelto lasciandosi alle spalle i vantaggi della ricca Copenhagen e la donna amata, Helene, rimasta incinta venti anni prima. Sempre in cerca di fondi per tenere l’orfanotrofio in vita, Jacob torna in Danimarca dove incontra un miliardario, Jorgen. Qualcosa in questo incontro ha un sapore sinistro e Jacob scopre che Jorgen è sposato con Helene. Jorgen e Helene hanno una figlia di venti anni che sta per sposarsi. Jorgen si dice pronto a finanziare l’orfanotrofio a patto che Jacob resti a vivere in Danimarca. Dopo il matrimonio andrebbe studiato nelle scuole di cinema per la maestria con cui Susanne Bier contamina il dramma contemporaneo con il mélo e il thriller senza mai perdere in fluidità o perdere di vista nessuno dei personaggi principali. Candidato all’Oscar come miglior film straniero.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
EVENTO SPECIALE
È stato un tempo il mondo – Ginevra Di Marco e Franco Arminio
Ginevra di Marco, Franco Arminio , Francesco Magnelli, Andrea Salvador
Le canzoni di Ginevra Di Marco, che interpreta i testi sociali e civili della musica folk e popolare, si fondono con le poesie di Franco Arminio, creando un nuovo spettacolo. “È stato un tempo il mondo”, verso di una canzone dei CSI, dà il titolo alla serata per ricordarci cosa è stato il mondo e cosa sta diventando, attraverso canzoni popolari, poesia popolare, canzoni d’autore, momenti intimisti e di festa.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri