PROGRAMMAZIONE
The whale
di Darren Aronofsky, USA, 2022, 117'- v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (per gli spettacoli indicati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Il nuovo film di Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The wrestler, Il cigno nero, Madre…), racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.
PROGRAMMAZIONE
The whale
di Darren Aronofsky, USA, 2022, 117'- v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (per gli spettacoli indicati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Il nuovo film di Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The wrestler, Il cigno nero, Madre…), racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.
PROGRAMMAZIONE
Cane che abbaia non morde
di Bong Joon-Ho, Corea del Sud, 2000, 106' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
La commedia nera con il gusto dell’assurdo che ha lanciato la carriera del regista Premio Oscar per Parasite BONG JOON-HO, per la prima volta distribuita in Italia. A La Compagnia proiezioni in lingua originale.
Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.
PROGRAMMAZIONE
Wolf and Dog
di Claudia Varejão, 2022, Portogallo, 111' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dopo aver esplorato il mondo del reale con doc come Ama-San e Amor Fati, la regista portoghese Cláudia Varejão passa al cinema di finzione con Lobo e Cão (Wolf and Dog). Ambientato sull’isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, il film parla di una piccola comunità queer composta da giovani ragazzi e ragazze che cercano la loro strada.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
Cane che abbaia non morde
di Bong Joon-Ho, Corea del Sud, 2000, 106' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
La commedia nera con il gusto dell’assurdo che ha lanciato la carriera del regista Premio Oscar per Parasite BONG JOON-HO, per la prima volta distribuita in Italia. A La Compagnia proiezioni in lingua originale.
Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 2]
Strada scarlatta
di F. Lang, USA, 1945, 102’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Kitty è una prostituta. Ha una relazione con Johnny, un uomo privo di scrupoli, e lo mantiene. Una notte in strada Johnny la sta picchiando, quando arriva Chris, un impiegato, che si intromette e la “salva”. Johnny scappa e Kitty si fa riaccompagnare a casa da Chris. Un incontro fatale e Chris diventa schiavo della donna. Remake de La cagna di Jean Renoir, Fritz Lang si distacca dall’originale (molto esplicito) per ragioni censorie e per evitare un confronto diretto con il maestro francese. È forse il più stilizzato, il meno realistico dei film americani di Lang. Un gioco perfetto di luci e ombre per un incubo senza fine. E un finale che sfuggì alle maglie della censura.
AKIRA KUROSAWA – ANATOMIA DE L’IMPERATORE
Sanjuro
di A. Kurosawa, Giappone, 1962, 96’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
Seconda e ultima apparizione cinematografica del ronin senza nome, ancora una volta interpretato da un meraviglioso Toshiro Mifune, Sanjuro è un film più semplice dal punto di vista formale ma, rispetto al suo predecessore, caratterizzato da una maggiore tensione morale. L’opera è innanzitutto un racconto di formazione, che vede il personaggio di Mifune divenire il mentore di nove giovani e inesperti samurai.
Come a voler correggere se stesso, in Sanjuro Kurosawa limita fortemente lo spazio dedicato alla violenza, che era invece abbondantemente presente nel suo predecessore. Quando poi questa è presente, il regista sta bene attento a mostrarne i risvolti più drammatici. Una delle più celebri battute del film afferma che: “Le buone spade debbono rimanere nel fodero". Forse il significato ultimo di questa splendida opera si cela proprio in queste semplici parole.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
FILMOPERA
La traviata
di Mario Martone, 2021, Italia, 125’
INGRESSO: 4€ intero/ 3€ ridotto
Reduce dal successo (non solo in termini di ascolto ma anche da parte della critica) del Barbiere di Siviglia di Rossini, l’Opera di Roma e Rai Cultura tornano a produrre un film-opera, affidando di nuovo la cura del progetto a Mario Martone, che disegna una Traviata superba e inedita per coerenza stilistica, moltiplicazione di piani espressivi e dei perimetri ambientali, ma soprattutto per l'appassionato coinvolgimento emotivo, per la dialettica incessante che passa canto musica recitazione, che Martone vuole trasmettere al pubblico, oltre le panoramiche anguste dello schermo televisivo. Sul podio, come per Rossini, Daniele Gatti, nel ruolo del titolo la soprano americano di origine cubana Lisette Oropesa, e accanto a lei il tenore Saimir Pirgu nei panni di Alfredo e il baritono Roberto Frontali in quelli di Giorgio Germont. “Il barbiere di Siviglia e La traviata”, dice Martone, “in questa forma mista tra teatro, cinema e televisione, erano scommesse difficili, considerando i tempi strettissimi di ripresa. Il risultato non era affatto scontato. È stato un vero coinvolgimento artistico e professionale, che spero apra anche nuove prospettive per il futuro”. Martone utilizza con apparente semplicità e armoniosa destrezza il carico che la macchina scenica dell'Opera di Roma gli pone davanti. Un dispositivo che Martone “usa” con brillante normalità, anche in tempo di Covid, quali erano quelli in cui il film è stato girato. Tutti gli spazi del teatro, partendo dalla platea svuotata dei suoi arredi, sono agiti dalla camera di Martone (solo una puntata “fuori porta” a Caracalla per il duello fra Duphol e Alfredo), protagonisti essi stessi, chiamati a rilanciare e amplificare il movimento, il passaggio da uno stato d''animo all'altro, da una delusione a una eccitazione, da un addio a un ritrovarsi, da un sacrificio a una condivisione. Una operazione vincente (e convincente) che Martone ha definito: “teatro che si scioglie in cinema, che cambia il suo stato fisico e diventa fluido, penetrando nelle pieghe della partitura, cogliendone ogni elemento drammaturgico”. Roberto Gabbiani è il maestro del coro, coreografie, costumi e luci rispettivamente di Michela Lucenti, Anna Biagiotti e Pasquale Mari.
Introduce il critico Gabriele Rizza.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
SPETTACOLO DI DANZA
Accademia in danza
di Accademia Europea e Florence Dance Center
INGRESSO LIBERO
Spettacolo a cura di Accademia Europea e Florence Dance Center
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
The whale
di Darren Aronofsky, USA, 2022, 117'- v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (per gli spettacoli indicati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Il nuovo film di Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The wrestler, Il cigno nero, Madre…), racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.
EVENTO SPECIALE
Sulle tracce di Goethe in Sicilia
di Peter Stein, 2020, Italia, 89' - v.o. ita sott. eng
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Peter Stein, regista di teatro ed opera, ripercorre le orme di Goethe oltre 230 anni dopo il suo passaggio in Sicilia. Sulle tracce di Goethe in Sicilia è un documentario di creazione che ha per protagonista e regista Peter Stein. Tema portante del documentario è il rapporto di Stein con Johann Wolfgang Von Goethe e con le origini della cultura europea. Il 2 Aprile del 1787 Goethe arrivava a Palermo per cominciare il suo viaggio sull’isola durato 40 giorni. Goethe seguiva un itinerario redatto da Johann Hermann Von Riedesel, che aveva viaggiato per la Sicilia decenni prima, e viaggiava con l’illustratore Christoph Heinrich Kniep.
PROGRAMMAZIONE
Cane che abbaia non morde
di Bong Joon-Ho, Corea del Sud, 2000, 106' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
La commedia nera con il gusto dell’assurdo che ha lanciato la carriera del regista Premio Oscar per Parasite BONG JOON-HO, per la prima volta distribuita in Italia. A La Compagnia proiezioni in lingua originale.
Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.
PROGRAMMAZIONE
Wolf and Dog
di Claudia Varejão, 2022, Portogallo, 111' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dopo aver esplorato il mondo del reale con doc come Ama-San e Amor Fati, la regista portoghese Cláudia Varejão passa al cinema di finzione con Lobo e Cão (Wolf and Dog). Ambientato sull’isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, il film parla di una piccola comunità queer composta da giovani ragazzi e ragazze che cercano la loro strada.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
Cane che abbaia non morde
di Bong Joon-Ho, Corea del Sud, 2000, 106' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
La commedia nera con il gusto dell’assurdo che ha lanciato la carriera del regista Premio Oscar per Parasite BONG JOON-HO, per la prima volta distribuita in Italia. A La Compagnia proiezioni in lingua originale.
Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.
PROGRAMMAZIONE
The whale
di Darren Aronofsky, USA, 2022, 117'- v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (per gli spettacoli indicati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Il nuovo film di Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The wrestler, Il cigno nero, Madre…), racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.
PROGRAMMAZIONE
Wolf and Dog
di Claudia Varejão, 2022, Portogallo, 111' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dopo aver esplorato il mondo del reale con doc come Ama-San e Amor Fati, la regista portoghese Cláudia Varejão passa al cinema di finzione con Lobo e Cão (Wolf and Dog). Ambientato sull’isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, il film parla di una piccola comunità queer composta da giovani ragazzi e ragazze che cercano la loro strada.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 2]
Sono innocente
di F. Lang, USA, 1937, 86’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Eddie Taylor è un bravo ragazzo. Vittima di circostanze sfavorevoli, finisce in prigione. Scontata la condanna, sposa Joan, nella speranza di cominciare una nuova vita. Le cose purtroppo vanno male: per uno scambio d’identità, Eddie viene arrestato e incolpato di una rapina in banca dove sei persone hanno perso la vita. Finisce nuovamente in prigione e condannato a morte, ma riesce a evadere. Il film più lirico e pessimista della carriera americana di Lang: un ritratto di un’America cupa e disperata, vagamente ispirato alla cronaca nera e ai leggendari banditi Bonnie e Clyde.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri
PROGRAMMAZIONE
Wolf and Dog
di Claudia Varejão, 2022, Portogallo, 111' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Dopo aver esplorato il mondo del reale con doc come Ama-San e Amor Fati, la regista portoghese Cláudia Varejão passa al cinema di finzione con Lobo e Cão (Wolf and Dog). Ambientato sull’isola di São Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre, il film parla di una piccola comunità queer composta da giovani ragazzi e ragazze che cercano la loro strada.
KIDS
Minuscole – La valle delle formiche perdute
di Hélène Giraud, Thomas Szabo, Francia, Belgio, 2013, v. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
In una piccola radura pacifica, i resti di un pic nic frettolosamente abbandonati scatenano una guerra, la cui posta in gioco è una scatola di zucchero, tra due tribù di formiche. Una giovane e grassoccia coccinella si ritrova coinvolta nella battaglia, facendo amicizia con una delle formiche nere e aiutandola a salvare il formicaio dall’assalto delle formiche rosse, terribili guerriere guidate dal pauroso Butor.
PROGRAMMAZIONE
The whale
di Darren Aronofsky, USA, 2022, 117'- v.o. sot. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema (per gli spettacoli indicati nella newsletter di Firenze al Cinema)
Il nuovo film di Darren Aronofsky (Requiem for a dream, The wrestler, Il cigno nero, Madre…), racconta la storia di un solitario insegnante di letteratura affetto da una grave forma di obesità che tenta riallacciare i rapporti con la figlia adolescente, con la quale ha perso i contatti, per un’ultima possibilità di redenzione. La pellicola è l’adattamento cinematografico dell’omonima opera teatrale del 2012 scritta da Samuel D. Hunter, autore anche della sceneggiatura del film.
PROGRAMMAZIONE
Cane che abbaia non morde
di Bong Joon-Ho, Corea del Sud, 2000, 106' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto
La commedia nera con il gusto dell’assurdo che ha lanciato la carriera del regista Premio Oscar per Parasite BONG JOON-HO, per la prima volta distribuita in Italia. A La Compagnia proiezioni in lingua originale.
Un docente universitario già infastidito dal sibilante suono di un cane ha deciso di agire in modo drastico. Mentre una giovane portinaia vuole dare una svolta alla sua vita e allora si improvvisa detective.
Proiezioni in streaming su
DAVID 68
10 Conversazioni sui doc in corsa per la cinquina dei David di Donatello 2023
INGRESSO LIBERO
Insieme all’Accademia del cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, presentiamo un ciclo di 10 straordinarie conversazioni che saranno disponibili gratuitamente online dal 13 febbraio al 14 maggio su Più Compagnia.
Questi i titoli scelti dall’apposita commissione per i documentari composta da Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Betta Lodoli, Pinangelo Marino e Giacomo Ravesi. I titoli saranno poi votati dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano per individuare la cinquina finale di candidati al Premio Cecilia Mangini per il Miglior Documentario e, successivamente, scegliere il vincitore.
Franco Zeffirelli, conformista Ribelle di Anselma Dell’Olio
Gigi la legge di Alessandro Comodin
Il cerchio di Sophie Chiarello
Il posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese
In viaggio di Gianfranco Rosi
Kill Me If You Can di Alex Infascelli
La timidezza delle chiome di Valentina Bertani
Last Stop Before Chocolate Mountain di Susanna Della Sala
Svegliami a mezzanotte di Francesco Patierno
The matchmaker di Benedetta Argentieri