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Novembre 2023
  • mercoledì

    15/11/2023

  • giovedì

    16/11/2023

  • venerdì

    17/11/2023

  • sabato

    18/11/2023

  • domenica

    19/11/2023

  • lunedì

    20/11/2023

  • martedì

    21/11/2023


18:30
EVENTO SPECIALE

Caer

di Nicola Mai, Regno Unito, 2021, 61' - v.o. sott. ita

In occasione del Transgender Day of Remembrance, il Queer and Feminist Studies Working Group dell’Istituto Universitario Europeo organizza la proiezione e la discussione del film Caer di Nicola Mai.

Le due protagoniste, Rosa e Paloma, sono riprese mentre combattono la violenza transfobica, la persecuzione da parte della polizia e difendono i loro casi di tratta in un ambiente politico sempre più anti-migrazione negli Stati Uniti. Caer è anche un omaggio al lavoro e all’eredità di Lorena Borjas, la madre della comunità trans latinoamericana nel Queens, purtroppo scomparsa nel marzo 2020, tra le prime vittime del COVID-19.

La proiezione è ad ingresso gratuito. Dopo la visione del documentario, diverse voci si uniranno per discutere sui contenuti del film insieme al pubblico. Saranno presenti il regista Nicola Mai e alcun* rappresentanti del Florence Queer Festival, della cooperativa CAT di Firenze, e del Queer and Feminist Studies Working Group dell’IUE.


21:00
LUIS BUÑUEL – SOGNO E SON DESTO

la via lattea

di Luis Buñuel, Francia, 1969, 92’ - v.o. sott. ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Pierre e Jean sono due pellegrini sul Cammino di Santiago. Oltre che nello spazio, il loro viaggio li porta anche attraverso il tempo: incontrano personaggi provenienti da altre epoche e assistono a eventi storici, che ispirano in loro riflessioni sulla dottrina e sulle eresie cristiane. Non solo nei contenuti, La via lattea è eretico anche nella forma, chiaramente ispirata dagli autori più radicali del cinema moderno (Godard e Resnais in primis). Complesso e affascinante, il film è uno dei più densi della carriera di Bunuel e negli anni non ha perso la sua capacità di interrogare e far riflettere pubblico e critica.


19:00
PROGRAMMAZIONE

Tre colori – Film Rosso

di Krzysztof Kieslowski, Francia, Svizzera, Polonia, 1994, 99' - v.o. sott. ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Con Film Rosso, il regista polacco Krzysztof Kieslowski chiude la Trilogia dei colori dedicata ai principi fondamentali della Rivoluzione francese (Libertà, Uguaglianza, Fraternità) e purtroppo, seppur inconsapevolmente, realizza la sua ultima opera cinematografica. Morirà infatti due anni dopo.

Valentine è una modella che vive a Ginevra e ha un compagno che sta a Londra con cui la relazione non va benissimo. Una sera investe accidentalmente il cane di un burbero giudice in pensione, il quale sembra indifferente a ogni rapporto umano. Affascinata dalla natura dell’uomo che non esita a manifestare la sua misantropia, Valentine gli si avvicina progressivamente, intessendo un rapporto in cui domina la contrapposizione tra altruismo ed egoismo. Questo incontro cambierà entrambi.


21:00
PROGRAMMAZIONE

L’odore della notte

di Claudio Caligari, Italia, 1998, 101' - v.o. in italiano

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Il noir culto di Claudio Caligari con Valerio Mastandrea torna al cinema restaurato in 4k per il suo 25° anniversario.

Nella Roma tra la fine degli anni ‘70 e i primi ‘80, Remo, poliziotto di giorno e rapinatore di notte, è a capo di una banda specializzata negli assalti ai quartieri alti. Tra dissidi con gli altri membri e alla ricerca della sua vera natura, è alla folle ricerca di un personalissimo riscatto sociale e umano. In un’escalation sempre più folle ed estrema di azione e violenza, finirà con l’accettare il proprio destino di “figlio di nessuno”.


19:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

The Pixelated Revolution – A non-academic lecture

di Rabih Mroué (2012, 60’)

INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Nel 2011, durante le prime fasi della rivoluzione siriana, l’artista libanese Rabih Mroué ha iniziato a raccogliere le immagini pubblicate sui social dai manifestanti che protestavano contro il regime di Bashar al-Assad. Mroué si interroga sul rapporto tra l’atto di documentazione del “qui e ora” con la morte e il modo in cui tale rapporto viene percepito dal resto del mondo che osserva. Muovendosi tra arti visive, teatro e ricerca storica, l’artista riflette criticamente  sull’estetica della violenza.


21:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nummer Achttien – the breath of life – Focus On Guido van der Werve

Paesi Bassi, 2023, 94’, v.o. olandese, inglese, tedesco – sott. inglese, olandese, italiano

INGRESSO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

A seguito di un grave incidente stradale l’artista rimane in coma per un mese. Il film racconta la sua miracolosa riabilitazione intrecciando scene dell’infanzia dalle quali emergono i difficili rapporti con i genitori. Diversi elementi compongono il film e rimandano a lavori precedenti dell’artista: le pellicole in 8 mm e i dipinti realizzati dal padre, un coro e un’orchestra, una bambina dai capelli rossi che impersonifica l’artista, la casa di famiglia a Papendrecht, la sua casa in Finlandia e il centro medico di Berlino dove è rimasto per mesi dopo l’incidente.

Prima italiana alla presenza dell’artista


17:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Robert Irwin: A Desert of Pure Feeling

di Jennifer Lane, Stati Uniti, 2022, 94’, v.o. inglese – sott. italiano

INGRESSO UNICO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il film ripercorre la lunga carriera dell’artista californiano Robert Irwin, scomparso il 25 ottobre 2023, noto per le sue installazioni site specific, interventi effimeri che giocano con la percezione dello spazio e della luce. Il film, che utilizza materiali d’archivio e interviste inedite che mostrano le celebri installazioni dell’artista, segue la realizzazione di un’imponente installazione permanente per la Chinati Foundation di Marfa nel deserto del Texas: un’ode radicale agli elementi evanescenti della luce e dello spazio.


18:45
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nummer acht, everything is going to be alright – Focus On Guido van der Werve

di Guido van der Werve, 16 mm trasferito in HD, 2007, sonoro, 10’10”

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Nel Golfo finlandese di Botnia, uno dei limiti estremi della terra, l’artista è ripreso mentre cammina su una distesa di ghiaccio di fronte a un’enorme nave rompighiaccio. Non c’è musica ma solo i tonfi sordi della nave che percorre la sua traiettoria. Nell’ampia ripresa van der Werve sembra fragile e minuscolo, sempre in procinto di essere inghiottito dall’immensa nave dietro di lui.

Alla presenza dell’artista


A seguire
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nummer Veertien, Home – Focus On Guido van der Werve

di Guido van der Werve, video 4k, 2012, sonoro, 54’

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

ll cimitero di Père Lachaise è il luogo in cui è sepolto il corpo di Frédéric Chopin tranne il suo cuore che la sorella, per esaudire l’ultimo desiderio del compositore, portò di nascosto in una chiesa di Varsavia. L’artista intraprende un viaggio dalla Polonia alla Francia come se fosse un triathlon. Il film è un requiem composto da tre movimenti e dodici atti, nel quale si intrecciano tre narrazioni: il viaggio compiuto come una maratona Ironman, un irreale ritorno nella sua casa natale in Olanda ed alcune scene ispirate al viaggio di Alessandro Magno dalla Macedonia a Babilonia.

Alla presenza dell’artista


20:10
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Capital

di Basma al-Sharif, Egitto, Italia, Germania, 2023, 17’, v.o. italiano, arabo, francese – sott. inglese, italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Una donna si eccita al telefono ascoltando una seducente voce maschile che promuove la vendita di nuovi appartamenti e un ventriloquo, interpretato dall’artista Diego Marcon, racconta delle freddure. A queste scene si alternano degli spot pubblicitari per complessi residenziali di lusso. Il titolo Capital fa riferimento al colossale progetto di una nuova capitale egiziana pianificata fin dagli anni ‘70. Permeato da un registro satirico, il film mette in relazione il cinema di propaganda fascista dei “telefoni bianchi” con le nuove costruzioni urbanistiche in Egitto.

Alla presenza dell’artista


21:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Bloodlines

di Amie Siegel, Stati Uniti, Regno Unito, 2022, sonoro, 82'

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Bloodlines segue la movimentazione dei dipinti dell’artista britannico George Stubbs (1724 – 1806) dalle loro case in tenute private aristocratiche di campagna e istituzioni in tutto il Regno Unito, a una mostra a lui dedicata in una galleria pubblica, e il loro successivo ritorno. Mentre il film si sviluppa, Siegel traccia connessioni tra i suoi soggetti e quelli dei dipinti. Persone, proprietà, animali e oggetti si muovono tra il reale e il rappresentato creando uno specchio di stirpi umane, equine e artistiche, e mettendo in evidenza sia i rapporti di proprietà che i costrutti della stessa creazione di immagini. Offrendo una finestra sul mondo del patrimonio culturale, Bloodlines mette in luce le strutture di proprietà culturale, lavoro e ricchezza ereditaria che continuano a plasmare la società britannica di oggi. Bloodlines è una commissione della National Galleries of Scotland.

Prima italiana alla presenza dell’artista


22:40
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Canyon – Katharina Grosse

di Heinz Peter Schwerfel, Francia, 2023, 16’20’’, v.o. francese, tedesco – sott. inglese, italiano

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

L’artista tedesca Katharina Grosse (Friburgo 1961) è nota per le sue grandi installazioni site-specific che creano ambienti immersivi per i quali utilizza vernici acriliche dai colori accesi. Fra queste Canyon, inaugurata nell’ottobre 2022 alla Fondation Louis Vuitton di Parigi, è un’imponente installazione sospesa, un painting object capace di far diventare la pittura un’esperienza spaziale. Il film segue l’artista nell’ideazione e nella realizzazione dell’opera mentre spiega le motivazioni del suo lavoro.

Prima italiana alla presenza dell’autore


17:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Dead Dance

di Domenico Palma, Italia, 2023, 54’, v.o. italiano – sott. inglese

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Nel suo studio nella campagna toscana, Giulia Cenci parla della realizzazione dell’opera Dead Dance esposta alla Biennale di Venezia del 2022. Il film è un resoconto dettagliato della genesi e del processo creativo che si cela dietro di essa. L’artista racconta, senza soluzione di continuità, riferimenti visivi della storia dell’arte e suoi ricordi che si fondono con riflessioni sui temi dell’ecologia e sulle intricate dinamiche delle relazioni tra le specie: un appello accorato ad acquisire una consapevolezza critica del ruolo che l’umanità ha nel mondo naturale.

Prima mondiale alla presenza dell’autore e di Giulia Cenci


18:20
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Bliss Point

di Gerard Ortín Castellví, Italia, Regno Unito, 2023, sonoro, 26’

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Gerard Ortín Castellví si concentra sulla trasformazione del cibo in immagini in movimento documentando i nuovi regimi e le infrastrutture di distribuzione. Il film ritrae realtà frammentate e coesistenti, dalle tecnologie avanzate di circolazione nei magazzini gestiti dall’intelligenza artificiale alla percezione e rappresentazione commerciale negli studi di fotografia alimentare.

Prima mondiale alla presenza dell’autore


A seguire
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Look On The Bright Side

di Yuyan Wang, Italia, Francia, 2023, sonoro, 16’30

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Nell’era dei cavi e delle stringhe, la luce emessa dalle nostre estensioni digitali ha radici che attraversano milioni, persino miliardi di anni. Come una crisalide, il mondo si dispiega in un regno di enigmatica brillantezza, una miscela perfetta di circolazione, spettatorialità e materialità.

Prima mondiale alla presenza dell’artista


19:30
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Ragnar Kjartansson: I’m not an authentic human being

di Roxanne Bagheshirin Lærkesen, Danimarca, 2023, 44’, v.o. inglese – sott. italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Ragnar Kjartansson (Reykjavík 1976) è noto internazionalmente per le performance che confluiscono in video installazioni di grandi dimensioni sempre in bilico tra i registri della melanconia e la parodia, con cui l’artista esplora il confine fra realtà e finzione. Nel film ripercorre la propria carriera a partire dai suoi primi video Colonization (2003) e Mercy (2004), passando per l’esperienza del 2009 alla Biennale di Venezia dove rappresentava l’Islanda, fino alla straordinaria videoinstallazione a 9 canali The Visitors (2012) esposta all’HangarBicocca nel 2013.

Prima italiana


21:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Message from Mars

di John Menick, Stati Uniti, 2023, 15’, v.o. inglese – sott. italiano

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Film essay realizzato con tecniche di animazione 3D e 2D, filmati d’archivio e documenti storici, che riflette sul desiderio dell’umanità di colonizzare il pianeta Marte. La voce narrante è un androide rimasto bloccato su Marte per 200 anni che trascorre le sue giornate nel vasto complesso sotterraneo costruito per ospitare i coloni umani, che però non sono mai arrivati. Solo e incapace di mettersi in contatto con la terra, l’androide esamina i piani di espansione dell’umanità sul pianeta rosso servendosi anche delle immagini e della narrazione proveniente dalla storia del cinema.

Prima mondiale alla presenza dell’autore


21:30
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Dearest Fiona

di Fiona Tan, Paesi Bassi, 2023, 102’, v.o. inglese – sott. italiano

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Un viaggio nel tempo e nello spazio che connette luoghi e avvenimenti distanti tra loro, il film è realizzato con immagini d’archivio che ritraggono scene di vita quotidiana nei Paesi Bassi all’inizio del Novecento. La voce fuori campo legge le lettere che il padre dell’artista le inviava dall’Australia alla fine degli anni ‘90, quando lei era a studiare ad Amsterdam: una corrispondenza sui piccoli avvenimenti della vita quotidiana e locale che intreccia eventi epocali. Attraverso un montaggio ipnotico, l’accostamento tra parola e immagine unisce micro e macro storia, in un viaggio a metà strada tra sogno e realtà.

Alla presenza dell’artista


11:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Radical Landscapes

di Elettra Fiumi, Svizzera, Italia, 2022, 91’, v.o. inglese, italiano – sott. inglese

INGRESSO GRATUITO

Il documentario racconta lo spirito visionario del padre della regista Fabrizio Fiumi (Firenze 1943 – Los Angeles 2013), co-fondatore del gruppo fiorentino di architettura radicale 9999. Documenti d’archivio, collage, fotografie e interviste accompagnano lo spettatore in un viaggio fra gli Stati Uniti e la Firenze della fine anni ‘60. Il film restituisce la profonda connessione tra arte e vita presente in Fiumi e negli altri membri del gruppo 9999, la loro visione in grado di connettere le innovazioni tecnologiche con un’attenzione alle tematiche ambientali.

Evento speciale alla presenza della producer Laura Romano e di Pino Brugellis


17:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nummer twee: Just because I’m standing here doesn’t mean I want to – Focus On Guido van der Werve

di Guido van der Werve, 16mm trasferito in HD, 2003, sonoro, 03’08”

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

In piedi in una strada di periferia della sua città natale Papendrecht in Olanda, l’artista cammina lentamente all’indietro finché non viene investito da un’auto. Un furgone blu della polizia si ferma. Ne escono cinque giovani ballerine che danzano il Concerto grosso per la notte di Natale di Arcangelo Corelli davanti al corpo dell’artista inerte a terra.


A seguire
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nummer zes: Steinway grand piano, wake me up to go to sleep and all the colors of the rainbow – Focus On Guido van der Werve

di Guido van der Werve, 35mm trasferito in HD, 2006, 17’09”, v.o. inglese, olandese – sott. inglese, italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Seduto su uno sgabello al suo pianoforte verticale, l’artista è immerso nei suoi pensieri mentre una voce fuori campo racconta la storia del pianoforte a coda Steinway & Sons. Vagando sconsolato per le strade di Amsterdam, egli continua a pensare al celebre Steinway. Nella scena successiva una gru issa il grande pianoforte facendolo passare con difficoltà dalla finestra dell’angusta stanza del suo appartamento. Qui un’intera orchestra da camera accompagna l’artista nell’esecuzione del primo concerto per pianoforte di Chopin.


17:30
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

White Balls on Walls

di Sarah Vos, Paesi Bassi, 2022, 90’, v.o. olandese – sott. inglese, italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Rein Wolfs, direttore dello Stedelijk Museum di Amsterdam, e il suo team lavorano al processo di aggiornamento delle sale espositive del museo. Come molti musei occidentali, anche lo Stedelijk è stato a lungo un luogo di rappresentazione del potere patriarcale bianco e occidentale. Dal 2019 al 2022 il museo ha attraversato un processo di aggiornamento e riorganizzazione delle collezioni per dare visibilità ad artiste donne e artisti non bianchi. Il documentario è un prezioso racconto nel quale vengono mostrati i successi ma anche i fallimenti di questo difficile processo.

Alla presenza dell’autrice


19:20
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Razeh-del

di Maryam Tafakory, Italia, 2023, 14’

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Una nuova tappa della ricerca dell’artista sulla rappresentazione delle donne e la censura del loro corpo nel cinema post rivoluzionario iraniano, il cui primo capitolo, Mast-del, è stato presentato in anteprima alla 55a Quinzaine des Réalisateurs di Cannes.

Prima mondiale alla presenza dell’artista


A seguire
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Single File

di Simon Liu, Italia, Hong Kong, Regno Unito, Stati Uniti, 2023, sonoro, 11’

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il nuovo film di Simon Liu lavora attivamente sia per nascondere, che per riconsiderare gli approcci dell’espressione personale all’indomani di un cambiamento catastrofico nella regione di Hong Kong di cui è originario l’artista. I tempi futuri e passati si scontrano alla ricerca di una nuova linearità: dalle splendide tradizioni a generazioni perse a causa di errori di risoluzione. Setacciando nuove realtà di misinformazione, coscienza digitale e scomparsa culturale, Single File cerca nuovi lessici di disobbedienza civile attraverso sperimentazioni formali.

Prima mondiale alla presenza dell’artista


21:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Omaggio a Diego Marcon

di Diego Marcon, Italia, 2015-2018, animazione

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

UNTITLED (ALL PIGS MUST DIE) di Diego Marcon (Italia, 2015, film 16 mm, footage da “Winnie-the-Pooh and the Blustery Day”, pellicola 16 mm rossa, vernice acrilica su banda sonora ottica, colore, suono, 46’’)

Un frammento del cartone animato "Winnie the Pooh" montato assieme a degli spezzoni di pellicola 16mm di diverse gradazioni di rosso in cui alcuni segni grafici si mescolano ai versi dei due personaggi. Si genera un loop nel quale Uffa viene continuamente svegliato da Pimpi.

TOONSTUNES (FOUR PATHETIC MOVEMENTS) di Diego Marcon (traccia sonora, 2016, audio mono, 10’)

Composizione musicale in quattro movimenti, ottenuta montando frammenti sonori dagli episodi della serie animata di Donald Duck.

LUDWIG di Diego Marcon (Italia, 2018, video, animazione CGI, colore, suono, 8′)

Primo video di Marcon interamente in CGI in cui un bambino, seduto all’interno di una nave in tempesta, canta mentre cerca di tenere acceso un fiammifero creando loop su una composizione musicale originale ispirata al Lied, genere tipico della Germania dell’Ottocento.

MONELLE di Diego Marcon (Italia, 2017, film 35 mm, animazione CGI, colore, suono, versione da proiezione: 16’)

Alcune ragazze dormono nella Casa del Fascio dell’architetto razionalista Giuseppe Terragni, a Como, mentre delle inquietanti figure animate in CGI, visibili solamente quando l'ambiente viene illuminato da flash momentanei, si aggirano nell’oscurità dello spazio.

IL MALATINO di Diego Marcon (Italia, 2017, film 16 mm, colore, senza sonoro, 2’22’’)

Breve loop d'animazione in cui il primo e l’ultimo fotogramma coincidono generando un movimento circolare e continuo nel quale un bambino malato respira faticosamente in un letto.

Alla presenza dell’artista e di Stefano Collicelli Cagol, direttore Centro Pecci


22:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Twittering Soul

di Deimantas Narkevičius, Lituania, 2023, 70’, Film in formato 3D stereoscopico, v.o. lituano, polacco – sott. inglese

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il lungometraggio in 3D racconta una storia del folklore della Lituania ambientata in un remoto villaggio alla fine del XIX secolo, un tempo in cui la comunicazione quotidiana era caratterizzata da espressioni arcaiche piene di simbolismo. Due giovani ragazze e due musicisti itineranti osservano eventi inquietanti, incapaci di discernere cosa sia fantasia e cosa realtà. Le scene del film sono accompagnate dalla musica dei flauti e dai dialoghi dei protagonisti che trasportano lentamente il pubblico in una favola incantata in cui uomo e natura vivono in profonda connessione.

Prima italiana alla presenza dell’artista


16:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Man in Black

di Wang Bing, Francia, Stati Uniti, Regno Unito, 2023, 60’, v.o. cinese – sott. inglese, italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi risuona della voce dell’​ottantaseienne compositore cinese Wang Xilin mentre, completamente nudo, racconta la dolorosa traiettoria della sua vita: da membro del partito comunista al suo allontanamento, fino a diventare un dissidente politico per difendere la libertà di espressione. Dalle sue parole comprendiamo come le ferite abbiano trovato una loro rappresentazione simbolica in alcune sinfonie da lui composte, colonna sonora del film. Un lucido ritratto di un uomo che ha fatto dell’arte la sua forma di protesta e di resistenza.


17:15
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Nam June Paik: Moon is the Oldest Tv

di Amanda Kim, Stati Uniti, 2023, 109’, v.o. inglese, tedesco, coreano – sott. italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Considerato il padre della videoarte, Nam June Paik (Seul 1932 – Miami 2006) è uno degli artisti più influenti del XX secolo. Con la sua arte ha creato nuove forme di espressione e di comunicazione nell’era del boom della televisione. Attraverso rari fi​​lmati d’archivio, interviste ed estratti di opere, il documentario racconta l’incessante sperimentazione di Paik con la tecnologia: dall’utilizzo dei primi monitor tv alla creazione di robot antropomorfi, fino all’uso delle nuove videocamere portatili.


19:15
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

I am Hymns of the New Temples

di Wael Shawky, Italia, Egitto 2023, 57’,42”, v.o. arabo classico – sott. inglese, italiano

INGRESSO POMERIDIANO: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il film è stato prodotto nel contesto della partecipazione di Wael Shawky al programma Pompeii Commitment. Materie archeologiche, originariamente concepito da Massimo Osanna e Andrea Viliani, che ha curato la produzione del film. Per l’artista egiziano, Pompei è allo stesso tempo simbolo di fine e inizio, matrice di storia e racconto, ecosistema naturale e testimone millenaria della stratificazione delle culture mediterranee. L’area archeologica diventa quindi un teatro della costante rigenerazione reciproca delle memorie e delle narrazioni, in cui i templi della religione greco-romana e quelli delle mitologie egizie convivono, continuando a raccontare il nostro rapporto con ciò che è umano e ciò che è divino, con la nostra idea di giustizia, con le nostre origini e di come esse si siano costantemente mischiate, conducendoci a qui e a ora.

Alla presenza di Andrea Viliani, co-curatore Pompeii Commitment. Materie archeologiche


21:00
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Premio del Pubblico Under 30

Votazione del miglior film tramite App Gratuita

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Il pubblico under 30 potrà votare il miglior film tramite la nuova App dello Schermo dell’arte, tra poco disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. Al film vincitore verrà donato un libro d’artista realizzato da Roberto Fassone, edito dalla casa editrice Roi de Coupe.

COMPRENDE LA PROIEZIONE DEL FILM "INSIDE" di Vasilis Katsoupis


A seguire
LO SCHERMO DELL’ARTE 2023

Inside

di Vasilis Katsoupis, Grecia, Germania, Belgio, Svizzera, Regno Unito, 2023, 105′, v.o. inglese – sott. italiano

INGRESSO UNICO SERALE: 6€ INTERO/5€ RIDOTTO - INGRESSO GRATUITO UNDER 30

Un ladro di opere d’arte, interpretato magistralmente da Willem Dafoe, rimane intrappolato in un attico newyorkese dopo che il suo colpo non va secondo i piani previsti. Rinchiuso nell’appartamento si ritrova prigioniero in mezzo ad importanti opere d’arte contemporanea. Sia la lussuosa abitazione che la collezione, appositamente messa insieme per il film, giocano un ruolo fondamentale e attivo nella storia come veri e propri personaggi. I giorni passano mentre il suo stato mentale inizia a vacillare. Il finale a sorpresa conclude questo psycho-thriller dove convivono claustrofobia, inquietudine, abbrutimento e visionarietà.

Italian theatrical premiere alla presenza dell’autore e del produttore Giorgos Karnavas

COMPRENDE IL PREMIO DEL PUBBLICO UNDER 30