Vai al contenuto
Luglio 2024
  • lunedì

    01/07/2024

  • martedì

    02/07/2024

  • mercoledì

    03/07/2024

  • giovedì

    04/07/2024

  • venerdì

    05/07/2024

  • sabato

    06/07/2024

  • domenica

    07/07/2024


16:30
PROGRAMMAZIONE

Fremont

di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…


18:30
PROGRAMMAZIONE

Racconto di due stagioni

di Nuri Bilge Ceylan, Turchia, Francia, Germania, Svezia , 2023, 197' - v.o. sot. ita

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]

Samet, un giovane insegnante d’arte, sta terminando il suo quarto anno di servizio obbligatorio in un remoto villaggio dell’Anatolia e ambisce a essere ricollocato a Istanbul. Dopo una serie di eventi a cui non riesce a dare un senso, perde le speranze di sfuggire alla triste vita in cui sembra essere bloccato. L’incontro con Nuray, un’insegnante con un episodio traumatico alle spalle un episodio traumatico, potrebbe aiutarlo a superare quest’angoscia.


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

Taking Venice

di Amei Wallach, Stati Uniti, 2023, 98’- v.o. sott. ita

Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate

Al culmine della Guerra fredda, il governo americano è determinato a combattere il Comunismo anche attraverso la cultura. Il film di Amei Wallach racconta la storia che si cela dietro la partecipazione degli Stati Uniti alla Biennale di Venezia del 1964 manipolata dal governo e da un gruppo di influenti insider affinché Robert Rauschenberg, l’artista da loro prescelto, potesse vincere il Gran Premio. L’artista con i suoi assemblage di oggetti di strada e immagini della cultura pop ha il potenziale per stupire. Come in un thriller hollywoodiano, con abili manovre, il gruppo tra cui il potente gallerista Leo Castelli lascia che la stampa internazionale gridi allo scandalo di fronte a quella audace produzione e che Rauschenberg si interroghi sulla politica del nazionalismo che lo ha coinvolto.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


15:30
ALMODÓVAR – CORPI IN PRESTITO

Volver

di P. Almodóvar, Spagna, 2006, 120′ - v.o. sott. ita – VM14

BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [ Cinema Revolution acquistabile solo in biglietteria]

Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.


19:00
EVENTO SPECIALE

Arancia meccanica [v.o sot. in italiano e in cinese]

di Stanley Kubrick, Gran Bretagna, 1971, 137' - v.o. ing. sott. cinese e italiano

INGRESSO: unico 5€

Alex è un giovane senza arte né parte, figlio di proletari e dedito a furti, stupri e omicidi. Fa capo a una banda di spostati, denominati drughi. Dopo un episodio di violenza ai danni della moglie di uno scrittore finisce in carcere. Pur di riconquistare la libertà egli si presta al “trattamento lodovico”, che consiste nell’assistere a filmati di violenza, senza mai poter distogliere lo sguardo. Quando esce scopre che il suo mondo è completamente cambiato e, guarito, dovrà fari i conti con una triste e crudele realtà.

L’evento è realizzato in collaborazione con YFCA – Young Film and Culture Association


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

“Un divano a Tunisi” INCinema – festival del cinema inclusivo

di Manele Labidi Labbé, Francia, Tunisia, 2019, 88’ – v. ita

Proiezione accessibile anche ai disabili sensoriali, in collaborazione con INCinema OUTside.
Il film ha i sottotitoli per le persone sorde e ipoacustiche sulla copia e l’audio descrizione fruibile via smartphone con l’app Earcatch.

Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta e dove la gente si confessa nelle vasche dell’hammam o sotto il casco del parrucchiere. Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé, ma non sarà facile. Disorientata come la sua psicanalista davanti a un paese in mutazione, la regista si confronta con le barriere culturali di una comunità che si dimostra scettica verso la pratica analitica. Una riflessione non banale sulle trasformazioni della società, non solo tunisina.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Tutto il giorno
Sala riservata

Evento privato

Evento privato


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

I promessi sposi (The Betrothed)

di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2007, 73’ – v.o. sott. ing

Festival dei Popoli – Omaggio a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

Coppie di diversa estrazione e provenienza si preparano al matrimonio, istituzione a metà tra religione e burocrazia. Gli impiegati municipali le ascoltano e fanno fronte alle loro strampalate richieste, mentre un prete di provincia impartisce lezioni su fede, scienza, spiritualità e sessualità nel corso prematrimoniale. Un documentario in forma di commedia che è anche un acuto ritratto dell’Italia divisa, come sempre, tra le regole dello Stato e i dogmi della Chiesa.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Tutto il giorno
Sala riservata

Evento privato

Evento privato


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

Nirvana

di Gabriele Salvatores, Italia, 1997, 111’ – v.o. ita

Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 a Gabriele Salvatores

Agglomerato del Nord in un futuro non troppo lontano. Jimi, che è stato lasciato dalla sua donna, è un quotato creatore di videogiochi. A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo progetto, Nirvana, un virus infetta il programma e Solo, il protagonista del videogioco, prende coscienza della propria esistenza. Escursione di Salvatores nelle zone del thriller/fantasy con riferimenti alla pop art, ai modelli statunitensi, da Blade Runner a Strange Days e alla letteratura di Philip K. Dick e William Burroughs. È stato un grande successo al box office; il film è stato infatti visto da oltre 5 milioni di spettatori.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


15:00
UNA CLASSICA ESTATE

La Ciociara

di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]

Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.


17:00
UNA CLASSICA ESTATE

Sbatti il mostro in prima pagina

di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]

Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.


19:00
ALMODÓVAR – CORPI IN PRESTITO

Volver

di P. Almodóvar, Spagna, 2006, 120′ - v.o. sott. ita – VM14

BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [ Cinema Revolution acquistabile solo in biglietteria]

Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

Hannah Arendt

di Margarethe von Trotta, Germania, Lussemburgo, Francia, 2012, 113′ – v.o. sott. ita

Festival di Cinema e Donne

Sfuggita agli orrori della Germania nazista, nel 1940 la filosofa ebrea Hannah Arendt trova rifugio negli Stati Uniti. Qui comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche e accetta la proposta del New Yorker di coprire per loro con una serie di articoli il processo in Israele al nazista Adolf Eichmann. E proprio sugli anni del processo è incentrato il film, che fa di quella vicenda la lente attraverso la quale restituire la figura della Arendt e il significato del suo pensiero. Un’altra complessa figura femminile indagata dalla grande regista tedesca.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


15:00
UNA CLASSICA ESTATE

Sbatti il mostro in prima pagina

di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]

Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.


17:00
PROGRAMMAZIONE

Fremont

di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…


19:00
UNA CLASSICA ESTATE

Sbatti il mostro in prima pagina

di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]

Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

Il grande sonno (The Big Sleep)

di Howard Hawks, Stati Uniti, 1946, 114’ – v.o. sott. ita

Bacall 100

​​La coppia Humphrey Bogart e Lauren Bacall in un poliziesco che ha fatto la storia del cinema. Dal romanzo di Raymond Chandler, il film ha per protagonista il celeberrimo detective Philip Marlowe, in una trama labirintica che accresce il fascino di una pellicola magnetica e indimenticabile, dotata di un’atmosfera oscura, indefinita ed elegantissima allo stesso tempo.

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


15:00
PROGRAMMAZIONE

Fremont

di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto

Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…


17:00
UNA CLASSICA ESTATE

Sbatti il mostro in prima pagina

di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]

Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.


19:00
UNA CLASSICA ESTATE

La Ciociara

di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'

INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]

Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.


21:45
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI

La Ricerca

di Giuseppe Petruzzellis, Italia, Stati Uniti, 2023, 62’ – v.o. ita sott. ing

Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte

Un documentario sulla storia di Luigi Lineri, l’artista che colleziona sassi, che ha dedicato la sua intera vita a raccogliere sassi dal greto del fiume Adige. Sassi in cui lui vede volti umani, animali e storie. Una raccolta che è a tutti gli effetti un’opera d’arte.

Alla presenza del regista

Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.