UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
UNA CLASSICA ESTATE
La Ciociara
di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.
PROGRAMMAZIONE
Fremont
di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Nam June Paik: Moon is the Oldest TV
di Amanda Kim, Stati Uniti, 2023, 109’ – v.o. sott. ita
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
Considerato il padre della videoarte, Nam June Paik (Seul 1932 – Miami 2006) è uno degli artisti più influenti del XX secolo. Con la sua arte ha creato nuove forme di espressione e di comunicazione nell’era del boom della televisione. Attraverso rari filmati d’archivio, interviste ed estratti di opere, il documentario racconta l’incessante sperimentazione di Paik con la tecnologia: dall’utilizzo dei primi monitor tv alla creazione di robot antropomorfi, fino all’uso delle nuove videocamere portatili.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UNA CLASSICA ESTATE
La Ciociara
di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.
PROGRAMMAZIONE
Fremont
di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Song of All Ends
di Giovanni C. Lorusso, 2024, Francia, Italia, Libano, 73′ – v.o. sott. ita
Middle East Now – Summer Stories
Anteprima nazionale con la partecipazione del regista
Ai confini di Beirut, nel campo profughi di Shatila, vive dal 2011 la famiglia palestinese Alhaddad, scacciata dalla propria terra. Durante l’esplosione nel porto di Beirut nel 2020, la figlia più piccola, Houda, rimane uccisa. Con perseveranza, dolcezza e una rara potenza visiva, Giovanni C. Lorusso racconta la quotidianità del campo di Shatila e di una famiglia in lutto. La storia di una fine dolorosa e della necessaria ricerca di un nuovo inizio.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
I promessi sposi (The Betrothed)
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2007, 73’ – v.o. sott. ing
Festival dei Popoli – Omaggio a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Coppie di diversa estrazione e provenienza si preparano al matrimonio, istituzione a metà tra religione e burocrazia. Gli impiegati municipali le ascoltano e fanno fronte alle loro strampalate richieste, mentre un prete di provincia impartisce lezioni su fede, scienza, spiritualità e sessualità nel corso prematrimoniale. Un documentario in forma di commedia che è anche un acuto ritratto dell’Italia divisa, come sempre, tra le regole dello Stato e i dogmi della Chiesa.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Nirvana
di Gabriele Salvatores, Italia, 1997, 111’ – v.o. ita
Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 a Gabriele Salvatores
Agglomerato del Nord in un futuro non troppo lontano. Jimi, che è stato lasciato dalla sua donna, è un quotato creatore di videogiochi. A pochi giorni dall’uscita del suo nuovo progetto, Nirvana, un virus infetta il programma e Solo, il protagonista del videogioco, prende coscienza della propria esistenza. Escursione di Salvatores nelle zone del thriller/fantasy con riferimenti alla pop art, ai modelli statunitensi, da Blade Runner a Strange Days e alla letteratura di Philip K. Dick e William Burroughs. È stato un grande successo al box office; il film è stato infatti visto da oltre 5 milioni di spettatori.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UNA CLASSICA ESTATE
La Ciociara
di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
ALMODÓVAR – CORPI IN PRESTITO
Volver
di P. Almodóvar, Spagna, 2006, 120′ - v.o. sott. ita – VM14
BIGLIETTO UNICO: 3,50€ [ Cinema Revolution acquistabile solo in biglietteria]
Raimuna è sposata con un manovale disoccupato e madre di una figlia adolescente. Sole, sua sorella, lavora come parrucchiera. La loro madre è morta in un incendio insieme al marito, ed inizia ad apparire, prima a sua sorella, quindi a Sole, sebbene le persone con le quali ha ancora questioni irrisolte siano Raimunda e la sua vicina in paese, Augustina.
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Hannah Arendt
di Margarethe von Trotta, Germania, Lussemburgo, Francia, 2012, 113′ – v.o. sott. ita
Festival di Cinema e Donne
Sfuggita agli orrori della Germania nazista, nel 1940 la filosofa ebrea Hannah Arendt trova rifugio negli Stati Uniti. Qui comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche e accetta la proposta del New Yorker di coprire per loro con una serie di articoli il processo in Israele al nazista Adolf Eichmann. E proprio sugli anni del processo è incentrato il film, che fa di quella vicenda la lente attraverso la quale restituire la figura della Arendt e il significato del suo pensiero. Un’altra complessa figura femminile indagata dalla grande regista tedesca.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
PROGRAMMAZIONE
Fremont
di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Il grande sonno (The Big Sleep)
di Howard Hawks, Stati Uniti, 1946, 114’ – v.o. sott. ita
Bacall 100
La coppia Humphrey Bogart e Lauren Bacall in un poliziesco che ha fatto la storia del cinema. Dal romanzo di Raymond Chandler, il film ha per protagonista il celeberrimo detective Philip Marlowe, in una trama labirintica che accresce il fascino di una pellicola magnetica e indimenticabile, dotata di un’atmosfera oscura, indefinita ed elegantissima allo stesso tempo.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Fremont
di Babak Jalali, 2023, USA, 88' - v.o. sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Donya è un’ex traduttrice afghana che ha lavorato per il governo degli Stati Uniti. Afflitta da insonnia, vive sola nella città californiana di Fremont, in un edificio frequentato da altri immigrati afghani. Solitamente, trascorre le sue serate da sola in un ristorante locale, immersa nelle trame delle soap opera. La sua vita prende una svolta quando viene promossa nella fabbrica in cui lavora a scrivere i messaggi all’interno dei biscotti della fortuna. Mentre le sue parole vengono lette da sconosciuti in tutta la Baia, il suo desiderio tenacemente soffocato la spinge a lanciare un messaggio nel mondo, incerta sulle conseguenze che potrebbe portare…
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
UNA CLASSICA ESTATE
La Ciociara
di Vittorio De Sica, Italia e Francia, 1960, 100'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Tratto da un romanzo di Alberto Moravia, La ciociara è commedia, tragedia, spettacolo, realismo, amalgamati in un equilibrio che ha del prodigioso. Un racconto di poderosa fluidità, che riflette sulla Storia rifiutando proclami ideologici che durano una stagione, ma ripiegandosi invece sull’esperienza di un dramma privato. Forse è anche per questo che il successo e l’influenza del film non accennano a sfumare.
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
La Ricerca
di Giuseppe Petruzzellis, Italia, Stati Uniti, 2023, 62’ – v.o. ita sott. ing
Un documentario sulla storia di Luigi Lineri, l’artista che colleziona sassi, che ha dedicato la sua intera vita a raccogliere sassi dal greto del fiume Adige. Sassi in cui lui vede volti umani, animali e storie. Una raccolta che è a tutti gli effetti un’opera d’arte.
Alla presenza del regista
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.