Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Dead Dance
di Domenico Palma, Italia, 2023, 54’ – v.o. sott. ing
Lo schermo dell’arte – Notti di mezza estate
alla presenza dell’autore
Nel suo studio nella campagna toscana, Giulia Cenci parla della realizzazione dell’opera Dead Dance esposta alla Biennale di Venezia del 2022. Il film è un resoconto dettagliato della genesi e del processo creativo che si cela dietro di essa. L’artista racconta, senza soluzione di continuità, riferimenti visivi della storia dell’arte e suoi ricordi che si fondono con riflessioni sui temi dell’ecologia e sulle intricate dinamiche delle relazioni tra le specie: un appello accorato ad acquisire una consapevolezza critica del ruolo che l’umanità ha nel mondo naturale.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UNA CLASSICA ESTATE
Rocco e i suoi fratelli
di Luichino Visconti, Italia, 1960, 180'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Il capolavoro di Visconti incentrato sui Parondi, una madre e cinque figli che dalla Basilicata cercano un destino migliore a Milano. Il film che (insieme a Delitto in pieno sole) catapultò Alain Delon tra le più grandi star mondiali.
FESTIVAL
[MUSART FESTIVAL 2024] 33 GIRI: ITALIAN MASTERS
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE
LA MUSICA E L’IMPEGNO
20.30 – Musart Festival, 8 anni in piazza (39′)
21.15 – Area – Arbeit Macht Frei (49′)
22.15 – Banco del Mutuo Soccorso – Salvadanaio (52′)
23.15 – Bertoli – Eppure Soffia (51′)
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Behind the Mountains
di Mohamed Ben Attia, Tunisia, Belgio, Francia, Italia, Arabia Saudita, Qatar, 2023, 98′ – vo sott. ing e ita
Middle East Now – Summer Stories
Dopo aver passato quattro anni in carcere, Rafik ha soltanto un desiderio: portare il figlio dietro le montagne e mostrargli la sua incredibile scoperta. E’ la storia di un uomo che scappa dal suo ambiente piatto e conformista, sfuggendo alla società e ai suoi principi. Un impeto vitale di libertà, un allontanamento violento dal mondo convenzionale e squallido, quello del “politicamente corretto” e del pensiero unico: un film che racconta la paura e insieme le convenzioni sociali che governano la Tunisia contemporanea e il mondo intero. Acclamato all’ultima Biennale Cinema di Venezia.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
UNA CLASSICA ESTATE
Sbatti il mostro in prima pagina
di Marco Bellocchio, Italia, 1972, 87'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema in Festa e Cinema Revolution]
Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra Il Giornale in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare.
UNA CLASSICA ESTATE
Rocco e i suoi fratelli
di Luichino Visconti, Italia, 1960, 180'
INGRESSO: 3,50€ unico [Cinema Revolution]
Il capolavoro di Visconti incentrato sui Parondi, una madre e cinque figli che dalla Basilicata cercano un destino migliore a Milano. Il film che (insieme a Delitto in pieno sole) catapultò Alain Delon tra le più grandi star mondiali.
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Grandi speranze (Great Expectations)
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2009, 77’ – v.o. sott. ing
Festival dei Popoli – Omaggio a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Tre giovani imprenditori sono impegnati a costruire la propria carriera professionale. Antonio organizza un corso di formazione per dirigenti aziendali; Federico cerca il proprio futuro in Cina; Matteo gestisce l’azienda di famiglia. Una commedia umana che indaga tre spaccati di vita, tra difficoltà e ambizioni, ma anche la situazione di un Paese, l’Italia, in attesa di una nuova classe dirigente.
Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Turné
di Gabriele Salvatores, Italia, 1990, 91’ – v.o. ita
Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 a Gabriele Salvatores
Dario e Federico, amici di lunga data ed entrambi attori di teatro, hanno un carattere completamente opposto. Il primo è estroverso, il secondo sta attraversando un momento di crisi perché non ha ancora superato la fine della sua storia d’amore con Vittoria. Entrambi partono in tournée con l’allestimento di Il giardino dei ciliegi di Čechov e durante il viaggio Dario deve trovare il momento di confessare a Federico un segreto che li riguarda entrambi. Dopo Marrakech Express, il regista gira un altro road-movie generazionale con un trio di attori affiatati. Bentivoglio ha anche collaborato alla sceneggiatura.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Matrimonio all’italiana
di Vittorio De Sica, Italia, 1964, 104’ – v.o. ita
Mastroianni 100
Scampata a un destino di prostituzione grazie all’intervento del ricco libertino Domenico Soriano (Marcello Mastroianni), Filumena (Sophia Loren) ne diviene la domestica e l’amante. Stanca della sua condizione desidera il matrimonio e per ottenerlo si finge in punto di morte, riuscendo a farsi sposare. Vittorio de Sica prende il testo teatrale di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”, e cuce il dramma e l’ironia su misura per i due divi italiani del momento, all’apice della loro bellezza e del loro successo internazionale.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sala riservata
Evento privato
Evento privato
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Come sposare un milionario (How to Marry a Millionaire)
di Jean Negulesco, Stati Uniti, 1953, 95’ – v.o. sott. ita
Bacall 100
Shatze, Pola e Loco sono tre bellissime modelle newyorchesi che condividono un appartamento di lusso a Manhattan con un solo obiettivo, quello di usare il loro fascino e le loro abilità per conquistare tre miliardari. Una commedia spensierata e frizzante, forte soprattutto di un grandissimo cast femminile – e un grande sfoggio del look anni ’50 – difficile da dimenticare: Marilyn Monroe, Betty Grable e Lauren Bacall, vera protagonista indiscussa.
Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
THE PIANO CONCERTO FESTIVAL 2024
Gala Concert – Hongbo Cai and Rixiang Huang
Hongbo Cai, Rixiang Huang, Orchestra Il Contrappunto, Direttore: Massimiliano Caldi
INGRESSO GRATUITO
Programma:
Prokofiev - Piano Concerto No. 2 in G Minor, Op. 16
Tchaikowsky - Piano Concerto No. 1 in Bb Minor, Op. 23
Pianoforte: Hongbo Cai and Rixiang Huang
Orchestra Il Contrappunto
Direttore Massimiliano Caldi
APRITI CINEMA 2024 – ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Il male non esiste (Evil Does Not Exist)
di Ryûsuke Hamaguchi, Giappone, 2023, 106’ – v.o. sott. ita
Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte
Un’opera d’arte visiva e sonora di un grande regista giapponese, Hamaguchi Ryosuke. il film nasce come videoinstallazione sulla natura, su cui si appoggia un concerto, ma è diventato un film utilizzando i controcampi delle riprese e ha vinto il Gran Premio alla Biennale. Magnifico lavoro su essere umano e natura. Musiche indimenticabili.Dal 26 giugno al 6 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.