PROGRAMMAZIONE
Do Not Expect Too Much from the End of the World
di Radu Jude, Romania, Lussemburgo, Francia, Croazia, 2023, 163'
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Angela è un’assistente di produzione impegnata nella ricerca di persone che hanno subito gravi infortuni sul posto di lavoro da intervistare per un documentario commissionato da una multinazionale con il pretesto di sensibilizzare i propri dipendenti sull’argomento. Sempre in macchina su e giù per Bucarest, divisa senza sosta tra interviste, riunioni e social network, deve anche affrontare l’intenzione di un’azienda edile di voler appropriarsi del terreno del cimitero in cui è sepolta sua nonna per costruire un condominio di lusso. Sullo sfondo, la nuova Romania post totalitaria divisa tra tecnologia e capitalismo e le loro idiosincrasie.
Film segmentato e anarchico, Do Not Expect Too Much From The End Of The World è una commedia satirica che mescola cinema del passato e del presente, riprese in pellicola e filtri Instagram, bianco e nero e colori sgargianti. Definito dallo stesso regista come «un film di superfici» è proprio in questo giocare con le forme in modo semplice e diretto che trova la sua forza, tra incastri e contraddizioni capaci di trasformare il gioco stesso del cinema (realizzato, narrato, rubato) nella più disarmante critica sociale.
MICHELANGELO ANTONIONI - FRATTURE NELLA MODERNITÀ
Zabriskie Point
di Michelangelo Antonioni, USA, 1970, 110’ – v.o. eng sott. ita
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Zabriskie Point è ambientato nell’omonima località, situata nel deserto della California. Qui si incontrano Mark, un giovane contestatore implicato nella morte di un agente di polizia, e Daria, una segretaria d’azienda che passava di lì durante un viaggio di piacere.
PROGRAMMAZIONE
Do Not Expect Too Much from the End of the World
di Radu Jude, Romania, Lussemburgo, Francia, Croazia, 2023, 163'
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Angela è un’assistente di produzione impegnata nella ricerca di persone che hanno subito gravi infortuni sul posto di lavoro da intervistare per un documentario commissionato da una multinazionale con il pretesto di sensibilizzare i propri dipendenti sull’argomento. Sempre in macchina su e giù per Bucarest, divisa senza sosta tra interviste, riunioni e social network, deve anche affrontare l’intenzione di un’azienda edile di voler appropriarsi del terreno del cimitero in cui è sepolta sua nonna per costruire un condominio di lusso. Sullo sfondo, la nuova Romania post totalitaria divisa tra tecnologia e capitalismo e le loro idiosincrasie.
Film segmentato e anarchico, Do Not Expect Too Much From The End Of The World è una commedia satirica che mescola cinema del passato e del presente, riprese in pellicola e filtri Instagram, bianco e nero e colori sgargianti. Definito dallo stesso regista come «un film di superfici» è proprio in questo giocare con le forme in modo semplice e diretto che trova la sua forza, tra incastri e contraddizioni capaci di trasformare il gioco stesso del cinema (realizzato, narrato, rubato) nella più disarmante critica sociale.
PROGRAMMAZIONE
Do Not Expect Too Much from the End of the World
di Radu Jude, Romania, Lussemburgo, Francia, Croazia, 2023, 163'
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Angela è un’assistente di produzione impegnata nella ricerca di persone che hanno subito gravi infortuni sul posto di lavoro da intervistare per un documentario commissionato da una multinazionale con il pretesto di sensibilizzare i propri dipendenti sull’argomento. Sempre in macchina su e giù per Bucarest, divisa senza sosta tra interviste, riunioni e social network, deve anche affrontare l’intenzione di un’azienda edile di voler appropriarsi del terreno del cimitero in cui è sepolta sua nonna per costruire un condominio di lusso. Sullo sfondo, la nuova Romania post totalitaria divisa tra tecnologia e capitalismo e le loro idiosincrasie.
Film segmentato e anarchico, Do Not Expect Too Much From The End Of The World è una commedia satirica che mescola cinema del passato e del presente, riprese in pellicola e filtri Instagram, bianco e nero e colori sgargianti. Definito dallo stesso regista come «un film di superfici» è proprio in questo giocare con le forme in modo semplice e diretto che trova la sua forza, tra incastri e contraddizioni capaci di trasformare il gioco stesso del cinema (realizzato, narrato, rubato) nella più disarmante critica sociale.
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Edge of Life
di John Menick, 2024, 40' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Prima mondiale
L’artista e filmaker americano parla con un computer senziente della possibilità dell’immortalità digitale. Una sorta di Test di Turing al contrario: il computer interroga l’artista per scopi che possono includere o meno la clonazione della sua coscienza. Attraverso un testo narrato e un montaggio di immagini di science fiction, computer graphics, film della storia del cinema, ricerche biologiche e folkloriche, Edge of Life è una strana indagine su come il digitale trasforma i confini del vivente.
Live performance di John Menick
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Ernest Cole: Lost and Found
di Raoul Peck, Francia, Stati Uniti, 2024, 106' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto
Racconto della vita del fotografo sudafricano Ernest Cole, primo artista a denunciare con coraggio gli orrori dell’apartheid, il film indaga le sfide che egli ha affrontato, sia come artista che come uomo nero, in un mondo profondamente razzista.
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Arte Povera, Appunti per la Storia
di Andrea Bettinetti, Italia, 2023, 80' - v.o. italiano, sott. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Un film sulla forza dissacrante di un movimento e di un gruppo di giovani artisti che hanno inciso profondamente sul panorama dell’arte contemporanea non solo italiana. Tra iconici capolavori, filmati originali dell’epoca e interviste ai suoi protagonisti, prende vita un incredibile resoconto dell’Arte Povera e del suo linguaggio innovativo.
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
The Book of Flowers
di Agnieszka Polska, Romania, 2023, 9' - v.o. inglese, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Storia alternativa dell’ecologia umana-vegetale, in cui per millenni le specie floreali e gli esseri umani hanno vissuto in stretta simbiosi. Il film, che unisce animazioni digitali generate dall’intelligenza artificiale e immagini filmate in 16 mm in un montaggio tra sequenze statiche e animate di fiori in time-lapse, riflette sulla nozione di ambiente sia come costrutto organico che sociale.
Prima italiana alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Club Bunker
di M+M, Germania, 2023, 7' - sonoro
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Il duo M+M torna allo Schermo dell’arte con il secondo episodio di una trilogia in cui protagoniste sono le mantidi religiose. Esse si muovono in un ambiente in miniatura perfettamente ricostruito simile ad un bunker in cui risuona un pericolo di cui non si conosce la natura.
Prima italiana alla presenza degli artisti
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Those Sweet Murky Waters
di Driant Zeneli, Albania, 2023, 13' - v.o. albanese, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
L’ittiologa Sabiha Kasimati, prima donna scienziata in Albania, arrestata dal regime comunista nel 1951, fu giustiziata pochi giorni dopo senza processo e gettata in una fossa comune insieme ad altri 21 intellettuali. Attraverso l’arte, la memoria, l’ecologia e la tecnologia, Zeneli rende omaggio ad una donna che ha scelto di sfidare la politica, gli stereotipi sociali e persino la morte, in nome della scienza e della libertà.
Prima italiana alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Mangrovia
di Low Jack e Invernomuto, Francia, 2024, 9' - v.o. francese, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Il film è girato in Martinica, nel cuore della foresta tropicale di mangrovie, tra terra e mare. Una ballerina, la coreografa Rayna, figura di spicco del movimento dancehall delle Antille francesi, muovendosi in paesaggi paludosi, esegue la head top, postura in equilibrio sulla sommità della testa. Il suo corpo rigido cade a terra stabilendo una forma di dialogo con gli elementi naturali circostanti.
Prima italiana alla presenza degli artisti
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Alone
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2017, 13' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Nelle sue installazioni, cortometraggi e film, Bradley colloca costantemente i suoi soggetti in luoghi specifici, spesso a New Orleans, città dove vive, e questi diventano spazi di confronto tra narrazioni personali e contesti storici e politici più ampi. In Alone, ritratto di una madre single a New Orleans il cui partner è stato incarcerato in una struttura che vieta le visite di persona, Bradley interrompe le gerarchie convenzionali del documentario d’osservazione, posizionandosi come confidente, sostenitrice e complice.
Prima italiana alla presenza dell’artista in collaborazione con The Recovery Plan, Firenze
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
AKA
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2019, 8' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
AKA, prima opera di una trilogia sulle relazioni tra donne, si concentra su madri e figlie in famiglie mixed-race o con diverse tonalità di pelle. Questo cortometraggio sperimentale di Bradley nasce da conversazioni con le sue protagoniste femminili che esplorano temi quali razza, mobilità sociale e la relazione tra donne bianche e donne nere. Il termine “color struck” modella gli effetti prismatici del film, contribuendo alla sua atmosfera onirica. Questi dialoghi hanno influenzato la coreografia e le location del film, riflettendo le visioni dei suoi soggetti.
Prima italiana
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Safe (Excerpt)
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2022, 3' - sonoro
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Safe (2022) è il secondo film di una trilogia che esplora la sovrapposizione tra la vita interiore ed esterna delle donne. Dopo AKA (2019), dedicato alle relazioni intergenerazionali, Safe approfondisce i mondi interiori, rappresentandoli come vividi e paralleli al mondo esterno. Con protagoniste Donna Crump e Aloné Watts, il film cattura la natura ineffabile delle emozioni, trattandole come uno spazio radicale della vita delle persone nere. Questo estratto è stato proiettato a un simposio organizzato da Hilton Als al Brooklyn Museum.
Prima italiana
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Naomi Osaka: Ascesa
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2021, 38' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Primo episodio di tre della docuserie Netflix, Naomi Osaka: Ascesa è uno sguardo intimo sulla vita della tennista giapponese Naomi Osaka, la sportiva più pagata del mondo, che ha vinto quattro Grand Slams a soli 23 anni. Lontana dalla retorica dei tradizionali film sportivi, Bradley mostra Osaka sia nei momenti di successo che in momenti più opachi e complessi, sottolineando la sua onestà e la sua riflessione su temi profondi come identità e politica di genere.
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Radical Women
di Isabel Nascimento Silva, Brasile, 2023, 71' - v.o. inglese, portoghese, sott. inglese, italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Nel 2017, la mostra Radical Women all’Hammer Museum di Los Angels è stata la prima indagine sulle pratiche radicali e femministe di artiste in America Latina e di artiste latine negli Stati Uniti, che hanno realizzato opere fondamentali tra gli anni ’60 e ’80. Undici di loro si incontrano nel film per parlare del loro lavoro aprendo un nuovo capitolo nella storia dell’arte del XX secolo.
Prima italiana
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Time
di Garrett Bradley, Stati Uniti, 2020, 81' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
In questa storia d’amore intima ma epica girata nell’arco di due decenni, l’indomita matriarca Fox Rich si sforza di crescere i suoi sei figli e mantenere unita la sua famiglia mentre lotta per la liberazione di suo marito dal Louisiana State Penitentiary, comunemente noto come Angola. Time, che ha avuto la sua prima proiezione al Sundance Film Festival nel 2020, è stato il primo documentario lungo di Bradley, che l’artista stessa definisce “sister film” del suo cortometraggio Alone del 2017.
Prima italiana
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
The Invisible Worm
di Rosalind Nashashibi, Regno Unito, 2024, 17' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Il film ruota attorno all’amicizia tra la scultrice danese Marie Lund e la stessa Nashashibi. Pur lavorando con media differenti, le due artiste condividono una metodologia simile nel concepire e riflettere sulle proprie opere. The Invisible Worm è un’esplorazione dal tono giocoso del mito dell’artista e delle dinamiche dell’amicizia tra artisti. Il titolo fa riferimento alla poesia di William Blake, The Sick Rose (1794), nella quale il poeta si rivolge alla rosa avvertendola che un verme invisibile l’ha fatta ammalare.
Prima italiana alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Razeh-del
di Maryam Tafakory, Iran, Gran Bretagna, Italia, 2024, 27' - v.o. farsi, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Zan (Donna), la prima rivista femminile iraniana che venne pubblicata per un breve periodo in Iran negli anni Novanta sotto il regime, ispira due giovani studentesse a scrivere una sceneggiatura per un film impossibile. Attraverso l’uso di colori saturi, suoni sussurrati e immagini d’archivio, il film si interroga sulla presenza delle donne nel cinema iraniano e più in generale nella società iraniana.
Prodotto da Lo schermo dell’arte con Seven Gravity Collection con il sostegno di VISIO Production Fund
Prima italiana alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
After Colossus
di Timoteus Anggawan Kusnoafakory, Indonesia, Italia, Paesi Bassi, 2024, 29' - v.o. indonesiano, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
La ricostruzione, tra finzione e realtà, di un misterioso progetto segreto gestito dall’esercito indonesiano iniziato dopo il crollo del regime autoritario di Suharto nel 1999, in cui i bambini delle zone rurali venivano rapiti, sottoposti a esperimenti onirici e indottrinati.
La narrazione di Kusno utilizza formati molteplici – tra cui Super 8mm, Hi8, Video8, 35mm digitale e immagini generate dall’intelligenza artificiale sulla base di archivi fotografici storici e familiari – per riflettere sui punti ciechi della storia turbolenta dell’Indonesia.
Prodotto da Lo schermo dell’arte con Centro per l’arte contemporanea L. Pecci con il sostegno di VISIO Production Fund
Prima mondiale alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
La Gola
di Diego Marcon, Italia, 2024, 22' - v.o. italiano, sott. inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Racconto epistolare tra due personaggi, bambole iperrealistiche animate digitalmente, che esplora in maniera innovativa la narrazione visiva del melodramma. Attraverso uno scambio di lettere, Gianni racconta a Rossana delle pietanze che un amico chef sta preparando per lui. Nelle sue risposte, Rossana, accudendo la madre malata, informa Gianni del peggioramento delle condizioni della madre.
Alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Duck
di Rachel Maclean, Regno Unito, 2024, 16' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Attraverso immagini e audio deepfake, l’artista, che interpreta tutti i personaggi, scambia la sua voce e il suo volto con quelli di Marilyn Monroe e Sean Connery, riportati sullo schermo tramite l’intelligenza artificiale: Sean Connery, ovvero James Bond, raccoglie indizi, disorienta gli aggressori e tenta di eliminare la femme fatale, Marilin Monroe, per scoprire infine che nulla è come sembra.
Prima italiana
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Alreadymade
di Barbara Visser, Paesi Bassi, 2023, 82' - v.o. olandese, inglese, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Fountain di Marcel Duchamp, considerata una delle opere d’arte più influenti del XX secolo, venne mostrata per la prima volta a una mostra della Society of Independent Artists a New York nel 1917. Il film indaga le teorie che l’attribuiscono all’artista dadaista Elsa von Freytag-Loringhoven (1874 – 1927). Si ringrazia Pordenone Docs Fest per la collaborazione.
Alla presenza dell’autrice
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
To Exist Under Permanent Suspicion
di Valentin Noujaïm, Francia, 2024, 14' - v.o. francese, sott. italiano, inglese
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
La Défense, distretto finanziario parigino, è un labirinto futuristico che con le sue torri e le vuote promesse di benessere liberale, intrappola le anime tra cemento e vetro. Una donna d’affari sta progettando un nuovo grattacielo. Il grigio e freddo posto di lavoro amplifica la sua solitudine spingendola sull’orlo del collasso. L’ufficio diventa una prigione e l’unica via d’uscita è quella di dargli fuoco.
Prima italiana alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Flowering and Fading
di Andro Eradze, Georgia, Italia, 2024, 14' - sonoro
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Attingendo al surrealismo e al realismo magico, la pratica di Eradze rivela un senso di estraneità attraverso narrazioni immesse nei confini dell’abitato umano. Raffiche di vento echeggiano nell’ombra di una casa tranquilla e silenziosa. La notte avvolge un cane e una persona addormentati quando un’improvvisa folata rovescia un barattolo di miele. I confini tra realtà e immaginario cominciano a dissolversi.
Prodotto da Lo schermo dell’arte con Fondazione In Between Art Film con il sostegno di VISIO Production Fund
Prima mondiale alla presenza dell’artista
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Among the palms, the Bomb, or: Looking for reflections in the toxic field of plenty
di Lukas Marxt e Vanja Smiljanic, Austria, Germania, 2024, 85' - v.o. inglese, sott. italiano
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - pomeridiano
Nel Salton Sea, a sud della California, il livello dell’acqua è sceso di ben mezzo metro ed è destinato a prosciugarsi. Ma questo è anche il luogo dove gli Stati Uniti hanno testato numerose bombe atomiche durante la Seconda Guerra Mondiale in previsione dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, e durante la Guerra Fredda.
Prima italiana alla presenza degli artisti
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Lolo & Sosaku’ The Western Archive
di Sergio Caballero, Spagna, 2024, 66' - sonoro
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Surreale narrazione senza dialoghi che rivisita il genere del western, tra fiction, documentario e cinema d’autore. Caballero esplora l’universo di Lolo & Sosaku, duo di sound artisti che creano installazioni di sculture sonore con una combinazione di strumenti autoprodotti, piccoli robot rotanti di legno e lega, fili e pistoni, nastro e chiodi, portando l’automatismo dell’arte a nuovi estremi.
Prima italiana alla presenza dell’autore
LO SCHERMO DELL'ARTE 2024
Tempo di viaggio
di Andrej Tarkovskij, Tonino Guerra, Italia, 1983, 63'
INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto - serale
Tarkovskij e lo sceneggiatore Tonino Guerra intraprendono un viaggio alla ricerca delle location per il film Nostalghia. Il film accompagna lo spettatore alla scoperta del processo creativo di un grande maestro del cinema e della sua relazione con il collaboratore e amico. La cittadina toscana di Bagno Vignoni, con la sua vasca termale in piazza immersa in un’atmosfera arcaica e decadente, colpisce profondamente il regista russo, diventando non solo il luogo centrale di questo film ma il simbolo spirituale in Nostalghia.
Nuova versione internazionale restaurata in 4K dall’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij in collaborazione con Fixafilm e Polish National Film Archive
Alla presenza di Andrej A. Tarkovskij e Daniel Bird
65° FESTIVAL DEI POPOLI
The Rise of Espresso
di Enrico Ventrice, 58'
INGRESSO: €8 intero, €6 ridotto - unico pomeridiano
Il racconto corale di come gli emigranti italiani siano stati i primi grandi ambasciatori del caffè espresso nel mondo. Da Firenze a New York, passando per le piantagioni del Brasile.
In collaborazione con Accademia del Caffé Espresso
65° FESTIVAL DEI POPOLI
Soundtrack to a Coup d’Etat
di Johan Grimonprez, Belgio, Francia, Paesi Bassi, 2024, 150'
INGRESSO: €8 intero, €6 ridotto - unico pomeridiano
1960: sedici Paesi africani vengono ammessi alle Nazioni Unite, scatenando un terremoto politico. Per mantenere il controllo sulle ricchezze dell’ex Congo belga, Re Baldovino trova un alleato nell’amministrazione Eisenhower, che teme di perdere l’accesso alle forniture di uranio, vitale per la produzione di bombe atomiche. In veste di ambasciatore, il jazzista Louis Armstrong si trasforma inconsapevolmente nel paravento per il primo colpo di Stato post-coloniale in Africa, mentre altri artisti come Nina Simone, Duke Ellington e Dizzy Gillespie si trovano di fronte a un gravoso dilemma: come rappresentare un paese in cui vige ancora la segregazione razziale? La guerra fredda raggiunge l’apice quando il leader sovietico Nikita Kruscev denuncia all'Assemblea Generale la complicità delle Nazioni Unite nella destituzione di Lumumba. Un magistrale racconto a più voci e a ritmo sincopato su come è stata minata l’autodeterminazione africana negli anni ’60.
In collaborazione con The Recovery Plan
65° FESTIVAL DEI POPOLI
Repliche dei film vincitori del 65° Festival dei Popoli
INGRESSO: €8 intero, €6 ridotto - unico pomeridiano
Replica film vincitori del Concorso Italiano e del Concorso Internazionale Discoveries
Vincitore Concorso Italiano
65° FESTIVAL DEI POPOLI
Repliche dei film vincitori del 65° Festival dei Popoli
INGRESSO: €8 intero, €6 ridotto - unico pomeridiano
Replica film vincitore del Concorso Internazionale Lungometraggi