Vai al contenuto
Ottobre 2022
  • giovedì

    13/10/2022

  • venerdì

    14/10/2022

  • sabato

    15/10/2022

  • domenica

    16/10/2022

  • lunedì

    17/10/2022

  • martedì

    18/10/2022

  • mercoledì

    19/10/2022


16:30
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


18:30
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


21:00
TRUFFAUT 90

Baci rubati

di François Truffaut, Francia, 1968, 92′ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto / 3€ con tessera Firenze al Cinema

Congedato dall’esercito, il ventenne Antoine Doinel cerca di ricostruire il rapporto con la vecchia fidanzata, Christine, senza riuscirci. Dopo una breve esperienza come portiere d’albergo, trova lavoro come investigatore privato, attività per cui non è assolutamente portato. Tuttavia, tra un pedinamento e l’altro, tra un’indagine e l’altra, riuscirà a dare un senso alla sua ricerca di stabilità interiore, ritrovando l’amore della vecchia fiamma e una più matura consapevolezza di sé.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


21:00
EVENTO SPECIALE

BalcaniKaos

Guascone Teatro

INGRESSO a offerta libera (incassi devoluti a AIGEM onlus)

Serata speciale per 30 anni di Guascone Teatro, 25 anni di Utopia del Buongusto.

Un evento di Guascone Teatro e Gruppo CMT patrocinato dal Comune di Firenze.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


19:00
PROGRAMMAZIONE

Citto

di Daniele Ceccarini, Italia, 2021, 58' - vo. ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto/ 3€ con tessera Firenze al Cinema (solo spettacoli segnalati in newsletter)

Il cinema e l’impegno politico di Citto Maselli, uno straordinario regista e intellettuale italiano. Attraverso i ricordi personali e riflessioni di amici, attori, registi e collaboratori il documentario delinea il profilo di un autore che con la sua passione ed eleganza ha caratterizzato il cinema e la cultura italiana.


21:00
I CORTI DI SENTIERO FILM FACTORY

When you wish upon a star

di Domenico Modafferi, Italia, 2021, 15'

INGRESSO: 6€ intero / 5€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Il Topolino dei denti si muove solitario nel buio delle case. La natura stessa del suo lavoro fa si che egli debba rimanere nascosto agli umani. Questo scatena nell’animo del topo un flusso di pensieri esistenziali: come può esistere qualcosa che nessuno vede mai?


A seguire
PROGRAMMAZIONE

No bears – Gli orsi non esistono

di Jafar Panahi, Iran, 2022, 106' - vo.sot.ita.

INGRESSO: 6€ intero/ 5€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

No Bears – Gli orsi non esistono è stato girato da remoto, è un film nel film articolato in due spazi: il paesino di frontiera in cui Panahi si è stabilito per dirigere le riprese a distanza (via computer) e il set della docu-fiction che è ambientata in Turchia, dove una coppia di dissidenti iraniani tenta di acquistare dei passaporti falsi per entrare in Europa, dopo dieci anni di tentativi falliti. In entrambi i casi  i protagonisti delle vicende sono tormentati da ostacoli nascosti e ineluttabili: la forza della superstizione e le dinamiche del potere. Un film che non è solo cinema ma anche, e soprattutto, protesta ed immenso coraggio. Mai la censura, le manifestazioni anti regime, il carcere, le torture, erano stati nominati tanto esplicitamente in un’opera iraniana.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


16:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Tribe

di Pascale Neuschafer, Sud Africa, 2022, 6’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Quando il Sud Africa entra in lockdown, tra le persone più a rischio ci sono migranti e rifugiati che non hanno diritto alla assistenza governativa. Breve spaccato sulla quotidianità di un gruppo di migranti LGBTQIA+.

Interventi a cura del COSPE con il progetto Out and Proud Southern Africa.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

This is Gay Propaganda: LGBT Rights and the War in Ukraine

di Marusya Bociurkiw, Canada, 2015, 54’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

L’impatto dell’occupazione in Ucraina dell’est e in Crimea, dove è stata imposta la legge russa sulla “propaganda gay”, che vieta qualunque forma di visibilità LGBT. Il documentario segue attivisti e persone LGBTQ che hanno dovuto lasciare le zone occupate per trovare rifugio a Kyiv. Girato nel 2015, ma da riscoprire oggi per comprendere meglio il nostro presente.

Introduzione a cura di Yuri Guaiana, attivista e senior campaign manager per l’associazione internazionale LGBT+ All Out.
Durante l’evento sarà possibile donare a favore di Kyiv Pride.


18:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Half

di Jacob Roberts, Stati Uniti, 2021, 10’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Jonah Dorman, metà ebreo e bisessuale, fa coming out con la sua ragazza, scuotendo le fondamenta della loro relazione. Un’esplorazione tragicomica e Alleniana dell’amore e della religione a New York.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In her words: 20th Century Lesbian Fiction

di Lisa Marie Evans, USA, 2022, 100’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Un documentario che ripercorre la storia della letteratura lesbica dagli anni ‘20 agli anni ‘90, fotografando il contesto storico e sociale e come la letteratura si sia intrecciata con gli eventi e i movimenti contemporanei. Con interviste a nomi cardine della letteratura lesbica come Ann Bannon, Rita Mae Brown e Sarah Waters.

Il film sarà preceduto da un omaggio a Liana Borghi, in collaborazione con l’associazione Il Giardino dei Ciliegi. Intervento a cura di Clotilde Barbarulli.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Panthers

di Erika Sánchez, Spagna, 2020, 22’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Joana e Nina sono due ragazze tredicenni che vivono tutte le contraddizioni della loro età nella nostra epoca: social network, iperconnessione e eccessi. Un gioco cambierà la loro percezione di sé. Coming of age ribelle, punk e meravigliosamente femminista.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Sirens

di Rita Baghdadi, USA e Libano, 2022, 79’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 7€ intero / 6€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Prodotto da Maya Rudolph e Natasha Lyonne, Sirens è un film che va oltre gli stereotipi del documentario musicale e diventa un’osservazione su cosa significa essere donne queer e indipendenti in un paese conservatore e in tumulto come il Libano. Un documentario elettrizzante quanto le sue protagoniste: la prima band metal femminile del Medio Oriente.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


15:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Still Me

di Jay Beckerleg e Sam Jelley, Australia, 2021, 13’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

La storia di Bailey, teenager non-binary, e del suo coming out a scuola. Una situazione emotivamente difficile, ma che lə porterà a trovare un ambiente inclusivo in un’associazione LGBTQIA+.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

So Damn Easy Going

 di Christoffer Sandler, Svezia e Norvegia, 2022, 91’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Joanna è una giovane ragazza che a causa del suo disturbo dell’attenzione si chiude verso l’esterno: l’incontro con Audrey diventa per lei una spinta a superare i suoi blocchi e a essere se stessa. Un coming-of-age che vede la sua forza nella regia e nell’intesa tra le due giovani protagoniste. Vincitore del premio della giuria al Frameline 2022, il festival queer di San Francisco.

Anteprima italiana


18:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Fudliaks!

di Jasmin Hagendorfer, Austria, 2021, 13’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

In un misterioso laboratorio di ricerca, “The Institute for Gender Normalization”, vengono studiate le caratteristiche dei corpi non binari e eteronormati. Una nuova scoperta libererà le loro identità. Manifesto camp, agit-prop e sovversivo.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Black As U R

di Michael Rice, USA, 2022, 75’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

BLACK AS U R è una riflessione dirompente sull’essere nero e queer nell’era di Trump e delle manifestazioni di Black Lives Matter. Un film che narra non solo l’impatto del razzismo sistemico sulle vite delle persone queer, ma anche l’omobitransfobia all’interno della stessa comunità afroamericana.

Anteprima italiana


19:45
[QUEER FOCUS] FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La Storia di Kàmila. Trans Queer Refugee

INGRESSO GRATUITO

Presentazione del libro La Storia di Kàmila. Trans Queer Refugee

Fino all’età di trentasette anni, Kàmila si era identificata con il genere maschile pensando di essere omosessuale. Raggiunta la consapevolezza di essere invece una donna è migrata dal Medio Oriente a Firenze per cambiare sesso. “La storia di Kàmila” è un caso di studio della dimensione privata che si confronta con gli aspetti pubblici del transgenderismo e della migrazione forzata. Il queer non è solo l’oggetto di studio ma anche l’approccio teorico per pensare al genere e alla sessualità come costruzioni sociali anziché come certezze biologiche.

Presentano Bruno Casini e Barbara Caponi.

Interviene l'autrice Laura Guidi.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Girl Gang

di Charlie Benedetti, Spagna, 2021, 24’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film successivo)

Diretto da un regista non-binary e prodotto dalla regina del porno femminista Erika Lust, Girl Gang è un’esperienza porno immersiva priva di male gaze, in cui le donne da oggetto si fanno soggetto e diventano padrone delle proprie fantasie.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

The affairs of Lidia

di Bruce LaBruce, Canada e Spagna, 2022, 95’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film precedente)

Bruce LaBruce, uno dei più celebrati registi porno-queer, torna con una commedia erotica ambientata nel mondo della moda e che sotto la sua patina glamour nasconde un’interessante riflessione sui ruoli queer di oggi.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


15:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Chiedimi se…

di Margherita Fiengo Pardi, Italia, 2022, 18’

INGRESSO GRATUITO

Il titolo è già una scelta programmatica: raccontare dall’interno, e non dall’esterno, una famiglia omogenitoriale. Diciannove anni di vita familiare, ma anche un dolce tributo alla storia d’amore tra due donne che hanno scelto di diventare madri.

Alla presenza della regista, Margherita Fiengo Pardi.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Il filo invisibile

di Marco Simon Puccioni, Italia, 2022, 104’

INGRESSO GRATUITO

La storia familiare di papà Paolo e papà Simone, interpretati da Filippo Timi e Francesco Scianna, genitori di Leone grazie alla gestazione per altri. Una storia che può contare su una sincerità di sguardo data dall’esperienza diretta del regista Marco Simon Puccioni, a sua volta parte di una famiglia arcobaleno.

Alla presenza del regista, Marco Simon Puccioni.

Evento in collaborazione con Netflix e Famiglie Arcobaleno.

Durante la proiezione sarà a disposizione una Area Baby all’interno del cinema gestita da Spazio Co-Stanza, su prenotazione.


17:45
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La Faraona

di collettiva+, Italia, 2021, ‘98

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto

Il primo documentario realizzato in Italia su Mario Mieli, storica figura del movimento LGBTQ italiano. Il racconto di un intellettuale fuori dagli schemi, capace di anticipare concetti rilevanti ancora oggi, fatto attraverso le testimonianze degli amici e materiale audio e video inedito.


19:45
[QUEER FOCUS] FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Le Radici dell’Orgoglio

INGRESSO GRATUITO

Un incontro realizzato in collaborazione con “Le Radici dell’Orgoglio” per il ventennale del Florence Queer Festival dove si raccontano momenti importanti dei nostri decenni passati, con un occhio vigile su quello che succede oggi.

Alla presenza di Andrea Pini, Francesco Gnerre, Willy Vaira, Luca Locati Luciani, Andrea Papi, Giovanni Rodella, Nerina Milletti, Elisa Coco. Ne parlano con Giorgio Bozzo e Bruno Casini.


20:45
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

It’s a Sin

di Russell T Davies, UK, 2021, 3h 45’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€

Il diffondersi dell’epidemia di AIDS nella Londra degli anni ’80 è il baricentro di una miniserie in cinque episodi capaci di tenere incollati alla poltrona. I fatti sono noti, ma la scrittura di Russell T Davies (Queer as Folk, Doctor Who) è capace di rielaborarli da una prospettiva di incontenibile vitalità, distante dalle narrazioni a cui siamo abituati. Una storia in cui il dolore diventa la spinta propulsiva per celebrare l’energia di una generazione. Con Olly Alexander (frontman degli Years & Years) e Neil Patrick Harris (How I Met Your Mother).

Evento speciale in collaborazione con Starzplay. Maratona “It’s a sin” serie tv composta da 5 episodi.

Visione suddivisa in due blocchi. Durante la pausa, è prevista una degustazione di pizza.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede – 


15:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Sprötch

di Xavier Seron, Belgio, 2020, 21’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Quando suo marito parte per lavoro, Tom rimane da solo con il figlio Sam di cinque anni. Uscendo velocemente dal garage con la macchina, investono qualcosa… Una dark comedy in bianco e nero che fa ridere fino alle lacrime.

In collaborazione con Sentiero Film Factory.


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Sediments

di Adriàn Silvestre, Spagna, 2021, 89’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Sei donne transgender di età e background differenti intraprendono un viaggio da Barcellona a una cittadina della Castiglia. Il viaggio diventa un’occasione per conoscersi e esplorare i loro percorsi. Un fresco road-movie tra realtà e finzione, che ci permette di conoscere le protagoniste al di là di ogni stereotipo.

Proiezione con il sostegno di Baker Hughes (Nuovo Pignone Firenze). Interverranno Sarah Hasset, communication leader, e Carlo Cortese, membro dell’ERG Pride@Work


17:30
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Pinned into a Dress

di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas, Italia e Francia, 2022, 20’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film successivo)

Un’incursione nella vita di Kurtis e del suo alter-ego, Miss Fame, una delle supermodel drag più seguite al mondo, resa celebre da RuPaul’s Drag Race. Un ritratto personale che va al di là dell’immagine.

Introduzione a cura di Ava Hangar e Valerio Bellini, direzione artistica di The Shade: il cabaret queer di Arcigay Firenze Altre Sponde


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La derniere seance

di Gianluca Matarrese, Italia e Francia, 2021, 100’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto (in combinazione con il film precedente)

Gianluca Matarrese racconta il rapporto con il suo master Bernard, di cui è l’ultimo amante. I loro giochi sessuali sono le occasioni di incontro di due generazioni: tra un colpo di frusta e un harness di cuoio discutono di amore, di morte, dell’epidemia di AIDS negli anni Ottanta, di loro. Un documentario che fornisce uno sguardo personale e intimistico sulle relazioni BDSM, toccando tasti profondi e inattesi. Vincitore del Queer Lion al festival di Venezia 2021.

Alla presenza del regista, Gianluca Matarrese.


19:45
[QUEER FOCUS] FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

La liberazione sessuale attraverso lo schermo: quanto ci sentiamo rappresentatə?

INGRESSO GRATUITO

Nel ventesimo anno di Florence Queer Festival ci chiediamo quanto il cinema abbia aiutato le persone queer a rivelarsi ed essere se stesse fino in fondo, anche mostrando il sesso in modo esplicito. Quali sono i film in cui ci riconosciamo e che resteranno per sempre nell’immaginario queer?

Intervengono Gianluca Matarrese e Porpora Marcasciano. Ne parlano con Chiara Zanini.


21:00
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Cerimonia di premiazione

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film successivo)

Drag show a cura di Lalique Chouette


A seguire
FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

Porpora

di Roberto Cannavò, Italia, 2021, 61’ - vo.sot.ita.

INGRESSO: intero 7€ / ridotto 6€ (in combinazione con il film precedente)

Un viaggio on the road con Porpora Marcasciano, una delle figure cardine della storia LGBTQ italiana. La storia del suo vissuto da protagonista dei movimenti femministi, comunisti e trans dagli anni Settanta ad oggi.

Introduzione a cura di Porpora Marcasciano.


Proiezioni in streaming su

piùCompagnia
On Demand
Rassegna

[ARCHIVIO DEL FESTIVAL DEI POPOLI – LEZIONI DI CINEMA]

Con Sergei Loznitsa - Durata: 157’ | Lingua: inglese

LEZIONE #4 – SERGEI LOZNITSA
Il metodo di indagine applicato da Sergei Loznitsa sui materiali d’archivio (siano essi storici o contemporanei) nella sua masterclass intitolata “Finzione/Documentario, Archivio/Contemporaneo, Passato/Presente – Il Cinema sulla frontiera dei generi e delle epoche” risulta esemplare non solo ai fini di una corretta collocazione del materiale audiovisivo nel più vasto contesto storiografico, ma risulta indispensabile allo spettatore contemporaneo per poter individuare – e di conseguenza neutralizzare – gli intenti propagandistici nascosti sotto la superficie, solo apparentemente “oggettiva”, di immagini realizzate nel periodo sovietico non con l’intenzione di “informare”, bensì di “conformare” l’opinione pubblica ad una visione ideologica e totalitaria. Tali tecniche manipolatorie, una volta rivelati i meccanismi, sono rintracciabili non solo nei materiali commissionati dal regime, ma anche nel flusso ininterrotto di “immagini dal mondo” proposte dai media contemporanei.

disponibile dal 23 settembre al 22 ottobre


On Demand
FESTIVAL

FLORENCE QUEER FESTIVAL 2022

In programma dall’11 al 16 ottobre la 20° edizione della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura LGBTQIA+

– Verificate sempre la disponibilità streaming dei film all’interno delle schede –