PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La stangata (The sting)
di G. R. Hill, USA 1973, 129’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Le due star e il regista di Butch Cassidy, uno dei maggiori successi commerciali e critici del 1969, si ritrovano quattro anni più tardi e organizzano il colpo del secolo. Hooker è un giovane imbroglioncello che perde uno dei suoi migliori amici per mano di un pezzo grosso della malavita di Chicago, Lonnegan. Per vendicarsi si rivolge a Gondorff, un imbroglione ben più navigato, e organizzano una truffa milionaria ai danni di Lonnegan. Una commedia a orologeria con uno sguardo nostalgico al cinema di gangster degli anni ’30, La stangata ha un impianto classico che ne fa un caso abbastanza raro nel cinema della New Hollywood. Malgrado la narrazione tradizionale, lo spirito che anima i due protagonisti, Hooker e Gondorff è ribelle, anticonvenzionale, antisistema. Newman e Redford lavorano in team in perfetto equilibrio, ma l’insieme degli attori è eccellente. La musica di Scott Joplin è forse, insieme a quella di Via col vento e Il mago di Oz, la più famosa della storia del cinema. Va ricordata Julia Phillips la prima donna a vincere un Oscar in qualità di produttrice. In seguito produsse Taxi Driver e Incontri ravvicinati del terzo tipo. (C.P.)
ARENA ESTIVA - INGRESSO LIBERO
Arena chiusa per concerto in piazza
PROIEZIONI DISTURBATE
Mon Crime – La colpevole sono io
di François Ozon, Francia, 2023, 104' - versione in italiano
INGRESSO: 3,5 € unico / Gratuito per i bambini
Nella Parigi degli anni trenta, l’aspirante attrice Madeleine Verdier è accusata dell’omicidio di un produttore. Il suo processo, attorno a cui gravitano le vicende di molte persone, ne fa una star mediatica.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Breezy
di C. Eastwood, USA, 1973, 106’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Los Angeles. Un agente immobiliare di cinquanta anni, divorziato e senza più nessun entusiasmo, dà un passaggio in macchina a una giovanissima hippie. È l’inizio di una relazione tra due esseri umani che non hanno nulla in comune, separati da una differenza di trenta anni di età, oltre che dall’educazione, dall’appartenenza a classi sociali diverse e dallo slancio vitale. Al terzo film da regista, Clint Eastwood sorprese pubblico e critica prendendosi una pausa dal cinema d’azione e affidando la parte di protagonista innamorato a una vecchia gloria del calibro di William Holden. La scelta più sorprendente cadde sul personaggio femminile, Breezy (la debuttante Kay Lenz), un bizzarro cocktail di sensualità, innocenza, sprovvedutezza, entusiasmo e candore: un mondo fantascientifico per l’ispettore Callahan. Grande artista come ha dimostrato in cinquanta anni di film da regista, Eastwood fece con Breezy un film intimo, che tocca corde emotive profonde, senza mai perdere in credibilità. (C.P.)
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Iran. Il tempo delle donne
Presentazione del libro di Luciana Borsatti, Calstelvecchi, 2023
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Noi donne iraniane
di Sabina Fedeli e Anna Migotto, Italia, 2023, 60’ - v.o.italiano
A cura di Middle East Now Festival – Summer Picks
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Falcon Lake
di Charlotte Le Bon, Francia, Canada, 2022, 100' - v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Bastien e Chloé si trovano sul lago Québec per trascorrere le vacanze ciascuno con la propria famiglia. Tutti loro alloggiano presso una baita, che secondo la leggenda locale sarebbe infestata dai fantasmi. Nonostante la differenza di età, i due ragazzi legano molto fra loro. Per Bastien quell’amicizia, però, è qualcosa di più e, sebbene Chloé sia di qualche anno più grande, lui è pronto a superare ogni timore pur di arrivare al suo cuore. È così che la vacanza si trasforma per Bastien in un momento cruciale della sua vita adulta.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
La conversazione (The conversation)
di F. F. Coppola, USA, 1974, 113’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Un film dalla struttura narrativa lieve, sottile, angosciante in cui sono pochi gli avvenimenti. La percezione delle cose, reali o immaginarie, dei disastri che possono succedere o meno fanno della Conversazione un classico. Gene Hackman è eccellente nei panni di un esperto di sorveglianza convinto che le persone su cui sta spiando verranno uccise da chi lo ha ingaggiato. La decisione di salvarli fa di lui uno degli eroi più anomali e moralmente compromessi della storia del cinema. Brillantemente diretto da Coppola a cavallo tra Il padrino 1 e 2, La conversazione è un thriller teso, un capolavoro sul tema della paranoia, centrale nel cinema degli anni ’70. Va segnalato il lavoro meticoloso di Walter Murch, ottimo tecnico del suono la cui filmografia annovera Apocalypse Now, Il paziente inglese, Il talento di Mr. Ripley. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Corpo celeste
di Alice Rohrwacher, Italia, Francia, Svizzera, 2011, 100’ - v.o. ita sott. ing. Alla presenza della regista
Omaggio a Alice Rohrwacher. A cura del Festival dei Popoli
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Il braccio violento della legge (The french connection)
di W. Friedkin, USA, 1971, 104’ - v.o sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Duri e incalliti “Popeye” Doyle e “Cloudy” Russo sono due poliziotti di New York che cercano di incastrare “French connection”, un criminale elegante e subdolo arrivato da Marsiglia con il compito di contrabbandare un carico di eroina del valore di trentadue milioni di dollari. Concepito dallo specialista di film d’azione Ernest Tidyman (Shaft, Lo straniero senza nome) come una caccia all’uomo senza tregua e famoso per lo spericolato inseguimento sotto la sopraelevata della metropolitana, il film fu un successo a sorpresa, vinse cinque Oscar e catapultò il trentaduenne Friedkin tra i registi più richiesti della nuova Hollywood (due anni più tardi avrebbe girato L’esorcista). Le riprese in esterni permisero a Friedkin di catturare una New York pericolosa, realistica, sull’orlo del fallimento tra infrastrutture fatiscenti e poliziotti che infrangono la legge tanto quanto la rispettano. Nella parte di Popeye, un ribelle anti-sistema, Gene Hackman, allora quarantenne, vinse il suo primo Oscar grazie a una performance che fece di lui una star tipica degli anni ’70. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
The Ideal Museum – Ritorno del Rinascimento
di Ivan Bolotnikov e Fedor Pronko, Russia, 2023, 72’ - v.o. inglese con sottotitoli in italiano
Evento in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi. Un progetto di Synthesis - Integra insieme a Museo Pushkin. Con il sostegno della Stella Art Foundation
Alla presenza di Elena Chernyak, Francesco Pignatelli e Boris Manner
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
Gianni Minà – Una vita da giornalista
Loredana Macchietti, Italia, 2021, 120' - v.o. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
La storia di Gianni Minà, osservata dal “dietro le quinte” dei numerosi scoop fatti dal professionista. Sessant’anni di professione e di descrizione della società in cui Gianni Minà si è misurato nello sport inizialmente, poi nella musica, nel cinema e infine nella politica estera. Il suo percorso è stato dettato esclusivamente dalla sua inguaribile curiosità. Il giornalista ha intervistato spesso personaggi “contro” come Diego Armando Maradona, Massimo Troisi, Pietro Mennea, Muhammad Alì, Fidel Castro, Marco Pantani, Gabriel García Marquez.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v.o.sot.ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
El sentido del cacao, en busca del gusto perdido
di Alberto Utrera, Spagna, 2020, 20’, v.o. spagnolo sottotitolato in italiano
A cura di Entre dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano
In caso di maltempo le proiezioni di stasera non si terranno nel Piazzale degli Uffizi ma al Cinema La Compagnia (via cavour, 50r), alla stessa ora.
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Sembrando el futuro
di Alberto Utrera, Spagna e Equador, 2021, 30’ - v.o. spagnolo sottotitolato in italiano
A cura di Entre dos Mundos – Festival del Cinema Iberoamericano
In caso di maltempo le proiezioni di stasera non si terranno al Cinema La Compagnia (via cavour, 50r), alla stessa ora.
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMAZIONE
La folle vita
di Raphaël Balboni e Ann Sirot, Belgio, 2020, 87', v.o. sott. ita
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Alex e Noémie, entrambi sulla trentina, vorrebbero un figlio. I loro piani vengono però sconvolti quando la madre di Alex, Suzanne, inizia a comportarsi in modo bizzarro. Il suo comportamento è infatti influenzato da una patologia neurodegenerativa. La donna inizia a spendere cifre sconsiderate, entra in casa dei vicini nel bel mezzo della notte, o ancora utilizza colla e forbici per realizzare una finta patente di guida. A poco a poco Suzanne diventa una bambina incontrollabile: ciò metterà inaspettatamente in crisi la relazione e i propositi genitoriali del figlio e della sua fidanzata.
Un film eccezionale che sa mescolare l’attenta analisi di un caso clinico, purtroppo molto frequente, con momenti anche esilaranti e scene di suggestiva follia visiva.
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Un tranquillo weekend di paura (Deliverance)
di J. Boorman, USA, 1972, 109’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Quattro uomini d’affari di Atlanta partono all’avventura con spirito pionieristico per un weekend in canoa tra le rapide di un fiume nei monti Appalachi. Il primo incontro destabilizzante, foriero di sciagura, avviene con un ragazzo albino che suona il banjo in uno squallido paese di montagna. Man mano che procedono sul fiume si ritrovano di fronte due nemici pericolosi: la natura avversa e gli umani al loro peggio. Burt Reynolds è Lewis, il macho del gruppo: grande rispetto per l’ambiente e istinto di sopravvivenza, è bravissimo con arco e freccia. Jon Voight è l’amico più riflessivo che, date le circostanze, è costretto a fare sua l’etica del cacciatore-guerriero. E Ned Beatty è la vittima di uno degli atti violenti più efferati mai visti sullo schermo. Ottima la regia di John Boorman che con l’aiuto del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond girò il film in ordine sequenziale sul fiume Chattoga in Georgia. La bellezza rigogliosa del paesaggio rendono la violenza e la cupezza della storia ancora più inquietanti. Un tranquillo weekend è molto più che un film dell’orrore, è un racconto esistenziale e una riflessione sulla natura e sugli uomini che sfidano le proprie forze. (I.B.)
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Bellissima
di Alessandro Capitani, Italia, 2015, 12’ - v.o. italiano
A cura di Sentiero Film Factory
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
I nostri fantasmi
di Alessandro Capitani, Italia, 2021, 90’ - v.o. italiano
A cura di Sentiero Film Factory
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
XX SECOLO – L’INVENZIONE PIÙ BELLA [SECONDA EDIZIONE – PARTE 3]
Getaway (The getaway)
di S. Peckinpah, USA, 1972, 123’ - v.o. sott. ita
INGRESSO: 5€ intero / 4€ ridotto
Tratto da un romanzo del 1950 di Jim Thompson, Getaway sembra scritto per il grande schermo. Il ritmo serrato e l’uso della violenza e del suspense ne fanno un perfetto esempio del cinema degli anni ’70, grazie anche all’autorevole mano di Sam Peckinpah che, benché ubriaco durante le riprese, portò il film a un successo enorme. L’affiatamento sullo schermo tra Steve McQueen e Ali MacGraw divenne reale anche nella vita privata, malgrado l’attrice fosse sposata a Robert Evans, uno degli uomini più potenti di Hollywood. McQueen fece altri sei film (inclusi L’inferno di cristallo e Papillon) prima di morire prematuramente di cancro a 50 anni, ma Getaway è considerato il suo testamento per il tipo di personaggio che lo rese celebre, “The King of Cool” (Il re del distacco). Per una star del suo calibro fu una mossa audace interpretare un criminale di professione e un assassino spietato (il numero di morti nel film supera ogni standard di Peckinpah), che gli valse il nuovo appellativo di “The King of Cold” (Il re del gelo). La sua prestanza e il suo carisma sono parte della riuscita del film. (I.B.)
PROGRAMMAZIONE
Monte Verità
di Stefan Jäger, Svizzera, Austria, Germania, 2021, 116' - v. italiana
BIGLIETTO UNICO: €3.50 [CINEMA REVOLUTION]
Hanna Leitner è una giovane moglie e madre di due figlie che soffre l’oppressione della vita matrimoniale e della società borghese nella quale si sente relegata. Decide di lasciare Vienna e la sua famiglia per raggiungere la comunità che ad Ascona, in Svizzera, si riunisce sul monte Monescia ribattezzato Monte Verità. In questo luogo di libertà, abitato da artisti e gente di ogni provenienza, alla ricerca di una libera espressione delle proprie inclinazioni, Hanna, affetta da asma, prova a riprendere a respirare, fisicamente ed emotivamente. Lontana dal marito che insiste per avere un altro figlio e non concepisce altro per lei che il suo ruolo di madre e di moglie, Hanna riuscirà a dare spazio alla passione per un’arte alla quale il marito le ha sempre negato il diritto di accedere: la fotografia.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
Premio Claudio Carabba
Cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Claudio Carabba”
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
APRITI CINEMA 2023 - ARENA NEL PIAZZALE DEGLI UFFIZI
L’amore
di Roberto Rossellini, Italia, 1948, 69’- v.o. italiano
Omaggio a Anna Magnani
Le notti fiorentine tornano ad illuminarsi nel Piazzale degli Uffizi con l’arena estiva Apriti Cinema, nel cartellone dell’Estate fiorentina.
Dal 26 giugno al 7 agosto, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.